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Trasmissione Secondaria (corona catena pignone)
11763143
11763143 Inviato: 2 Mag 2011 16:04
Oggetto: Trasmissione Secondaria (corona catena pignone)
 

ciao a tutti, fin ora non ho trovato info riguardo la trasmissione secondaria per moto superiori ai 250cc!!!

Ho comprato una moto usata (husqvarna smr 610) con un kit di trasmissione secondaria troppo corto (48/14).

Per questo ho acquistato un pignone più grande di un dente ma la catena è troppo corta. eusa_wall.gif
Per fortuna vendono le maglie!!!!
Aggiungendo delle maglie che si trovano in commercio, la catena rimane affidabile oppure il suo carico a rottura cambia?
Inoltre come posso aggiungere delle maglie senza avere un "smonta-maglie" e un "ribatti-maglie"? Qualcuno ha creato degli attrezzi artigianali?

ultima informazione, la catena batte leggermente sulla gomma, il nuovo pignone è di qualche millimetro più spesso rispetto al precedente per questo vorrei sfruttare questa situazione favorevole (che non si verificano mai!!!) per distanziare la catena dalla gomma.
Se metto delle rondelle in acciaio come spessore tra il mozzo e la corona, ho dei problemi? Il mio timore è che i perni non lavorino più in modo ottimale a taglio e si lesionino!

ciao e grazie
 
11772764
11772764 Inviato: 3 Mag 2011 22:28
Oggetto: il mio consiglio
 

vai da un meccanico. accorciando il passo la catena la sistemi, ma l'allineamento ottenuto con delle rondelle!!!! primo ciò che realizzi sarà sbilanciato, il che si ripercuoterà su tutto; secondo la catena di una moto, giuntata....auguri! ma sai quanti strattoni si cucca? ho dei grossi dubbi. ciao e in bocca al lupo
 
11773601
11773601 Inviato: 4 Mag 2011 8:23
 

Mettendo delle rondelle dietro il pignone,a rigor di logica,innescheresti uno sfregamento mica da ridere tra la parte posteriore del pignone stesso e il blocco motore.
La cosa migliore che tu possa fare è quella di prendere un pignone che permetta al gruppo di trasmissione di lavorare perfettamente in asse.

Per quanto riguarda il ribadire le maglie è un bel casino,io ho fatto un'attrezzo,una specie di morsetto creato sfruttando una maglia della mia vecchia catena,con il quale posso "inserire" il perno della nuova dentro la falsa maglia.
Comunque però resta il problema del ribadire,che ho sempre fatto manualmente con un bulino.

Anche qui,non conoscendoti e non sapendo quanta pratica con attrezzi e fai da te hai,la scelta migliore è quella di rivolgerti a qualcuno che sappia quello che fà.
 
11775115
11775115 Inviato: 4 Mag 2011 13:57
Oggetto: Re: il mio consiglio
 

atreoing ha scritto:
vai da un meccanico. accorciando il passo la catena la sistemi, ma l'allineamento ottenuto con delle rondelle!!!! primo ciò che realizzi sarà sbilanciato, il che si ripercuoterà su tutto; secondo la catena di una moto, giuntata....auguri! ma sai quanti strattoni si cucca? ho dei grossi dubbi. ciao e in bocca al lupo


Scusa la mia critica ma secondo me non hai ben letto il mio post!!!

Il passo è già al minimo altrimenti non avrei parlato di catena corta!!!
Non parlo di rondelle trovate a caso nella cassetta degli attrezzi, parlo di rondelle acquistate nuove con stesso diametro e spessore!!!
Cosa dovrebbe sbilanciarsi? al massimo potrei non avere in asse corona e pignone, ma questo vorrebbe dire aver usato spessori non corretti!!!!
La mia domanda è: i perni potrebbero avere ripercussioni non lavorando più a taglio nella zona calcolata dal costruttore (costruttore dei persi o del gruppo di trasmissione) oppure sono talmente tanto sovrastimati che non cambia nulla?

