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Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte.
718811
718811 Inviato: 6 Ott 2006 20:25
 

per quanto giri per Napoli non sono riuscito a trovare il Castrol 75-90 SAF XO

Mi hanno detto che quell'olio non viene più fatto dalla Castrol e mi hanno proposto un Castrol -sempre specifico per parti di trasmissione - SAE 75-85

Con le specifiche 75 -90 ho trovato il Bardhal che mi hanno assicurato esere ottimo ( e ci mancherebbe con quello che costa ben 16 euro a lattina da 1 KG)

Voi che dite ???

Domani passo in concessionaria e sento....

Saluti
 
718829
718829 Inviato: 6 Ott 2006 20:27
 

.....vorrà dire che oltre alla sosta caffè d'ora in poi si farà anche la sosta controllo paraoli icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
718920
718920 Inviato: 6 Ott 2006 20:49
 

Sul sito della castrol il saf-xo è ancora presente, ricordo che in concessionaria mi dissero che è un olio che si usa anche nel differenziale della M3, una alternativa potrebbe essere l'mtx 75-140 prova a chiedere, allego la scheda tecnica:

Link a pagina di Castrol.com
 
719014
719014 Inviato: 6 Ott 2006 21:17
 

oggi ho ripreso la moto dall'officina, l'avevo lasciata per la manutenzione annuale e avevo insistito sulla storia del cardano...l'olio non me l'hanno ancora cambiato ma mi hano detto di tornare giovedì perchè dopo la mia richiesta si sono informati e...aspettano istruzioni ufficiali su come effettuare l'operazione.

Giovedì vado con le foto di Star...


icon_lol.gif
 
719138
719138 Inviato: 6 Ott 2006 21:56
 

Cuggino ha scritto:
e...aspettano istruzioni ufficiali su come effettuare l'operazione.

Giovedì vado con le foto di Star...


icon_lol.gif


icon_eek.gif incredibile non sanno come si sostituisce l'olio icon_rolleyes.gif
 
719155
719155 Inviato: 6 Ott 2006 22:03
 

Sai com'è...aspettano l'ufficialità di mamma BMW!

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719324
719324 Inviato: 7 Ott 2006 0:05
 

matt68 ha scritto:
Sul sito della castrol il saf-xo è ancora presente, cut


Purrtroppo quest'olio in Italia è commercializzato in fusti da 20lt.
Quindi trovarlo in piccole quantità non è possibile. Essendo un lubrificante utilizzato primariamente nel campo autotrasporti si può provare a chiedere se qualche officina di mezzi pesanti lo vende sfuso, così come si può farelo stesso tentativo anche in officina bmw auto perchè è il lubrificante usato in tutte i ponti posteriori bmw senza sistema a slittamento limitato.
BMW ne commercializza una confezione da 1lt approntata per il mercato ricambi moto ( ref ordine 33 11 7 695 240) ma credo di ricordare che viaggia sui 25 euro !

In commercio ci sono svariati oli analoghi, cioè 100% sintetici 75w90 con pacchetto adittivante EP di classe GL5.
Valvoline, elf, Bardhal, Agip (gear synth 75w90 della linea moto), Motul gear300 ( questo però reperibile non dalla rete vendita italiana. Ad es.si trova su Hein Gerike) ecc.

L'importante è che si tratti di lubrificanti 100% sintetici, in considerazione del fatto che non si dovrebbero fare più altre sostituzioni dello stesso nella scatola, quindi c'è bisogno di oli con grande stabilità termo ossidativa.
Un olio minerale non è adatto ad una lubrificazione "for life".

Il Castrol sintetico mtx 75w140 a caldo (100°) è più viscoso del 75w90, siamo a 25 contro 16 mm2/sec del 75W90. Non sono un esperto di lubrificazione ma so che la viscosità del lubrificante è una delle cosidette condizioni di progetto in un sistema come la nostra trasmissione finale.

Usare un olio più viscoso del necessario potrebbe non essere affatto un vantaggio.
Inoltre il 75w140 ha a 40° una viscosità altissima (177 contro 104 mm2/s del 75w90) e questo dovrebbe voler dire che (sopratutto in certe regioni/periodo dell'anno) ci vuole un tempo lungo prima che l'olio arrivi alla giusta viscosità.
Comunque se si trova il 75w90 non vedo perchè fare esperimenti.
 
