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Inviato: 28 Apr 2011 12:36 Oggetto: Sport 1200 4v ABS o Stelvio 8v?
Bel dilemma, le ho toccate, provate, baciate, sognate ed entrambe non posso proprio acquistarle in quanto il divorzio con la moglie mi costerebbe troppo
premetto quale è il mio utilizzo:
in solitaria tra i tornanti delle strade montane della Slovenia e del Friuli, non sono uno sportivone, mi piace guardare il paesaggio ma mi lascio andare allegramente tra curve e strade gustose, anche allegro ma mai con coltello tra i denti, qualcosa in città di cui spesso con mogliettina, qualche sporadica gitarella fuoriporta con mogliettina, 1 o 2 viaggetti max 4/500 km di tragitto in andata per 4/5 gg rigorosamente con mogliettina
Sport 1200 4v ABS: La vedo come la classica Guzzi dall'impronta sportivella e con quel gusto retrò che la rende unica, a questo aggiungo che è comoda , c'è la possibilità di montare il bauletto e con le borse originali a pieno carico sei pronto per lunghi viaggi, la protezione aerodinamica non è certo a livello di una tourer ma il cupolino qualcosa fà, togli le borse e la moto resta pulita, posto per zavorrina semplicemente ottimo, la sella è ampia,larga e morbida, le pedane sono in posizione corretta, io piego le gambe il giusto, sono alto 183 cm e non sono un fuscello, i miei 110 kg li ho , la linea mi piace moltissimo e la tipologia di segmento moto ancora di più è l'aLTERNATIVA IN MEGLIO DELLA bmw r1200r, colore rigorosamente Nero Guzzi ( esiste altro?? ), la ciclistica è ottima tra le curve va benissimo anche se non è una streetfighter ma a me non serve, ben piantata, bel tiro del motore che spinge come un mulo preso per le palle , lo scarico mi piace da morire, non so se avrei coraggio di cambiarlo con un'aftermarket, rispetto alla Stelvio costa , completa di borse,portapacchi givi e manopole riscaldate, un migliaio scarso di euro ( non parlo di eventuali sconti), non ho ancora capito se il 4v della 1200 sport è lo stesso 8v della Stelvio 105 cv sono perfetti per tutto.
Stelvio 8v: preferisco la normale alla NTX, le ruote in lega dal nuovo design sono semplicemente sexy, io non ho mai sbavato per le maxi enduro stradali, ma questa Stelvio 8v è una gnocca da lap dance
Alta, talmente alta che è una figata guidarla a mo di Motardone, però io tocco abbastanza bene ma non con tutta la pianta del piede (onestamente non so in che posizione era la sella ), il motore mi sembra addirittura meglio della sport 1200 ma forse mi sbaglio, va che è un piacere ma in effetti il peso da fermo si sente, comodissima, per la zavorrina è una specie di suite, il sedile è morbido come il kuletto di un bimbo neonato , peccato abbiano tolto la ruota da 180, forse così è più agile ma il colpo d'occhio ne perde decisamente, io di fuoristrada ne farei lo zero assoluto.
Borse laterali trekken 33lt della givi,telaietto givi e portapacchi givi con baule maxia 55 (come sulla sport 1200), le valige trekken givi sono belle , molto più capienti delle originali e moooolto meno costose, la linea mi piace molto , forse la vedo più come una moto modaiola rispetto la sport 1200 che resta un bel classico, un migliao di iuri in meno rispetto alla sport 1200 (forse, tutto dipende da scontistiche ecc....)
colore? ma davvero esistono altri colori oltre al nero??
Voi cosa ne pensate?
tergeste70
Senza Freni
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Inviato: 28 Apr 2011 13:05 Oggetto: Re: Sport 1200 4v ABS o Stelvio 8v?
da possessore di Norge 4V direi che devi pensare a che utilizzo ne vuoi fare.
io andrei di Stelvio, arancione con le borse arancioni mi fa impazzire
Massimo
maxmonter
Impennata
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Inviato: 28 Apr 2011 13:55
sono tutte e due bellissime moto con una forte personalità
la 1200 sport 8 valvole nera è bellissime e come dicevi giustamente tu è una sportiva con classe ed eleganza, ma sa essere molto comoda per i viaggi anche lunghi/lunghissimi; non dimentichiamoci che è la norge senza carenatura, per cui "a buon intenditor..."
