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Accorgimenti per il montaggio di uno scarico
11725165
11725165 Inviato: 26 Apr 2011 11:44
Oggetto: Accorgimenti per il montaggio di uno scarico
 

Salve,
dato che è la prima volta che provo a montare uno scarico completo per conto mio,chiedo a voi che cosa devo tener conto e quali sono i vari passaggi per montare uno scarico completo sulla mia zx6r del 2002, Per il momento ho individuato l'ordine di montaggio dei collettori e prima di procedere oltre volevo sapere come e dove mettere il mastice ad alte temperature e ciò che vi viene in mente a voi che avete già fatto lavori del genere.

Vi ringrazio in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
11728031
11728031 Inviato: 26 Apr 2011 19:18
 

Per l'assemblaggio dello scarico non si utilizza alcun mastice. Laddove presenti ci sono le guarnizioni a fare il loro lavoro: sullo scarico originale le quattro sui collettori (in acciaio o in rame a seconda dei tipi) e quella tra terminale e scarico. Sui kit aftermarket in genere sono utilizzate solo ed unicamente quelle sui collettori (sempre che il kit le preveda perchè alcuni sono fatti in maniera da non utilizzarle quindi è opportuno pulire gli eventuali depositi carboniosi presenti) tutti gli altri innesti ne sono privi (sono diretti e le tolleranze sono estremamente ridotte, quasi inesistenti).
L'operazione non è nulla di trascendentale; è sufficiente procedere a tutti gli innesti (variano in tipo e numero a seconda del marchio dello scarico) fissando a mano gli otto dadi dei collettori e, solo alla fine, una volta assestato tutto, procedere al fissaggio con le apposite molle e serrando definitivamente i dadi.
0510_saluto.gif
 
11729330
11729330 Inviato: 26 Apr 2011 21:23
 

auguri per lo smontaggio e il montaggio delle viti dei collettori,io ci ho messo mezz'ora solo a smontare quelli...poi se la tua sonda lambda è collegata ai collettori come sulla mia moto,doppiamente auguri,perchè quei giapponesacci montano alcuni componenti con la forza di un ciclope...per smontare certe cose bisogna avere taaaanta pazienza...fai il tutto senza fretta e in una bella giornata di sole(io l'ho fatto con la pioggia 0509_mitra.gif )...
 
11729602
11729602 Inviato: 26 Apr 2011 21:55
 

Non mi dire che il mio modello ha una sonda lamba!!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Io comunque ho tirato giù tutto lo scarico e non l'ho notata.
 
11729621
11729621 Inviato: 26 Apr 2011 21:58
 

boh ce la dovrebbe avere...hai tirato giu' anche i collettori? non può non esserci,a meno che non l'abbia attaccata da qualche altra parte...
 
11729658
11729658 Inviato: 26 Apr 2011 22:04
 

E non solo,ho già montato lo scarico nuovo apparte il terminale!L'unico cavo di cui non mi spiego la funzione va a finire nel basamento sotto agli attacchi dei collettori.
 
11729680
11729680 Inviato: 26 Apr 2011 22:06
 

frozenfrog ha scritto:
Per l'assemblaggio dello scarico non si utilizza alcun mastice. Laddove presenti ci sono le guarnizioni a fare il loro lavoro: sullo scarico originale le quattro sui collettori (in acciaio o in rame a seconda dei tipi) e quella tra terminale e scarico. Sui kit aftermarket in genere sono utilizzate solo ed unicamente quelle sui collettori (sempre che il kit le preveda perchè alcuni sono fatti in maniera da non utilizzarle quindi è opportuno pulire gli eventuali depositi carboniosi presenti) tutti gli altri innesti ne sono privi (sono diretti e le tolleranze sono estremamente ridotte, quasi inesistenti).
L'operazione non è nulla di trascendentale; è sufficiente procedere a tutti gli innesti (variano in tipo e numero a seconda del marchio dello scarico) fissando a mano gli otto dadi dei collettori e, solo alla fine, una volta assestato tutto, procedere al fissaggio con le apposite molle e serrando definitivamente i dadi.
0510_saluto.gif


Grazie per la esauriente risposta! Ti dico subito che nel kit queste guarnizioni non ci sono e che per il momento ho provato a rimettere quelle montate sullo scarcio originale,ma la cosa è temporanea e non mi piace perchè viene a crearsi uno scalino di qualche millimetro tra le bocche di scarico e i collettori della marmitta che mi fà un pò preoccupare per le flange in alluminio che fissano i collettori.
 
