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Fz8 - guida in curva - avete chiuso le gomme di serie?
11739826
11739826 Inviato: 28 Apr 2011 14:29
 

Ti dico la mia, che la FZ8 l'ho solo provata... secondo me in configurazione standard, su strada, con quelle gomme, se becchi una bella giornata calda e una curva perfetta le puoi anche chiudere, ma stai veramente rischiando... ripeto, secondo me!
 
11739985
11739985 Inviato: 28 Apr 2011 14:48
 

non so voi ma io con le bridg. di serie mi trovo da dio...non ho nessun problema a chiudere completamente la posteriore, e lasciare 1paio di mm davanti...chiaro con giornata calda...e su strade di montagna 0509_up.gif 0509_up.gif

sarà perchè arrivo da un motardone? 0509_campione.gif
 
11740051
11740051 Inviato: 28 Apr 2011 14:54
 

Farci chiudere? dipende dalla "luna". 0509_down.gif*
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Se cercate nei topic noterete che non si parla poi tanto male delle gomme di serie. Perlomeno per un uso stradale...che comporta anche belle pieghe.

Le gomme sportive van bene...ma sempre alla temperatura giusta. Nelle mie strade è spesso impossibile "tenerle calde", quindi meglio quelle di serie che si scaldano molto più facilmente e rendono di più.

Ma qua entra in gioco il tipo di guida e le strade che si hanno ha disposizione. Io non chiuderò mai le gomme, se ci penso solamente mi appaiono gli sgurdi dei miei 3 figli che mi dicono: "non morire papone" icon_cry.gif
 
11740142
11740142 Inviato: 28 Apr 2011 15:06
 

Le mie esperienze di gomme sono sulle Bridgestone BT14, sulle Michelin Power Pure I, sulle Pirelli Diablo, sulle Metzeler M3, sulle Bridgestone BT021.

Indegne le prime, nulla di che le seconde, nulla di che le terze, buone le quarte, buone le ultime (che sono poi l'oggetto del topic).

Ho sempre avuto sotto gomme turistiche, mai nulla di esasperato, le BT021 sono le mie prime bimescola icon_redface.gif e io sinceramente, PER L'USO CHE NE FACCIO IO (commuting urbano, percorso casa-ufficio che si compone di 20 km di cità e 40 km di curve paura tra andata e ritorno, gite nel weekend ad andatura turistica/divertente, con brio ma senza esagerare) mi ci sono trovato discretamente bene. Scivolano un po' da fredde, è vero, ma una volta in temperatura tengono bene e mi danno fiducia. Preciso che le tengo 0,1/0,2 bar sotto la pressione consigliata dalla casa, un filo eccessiva secondo la mia (relativamente poca) esperienza, e così settate (con una tacca di precarico al posteriore, perché sono pesantuccio) le gomme permettono una buona agilità (il percorso casa-ufficio è ricco di curve e controcurve, per chi è di Torino e la conosce è la strada da Sassi a Baldissero, passando per Superga), un solido appoggio e una buona percorrenza.

Secondo me le gomme stock della FZ8 chiedono una guida fluida (che è poi l'obbiettivo che ogni motociclista dovrebbe perseguire), se strapazzate troppo con una guida motard-style tendono a scivolare un po'. Al prossimo cambio vedrò di montare gomme un po' più sportive (pensavo a Diablo Rosso II o SportSmart) e vi saprò dire la differenza. Perché io nella gomma cerco tenuta ma anche durata, e 5000/6000 km vorrei farli, con un treno. Da questo punto di vista BT014 e Diablo normali erano molto valide, ma si pagava lo scotto di un difficile riscaldamento e di una tendenza a scivolare (poco grip) che in confronto le BT021 sono delle slick appena tolte dalle termocoperte... eusa_whistle.gif
 
11740221
11740221 Inviato: 28 Apr 2011 15:17
 

Kikko71 ha scritto:
Io non chiuderò mai le gomme, se ci penso solamente mi appaiono gli sgurdi dei miei 3 figli che mi dicono: "non morire papone" icon_cry.gif


Questa era fantastica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif In effetti bisogna anche considerare età e bagaglio di esperienza.

