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Controllo stato catena (antifregatura) [come verificarlo?]
11738579
11738579 Inviato: 28 Apr 2011 11:07
Oggetto: Controllo stato catena (antifregatura) [come verificarlo?]
 

Buongiorno a tutti.

Premetto che ho usato la funzione cerca e ho trovato del materiale, ma non tutto cio che volevo sapere.

Il mio dubbio è questo: ieri su consiglio del meccanico ho cambiato la catena alla moto.

Per 150 euro mi ha fatto tutto. Ora peró ho un dubbio.

Ho provato la moto e in effetti mi sembra piu "attaccata" al motore, mi sembra risponda meglio.

Con la catena vecchia a volte mi andava a scatti, ma credo fosse anche perchè le aprilia hanno un buco di potenza a 6000 giri ( infatti lo faceva solo la). Non ho potuto provarla molto ma mi sembra lo faccia meno.

Tuttavia vorrei accertarmi che la vecchia catena fosse veramente finita come dice il mio meccanico. Essendo alla prima moto non so dove andare a parare.

Mi son messo ad analizzare la vecchia catena ( festival del grasso dappertutto) e non mi sembrava consumata.

Posso postare delle foto HD se volete per farla vedere. (la catena)

Senno c'è qualche segno particolare che posso cercare?
Ripeto sulla moto non mi causava grandi problemi, ma sono agli inizi e magari non li notavo

Grazie in anticipo.


P.s. Piccolo offtopic, mi ha dato anche un litro di olio a base sintetica. Io usavo quelli 100% sintetici. Glielo riporto o per un litro posso usare anche quello?
L'ultima cosa chr mi serve è grippare...
 
11738637
11738637 Inviato: 28 Apr 2011 11:21
 

di solito per fare un bel lavoro si sostituisce sempre assieme catena ,corona e pignone quindi un'indizio lo potresti avere dai denti di corona e pignone ..se posti delle foto delle tre parti è più facile rispondere 0509_up.gif

mi raccomondo poi di ingrassarla spesso 0509_up.gif
 
11738650
11738650 Inviato: 28 Apr 2011 11:23
 

Riguardo alla catena: ti ha cambiato solo quella o tutto il kit? (comprendente anche gli ingranaggi, ovvero corona e pignone)

Lo stato di usura della catena lo evinci anche da come sono messi gli ingranaggi, soprattutto sulla corona: se i denti sono appuntiti, allora molto probabilmente è arrivato il momento di cambiare il tutto.

Poi, il controllo della catena potevi farlo solo mentre era ancora montata sulla moto: se è lenta e sei in fondo con i registri di regolazione, allora vuol dire che hai raggiunto l'allungamento massimo ed è da cambiare (sul mio CBF c'è pure un adesivo che ti indica l'allungamento raggiungibile, anche prima di arrivare in fondo ai registri)...

Anche se non sei arrivato in fondo ai registri, ma il tiro della catena non è regolare su tutta la sua lunghezza (lo controlli in un punto, poi fai girare di 1/4 della sua lunghezza e la catena risulta tirata in maniera diversa) allora è comunque da cambiare...

Di catene ne ho già cambiate diverse, proprio due giorni fa poi l'ho cambiata per la prima volta sul mio CBF e per la prima volta ho montato una maglia "a ribadire" icon_wink.gif
 
11738662
11738662 Inviato: 28 Apr 2011 11:25
 

gigio2sin ha scritto:
mi raccomondo poi di ingrassarla spesso 0509_up.gif

Lo spesso è relativo: su di un 125 che magari utilizza giusto per andare a scuola, magari girando molto in città, puoi ingrassare anche ogni 1000 km!

Su una moto che gira al 50% in autostrada o comunque a velocità alte, meglio ingrassare ogni 500, aumentando l'intervallo quando si compiono lunghe percorrenze autostradali!
 
11738679
11738679 Inviato: 28 Apr 2011 11:28
 

Teoricamente il vecchio proprietario li aveva cambiati da poco, per quello dovrebbero essere ancora buoni. (la corona e il pignone).
Domani pomeriggio quando torno a casa posto le foto ma mi sembravano abbastanza rotondi.
E magari anche della vecchia catena se trovo un paio di guanti.

Dopo confronto anche quanto è tesa la nuova catena, cosi capisco se la vecchia si era allungata al max.
 
11738732
11738732 Inviato: 28 Apr 2011 11:39
 

quoto wizz 0509_up.gif

poi una bella ingrassatina dopo aver preso pioggia o dopo un "buon lavaggio" non la disprezzerei icon_cool.gif
 
11738760
11738760 Inviato: 28 Apr 2011 11:44
Oggetto: Re: Controllo stato catena (antifregatura) [come verificarlo?]
 

nJack ha scritto:
Con la catena vecchia a volte mi andava a scatti, ma credo fosse anche perchè le aprilia hanno un buco di potenza a 6000 giri ( infatti lo faceva solo la). Non ho potuto provarla molto ma mi sembra lo faccia meno.


Io ho notato che registrando il gioco della catena mi strappa molto meno. Era eccessivamente lasca ed ho riportato il gioco a livelli ottimali. Non credo sia solo impressione.
 
11738781
11738781 Inviato: 28 Apr 2011 11:47
 

per quanto riguarda la mia esperienza la catena l'ho sempre cambiata quando ormai non riuscivo piu' a regolare la tensione a causa del raggiungimento del fondo corsa registro

cambiando la catena ho sempre cambiato anche corona e pignone a prescindere

e poi ... manutenzione ... grasso grasso grasso e ancora grasso
non solo in base ai chilomentri ma anche in base alle condizioni tipo pioggia, polvere, sale in inverno etc

ciauuu

ops piccolo edit
sulla mia moto la tensione deve essere regolata con te suduto sopra dando un gioco di circa 2/3cm sul punto medio tra corona e pignone ... non so se e' lo stesso per la tua icon_wink.gif

lasciare un filo piu' lenta se si viaggia sempre in due
 
11782053
11782053 Inviato: 5 Mag 2011 16:44
 

Per prima cosa io non tornerei più da quel meccanico che per 150€ ti ha cambiato la catena (ladrata assurda per me).

Poi per lo stato di usura della catena hanno ragione gli altri, avresti dovuto vedere a che registri di tiratura eri arrivato, non vedendola mopntata su è difficile sapere lo stato di usura, la prossima volta controlla il tutto per bene.
 
11796036
11796036 Inviato: 8 Mag 2011 20:51
 
 
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