A me piace moltissimo.
La stelvio è....non ho parole.
ci provo: personale, potente, viaggiatrice, sportiva, elegante, comoda per il giro del mondo, capiente, protettiva, ma è anche più impegnativa, più grossa, massiccia.
Come prezzi tra le 2 non c'è molta differenza, quindi se hai una buona struttura fisica tipo dal metro e 75 in su, direi STELVIO, se sei come me 1.70 scarsi...allora forse è meglio la 1200 sport, bella uguale, ma più gestibile a mio avviso.
sulla stazza della stelvio c'è una discussione aperta
sia la 1200 sport che la stelvio sono moto molto valide dal punto di vista prestazionale ed emozionale , pero un punto a favore lo darei alla stelvio che come linea la giudico migliore e piu convincente , la 1200 sport nonostante rispetto alla breva 1200 risulti avere alcuni paritcolari un pelo piu sportivi vedi manubrio sospensioni piu rigide freni a magherita alcune sovrastutture vedi cupolino e copri sella ha nel contempo particolari che secondo me non le rendono giustizia vedi il codino i convogliatori con quella riga cromata il solo scarico laterale che rispetto alla 1200 s 2 v e' stato migliorato nel'aspetto ma io ci vedevo il doppio scarico tipo v11 .
In somma la stelvio e' piu convincente e la linea e' comunque molto elegante ma anche sportiva al punto giusto .
la 1200 s anche se con il motore 8v che di grinta ne ha da vendere , gli manca la vera grinta della linea.
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Mag 2011 8:56
Ciao, provo a rispondere.
La prima domanda che devi farti e':
"A cosa mi serve la moto, cosa ci devo fare?..."
Tu, mi rispondi che viaggi in due con giri da 400-500 Km
tra il bellissimo Friuli e la Slovenia con la sua selvaggia bellezza.
La Sport 1200 sia con motore 2 valvole che 4 valvole e' una stradale
comoda con un telaio prettamente di impostazione turistica con qualche
atteggiamento sportiveggiante. Per viaggiare su strada e' ottima ma preferisce
le statali visto che non ha la carena del Norge dal quale deriva.
Sul misto stretto risente in parte i una ciclistica fatta piu' per una guida tranquilla
che per aggredire le curve. Sulle curve veloci invece e' molto stabile.
La Stelvio e' un progetto piu' fresco e sicuramente il meglio riuscito fino ad ora per Guzzi.
Ha una ciclistica ben riuscita e molto reattiva e stabile che permette sia di fare turismo
che di andare forte su per una strada di montagna.
Ha il limite dell' altezza sella posta alla quota minima di 82 cm. Ma una volta superata
la paura di guidare una moto imponente, si scopre che la Stelvio e' ben equilibrata,
ben gestibile e sempre facile da condurre. Poi all'occorrenza alzando il culo dalla sella
si puo' affrontare anche dello sterrato purche' il terreno sia duro, sul fango la moto
affonda per via del peso.
Mia moglie come passeggera ha detto che la Stelvio e' la moto piu' comoda che
abbia mai avuto meglio ancora del Norge. Quindi io ti consiglio la Stelvio perche'
per un uso quotidiano a 360°, buona per tutto, e' la moto migliore che puoi guidare
tra tutte le Guzzi.
Se invece sterrati non ne farai mai e ti serve una moto dove puoi toccare bene
con i piedi a terra, prendi la Sport che comunque e' una buona moto e che regala
delle belle soddisfazioni.Pero' ti consiglio di spendere due euro sulle sospensioni
e di montare un bel Kit della ORAM con molle Ohllins, la moto cambia radicalmente.
Se fai molta autostrada, la Norge resta la miglior scelta. Ha una carenatura perfetta.
Spero di esser stato utile.
bradipoita
Senza Benza
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Inviato: 7 Mag 2011 9:01
Il Kit Oram lo consiglio anche per chi ha la Norge.
Consiste in una revisione totale della forcella con nuovi componenti
come molle e pompanti Ohllins con regolazione dedicata e di un
nuovo Mono con molla Ohllins calibrata.