11730168
11730168 Inviato: 26 Apr 2011 23:21
 

Se non ci sono le guarnizioni è molto probabile che quelle originali non servano nemmeno; come accennavo in precedenza alcuni produttori realizzano i collettori (Akrapovic ad esempio) in maniera che si accoppino alla testata senza guarnizioni (e molto dipende dalla marca/modello della moto).

Per dovere di informazione:
- la ZX6R MY 2002 non ha sonda lambda (perchè non è catalizzata); la sonda è stata introdotta solo a partire dal modello del 2005 mentre nel modello 2003/4 per contenere le emissioni è stato utilizzato un catalizzatore a nido d'ape nel terminale di scarico.
- Il cavo di cui parli (a filo singolo) è quello del sensore della pressione dell'olio.
0510_saluto.gif
 
11731556
11731556 Inviato: 27 Apr 2011 10:57
 

Grazie per le delucidazione!!! 0509_doppio_ok.gif

Volevo porvi un'altro quesito:nel montare il terminale penso di essere incappato in un errore di montaggio(da parte dell'operatore Arrow)degli occhielli a cui vanno agganciate le molle di tiraggio,cioè sono montate in senso opposto,mi sono assicurato di aver montato per bene tutto quanto e più di una volta ho fatto prove su prove ma il risultato è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora volendo invertire il raccordo,senza stare a dissaldare e risaldare l'occhiello,volevo sfilare il fodero e girare il raccordo e dato che ci sono accorciare di qualche centimetro il terminale.
Ho tolto rivetti e fascette sia dal lato di entrata dei gas che da quello di uscita,ma il fodero proprio non ne vuol sapere di venir via. Come dovrei procedere,senza sbatterlo contro un muro?
E chiedo a voi Maestri di quanto posso accorciarlo? La lunghezza totale si aggira intorno ai 50 centimetri. 0510_saluto.gif
 
11731628
11731628 Inviato: 27 Apr 2011 11:07
 

ma chi te l'ha montato o venduto???? ù icon_eek.gif icon_asd.gif

magari puoi cercare di togliere quello sopra,anche "strappandolo",nel senso che lo puoi anche tagliare alla base tramite una seghetta,e poi lo risaldi sotto con una fiamma ossidrica...non vedo altra soluzione,se non viene via svitandolo...

comunque quella molletta elastica che collega i due anellini non ha una funzione "portante",io ci giro senza e lo scarico non si muove di un centimetro...l'importante è che hai azzeccato il giusto serraggio tra il collettore e il tubo dello scarico,e così non ti si muove piu'...ovviamente è fondamentale per tenere il terminale la fascetta che la fissa sotto le pedane del passeggero,che già vedo che hai...io lascerei così,se non ti vuoi complicare troppo la vita... 0509_up.gif
 
11731665
11731665 Inviato: 27 Apr 2011 11:14
 

Non ho ancora una dinamometrica e sinceramente non saprei a che coppia serrare i bullonicomunque per il momento ho solo stretto a mano perchè mi serve solo per poter portare la moto dal meccanico a ricarburarla.
avevo pensato a non mettere la molla per il discorso che ha fatto tu,ma voglio andare sul sicuro e poi ormai ho lo scarico senza rivetti e in questi giorni al lavoro avrei modo di farmelo tagliare.



...............P.S.
Chi l'ha montato sono stato io 0509_si_picchiano.gif
 
11733160
11733160 Inviato: 27 Apr 2011 14:57
 

Paciocco ha scritto:
Grazie per le delucidazione!!! 0509_doppio_ok.gif

Volevo porvi un'altro quesito:nel montare il terminale penso di essere incappato in un errore di montaggio(da parte dell'operatore Arrow)degli occhielli a cui vanno agganciate le molle di tiraggio,cioè sono montate in senso opposto,mi sono assicurato di aver montato per bene tutto quanto e più di una volta ho fatto prove su prove ma il risultato è questo:

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Ora volendo invertire il raccordo,senza stare a dissaldare e risaldare l'occhiello,volevo sfilare il fodero e girare il raccordo e dato che ci sono accorciare di qualche centimetro il terminale.
Ho tolto rivetti e fascette sia dal lato di entrata dei gas che da quello di uscita,ma il fodero proprio non ne vuol sapere di venir via. Come dovrei procedere,senza sbatterlo contro un muro?
E chiedo a voi Maestri di quanto posso accorciarlo? La lunghezza totale si aggira intorno ai 50 centimetri. 0510_saluto.gif

