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Centralina e bobina [chiedo info sul funzionamento]
682135
682135 Inviato: 25 Set 2006 19:14
Oggetto: Centralina e bobina [chiedo info sul funzionamento]
 



Come funzionano la centralina e la bobina icon_eek.gif icon_eek.gif ?????
 
682313
682313 Inviato: 25 Set 2006 19:50
 

la bobina ha la funzione di trasformare in scintilla un segnale che arriva dalla centralina, la centralina invece ritarda o anticipa il seganle che viene inviato allla bobina in funzione dei giri per avere una maggiore resa del motore.

spero di essere stato abbastanza chiaro icon_wink.gif

però non tutte le moto hanno la centrilana che gestisce il ritardo o anticipazione della scintilla .
 
682407
682407 Inviato: 25 Set 2006 20:10
 

La centralina non lo so....
ma la bobina ...ci provo.... icon_wink.gif Lo spinterogeno è un organo del sistema di accensione del motore a scoppio a benzina, usato prima dell'introduzione delle centraline elettroniche. Nelle automobili alimentate a gasolio (diesel) lo spinterogeno non è necessario in quanto l'accensione è spontanea e non provocata elettricamente.

Lo spinterogeno è costituito internamente da tre distinte sezioni, che svolgono le seguenti funzioni:

Nello spinterogeno è presente una camma messa in rotazione attraverso un albero e degli ingranaggi direttamente dall'albero motore. La camma agisce aprendo un contatto elettrico in sincronia con la rotazione dell'albero e quindi con le fasi del motore (questi contatti sono chiamati in gergo puntine).

Il contatto apre un circuito che alimenta il primario di un trasformatore elevatore, la bobina, che ad ogni interruzione di corrente produce un impulso di alta tensione destinato alle candele.

A causa dell'autoinduzone prodotta nella bobina il contatto è soggetto alla formazione di scintille ad un ritmo di centinaia al secondo; un motore a 4 cilindri al regime di 6000 giri, le puntine si aprono 400 volte ogni secondo. Per ridurre l'usura i contatti sono rivestiti di platino, inoltre in parallelo è posto un condensatore volto a ridurre l'arco voltaico.

La distribuzione ha lo scopo di inviare l'impulso di alta tensione alla candela del cilindro in cui deve avvenire l'accensione. Questa sezione è costituita da un contatto rotante in sincronia con l'albero motore, che striscia su una serie di contatti disposti circolarmente e collegati alle diverse candele. La sezione si trova nella parte superiore dello spinterogeno, in modo che i contatti di ingresso e di uscita dell'alta tensione siano ricavati nella calotta isolante, ben isolati dalla massa metallica.
Quando la velocità di rotazione del motore è elevata, è necessario inviare l'impulso di accensione alle candele con un certo anticipo per ottenere una combustione completa. Per questo motivo nella parte inferiore dello spinterogeno l'albero è interrotto e sono presenti delle piccole masse rotanti. Per effetto della forza centrifuga, all'aumentare della velocità di rotazione le masse si allargano verso l'esterno e attraverso una leva provocano una leggera torsione in anticipo della parte superiore dell'albero. In questo modo ai regimi di rotazione elevati la camma del contatto e il distributore intervengono in anticipo.

Ci tengo a precisare che ho trovato sta roba su internet...sennò mi ci voleva troppo a spiegarti!!! icon_wink.gif
 
682478
682478 Inviato: 25 Set 2006 20:21
 

Si comunque la centralina in pratica sostituisce le vecchie puntine....e come ti a gia detto bobo ha lo scopo di inviare un impulso elettrico a basso voltaggio alla bobina che poi lo amplificherà a parecchi volt!!! La centralina inoltre ha la caratteristica di regolare l'accenzione in base alle condizioni del motore cioè temperatura, giri del motore prootezione in caso di battiti in testa...ecc Infatti in caso di bassa temperatura del motore l'anticipo (l'accenzione della benzina deve essere leggermente anticipata prima del punto di morte superiore a causa del ritardo che la benzina ha nell'accendersi sfruttando cosi in pieno le potenzialità del motore) viene aumentato a causa del maggiore ritardo della benzina di accendersi..... e lo stesso vale in caso di alti giri del motore che avendo una velocita alternativa del pistone maggiore il ritardo di scoppio della benzina aumenta ancora di più e quindi l'anticipo deve essere aumentato. In caso di battiti in testa (la benzina all'interno della camera di scoppio molto calda si preaccende rispetto allo scoccare della scintilla o comunque avviene nell'istante preciso della scintilla provocando i battiti in testa) la centralina ritarda l'accenzione.... la centralina quindi svolge tutti questi compiti.... icon_wink.gif
 
687896
687896 Inviato: 27 Set 2006 13:47
 

G icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif razie ragazzi grazie a voi ho abbastanza capito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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