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Elaborazione base da accelerazione
11737075
11737075 Inviato: 27 Apr 2011 22:58
Oggetto: Elaborazione base da accelerazione
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Dato che fra poco probabilmente arriverà un bell'HM 450 X... servirà qualcosa di economico e pratico per spostarsi in città... e cosa meglio di un bello scooterino?
Io pensavo a un bello zippino usato... mi sapete dire se la ciclistica dell'sp è migliore di quella dello zip normale o sono equivalenti?
Comunque... l'elaborazione-tipo che avevo pensato era questa:
DR 70cc (mi han detto che è uguale al top nero ma costa meno..) 90 euro
variatore multivar (o simile) 60 euro
powersound 120 (?) euro
carburatore 19 (o 21... ci sarà molta differenza come consumi? dite riuscirò a stare sopra i 20Km/l?) 60 euro
pacco lamellare 30 euro

Direi che questo dovrebbe essere quanto, a parte eventuali cinghia/frizione/albero motore dovuti all'eccessivo chilometraggio dello zip.
Detto ciò... a me piacerebbe metterlo tutto da ripresa, cioè... quello che mi piacerebbe sarebbe impennarlo ben benino icon_redface.gif perchè poi di velocità massima, specialmente su uno zip... una volta che mi fa i 100 (e con quella roba dovrebbe farli abbondantemente, direi...) cosa me ne importa? icon_twisted.gif

Per cui... quali sarebbero i pezzi (gt, marmitte, dimensioni di carburatori, variatori ecc) e le regolazioni (massette, rapporti primari o altre diavolerie da scooter eusa_wall.gif ) che mi permetterebbero una belle accelerazione con un bello spunto in accelerazione, diciamo da fermo fino ai 60-70? Poi, anche se si infiacchisce un pò mi sta bene icon_wink.gif


Attendo consigli, e grazie per la pazienza se sei arrivato a leggere fin cui... ricordo che voglio mantenere consumi, costi e problemi d'affidabilità bassi, lo uso per spostarmi in giro in città mica per farci le gare... per quello c'è l'HM icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11737252
11737252 Inviato: 27 Apr 2011 23:13
 

guarda io al posto del 21 metterei il 19 dato che lo devi usare in città.
per avere una buona ripresa basta tararlo bene, metti dei rulli leggeri per esempio
 
11737299
11737299 Inviato: 27 Apr 2011 23:20
 

Si, a quello avevo pensate anche io... poi avevo sentito che bisogna mettere su una frizione "giusta" così parte subito bello in coppia... è vero? eusa_think.gif

Per il 19... si, metterei quello ma il 21 potrei usarlo anche per altre eventuali elaborazioni più pesanti future, diciamo che se per un top nero va un pò abbondante, se mettessi un top viola sarebbe un pò strettino ma andrebbe ancora bene, no?
 
11737335
11737335 Inviato: 27 Apr 2011 23:27
 

si il 19 sul top nero va bene, sul viola si potrebbe far andare bene carburando bene ma come tu hai giustamente detto il 21 sarebbe meglio ma visto che lo usi in città credo che lo userai abbastanza spesso e quindi con un 19 i consumi sono lievemente minori

per il fatto della frizione dipende, se lo zip lo compri nuovo va bene l'originale perche di sicuro non è consumata, ma se lo compri usato devi controllare lo stato di usura e se è troppo consumata si deve cambiare magari mettendo una malossi fly o una stage6 anche non regolabile icon_wink.gif poi se vuoi tarare ancora meglio si può andare su una frizione regolabile come la delta della malossi o la regolabile stage6 ma ci sono anche altre marche(io ti sto dicendo la più usata secondo me cioè la malossi e la stage perche la sto per montare anche io)
 
11739447
11739447 Inviato: 28 Apr 2011 13:36
 

metti un 21 che che va meglio...
per la taratura metti rulli leggeri circa 4.5 -4.3 , mollette della frizione morbide (se prendi la regolabile di frizione le regoli meglio) molla di contrasto dura
 
11739607
11739607 Inviato: 28 Apr 2011 13:57
 

samu94 ha scritto:
metti un 21 che che va meglio...
per la taratura metti rulli leggeri circa 4.5 -4.3 , mollette della frizione morbide (se prendi la regolabile di frizione le regoli meglio) molla di contrasto dura

Visto che deve girare in città il 19 è più adeguato, rulli 4.5-5.0 per me andresti meglio con la molla bianca o quella originale piaggio (un po' più dura). Le mollette della frizione puoi lasciare quelle
 
11740153
11740153 Inviato: 28 Apr 2011 15:08
 

non mettere la pinasco... se vuoi più accelerazione prova a mettere una pro replica o una shot...
 