Inoltre ti assicuro che giuntare o accorciare la catena si può fare infatti le marche più blasonate vendono anche i kit per smagliare la catena e per ribattere le maglie, non solo, nelle competizioni c'è chi lo fa per poter mantenere il miglior interasse al variare dei rapporti (probabilmente i team meno ricchi)!!!
 
11775127
11775127 Inviato: 4 Mag 2011 13:59
 

P.S. non ho parlato di pignone ma di CORONA... (no quel coglixxx dei paparazzi!!! 0509_si_picchiano.gif )
 
11775560
11775560 Inviato: 4 Mag 2011 14:50
Oggetto: Re: Trasmissione Secondaria (corona catena pignone)
 

Ma hai montato una gomma non omologata?
come è possibile che la catena tocchi la gomma icon_eek.gif ,
l'ingegnere husqvarna se era fatto di grappa?

Mettendo delle rondelle (ma parliamo di 1 o 2 mm)non ci dovrebbero essere problemi per il pignone, ma per la corona bisogna vedere se riesci a mantenere la planarità della stessa.
 
11779952
11779952 Inviato: 5 Mag 2011 9:15
Oggetto: Re: Trasmissione Secondaria (corona catena pignone)
 

Axilot ha scritto:
Ma hai montato una gomma non omologata?
come è possibile che la catena tocchi la gomma icon_eek.gif ,
l'ingegnere husqvarna se era fatto di grappa?

Mettendo delle rondelle (ma parliamo di 1 o 2 mm)non ci dovrebbero essere problemi per il pignone, ma per la corona bisogna vedere se riesci a mantenere la planarità della stessa.


Le misure della gomma sono da libretto... Quindi omologata.
Ho letto in giro di molte persone che hanno questo problema su moto di questo tipo (non solo husqvarna) sarà un problema dovuto alla conformazione della gomma, essendo delle moto da enduro sotto tutti i punti di vista, progettate per gomme tacchettate.
Siamo tutti d'accordo che non sarebbe costato nulla, alla casa madre, ricalcolare la trasmissione secondaria... Anche perchè parliamo di una catena che mangia lievemente il bordo della gomma a causa delle sue oscillazioni durante la marcia, quindi sarebbe bastato spostare il tutto all'esterno di un paio di millimetri!!!

comunque CON IL NUOVO PIGNONE che ha parte centrale più spessa di circa un mm rispetto al precedente NON HO PROBLEMI DI SPESSORI...

Per la corona non credo ci siano problemi di planarità se utilizzo rondelle uguali!

comunque aspetto una nuova corona e poi vi saprò dire (magari risulta più panciuta anche lei!) ...

grazie a tutti per i suggerimenti
 
11780529
11780529 Inviato: 5 Mag 2011 11:48
Oggetto: Re: Trasmissione Secondaria (corona catena pignone)
 

Mah io tuttora posseggo un rc600 del 91 di cui c'era la versione motard la nordwest 600, che pur montando particolari in comune invece delle 130 posteriori montava le 160, e non mi risulta che ci fossero problemi di interferenza tra la catena e la gomma .

Ma forse dipende dalla marca della gomma visto che le misure sono nominali.
 
11781631
11781631 Inviato: 5 Mag 2011 15:12
Oggetto: Re: Trasmissione Secondaria (corona catena pignone)
 

Axilot ha scritto:
Mah io tuttora posseggo un rc600 del 91 di cui c'era la versione motard la nordwest 600, che pur montando particolari in comune invece delle 130 posteriori montava le 160, e non mi risulta che ci fossero problemi di interferenza tra la catena e la gomma .

Ma forse dipende dalla marca della gomma visto che le misure sono nominali.



Non lo so, ma ti assicuro che "amici di forum" con moto di altre marche hanno lo stesso problema! molti lo risolvono montando una guida sul forcellone posteriore in questo modo la catena urta prima su questa piastra non intaccando la gomma!
 
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