719800
719800 Inviato: 7 Ott 2006 10:54
 

Grazie alessandrosperi consiglipreziosi.
Allo stato è introvabile, anche da concessionaria BMW auto

Bisognerà aspettare che mamma BMW motorradsi rifornisca

Sono riuscito a trovare un Castrol TXT o F -mi pare - le cui specifiche 75-90 GLS 4/5 sembravano avvicinarsi di molto al SAF-XO

la mucca ha fatto comunque 11.000 preferisco aspettare che ci sia l'olio specifico previsto piuttosto che tentare omologhi...troppo rischioso..faràancora qualche altro km

Saluti
 
721694
721694 Inviato: 8 Ott 2006 0:28
 

La Castrol, a leggere i vari siti di nazione, sembra che possieda un efficientissimo servizio di complicazione affari semplici. A seconda del paese in cui ti trovi ( anche europei) cambia i nomi ai suoi lubrificanti.

Nel sito UK viene detto a chiare lettere che il SAF-XT ( sempre un 75w90 GL5) sostituisce il SAF-XO ( forse obsoleto) .

Nel sito italiano invece questo SAF-XT non esiste, ne deduco quindi che nel nostro paese non sia distribuito. Ma in compenso c'è un SYNTRANS AT 75W-90, che invece in altri paesi europei non esiste.

E così via. Magari sono sempre gli stessi lubrificanti, ma con questa girandola di nomi è difficile avere le idee chiare.
 
724217
724217 Inviato: 8 Ott 2006 23:42
 

Ragazzi, forse dico una boiata (data l'ora...) ma il nostro amico pierre69, ha una fattura per un primo tagliando fatto in Germania ad un 1200 GS con una voce che sembra tanto "cambio olio del cardano"...

Allora 'sto olio del cardano la BMW lo cambia o no???

icon_eek.gif
 
724348
724348 Inviato: 9 Ott 2006 7:19
 

icon_eek.gif Non ci posso credere a Pierre69 gli hanno cambiato l'olio al cardano con il primo tagliando?
Comunque qui mi puzza di inciucio e mi sembra che i ruoli si siano capovolti sembrano più italiani loro e noi tedeschi. Si sono accorti della minchiata che hanno fatto con quel cardano e sono corsi ai ripari inserendo il cambio d'olio ai 1000 Km come una volta, tanto il tagliando li non è gratuito come da noi, quindi sostituire l'olio in italia sarebbe stato un esborso notevole inoltre avrebbero dovuto richiamare anche tutte quelle gia vendute.
Cuggino, le responsabili non sono l'officine loro viaggiano con le direttive che arrivano dall'alto dei celi e se vuoi cambiare l'olio te lo devono fare pagare al limite ti possono venire incontro togliendoti qualcosa. Bisognerebbe incavolarsi con gli apici, ossia bmw italia, ma andrebbe fatto tutti insieme coinvolgendo anche altri forum, forse in questo modo ti ascolterebbero... ma in fondo a chi interessa, con 30-40 euro cambi l'olio e vai avanti....e delle questioni di principio te ne sbatti...e intanto io pago!
 
725883
725883 Inviato: 9 Ott 2006 15:45
 

Non ci dimentichiamo che chi è a conoscenza di questi dettagli tecnici è un utente evoluto, cioè una categoria di bmwisti che è meno di una nicchia.
Ufficialmente non dovremmo sapere niente di queste vicende interne alla rete assistenza. Così come non sappiamo nulla di molte altre cose in merito alla nostre moto,poichè non abbiamo accesso alle circolari tecniche. Che tra l'altro sembra vengano sfornate con alta frequenza.
Alla casa queste "nicchie" di utenti danno solo fastidio, e tutta l'organizzazione ruota comunque sul fatto che l'utente non ha una benchè minima conoscenza sulle vicende tecniche dell'assistenza, e nemmeno possieda cultura specifica in materia di meccanica.
Cioè "tu dormi tranquillo che a te ci pensiamo noi, e se ti succede qualcosa provvediamo noi a sistemare" senza che tu sappia quali possono essere le potenziali cause che hanno creato l'avaria.
 
727061
727061 Inviato: 9 Ott 2006 19:25
 

Ragazzi per quello che ho capito io Pier69 non ha mica chiesto nulla! Ha portato la moto al primo tagliando e si è trovato una voce in fattura per un olio 75/90 0,22 lit.

Oltre a quello per il motore...sa tanto di olio cardano...o sbaglio???
 
