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Booster, da 50cc a 70cc, informazioni?
11741267
11741267 Inviato: 28 Apr 2011 17:58
Oggetto: Booster, da 50cc a 70cc, informazioni?
 



Ciao a tutti, io ho un booster che senza blocchi, e tutto originale fa circa 70 effettivi.
Volevo alcune informazioni.

quanto costa un motore 70 cc? dopo che lo metto cosa devo fare? cambiare altro? quanto farà dopo?

e un altra domanda, per aumentare la ripresa, e riuscire a impennare piu facilmente, cosa dovrei cambiare ? si puo restando sotto i 100 euro? grazie
 
11741414
11741414 Inviato: 28 Apr 2011 18:21
 
 
11741542
11741542 Inviato: 28 Apr 2011 18:40
Oggetto: Re: Booster, da 50cc a 70cc, informazioni?
 

Booster11 ha scritto:
Ciao a tutti, io ho un booster che senza blocchi, e tutto originale fa circa 70 effettivi.
Volevo alcune informazioni.

quanto costa un motore 70 cc? dopo che lo metto cosa devo fare? cambiare altro? quanto farà dopo?

e un altra domanda, per aumentare la ripresa, e riuscire a impennare piu facilmente, cosa dovrei cambiare ? si puo restando sotto i 100 euro? grazie

con 100 euro non ce la fai a fare una ela base fatta bene.. il booster lo alzi anche originale!! metti una sito plus allungata e taralo da ripresa.. poi se vuoi il 70 lo puoi mettere ma con tutto il resto originale viene un pasticcio icon_confused.gif
 
11741623
11741623 Inviato: 28 Apr 2011 18:52
 

in che senso tarare? se mi spiegate come si fa....
 
11741923
11741923 Inviato: 28 Apr 2011 19:35
 

con 100 euro ti prendi un variatore multivar e magari anche una marmitta usata...
tarare significa cambiare rulli, molla di contrasto, mollette frizione.
 
11741927
11741927 Inviato: 28 Apr 2011 19:35
 

Booster11 ha scritto:
in che senso tarare? se mi spiegate come si fa....


Detto in termini "terra terra", se vuoi che lo scooter si alzi a colpo di gas non basta montare marmitta, cilindro ecc ecc. Ogni qual volta si cambia un componente dello scooter, bisogna fare la messa a punto del mezzo, eseguendo due operazioni che prendono il nome di "taratura" e "carburazione".

La taratura consiste nella regolazione di alcuni componenti della trasmissione (molla di contrasto, rulli del variatore e mollette della frizione) al fine di ottenere il meglio delle prestazioni che lo scooter, avente una determinata elaborazione, è in grado di offriti. Non esistono tarature da allungo o da ripresa. Per ottenere il massimo dal tuo scooter, bisogna trovare il giusto compromesso tra questi due parametri.

La carburazione, invece, è la regolazione del carburatore. Grazie ad esso, è possibile regolare la giusta quantità di miscela aria-benzina che deve essere immessa nella camera di scoppio. Una carburazione carente di benzina e ricca di aria (detta anche "carburazione magra") è dannosa per il motore e in molti casi porta al grippaggio dello stesso. Una carburazione ricca di benzina e povera di aria (detta "carburazione grassa") tende a far ingolfare lo scooter. Una carburazione ottimale permette di ottimizzare la durata del tuo motore e le prestazioni in grado di offrirti.

I motori hanno un costo varia a seconda della marca e delle loro caratteristiche. Con un budget di 100€ fai poco e niente. Evita di cambiare variatore e frizione senza una marmitta perchè non ottieni assolutamente nulla (esperienza personale di un amico con il Bw's). Piuttosto monta un gruppo termico maggiorato (in altre parole, il motore) che con 100€ te la cavi... nota bene che le prestazioni non saliranno chissà quanto: per ottenere il massimo dal tuo GT devi montare anche una marmitta adatta al motore, un variatore, un carburatore più grande e infine bisogna tarare e carburare tutto per bene. La frizione cambiala solo se è consumata.