Il Kit parte dai 250 euro, e a sentire chi lo ha montato la moto cambia
radicalmente, e' piu' reattiva e sostenuta e non si gratta piu' il cavaletto
centrale a terra.
bradipoita
Senza Benza
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Inviato: 8 Mag 2011 23:25
Assolutamente Stelvio 8v. Parlando con uno dei meccanici ufficiali Guzzi delle mie parti, mi ha detto che a Noale hanno provveduto a 53 modifiche sulla Stelvio, rispetto al modello MY 2010. Non solo modifiche di tipo estetico ma soprattutto meccanico (oltre a quelle che già conosciamo). La filosofia Guzzi sta cambiando a favore della qualità grazie all'aiuto degli ingegneri Aprilia e il salto di qualità dovrebbe essere ora tangibile.
Direi, quindi di passare a una moto con accorgimenti di nuova concezione, piuttosto di restare sulla sport, che pure essendo un'ottima moto, rimane legata ad un progetto piuttosto datato.
Arturo.
harty76
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Inviato: 10 Mag 2011 17:59
ciao
sicuramente stelvio 2011 e norge 2011 sono i modelli piu moderni ed aggiornati di casa guzzi .
Pero la 1200 s 8v direi che dovrebbe garantire una affidabilita almeno pari agli ultimi griso SE oppure alle stelvio seconda serie 2009 -2010, per cui secondo me problemi non ve ne sono , certo se mi parlate della 1200 2 v be quella qualche problemino di motore l'ho potrebbe avere specie di irregolarita con motore caldo .
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Lug 2011 10:20
Io per questa moto darei un rene!!!!!!!!!
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binobino
Senza Freni
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Inviato: 11 Lug 2011 12:59
Voto anch'io per la Stelvio.... la Sport la percepisco come una Breva (brutte per me le strisce laterali cromate) sportivizzata alla meglio con l'adozione del motore 8 valvole, cupolino, manubrio più basso e poco più.
Se la Breva 1200 aste e bilancieri sparirà per il passaggio all'8V, quella nuova immagino prenderà sia il suo posto che quello della Sport.
Rikki_Ge
Derapata
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Inviato: 11 Lug 2011 13:21
Io voto Sport perchè ho un debole per i cafè racer, e anche perchè pur avendo girato mezz'ora intorno alla Stelvio dal conce non ho capito dov'è la scaletta per salirci sopra.
Però la Stelvio probabilmente è più versatile...
Django
125 Champ
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Inviato: 11 Lug 2011 23:20
sono entrambe belle e completamente diverse, quindi se non sai quale prendere essendo di parte dico griso
ciao
ocitlec
Senza Benza
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12120087
12120087
Inviato: 12 Lug 2011 6:05
ciao, io mentre invece mi sbilancio, e ti dico che secondo me in generale la guzzi fa moto molto versatili e in virtù di questo prenderei la 1200 4v sport con la quale farai esattamente tutto ciò che avresti fatto con la stelvio e viceversa.
lus76
Impennata
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Inviato: 12 Lug 2011 6:09
Dimenticavo, comunque esistono anche il Bianco l'arancione o il rosso da preferire al nero, sempre che tu non vogla usare il serbatoio nelle assolatissime giornate di fine luglio come una grigliatrice per cucinare le lombate di vitello!!!
lus76
Impennata
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Inviato: 12 Lug 2011 8:52
binobino ha scritto:
Io per questa moto darei un rene!!!!!!!!!
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Oddio, il mio cuore...
lordgara
Senza Benza
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12124895
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Inviato: 12 Lug 2011 21:51
E' difficilissimo dare consigli perchè sono due moto completamente diverse. Se avessi chiesto, ad esempio, cosa scegliere tra la Stelvio e la mucca GS non avrei avuto dubbi su cosa consigliarti ma le moto che hai menzionato sono poco "confrontabili" tra loro. Leggendo le cose che dovresti farci io ti consiglierei addirittura la Breva 1200. Io ho la 850 e...non scenderei mai. Il motivo è presto detto. Pur non avendo mai provato la Sport credo che l'impostazione di guida (ed il manubrio più basso) obblighino ad assumere una posizione di guida leggermente più scomoda rispetto alla Breva che, invece, ha il manubrio alto. La Stelvio è una moto meravigliosa e bellissima. Dovresti provarla per capire come la "senti".
pepe71
Senza Freni
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