727655
727655 Inviato: 9 Ott 2006 22:48
 

salve a tutti qello che dite e molto interessante io in effeti ho portato la moto solo per il tagliando e mi sono ritrovato in fattura queste voci mi sono meravigliato per il costo e facendo un topic sono uscite queste cose ora io ho mandato una mail ha cuggino perche non sapevo come far recaitare la copia della fattura ora il mio tedesco non eperniente male anzi io sono sicuro di aver capito dal meccanico SOSTITUZIONE OLIO MOTORE E CARDANO e nella fattura ce una voce con scritto MUTTER che significa bullone io pensoriferito al tappo e poi guarnizioni ed anello in gomma e anello O-RING non so cosa pensare ma lolio cambiatomi e il75w90 quantita 0,22 ditemi voi?
 
727689
727689 Inviato: 9 Ott 2006 23:01
 

Qui lolio 75w90 viene dato ad un prezzodi 15,21 +iva qui al16% per cui:17,64 mi e stato calcolato 3,35 + 16% iva quindi 3,88
 
727766
727766 Inviato: 9 Ott 2006 23:49
 

è proprio come diceva starman, ti hanno cambiato l'olio del cardano e hanno messo un tappo magnetico...sei a posto!
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i caxxi sono nostri chè qui ancora la cosa non è ufficiale, ma se riesci a postarci la fattura facciamo una rivoluzione!


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727785
727785 Inviato: 10 Ott 2006 0:16
 

Per il bullone penso che si riferisaca al dado auto bloccante dell'asta del paralever e le guarnizioni sono: una del sensore di velocità e una del tappo del foro di controllo dell'olio del cardano. a me, come ho già detto questa operazione mi è costata 32 euro.
Alessandro la tua analisi è giusta e non fa puna piega, ma adesso con internet e i forum le cose che non vanno escono più facilmente alla luce del sole e sono a disposizione di tutti, non so quanto gli convenga a loro giocare con la clientela. Per me questa è la mia prima BMW e come altri abbiamo scelto il momento meno felice per comprarla. Non è bello sentirci dire, scusate ci siamo accorti che il cardano cosi concepito non va bene e nel 2007 va modificato per ripristinare il controllo periodico...e non è tanto per quello che viene detto ma per quello che ti viene da pensare...cioè, ma in fase di progettazione e collaudo non vi siete accorti di quello che succede dentro il cardano? inoltre non è da due giorni che costruicono cardani allora perche queste cavolate..forse volevano risparmiare perfino su due fori e due tappi? Se nella mia vita ci sarà un'altra moto sinceramente non so se comprerò di nuovo anzi ti potrei dire sicuramente no, basta con le BMW.
 
727866
727866 Inviato: 10 Ott 2006 7:21
 

Ciao a tutti mio fratello con il gs 10000 km ha cambiato l'olio al cardano
(parliamo degli ultimi cardani)...................
Costo dell' operazione 18 € nn male ( nn 30/ 40€ ) eusa_naughty.gif
la mia mucca andra' il 19/10 poi vi aggiornero' nei dettagli
Buon Pascolo a tutti 0509_banana.gif icon_razz.gif
 
729171
729171 Inviato: 10 Ott 2006 14:31
 

Mi chiedo se a qualche "genio del marketing" BMW sia mai venuto in mente di dare un'occhiata ai forum in cui si parla delle loro moto...

...ne avrebbero di cose da imparare!

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729316
729316 Inviato: 10 Ott 2006 14:57
 

Cuggino ha scritto:
Mi chiedo se a qualche "genio del marketing" BMW sia mai venuto in mente di dare un'occhiata ai forum in cui si parla delle loro moto...
alt="icon_eek.gif" border="0" />


........... spero francamente non lo facciano mai, perchè con quello che ogni tanto "mi è venuto fuori" da questa boccaccia minimo mi becco una querela per diffamazione........ (anche se ultimamente se le meritano tutte............ senza sconti)

lamps
 
730661
730661 Inviato: 10 Ott 2006 21:36
 

X Ranko.

Non ti fossilizzare sul Castrol. Ci sono lubrificanti di gran lunga superiori.

Il fatto che BMW indichi Castrol è frutto di un accordo commerciale.

Sui modelli pre-accordo addirittura venivano riportate solo le caratteristiche generiche sui manuali d'officina.

Ho una prova in Inglese effettuata da un istituto americano, nella quale il Castrol risulta forse il peggior olio in commercio tra quelli testati per utilizzo moto.

Io presi il Motul.

La riprova me l'ha data anche Dino che del mondo moto ci chiappa icon_wink.gif

Come faccio a mettere a disposizione il file .pdf a tutti? Maurolive?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

X AlessandroS:

alla BMW d'oggi gli "evoluti" stanno sulle OO

Te sei uno di quelli! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


p.s: di cardani Tingavertiani gocciolanti se n'è aggiunto un altro eusa_whistle.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
730768
730768 Inviato: 10 Ott 2006 22:04
 

Scusate, ma il problema riguarda solo il GS o anche il KR?
 