11740301
11740301 Inviato: 28 Apr 2011 15:30
 

Grazie, quindi per avere più accelerazione mi converrebbe mettere una marmitta un pò più chiusa, giusto?
 
11741372
11741372 Inviato: 28 Apr 2011 18:14
 

angelofla ha scritto:
non mettere la pinasco... se vuoi più accelerazione prova a mettere una pro replica o una shot...

anche una top nardò ha buoni bassì 0509_up.gif
 
11745868
11745868 Inviato: 29 Apr 2011 12:56
 

Per cui, per ricapitolare...

  • Scarico non troppo aperto (quindi shot, pro-replica, top nardò ecc...)
  • Mollette frizione morbide (così la frizione stacca prima, giusto...?)
  • Molla di contrasto dura (illuminatemi... che cavolo è sta molla di contrasto??)
  • Massette leggere (4.5 - 5gr)
  • Carbu 19mm (se posso consumare meno del 21, tanto meglio...)


Poi... il variatore? Qual'è il migliore per la ripresa e l'accelerazione alle basse velocità??
Dovete scusarmi, ma in quanto a scooter sono abbastanza ignorante icon_redface.gif
 
11746295
11746295 Inviato: 29 Apr 2011 13:43
 

StreetBiker ha scritto:
Per cui, per ricapitolare...

  • Scarico non troppo aperto (quindi shot, pro-replica, top nardò ecc...)
  • Mollette frizione morbide (così la frizione stacca prima, giusto...?)
  • Molla di contrasto dura (illuminatemi... che cavolo è sta molla di contrasto??)
  • Massette leggere (4.5 - 5gr)
  • Carbu 19mm (se posso consumare meno del 21, tanto meglio...)


Poi... il variatore? Qual'è il migliore per la ripresa e l'accelerazione alle basse velocità??
Dovete scusarmi, ma in quanto a scooter sono abbastanza ignorante icon_redface.gif


1-visto che hai un dr una pro replica va bene
2- la frizione attacca prima ma rischi di andare fuori giri alleggierendo troppo le mollette
3-la molla di contrasto che serve a non far aprire subito il variatore ma a contrastare l'apertura,piu la molla è dura a meno giri arriva il motore,indurendola si ha l'opposto dello scatto
4-non esiste una taratura per gli alti e una per i bassi, ce ne una,quella giusta
5-visto che hai un dr e la pro replica va bene il 19
i variatori sono piu o meno tutti uguali,non ce ne uno che va meglio in ripresa o uno in allungo, io ti consiglio lo sport pro della stage, uno dei migliori
ripeto non esiste una taratura da allungo o una da ripresa,se tari troppo leggero il motore va fuori giri e si surriscalda,che non fa bene ne alle prestazioni ne alla durata.io ti consiglio di tarare cosi: molla bianca,mollette gialle e rulli sui 4,5-5...
 
11746649
11746649 Inviato: 29 Apr 2011 14:21
 

Grazie... leggevo anche su wikipedia Link a pagina di It.wikipedia.org che con delle massette leggere ci va una molla media, per ottenere un buon risultato...
E comunque si, immagino che ci siano le massette giuste, ed al più se le metti un pò più leggere/pesanti guadagni in accelerazione/allungo senza perdere troppo nell'altro senso, ma comunque siamo sempre lì come peso massette

Comunque, c'è da considerare che la buona accelerazione già me la dovrebbe assicurare il fatto che lo zip togliendo batteria e accensione elettrica arriverà a pesare 70Kg, e io ne peso 60 vestito (si, sono davvero leggerissimo... credo di avere le ossa in carbonio icon_asd.gif ) quindi in totale io+zip saremmo sui 130Kg icon_eek.gif
Strapeso icon_twisted.gif
 
11748302
11748302 Inviato: 29 Apr 2011 18:41
 

Ho letto però in giro che il booster è meglio dello zip in quanto a "divertimento"... nel senso che se uno per dire vuole girare in pista lo zip sp è meglio (cosa che comunque a me non interessa) mentre per le impennate ecc è meglio il booster (che fra l'altro ho visto che pesa davvero pochissimo icon_eek.gif ) ... cosa ne pensate?
 