Io sono salito per davvero in moto (quindi prendendo patente e tutto) molto tardi, e l'incoscienza dei vent'anni non ce l'ho più. Quindi la testa dentro il casco ce la metto, e se sono incerto tengo chiuso (al contrario del motto di questo club, non me ne voglia nessuno). Questo atteggiamento mentale magari non mi farà chiudere del tutto la gomma e fuori dal bar non farò bella figura (anche se so per certo che ci sono persone che la gomma la chiudono con la carta seppia per ben figurare parcheggiati), ma salvo imprevisti che comunque vanno valutati sempre a priori tornerò a casa sano e salvo ed essendomi divertito per quanto me lo permettono la mia moto e (soprattutto) le mie potenzialità. Del parere di chi mi guarda le gomme me ne frego altamente... icon_wink.gif
 
11740251
11740251 Inviato: 28 Apr 2011 15:22
 

rispondo al topic, arrivo dal bandit 650, con le gomme di serie non mi ci sono mai trovato, cambiate a 4km. montato le qualifier 1 , fatto 10k trocvandomici bene (solo alla fine scivolavano) ma non sul bagnato, ho montato lo roadattak 2 e mi ci sono trovato molto bene. adesso con le bt 21 ho fatto solo 600 km, ma devo dire che non mi hanno dato problemi, anzi . più avanti vedrò come mi ci trovo. guida tranquilla, pochissima autostrada , tutti i tipi di strade...ah..davanti manca 1 cm alla chiusura,dietro chiuso l'intaglio meno profondo, quello che arriva vicino al cerchio non ci penso nemmeno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11741229
11741229 Inviato: 28 Apr 2011 17:50
Oggetto: Re: Fz8 - guida in curva - avete chiuso le gomme di serie?
 

passguor ha scritto:
Ciao a tutti. Avete chiuso le gomme di serie delle vostre moto? Io sono quasi a 5000 e al posteriore mi manca ancora un po' più di 1 centimetro per lato, dell'anteriore invece.. Non ne parliamo. Sicuramente mi manca tanta pratica se si parla di andare un più forte del normale, ma quando mi trovo a dover piegare non mi sento molto sicuro.. Avverto una mancanza di feeling in piega e non so se è poca fiducia nelle gomme o solo inesperienza. Come ho scritto nel messaggio di presentazione, questa è la mia prima moto e non riesco ad interpretare bene le sensazioni che percepisco in curva.. Sicuramente tutto questo è frutto dell'inesperienza ed i km in sella da solo (ho percorso la maggior parte dei 5000 km zavorrato e in modo tranquillo) mi aiuteranno, ma vorrei sapere che ne pensate voi. Ieri ho fatto un paio di giri sui colli euganei e dopo 120 km tra mattina e pomeriggio non ne sono uscito particolarmente entusiasta...
Che dite?


Allora io sono a 1700km circa (gomme originali) e ho chiuso dalla parte sinistra (e grattato la pedana)a destra mi manca il classico mezzo cm...si sà che chi è destro piega meglio verso sinistra!!
Tu fai bene a non andare oltre il tuo limite e vedrai che ci vorrà qualche anno per sentirti sciolto in curva....anche perchè per impostare bene le curve ci vuole tempo per avere buoni risultati!
Io tengo la pressione delle gomme un pò piu bassa della tua e se ora non ti senti sicuro non forzare magari al prossimo cambio gomme metti qualcosa di più sportivo (io sono innamorato delle Pirelli Diablo Rosso) e prova piano piano a piegare sempre di più ma solo se senti confidenza con la moto!
Ci vuole calma e non bisogna affrettare i tempi....io ho toccato il ginocchio per la prima e unica volta dopo 6 anni e non mi vergogno a dirlo!
Ciaooooo!!
 
11741459
11741459 Inviato: 28 Apr 2011 18:26
 

passguor ha scritto:
Qua si cerca di capire, con le bt021 e configurazione della moto standard, quanto conti il manico del pilota (pilota molto inesperto nel mio caso) per arrivare alla chiusura del posteriore. Poi è chiaro che anche l'asfalto gioca la sua parte in modo fondamentale, ma io mi chiedo se la mancanza di feeling sia dovuta a inesperienza o alle gomme che effettivamente son tanto dure, forse troppo, per forzare. Non facciamoci chiudere la discussione dai... icon_wink.gif


Ti posso dire che queste gomme nonostante siano di primo equipaggiamento non sono affatto male....non sono sportivissime ma neanche 2 pezzi di marmo...abbassa un pelo la pressione dlle gomme e vedrai 0509_up.gif
 
11741717
11741717 Inviato: 28 Apr 2011 19:07
 

Io con la mia fz6 ho percorso 9000 km (è la mia prima moto), e quanto avevo le bt020 di primo equipaggiamento mi trovavo davvero male, non mi davano alcuna confidenza, e per chiudere la gomma mi mancavano ancora 2 cm, tanto che dopo 3000 km le ho tolte praticamente nuove montando le diablo corsa III.
Con queste ho avuto subito maggior confidenza e ho imparato a piegare, arrivando a 1 mm al posteriore e 5 mm davanti.
Da 300 km monto le continental raceattack e mi trovo talmente bene che dopo 5 km sulle strade dell'etna ho chiuso tutto il posteriore ed è rimaso 1 mm all'anteriore, trovandomi ad ogni curva con le pedane a terra (monto pedane arretrate) con estrema facilità, e soprattutto con la sensazione di non essere assolutamente al limite.
Quindi penso che la gomma che si monta è fondamentale per riuscire ad alzare i limiti.
Ovviamente una gomma touring non permetterà mai di avere il feeling di una gomma piu sportiva, ma sarà piu sicura in caso di fondo bagnato o sporco oltre che durerà molto di più.
 
