Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
asta frizione [M600]
11742407
11742407 Inviato: 28 Apr 2011 20:34
Oggetto: asta frizione [M600]
 

Salve a tutti,
oggi ho sverniciato il coperchio del carter lato alternatore, nel farlo ho smontato l'attuatore ed ho approfittato per revisionarlo.
Fin qui tutto bene, prima di rimontarlo mi sono accorto di una cosa un po strana:
tirando l'asta frizione, questa si sfila di qualche centimetro, uscendo dalla sua sede.
Non saprei di quanto esce in totale, non ho verificato.
Vorrei sapere se è normale questo comportamento dell'asta.
Magari è una cosa normale, ed è noto a tutti, ma io mi sono preso una gran fifa lo stesso icon_redface.gif
 
11743120
11743120 Inviato: 28 Apr 2011 21:38
 

l'asta muove lo spingidisco, quindi ha un piccolo gioco dato dalle molle della frizione e dai dischi che si spostano.

Questo gioco non deve però essere "eccessivo"... non so assolutamente di che distanze stiamo parlando.

Ma in linea di massima, se da montato non ti da problemi, di problemi non ce ne sono!

(ovviamente l'asta deve muoversi verso lo spingidisco, non allontanarsi dallo stesso).
 
11743215
11743215 Inviato: 28 Apr 2011 21:50
 

E' proprio perchè s il funzionamento della frizione che la cosa mi preoccupa.
In pratica se smonto l'attuatore, tirando l'asta questa incomincia ad uscire.
Ripeto, non so quanto riesca a sfilarsi, però se, come nelle frizioni a secco l'asta è fissata al piattello spingidisco, allora credo che questo movimento non sia normale.
per questo chiedo il parere di qualche socio che la sappia lunga.
 
11743328
11743328 Inviato: 28 Apr 2011 22:06
 

prova a muoverlo, tirarlo, dalla parte dell'alternatore mentre guardi il piattello...

ovviamente devi smontare il carter frizione, ma dato che l'olio devi averlo tolto ormai... ci vuole poco.

così controlli se l'asta è ben fissa nel piattello.

deve esserlo, anche nelle nostre frizioni a bagno.
 
11743904
11743904 Inviato: 28 Apr 2011 23:29
 

A dire la verità non ho smontato il semicarter, ho semplicemente ricoperto tutto quello che serviva con carta e scotch da carrozziere icon_biggrin.gif
Comunqe è proprio questo che vorrei sapere con certezza, se l'asta è fissa nel piattello a mezzo di filettatura o meno. Se fosse fissa non è normale che si sfili, se invece spingesse semplicemente sullo spingidisco allora il movimento sarebbe in parte tollerabile.
Tra l'altro in movimento non ho alcun problema e la frizione funziona benissimo icon_eek.gif
 
11744062
11744062 Inviato: 29 Apr 2011 0:37
 

RennaM6 ha scritto:
A dire la verità non ho smontato il semicarter, ho semplicemente ricoperto tutto quello che serviva con carta e scotch da carrozziere icon_biggrin.gif
Comunqe è proprio questo che vorrei sapere con certezza, se l'asta è fissa nel piattello a mezzo di filettatura o meno. Se fosse fissa non è normale che si sfili, se invece spingesse semplicemente sullo spingidisco allora il movimento sarebbe in parte tollerabile.
Tra l'altro in movimento non ho alcun problema e la frizione funziona benissimo icon_eek.gif


ricordo di aver letto in un forum inglesela procedura per cambiare lo spingidisco, e ricordo che l'asta era incastrata nello spingidisco. Ricordo inoltre che il tipo diceva "se non si sfila, colpitela con un cacciavite", quindi immagino che debba necessariamente avere un minimo di gioco.

Anche perchè a rigor di logica l'asta serve solo come rotaia su cui si muove lo spingidisco. La posizione è garantita dai 6 bulloni.

Attendiamo notizie più certe da utenti più informati.
 
11744716
11744716 Inviato: 29 Apr 2011 9:22
 

Leggendo qui e la, tra guide e manuali ho scoperto che, come dici tu, nella maggior parte dei casi smontando il piattello della frizione, l'asta esce con questo.
I due corpi però non sono solidali, l'asta è semplicemente infilata nella sua sede e viene spinta dall'attuatore all'interno di un alloggiamento posto nel piattello stesso ( non fa da guida ai dishi, per quello c'è la campana). Essendo l'asta spinta con forza dal circuito idraulico nell'alloggiamento del piattello, spesso nello smontaggio di quest'ultimo, anche l'asta fuoriesce, rimanendovi incastrata.
Spero che qualche utente esperto possa confermare eusa_think.gif
 
11749749
11749749 Inviato: 29 Apr 2011 21:57
 

E' così, quando ho sostituito i dischi della mia frizione nello sfilare il piattello spingidisco è venuta bia anche l'asta. Ne ho approfittato per ripulirla dalla morchia, ingrassata con olio motore e reinserirla nella sede spingendola fino in fondo.

Ciao doppio_lamp_naked.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
11750435
11750435 Inviato: 30 Apr 2011 1:30
 

Sì sì decisamente...vedere l'asta della frizione che esce dal lato alternatore mi ha fatto decisamente sbiancare icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©