730788
730788 Inviato: 10 Ott 2006 22:09
 

Stefanoaa ha scritto:
Scusate, ma il problema riguarda solo il GS o anche il KR?


La circolare riguarda solo gli R1200x.

In pratica sui K è uguale....olio a "vita"

Ma si vede che su tali modelli non ci sono state le stesse percentuali di difettosità degli R, altrimenti avrebbero intrapreso la stessa azione correttiva.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
731082
731082 Inviato: 11 Ott 2006 6:54
 

starman882 ha scritto:


Come faccio a mettere a disposizione il file .pdf a tutti? Maurolive??


se il pdf è su internet è come inserire un'immagine ma al posto di img usi url e metti l'indirizzo del file mentre se ce l'hai sul pc mi sa che lo devi caricare su un sito come si fa con le foto.
 
735771
735771 Inviato: 12 Ott 2006 13:22
 

Star ciao, concordo..non ci si dovrebbe fossilizzare, ma nel mio caso il lavoro ( se) lo farà mamma BMW, poco propensa ad usare altri olii.

Io per capacità tecniche ( pressocchè nulle), tempo, spazi e attrezzi non posso fare il lavore da solo..troppo delicato per rischiare

Gli altri olii poi..... vai a vedere le specifiche.... quindi, poichè in definitiva è in ballo la garanzia, meglio aspettare che arrivi la buatta da 50 lt al conce e fare il lavoro lì

Saluti
 
735851
735851 Inviato: 12 Ott 2006 13:44
 

AlessandroS ha scritto:
.....
Alla casa queste "nicchie" di utenti danno solo fastidio, e tutta l'organizzazione ruota comunque sul fatto che l'utente non ha una benchè minima conoscenza ........


Ancora una riprova in mattinata;

Io:

"Ma il tappo magnetico verrà inserito sul foro d'ispezione già presente nei pre-2007 o su quello di scarico post-2007?"

Lui:

"Su quello di scarico dai modelli 2007"

"Cmq queste sono cose che riguardano noi...e non il cliente" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Poi vengo interrotto da altro cliente che arriva con la sua LT richiedendo la sostituzione della lampada della freccia Sx.

"Non si preoccupi, torni nel pomeriggio che il lavoro sarà effettuato".

Ecco la differenza tra il cliente amato e quello no....dalla BMW d'oggi. eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
735889
735889 Inviato: 12 Ott 2006 13:53
 

Dimenticavo, qua già adesso su tutti i modelli 2005-2006 viene sostituito l'olio;

22€. icon_confused.gif

Olio + manodopera "specializzata" BMW
 
737676
737676 Inviato: 12 Ott 2006 21:33
 

Considerato il lavoro da fare il costo mi sembra onesto, anche troppo, per un lavoro a regola d'arte ( considerando il tempo necessario).

Tornando all'altra discussione a volte mi chiedo perchè avere quest'insana passione per la meccanica.
Non è forse meglio usare la moto e non pensare a queste cose? Si sta più sereni, non ci si pongono domande icon_wink.gif

Oramai mi conosco, non cambierò mai. Potrò solo peggiorare.
Però spesso mi piace invidiare l'altra categoria icon_mrgreen.gif
 
740651
740651 Inviato: 14 Ott 2006 9:20
 

Conoscere a fondo le nostre moto non è un delitto ma anzi un pregio che hanno purtroppo in pochi. Dai meccanici ufficiali e non solo sono considerati come le spine sui fianchi perche come spesso accade sono meglio informati e capiscono se le cose sono state fatte a regola d'arte...e un'altra cosa cattiva... non hanno la possibilità di imbrogliare altrimenti rischierebbero troppo. Inoltre e non per ultimo gli togli lavoro sulla manutenzione ordinaria e chi è veramente capace anche quella straordinaria . Sicuramente è una categoria che da fastidio.
 
764942
764942 Inviato: 21 Ott 2006 12:08
 

Ciao cambiato l'olio al cardano castrol saf-xo costo 23 €
nessuna anomalia nell olio tranne che era nero
prossimo cambio a 40000 km........
Mi diceva il mecc che nel 2007/08 i nuovi cardani saranno con il tappo di scarico, sparisce il servofreno, ci sara' invece l'antislittamento..........anche sull Rt
io sono tra quelli che cambieranno la mukka..............
ciao
 
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