atreoing ha scritto:
vai da un meccanico. accorciando il passo la catena la sistemi, ma l'allineamento ottenuto con delle rondelle!!!! primo ciò che realizzi sarà sbilanciato, il che si ripercuoterà su tutto; secondo la catena di una moto, giuntata....auguri! ma sai quanti strattoni si cucca? ho dei grossi dubbi. ciao e in bocca al lupo
Scusa la mia critica ma secondo me non hai ben letto il mio post!!!
Il passo è già al minimo altrimenti non avrei parlato di catena corta!!!
Non parlo di rondelle trovate a caso nella cassetta degli attrezzi, parlo di rondelle acquistate nuove con stesso diametro e spessore!!!
Cosa dovrebbe sbilanciarsi? al massimo potrei non avere in asse corona e pignone, ma questo vorrebbe dire aver usato spessori non corretti!!!!
La mia domanda è: i perni potrebbero avere ripercussioni non lavorando più a taglio nella zona calcolata dal costruttore (costruttore dei persi o del gruppo di trasmissione) oppure sono talmente tanto sovrastimati che non cambia nulla?
Inoltre ti assicuro che giuntare o accorciare la catena si può fare infatti le marche più blasonate vendono anche i kit per smagliare la catena e per ribattere le maglie, non solo, nelle competizioni c'è chi lo fa per poter mantenere il miglior interasse al variare dei rapporti (probabilmente i team meno ricchi)!!!