Ultima modifica di Pain94 il 28 Apr 2011 19:36, modificato 1 volta in totale
 
11741933
11741933 Inviato: 28 Apr 2011 19:36
 

lo puo fare un meccanico vero??

e se comprassi solo il carburatore? da 17.5 ? o per avere un incremento di prestazione serve anche la marmitta?
 
11741942
11741942 Inviato: 28 Apr 2011 19:37
 

Pain94 ha scritto:


Detto in termini "terra terra", se vuoi che lo scooter si alzi a colpo di gas non basta montare marmitta, cilindro ecc ecc. Ogni qual volta si cambia un componente dello scooter, bisogna fare la messa a punto del mezzo, eseguendo due operazioni che prendono il nome di "taratura" e "carburazione".

La taratura consiste nella regolazione di alcuni componenti della trasmissione (molla di contrasto, rulli del variatore e mollette della frizione) al fine di ottenere il meglio delle prestazioni che lo scooter, avente una determinata elaborazione, è in grado di offriti. Non esistono tarature da allungo o da ripresa. Per ottenere il massimo dal tuo scooter, bisogna trovare il giusto compromesso tra questi due parametri.

La carburazione, invece, è la regolazione del carburatore. Grazie ad esso, è possibile regolare la giusta quantità di miscela aria-benzina che deve essere immessa nella camera di scoppio. Una carburazione carente di benzina e ricca di aria (detta anche "carburazione magra") è dannosa per il motore e in molti casi porta al grippaggio dello stesso. Una carburazione ricca di benzina e povera di aria (detta "carburazione grassa") tende a far ingolfare lo scooter. Una carburazione ottimale permette di ottimizzare la durata del tuo motore e le prestazioni in grado di offrirti.

I motori hanno un costo varia a seconda della marca e delle loro caratteristiche. Con un budget di 100€ fai poco e niente. Evita di cambiare variatore e frizione senza una marmitta perchè non ottieni assolutamente nulla (esperienza personale di un amico con il Bw's). Piuttosto monta un gruppo termico maggiorato (in altre parole, il motore) che con 100€ te la cavi... nota bene che le prestazioni non saliranno chissà quanto: per ottenere il massimo dal tuo GT devi montare anche una marmitta adatta al motore, un variatore, un carburatore più grande e infine bisogna tarare e carburare tutto per bene. La frizione cambiala solo se è consumata.

bravo complimenti ottima spiegazione 0509_up.gif
 
11741948
11741948 Inviato: 28 Apr 2011 19:38
 

Booster11 ha scritto:
lo puo fare un meccanico vero??

e se comprassi solo il carburatore? da 17.5 ? o per avere un incremento di prestazione serve anche la marmitta?


Non necessariamente, può farlo il meccanico come puoi benissimo farlo tu se sei esperto. Se cambi solo il carburatore non otterrai niente... in genere la prima modifica che si fa quando si inizia a elaborare uno scooter è cambiare il variatore e mettere una marmitta più aperta. In alternativa, si cambia il cilindro. Il resto delle operazioni, sono tempo perso.
 
11741955
11741955 Inviato: 28 Apr 2011 19:39
 

Booster11 ha scritto:
lo puo fare un meccanico vero??

e se comprassi solo il carburatore? da 17.5 ? o per avere un incremento di prestazione serve anche la marmitta?

con 100 euro fai poco.. se prendi tutto usato riusciresti a cambiare marmitta, carburatore e forse variatore
 
11741967
11741967 Inviato: 28 Apr 2011 19:40
 

guarii96 ha scritto:

bravo complimenti ottima spiegazione 0509_up.gif


Grazie! icon_mrgreen.gif
 
11741976
11741976 Inviato: 28 Apr 2011 19:42
 

Pain, ti ho mandato un messaggio, grazie della spiegazione, ho capito quasi tutto icon_wink.gif
 
