Pain94 ha scritto:
Detto in termini "terra terra", se vuoi che lo scooter si alzi a colpo di gas non basta montare marmitta, cilindro ecc ecc. Ogni qual volta si cambia un componente dello scooter, bisogna fare la messa a punto del mezzo, eseguendo due operazioni che prendono il nome di "taratura" e "carburazione".
La taratura consiste nella regolazione di alcuni componenti della trasmissione (molla di contrasto, rulli del variatore e mollette della frizione) al fine di ottenere il meglio delle prestazioni che lo scooter, avente una determinata elaborazione, è in grado di offriti. Non esistono tarature da allungo o da ripresa. Per ottenere il massimo dal tuo scooter, bisogna trovare il giusto compromesso tra questi due parametri.
La carburazione, invece, è la regolazione del carburatore. Grazie ad esso, è possibile regolare la giusta quantità di miscela aria-benzina che deve essere immessa nella camera di scoppio. Una carburazione carente di benzina e ricca di aria (detta anche "carburazione magra") è dannosa per il motore e in molti casi porta al grippaggio dello stesso. Una carburazione ricca di benzina e povera di aria (detta "carburazione grassa") tende a far ingolfare lo scooter. Una carburazione ottimale permette di ottimizzare la durata del tuo motore e le prestazioni in grado di offrirti.
I motori hanno un costo varia a seconda della marca e delle loro caratteristiche. Con un budget di 100€ fai poco e niente. Evita di cambiare variatore e frizione senza una marmitta perchè non ottieni assolutamente nulla (esperienza personale di un amico con il Bw's). Piuttosto monta un gruppo termico maggiorato (in altre parole, il motore) che con 100€ te la cavi... nota bene che le prestazioni non saliranno chissà quanto: per ottenere il massimo dal tuo GT devi montare anche una marmitta adatta al motore, un variatore, un carburatore più grande e infine bisogna tarare e carburare tutto per bene. La frizione cambiala solo se è consumata.
bravo complimenti ottima spiegazione