Sicuramente è un errore nell'assemblaggio, gli scarichi Arrow hanno quell'occhiello nella parte inferiore del terminale.
Ora, per rimettere le cose a posto l'unico modo è (giustamente) di ruotare il fondello di ingresso di 180°; tagliare e risaldare l'occhiello è quanto di meno pratico (io lo sconsiglio) perchè per fare un lavoro pulito occorre come minimo una saldatrice ad arco e a filo (a gas inerte/Argon, meglio se al TIG o al MIG), con altri metodi viene una porcheria.
Ma il vero problema è che il fondello non è soltanto un tappo ma ad esso è saldato il tubo forato (quello cosidetto a "mitraglia") che attraversa tutto il terminale per andare ad innestarsi nel fondello di uscita e, per non farsi mancare nulla, è completamente rivestito di lana di vetro che va a riempire tutta la camera esterna del terminale. Per questo è un po' difficile da sfilare (ma non è nulla di insormontabile).
Per sfilarlo non ci sono molti modi: il più semplice consiste nel bloccare il terminale all'altezza del fondello di uscita in una morsa (con delle ganasce "protette" con della gomma o del legno), rimuovere soltanto i rivetti del fondello di ingresso ed estrarlo di un paio di centimetri tirando con decisione, una volta ruotato lo si rispinge in fondo e si rivetta il tutto; per aiutarti puoi provare a battere il fondello in senso longitudinale sul suo bordino esterno utilizzando un pezzetto di legno ed un martello (potresti farlo anche con uno scalpello od un cacciavite a lama piatta ma le probabilità di segnarlo/rovinarlo sono intorno al 100%).
Un altro sistema, più lungo e complicato, consiste nel rimuovere i rivetti del fondello di uscita e rimuovere quello per primo (è più facile), poi rimuovere con cautela la lana di vetro e poi, bloccato il terminale in una morsa, rimuovere i restanti rivetti e tirare via con decisione il rivestimento (che poi è tutto il corpo del terminale).

Per quel che riguarda l'eventuale accorciamento: io te lo sconsiglio perchè il terminale è progettato di una certa lunghezza per accordarsi (più o meno) con i flussi dei gas di scarico del motore per cui è previsto; tagliarlo, specie se in proporzione notevole rispetto alla sua lunghezza originaria, non porta alcun giovamento in termini prestazionali o di efficienza se non viene accompagnato da un'opportuna messa a punto per compensare le inevitabili alterazioni che si possono presentare (specie sui motori a carburatori); io ovviamente l'ho già sperimentato sull'Arrow in titanio che ho sulla mia 636/03 (solo perchè che si era rovinato a causa di un incidente).
Se proprio vuoi farlo, immagino per puro gusto estetico (ma perchè non scegliere qualcosa d'altro?), spero tu abbia qualcuno che lo fa per te altrimenti è una scocciatura: non si può tagliarlo con seghe, seghetti o utensili simili, occorre come minimo un utensile rotativo (trapano, frullino, ecc.) con un disco da taglio in materiale adeguato (sul titanio ad esempio i dischi convenzionali si consumano ad una velocità impressionante) ed anche con questo non riesci ad ottenere una precisione assoluta il che comporta dover comunque rifilare il taglio a mano in un secondo momento (altra complicazione).
0510_saluto.gif
 
11737034
11737034 Inviato: 27 Apr 2011 22:54
 

Ho fatto la frittata!!!
Per sfilare sto benedetto fondello ho deformato il fodero,mannaggia a me!!!
Lascio perdere,questo scarico mi è costato veramente poco,ma mi ha rotto ben bene le balle,lo rimetto nella scatola e tanti saluti.
 
11762917
11762917 Inviato: 2 Mag 2011 15:28
 

Ritornando sui miei passi,come posso risolvere al misfatto(oltre che darmi una mrtellata in testa),posso provare a ribadirlo con un martello in gomma?
O mi buto alla ricerca di un finale compatibile con i miei collettori?


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11769874
11769874 Inviato: 3 Mag 2011 15:46
 

In una maniera che nemmeno nel medioevo lo avrebbero fatto sono riuscito a limitare e ridurre le bozze del terminale!!! Non sarà il più bel terminale in circolazione,ma a questo punto non mi importa più di tanto.
Dato che il mio meccanico è in giro(...beato lui) per l'Italia con il suo team,chiedo sempre a voi consigli,và bene così secondo voi???
La numerazione dei collettori è 1-2-3-4 partendo da sinistra stando seduti in moto

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Posizione dei due raccordi "2in1"

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