11741997
11741997 Inviato: 28 Apr 2011 19:44
 

Booster11 ha scritto:
Pain, ti ho mandato un messaggio, grazie della spiegazione, ho capito quasi tutto icon_wink.gif


Figurati. icon_wink.gif
 
11742034
11742034 Inviato: 28 Apr 2011 19:48
 
 
11742047
11742047 Inviato: 28 Apr 2011 19:49
 

se vuoi un 70 base devi cambiare almeno l'albero motore e il carburatore... li poi senti la botta iniziale
 
11742074
11742074 Inviato: 28 Apr 2011 19:53
 

ora sto pensando a cosa fare col 50 sotto icon_wink.gif
 
11742110
11742110 Inviato: 28 Apr 2011 19:58
 

Viscas ha scritto:
se vuoi un 70 base devi cambiare almeno l'albero motore e il carburatore... li poi senti la botta iniziale


Con un base non serve a niente cambiare l'albero perchè i giri di funzionamento di questo tipo di GT li regge benissimo anche quello originale.
 
11742123
11742123 Inviato: 28 Apr 2011 20:00
 

Booster11 ha scritto:
se mettessi questo variatore

Link a pagina di Cgi.ebay.it

e questa marmitta

Link a pagina di Cgi.ebay.it

otterei qualcosa??

tra carburatore/marmitta e variatore, cosa è meglio prendere usato in caso di necessità?


Il variatore va bene... la marmitta un po' meno. eusa_think.gif
 
11746780
11746780 Inviato: 29 Apr 2011 14:36
 

Booster11 ha scritto:
se mettessi questo variatore

Link a pagina di Cgi.ebay.it

e questa marmitta

Link a pagina di Cgi.ebay.it

otterei qualcosa??

tra carburatore/marmitta e variatore, cosa è meglio prendere usato in caso di necessità?

lascia stare ebay.. guarda su biolla motors che è molto più chiaro.. ripeto che con 100 euro fai poco, ti conviene comprare usato eusa_think.gif fidati aspetta di avere un po più soldi e fai una cosa fatta bene 0509_doppio_ok.gif
 
11749832
11749832 Inviato: 29 Apr 2011 22:08
 

prendo variatore, marmitta e cos'altro mi consigliate per avere una ripresa buona? carburatore o cosa?
 
11750014
11750014 Inviato: 29 Apr 2011 22:43
 

i farei top trophy o dr (identici ma il secondo meno costoso) + 17.5 + multivar malossi + arrow extreme o giannelli reverse (identiche ma la seconda meno costosa)
così l'elaborazione base è parecchio scarsina ma spendi poco e con un booster ti diverti.. che da quello che ho capito è quello che cerchi icon_wink.gif
 
11754818
11754818 Inviato: 30 Apr 2011 22:11
 

va bene quindi marmitta variatore e carburatore o è meglio altro?
 
11756176
11756176 Inviato: 1 Mag 2011 10:28
 

Booster11 ha scritto:
va bene quindi marmitta variatore e carburatore o è meglio altro?


Se non vuoi salire di cilindrata, cambia carburatore, marmitta, variatore e stai a posto! 0509_up.gif
 
11769932
11769932 Inviato: 3 Mag 2011 15:55
 

Ho optato per variatore malossi, giannelli reverse e carburatore 17.5
 
11770145
11770145 Inviato: 3 Mag 2011 16:27
Oggetto: Re: Booster, da 50cc a 70cc, informazioni?
 

guarii96 ha scritto:

con 100 euro non ce la fai a fare una ela base fatta bene.. il booster lo alzi anche originale!! metti una sito plus allungata e taralo da ripresa.. poi se vuoi il 70 lo puoi mettere ma con tutto il resto originale viene un pasticcio icon_confused.gif

non credo proprio icon_rolleyes.gif
in quanto allungare marmitte è inutile a livelli inverosimili, e la taratura da ripresa è la solita credenza popolare...
funzione cerca: L' elaborazione di uno scooter 2t
qui chiudo, per info mp 0509_up.gif
 
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