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Problema con i fari della moto
11762615
11762615 Inviato: 2 Mag 2011 14:44
Oggetto: Problema con i fari della moto
 

Ieri mi sono fermata in autostrada a fare benzina, ho parcheggiato la moto, l'ho spenta e ho tenuto acceso il navigatore. Dopo circa 20 min ho riacceso la moto e sono partita. Durante il tragitto i miei amici mi avvertono che non funzionano i fari! Dopo 30 minuti di viaggio improvvisamente riprendono a funzionare! Secondo voi e' un segno che la batteria si sta scaricando o può essere dovuto ad un guasto elettrico? La moto e' una hornet e la batteria e' ancora quella originale! Ha circa 4 anni di vita! Qualcuno da dirmi cosa può essere? Grazie e un saluto a tutti
 
11762776
11762776 Inviato: 2 Mag 2011 15:08
 

se fosse stato un problema di batteria non saresti riuscita ad accendere la moto

se ora a moto completamente fredda questa parte senza problemi allora c'e' un qualche problemino elettrico (contatti etc)
 
11763377
11763377 Inviato: 2 Mag 2011 16:40
 

Speriamo di no xche' i problemi elettrici sono rogne! Oggi riprovo!
 
11763625
11763625 Inviato: 2 Mag 2011 17:13
 

Ho acceso la moto e i fari x ora funzionano. Mi devo fidare o e' meglio andare a fare un controllino? Dal meccanico x moto o e' meglio da un elettrauto?
 
11763661
11763661 Inviato: 2 Mag 2011 17:18
 

direi che si esclude la batteria icon_wink.gif
un controllino dal mecca della moto per tutti i contatti lo farei fare se non conosci nessuno che lo possa fare per te

e' un lavoro di una mezzoretta controllare tutti i connettori dell'impianto luci 0509_up.gif
 
11763734
11763734 Inviato: 2 Mag 2011 17:29
 

dimenticavo ... anche un controllino ai connettori del blocchetto di accensione ...
molto probabilmente non aveva chiuso i contatti ausiliari per le luci icon_wink.gif

in linea di massima direi che il problema e' minimo icon_wink.gif
 
11763904
11763904 Inviato: 2 Mag 2011 17:49
 

Grazie mille!! In settimana chiamerò il meccanico. Può essere dovuto anche al lavaggio della moto? Devo dire xro' che la moto l'avevo lavata 5 giorni prima! Grazie ancora 0510_saluto.gif
 
11763948
11763948 Inviato: 2 Mag 2011 17:55
 

io ti direi di non far nulla e se conosci qualcuno che lo puo' fare al volo ... magari alla prima uscita con gli amici

veramente e' qualcosa di qualche minuto ... e se il mecca si fa pagare ti chiede mezzora = 20 euri minimo
 
11771233
11771233 Inviato: 3 Mag 2011 19:16
 

Portato la moto dal mec. Esclusa causa batteria. E' sicuramente un contatto elettrico. Gli devo lasciare la moto in officina! La cosa mi preoccupa! Vi faro' sapere come andrà a finire! Mi ha pure cazziato xche' ho fatto montare i freni non originali sulla moto da un amico! Mi ha detto che le pastiglie devono essere originali! eusa_doh.gif
 
11771388
11771388 Inviato: 3 Mag 2011 19:39
 

elak ha scritto:
Mi ha detto che le pastiglie devono essere originali! eusa_doh.gif


Che boiata! Ecco, mi spiace ma già questo non depone troppo a suo favore... icon_rolleyes.gif
 
11771964
11771964 Inviato: 3 Mag 2011 20:50
 

Già! Il guaio e' che e' considerato uno dei più bravi meccanici in giro! Si sa che tira l'acqua al suo mulino e che e' caro, ma sinceramente mi fido parecchio. ha 40 anni di esperienza. Con lui vado sul sicuro. Certo mi girano le palle ma d'altronde non ho molta scelta! Vi faro' sapere
 
11773256
11773256 Inviato: 4 Mag 2011 0:05
 

elak ha scritto:
Mi ha detto che le pastiglie devono essere originali!

Mah, da uno così, non mi farei neanche gonfiare i pneumatici icon_rolleyes.gif
Penso che sia uno di quelli che ti fa il lavoro alla meglio per poi farti sborsare l'ira di dio che potresti pagare soltanto aprendo un mutuo.
 
11773384
11773384 Inviato: 4 Mag 2011 6:47
 

Non so che dire. Poi vedono una donna e se ne approfittano! E' difficile trovare un mec onesto! Avevo pensato di andare in concessionaria ma penso sia peggio!
 
11773425
11773425 Inviato: 4 Mag 2011 7:17
 

Scusa mi sono perso.
Comunque ho alcune domande, la prima che moto hai e di che anno è.
La seconda hai preso pioggia o eri ferma in un posto umido.
La terza hai dei fanali alogeni o lampade particolari con dei trasformatori (posteriori a led per dirne una?)

Spiegazione.
Se hai una moto recente (diciamo costruita dopo il 2008) cioè le moto con la seconda generazione di impianti con le luci ad accensione automatica, potrebbe essere che sulla tua moto sia stato montato un controllo che accende le luci solo se la batteria è carica a sufficienza. Il fatto è che con le prime moto si è visto che l'accensione delle luci portava a problemi di carica batteria così si è corsi ai ripari.
Se la tua batteria per esempio fosse al limite della sua vita potrebbe essere che abbia ancora spunto sufficiente per accendere il motore, ma che l'accensione la costringa a lavorare sotto un livello di carica accettabile per usare anche le luci.

Se hai le luci posteriori a led per esempio invece di solito hanno un trasformatore per adattare la tensione ai valori sopportati dai led, se si bagna o inizia a dare dei problemi potrebbe causare questo tipo di accensione anomala. (Infatti mi sembra strano che tu non ti sia accorta che avevi il faro anteriore spento, o che i tuoi amici abbiano visto che il tuo faro anteriore era spento, è molto più probabile che tu avessi le luci posteriori spente).

In ultimo se si infiltra dell'umido in qualche contatto potrebbe darti dei falsi contatti che poi riprendono a funzionare a moto asciutta.

Secondo me le tre opzioni sono queste.

In ultimo, se non ti fidi dei meccanici o degli elettrauti puoi sempre presentarti lì con un tuo amico o con tuo padre....
 
11773834
11773834 Inviato: 4 Mag 2011 9:26
 

La moto e' una hornet del 2007. Batteria originale, sempre tenuta in garage. L'accensione del faro e' automatica. I fari non sono alogeni. Quello dietro e' a led. Ho lavato la moto 1 settimana fa. Solo in questo week pero' mi ha dato problemi. E'stata fuori una notte ma non ha preso acqua.in genere anche se fosse x l'umidità in teoria ora dovrebbe funzionare xche' e' asciutta. Bo! Scopriremo il mistero fra giorni!
 
11779520
11779520 Inviato: 5 Mag 2011 7:04
 

Per l'umidità non è affatto detto che si asciughi così velocemente soprattutto in certi connettori o nel sottosella della moto.
Come non è detto che non si formi un po' di ossido sui contatti con poco.

Secondo me è un problema del genere. Piuttosto fatti dire se il problema è solo relativo al posteriore o meno. Dal punto di vista della diagnostica del problema è diverso.

God luck e lamps.

doppio_lamp.gif

Oh beh, si fa per dire...
 
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