11742042
11742042 Inviato: 28 Apr 2011 19:49
 

io sull'hornet tenevo 2.5 2.5 e andavano bene... non so se l'hanno risolto ma l'anteriore finiva prima del post icon_eek.gif

bella moto l'fz8 icon_wink.gif

chiuderle non è difficile, ma ci sono gomme che danno più sicurezza!!

consiglio a chi le deve cambiare le qualifier2!
 
11746623
11746623 Inviato: 29 Apr 2011 14:18
 

SSimo83 ha scritto:
Non so quali gomme monta la tua moto comunque chiudere la gomma su strada non è affatto facile.
Poi ripeto, ogni gomma ha una propria geometria per cui diventa più o meno facile chiuderla a prescindere da quanto si piega (anche in funzione della pressione).
quoto la funzione della pressione che viene utilizata,un pneumatico sgonfio arriverà alla chiusura anche senza fare una piega esagerata,io comunque sono arrivato a chiudere le bt021 solo su strade con curve particolari e dvo dire che questo tipo di gomma si è comportata bene sia a livello di grip e durata kilometrica(10800km percorsi)ora ho montato le bt 016r pro,e devo dire che il grip è ancora maggiore e si arriva alla chiusura con facilità disarmante anche senza curve particolari.nb. la pressione di esercizio è 2.9 al post e 2.5 al'ant doppio_lamp.gif
 
11746690
11746690 Inviato: 29 Apr 2011 14:25
 

Ma qua entra in gioco il tipo di guida e le strade che si hanno ha disposizione. Io non chiuderò mai le gomme, se ci penso solamente mi appaiono gli sgurdi dei miei 3 figli che mi dicono: "non morire papone" icon_cry.gif[/quote] icon_xd_2.gif mai fatto morì dalle risa 0509_doppio_ok.gif a volte chiuderele gomme significa buttar giù la moto per chiudere una curva magari inaspettata per cui è meglio buttarla giù che fare un dritto con frontale annesso,capito "papone"? 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
11750203
11750203 Inviato: 29 Apr 2011 23:23
 

Quelle di serie non lo so, ci ho fatto solo il rodaggio ma le rennsport k che ho montato dopo, si. Solo che per mia fortuna non sono molto distante dalle dolomiti lucane e dall'autodromo di binetto.
 
11750507
11750507 Inviato: 30 Apr 2011 6:46
 

Anche con la Vespa e ruote di legno riesci a chiudere tutta la gomma.. bisogna solo riuscire a scaldare bene il pneumatico e avere una bella strada che ti dia sicurezza... non si tratta di manico.. e poi chiudere la gomma non significa necessariamente correre stile motogp.. a me personalmente piace guidare sciolto senza fare urlare il motore ma sentire la moto che si piega molto di lato... e questo lo puoi fare sempre a gomma calda in sicurezza... 0509_doppio_ok.gif
 
11751595
11751595 Inviato: 30 Apr 2011 11:57
 

Bhè a certe andature e in certi tornanti avere una gomma sportiva è una sicurezza, certo puoi chiudere anche quelle di serie ma io preferisco viaggiare in sicurezza visto che quando si esce in gruppo sui passi si viaggia sempre con il coltello fra i denti. Poi ognuno può decidere di cambiare lo scarico i collettori la centralina e viaggiare ancora con il mono originale e le scarpe di serie, ma è solo una questione di priorità e di come si vogliono spendere i soldi! Ovviamente parere personale.
 
11762403
11762403 Inviato: 2 Mag 2011 14:12
 

Ieri ho limato un altro po' (non tantissimo, mezzo cm) con la tecnica del controsterzo. La moto fila giù che è un piacere! È stata una giornata abbastanza calda e me la son goduta per bene, e poi dovevo anche provare la tutina nuova!!!
 
11763710
11763710 Inviato: 2 Mag 2011 17:26
 

Ma organizzare un giretto tutti insieme in un bel Kartodromo tipo Limatola? ci si diverte, si scambiano consigli e .. si pelano le gomme!!!
 
12275767
12275767 Inviato: 16 Ago 2011 9:59
 

Alla fine chi ha cambiato (per usura) le gomme originali, quanti km ci ha fatto?
 
