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trasuda olio freni da pompa su R6 [11]
11749390
11749390 Inviato: 29 Apr 2011 21:15
Oggetto: trasuda olio freni da pompa su R6 [11]
 

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, come nuova è la mia r6 (1200Km).Arrivo subito al sodo, Ho fatto mettere i tubi in treccia qualche gg fa, mi sono accorto che dalla pompa olio dove cè la guarnizione para polvere che trattiene il pistoncino tra pompa e leva (freno ant), trasuda dell'olio..Ho provato ad asciugare bene, messo la moto in piano, con un elastico ho tirato la leva freno e lasciata così per circa 30min.Successivamente l'ho rilasciata, questo per vedere se vi sono perdite in "pressione",ma neanche un minimo di trasudazione..in rilascio (a riposo)..dopo qualche ora il pistoncino torna ad avere importanti "sintomi" di trasudazione, il gommino para polvere è nuovamente bagnato..
Naturalmente contatterò il meccanico, ma in realtà vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa possa essere, in quanto il mezzo è nuovo e con i tubi in gomma non avevo problemi del genere (almeno non mi sono mai accorto)..Preciso che i dadi dei tubi sono totalmente asciutti
Ciao Grazie
 
11750610
11750610 Inviato: 30 Apr 2011 8:13
 

facile che quando hanno cambiato i tubi, non abbiano pulito bene..

se dopo aver pulito bene non vedi Nessuna trasudazione di olio, e la leva del freno non è spugnosa, allora non mi preoccuperei...
 
11751012
11751012 Inviato: 30 Apr 2011 10:17
 

per aiutare la ricerca, e migliorare la visibilità bisogna inserire nel titolo l'anno della tua moto, ho letto che hai scritto di avere una moto nuova, quindi deduco 2011?
 
11751143
11751143 Inviato: 30 Apr 2011 10:43
 

Ciao sì immatricolata ad Aprile, colorazione precedente bianco-rossa (2008)..
 
11751182
11751182 Inviato: 30 Apr 2011 10:50
 

paul-miura ha scritto:
facile che quando hanno cambiato i tubi, non abbiano pulito bene..

se dopo aver pulito bene non vedi Nessuna trasudazione di olio, e la leva del freno non è spugnosa, allora non mi preoccuperei...



Ciiao, ok ci avevo pensato, ma se fosse uno spurgo mal fatto, che tu sappia, non dovrebbe trasudare dalla vite di spurgo?..
 
11764433
11764433 Inviato: 2 Mag 2011 18:46
 

allora non confondiamo la vite di spurgo con il parapovere sito sul main drum (pistone principale) della pompa!

Se noti ripetutamente perdite sul parapolvere dovresti innanzi tutto scanzarlo e guardare da dove vengono. Se vengono dal pistone e non dalla vite di spurgo vuol dire che è giunta l'ora di revisionare la pompa o cambiarla del tutto; spera che siano solo le guarnizioni e non la pompa che per qualche motivo ha lavorato fuori asse e si è rovinata. Generalmente queste perdite sono accompagnate da ruggine nei pressi di dove l'astina va a schiacciare il pistone (se non sono perdite molto recenti) poichè il fluido frenante è aggressivo. Per esempio, anche se non credo sia il tuo caso, capita spesso al freno di dietro, magari dopo una caduta che fa storcere qualcosa e lavorare fuori asse il pistoncino, che il freno cominci a predere, sempre di più finchè non diventa inutilizzabile....non so se mi sono spiegato, spero di si

Il fatto che quando metti l'elastico non perda è abbastanza chiaro: la guarnizione all'interno della pompa è fatta per serrarrsi mentre tu freni, quindi paradossalmente quando freni mandi in tenuta la guarnizione.

Se ho sbagliato qualcosa o non sono stato chiaro, chi è più esperto mi corregga per favore!
 
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