11748874
11748874 Inviato: 29 Apr 2011 20:10
 

StreetBiker ha scritto:
Ho letto però in giro che il booster è meglio dello zip in quanto a "divertimento"... nel senso che se uno per dire vuole girare in pista lo zip sp è meglio (cosa che comunque a me non interessa) mentre per le impennate ecc è meglio il booster (che fra l'altro ho visto che pesa davvero pochissimo icon_eek.gif ) ... cosa ne pensate?


si con il booster ti ci diverti molto (anche quando è originale) ... si alza tranquillamente ed è bilancito bene ... se non si era capito io ho un booster icon_mrgreen.gif
 
11749485
11749485 Inviato: 29 Apr 2011 21:24
 

si il booster è più leggero mi pare

beh se ti interessa di più impennare allora vai di booster ma da elaborare lo zip è meglio

io ti consiglio lo zip che se fai un lavoro buono ti si alza pure quello!
 
11749758
11749758 Inviato: 29 Apr 2011 21:58
 

il booster è buono per lo scatto e i primi metri li è divertensissimo,anceh per via dei rapporti cortissimi,si alzera pure ma è un minarelli verticale,non è un motore molto prestante,anche per colpa dei rapporti cortissimi non è un granche in allungo..io ragiono che se faccio i 90 piuttosto che i 95 o i 100 anche ma per arrivare ai 100 è lento e non ha ripresa,piuttosto che fare i 90 ma scattante e con un ottima ripresa...io preferisco fare i 90
 
11752726
11752726 Inviato: 30 Apr 2011 15:33
 

Beh ottimo... sarebbe quello che voglio farci io! Un bello scooterino leggero e divertente, molto agile e che si impenni facilmente (si, lo ammetto icon_redface.gif ) anche senza elaborazioni esagerate... perfetto! Cercando uno scooter così ho subito pensato allo zip, ma solo ora ho "scoperto" il booster... ottimo, allora booster sarà icon_biggrin.gif
(tanto lo zip non l'avrei fatto su serio da pista, gli avrei fatto giusto un'elaborazione base per non tenerlo così fermo)

Quindi, per l'elaborazione... cambia qualcosa o posso mettere tranquillamente gli stessi pezzi? o devo mettere i corrispondenti però per motore minarelli ad aria orizzontale? o proprio devo cambiare marca ecc? illuminatemi eusa_wall.gif
 
11752756
11752756 Inviato: 30 Apr 2011 15:42
 

devi prendere i rispettivi pezzi per minarelli verticale!
 
11762942
11762942 Inviato: 2 Mag 2011 15:31
 

Indi gli stessi identici pezzi, solo in "versione" minarelli orizzontale ad aria, ok grazie mille 0509_doppio_ok.gif

Rifacendo tutto, elaborazione intermedia booster da ripresa:
  • Dr 70 (top nero ma costa meno)
  • Scarico abb. chiuso (shot, nardò, ecc)
  • Carbu 19 dell'orto
  • Pacco lamellare (hebo)
  • Variatore qualsiasi (quello che mi costa meno xD)
  • Prestare particolare attenzione a mollette frizione, molla di contrasto e massette


Ora dovrebbe proprio esserci tutto, grazie ancora a tutti 0509_campione.gif
 
11774958
11774958 Inviato: 4 Mag 2011 13:36
 

il dr non è un intermedio
 
11776757
11776757 Inviato: 4 Mag 2011 18:22
 

ma stai scherzando? 1) il dr è un base 2)la nardò è chiusa? 3) l'ela non è fatta per niente bene, poi non esiste una taratura da allungo o da ripresa, c'è la solo la taratura giusta...
 