12275911
12275911 Inviato: 16 Ago 2011 10:37
 

ma guarda, io le ho cambiate a 9500 km (non per usura). ma le ho ancora in garage perchè al post c'è ancora un poi di gomma al centro (e molta ai lati eusa_wall.gif ) mentre l'anteriore credo abbia ancora più di 5000 km vista l'usura fin qui.

Le ho tenute così quando finirò le nuove rimetterò questo per il periodo in cui farò solo casa-lavoro. 0509_up.gif
 
12276111
12276111 Inviato: 16 Ago 2011 11:25
 

Ammazza... non le finisco più allora. Ma poi visto che il posteriore si consuma più in fretta, è necessario cambiare anche l'anteriore (volendo passare a marca e modello diversi)?

Thnak's...
 
12276120
12276120 Inviato: 16 Ago 2011 11:27
 

ti dico, io ho messo le pirelli diablo corsa III, e visto che mi ci trovavo ho fatto il cambio di entrambe!
 
12276146
12276146 Inviato: 16 Ago 2011 11:32
 

non andate OT...
per i topic su che gomme montare c'è una sezione apposta.
 
12279662
12279662 Inviato: 17 Ago 2011 9:54
 

ma quindi quanto vi manca per chiudere? E poi... come si fa una misura corretta di quanto manca?
 
12280119
12280119 Inviato: 17 Ago 2011 11:23
 

A me mezzo centimetro per lato, un po' meno a sinistra. La misura precisa non esiste perché il bordo è frastagliato, ma lo vedi chiaramente perché quando appoggi la parte nuova della gomma resta il segno.
 
12281691
12281691 Inviato: 17 Ago 2011 17:57
 

Si, gomme di serie chiuse dopo 260 km percorsi. Per essere sincero questa gommetta (Bridgestone) non mi è apparsa per niente male. Sicuramente c'è di meglio ma è una gomma molto sincera, intuitiva e stabile. A me è piaciuta molto e non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza improvvise. Comunque pedane a terra senza problemi e gomma posteriore chiusa. All'anteriore è rimasta un pò. Saluti.

Ultima modifica di ironcobra il 17 Ago 2011 22:00, modificato 2 volte in totale
 
12282496
12282496 Inviato: 17 Ago 2011 21:18
 

Ma fatemi capire... Quando chiudete le gomme su strada, a quanto andate? In che marcia e su che tipo di strada? Graaaazie siete fantastici icon_razz.gif
 
12282673
12282673 Inviato: 17 Ago 2011 22:04
 

Solitamente le chiudo di prima e seconda nei tornanti ampi dove la moto scorre molto. Mi è capitato di strusciare la pedana a terra nella rotonda per andare all'Ipercoop icon_asd.gif
 
12282685
12282685 Inviato: 17 Ago 2011 22:06
 

Kikko71 ha scritto:
Ma fatemi capire... Quando chiudete le gomme su strada, a quanto andate? In che marcia e su che tipo di strada? Graaaazie siete fantastici icon_razz.gif
Mi viene da dire che dipende dalla curva.. Dalla posizione in sella (se ti sporgi verso l'interno pieghi meno) dalla velocità di percorrenza.. Queste sono alcune cose che influenzano la piega. Puoi fare la stessa curva alla stessa velocità e con la stesa marcia, seguendo anche la stessa traiettoria, e piegare di più o di meno semplicemente cambiando la posizione in sella.
 
12283304
12283304 Inviato: 18 Ago 2011 7:12
 

Mi spiego meglio.. vivo in pianura e sono un fermone.
Non andando in pista mi viene comunque difficile pensare a come riuscire a chiudere una gomma. Le mie scarse pieghe in rotatorie o anche in belle curve non mi consentirebbero ulteriori gradi, che voglion dire anche velocità maggiori.
Vuoi che una volta trovo una cariolata di granoturco persa da un trattore, vuoi che una bella rotondona è completamente gommata nera dai TIR che ci perdono pure parecchio olio...

Insomma...chiudere le gomme su circuito extraurbano non è poi cosi facile, anche a saperlo fare....
 
12283337
12283337 Inviato: 18 Ago 2011 7:33
 

Scusa ma è così importante chiudere le gomme? Io non è che ci penso così tanto. Credo che la moto sia da godere, poi se chiudi le gomme o meno che ti frega?
C'è da fare comunque un bel pò di considerazioni. Con l'FZ8 e con le Bridgestone di primo equipaggiamento è relativamente facile chiudere il posteriore mentre potrebbe risultare complicato chiudere una Metzeler M5 che ha un profilo più sportivo. Goditi comunque la moto in sicurezza. Ciao.
 
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