11777503
11777503 Inviato: 4 Mag 2011 19:59
 

Ooops, scusate, volevo scrivere base...
E perchè non è fatta per niente bene? Spiegatemi così la correggo icon_confused.gif
 
11778685
11778685 Inviato: 4 Mag 2011 21:51
 

Dici che vuoi una moto da accelerazione ?! E allora metti un bel variatore anche non quelli che costa meno... Lo stage 6 va molto bene poi ce ne sono altri molto validi...
 
11779102
11779102 Inviato: 4 Mag 2011 22:46
 

Prima di dire "ho sentito che, è vero?" sarebbe meglio documentarsi.

Se vuoi stare sul DR, l'elaborazione può essere:
-DR 70cc
-Stage6 Pro Replica
-Carburatore 19 dell'orto.
-Variatore Top TPR
-Frizione TOP regolabile (non ricordo come si chiama...)

Stop. Poche cose, complete. Se vuoi aggiungere qualcosa per l'accelerazione, puoi optare per un pacco lamellare.
Ah, a 100 km\h non ci arrivi, altra cosa che hai sentito ma che non è per nulla veritiera.
Saluti.
 
11784195
11784195 Inviato: 5 Mag 2011 22:41
 

Ok, perfetto... e per darmi un'idea, con questa ela mi farà i 90 segnati, giusto?
Ah... e... mi si alzerà di gasse? icon_redface.gif
 
11784203
11784203 Inviato: 5 Mag 2011 22:44
 

StreetBiker ha scritto:
Ok, perfetto... e per darmi un'idea, con questa ela mi farà i 90 segnati, giusto?
Ah... e... mi si alzerà di gasse? icon_redface.gif


Avessi letto il regolamento all'atto dell'iscrizione, sapresti che queste domande non possono essere fatte.
Per la velocità c'è questo topic di riferimento:
L' elaborazione di uno scooter 2t

Ahime', oramai leggere è un optional...
 
11784222
11784222 Inviato: 5 Mag 2011 22:49
 

simple07 ha scritto:

Ahime', oramai leggere è un optional...


Ahimè, temo proprio sia vero. Due cose ti ho chiesto, e non nai risposto nemmeno a una! Oramai leggere è davvero un'optional.

In quel topic che avevo già letto c'è scritto che dovrei fare gli 85. Segnati o effettivi? E' quello che ti avevo chiesto.
Secondo, si alzerà di gas? Non mi pare ci ci sia scritto, poi magari sono io che non so leggere... eusa_think.gif
 
11784243
11784243 Inviato: 5 Mag 2011 22:54
 

StreetBiker ha scritto:


Ahimè, temo proprio sia vero. Due cose ti ho chiesto, e non nai risposto nemmeno a una!


Semplicemente perchè, come ti ho ripetuto, è vietato.
Cariamo anche di educazione? Non spero proprio.

E, per la terza volta, domande del genere non possono essere fatte. Adeguati.
0510_saluto.gif

PS:Ovvio che le velocità indicate sono REALI. Solo gli idioti parlano di segnate.
 
11784271
11784271 Inviato: 5 Mag 2011 23:00
 

Ti dirò, io il regolamento l'ho letto, e non credo proprio di averlo violato, ho anche ricontrollato.
Anzi, sono vietati i messaggi privi di contenuto informativo e OT da regolamento, guarda un pò...

Se fossi così gentile da indicarmi quale dei divieti ho violato te ne sarei certamente grato...
 
11784402
11784402 Inviato: 5 Mag 2011 23:13
 

StreetBiker ha scritto:


Se fossi così gentile da indicarmi quale dei divieti ho violato te ne sarei certamente grato...


Divertiti:

"E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità in seguito a elaborazione, consumo di scooter elaborati, vincitori e vinti di gare e topic simili, in quanto impossibile stabilirlo a priori e di nessun interesse comune.
Questo determinerà la modifica o la chiusura del topic. "

Forum Scooter - Regolamento Generale

Sai, l'ho scritto io, penso di saperlo.
 
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