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Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte.
836661
836661 Inviato: 9 Nov 2006 23:31
 



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836729
836729 Inviato: 10 Nov 2006 0:09
 

Sono stato personalmente alla conc. di FI a chiedere se potevo portare la moto (ho 8000 km) a cambiare l'olio al cardano, e il meccanico (non l'usciere) mi ha risposto che lo posso sostituire al tagliando dei 10000, ci sono moto con 40000 km che non lo hanno sostituito, e non hanno avuto problemi, quindi non mi devo preoccupare, e che è inutile che porto la moto adesso, ma lo posso fare tranquillamente al prossimo tagliando.

Io che prima di questa GS ho avuto solo Jap, ho sempre provveduto da solo a i vari tagliandi (anke durante il periodo di garanzia), x la Totale mancanza di fiducia verso i meccanici della conc. dove avevo comprato la moto, al max l'ho portata dal meccanico di fiducia.

Adesso mi chiedo se devo continuare ad essere diffidente, o mi posso fidare di loro, x quello che mi dicono e x come lavorano, x ora sono nel dubbio icon_rolleyes.gif
 
836918
836918 Inviato: 10 Nov 2006 8:39
 

se parli del principale conc. di FI, penso ke ti possa fidare. Con la 1100S mi sono trovato bene ed i lavori eseguiti correttamente. Ora sono in attesa del GS plastic nuovo e, leggendo i vs. forum mi sono un po' impaurito... pertanto sono stato ieri dal conc bmw chiedendo info su olio cardano ecc. Mi hanno detto ke il fatto è conosciuto e che è obbligo per i mecca ufficiali cambiarlo al tagliando dei 1000. Loro lo fanno già da tempo.
Ciao
 
839096
839096 Inviato: 10 Nov 2006 18:57
 

Io che prima di questa GS ho avuto solo Jap, ho sempre provveduto da solo a i vari tagliandi (anke durante il periodo di garanzia), x la Totale mancanza di fiducia verso i meccanici della conc. dove avevo comprato la moto, al max l'ho portata dal meccanico di fiducia.

Scusa icon_eek.gif ma la garanzia ufficiale la mandavi a friggere icon_question.gif
A meno che tu non conosca qualcuno che ti metta que fatidico timbro, ma adesso vogliono vedere anche la fattura. Oppure ti fidavi cecamente dell'affidabilità Jiapp?
 
840314
840314 Inviato: 11 Nov 2006 10:29
 

ninivaipiano ha scritto:
Scusa icon_eek.gif ma la garanzia ufficiale la mandavi a friggere icon_question.gif
A meno che tu non conosca qualcuno che ti metta que fatidico timbro, ma adesso vogliono vedere anche la fattura.


Infatti adesso vogliono la fattura.....ma l'ultima moto nuova Jap l'ho comprata nel '01, e allora bastava il timbro sul libretto della garanzia, che fra l'altro non ho mai usufruito x nessuna delle quattro moto che ho avuto.

Bastava andare in magazzino a comprare tutto l'occorrente, olio, filtro olio, filtro aria, candele ecc. e mi mettevano tranquillamente il timbro icon_wink.gif
 
845461
845461 Inviato: 13 Nov 2006 8:04
 

Che bei tempi icon_wink.gif
 
845979
845979 Inviato: 13 Nov 2006 12:49
 

mattodilei ha scritto:
...Sono stato personalmente alla conc. di FI a chiedere se potevo portare la moto (ho 8000 km) a cambiare l'olio al cardano, e il meccanico (non l'usciere) mi ha risposto che lo posso sostituire al tagliando dei 10000, ci sono moto con 40000 km che non lo hanno sostituito, e non hanno avuto problemi, quindi non mi devo preoccupare, e che è inutile che porto la moto adesso, ma lo posso fare tranquillamente al prossimo tagliando.
....


Quindi, se non hai parlato con l'uscere, devi aver parlato con MisterX.... icon_rolleyes.gif

Il fatto che non abbiano avuto problemi è come dire che siccome quello ha 80 anni e ha sempre fumato, si può continuare a fumare.

L'usura dei para-oli con olio non sostituito è maggiore rispetto a quella con olio sostituito.

Quindi prima si fa e meglio è.

Poi può durare anche 150000Km.

Per il tagliando: Dove è scritto che occorre la fattura e non basta il timbro sul libretto?...sarei interessato. icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
846478
846478 Inviato: 13 Nov 2006 15:17
 

starman882 ha scritto:
L'usura dei para-oli con olio non sostituito è maggiore rispetto a quella con olio sostituito.

Quindi prima si fa e meglio è.

Poi può durare anche 150000Km.

Per il tagliando: Dove è scritto che occorre la fattura e non basta il timbro sul libretto?...sarei interessato....


...è proprio x questo che il meccanico non mi ha convinto, non so cosa fare se portargliela adesso o aspettare il tagliando, che sicuramente a sto punto faccio in primavera......o di cambiarlo da solo icon_rolleyes.gif .

La garanzia (due anni) viene riconosciuta dalla casa solo se il cliente ha eseguito i tagliandi nei tempi e/o kilometraggio stabiliti, i dati dei nostri tagliandi rimangono nei loro pc, è semplice x loro vedere se li hai fatti o no, !!!
Non l'ho letto, me lo disse il magazziniere dell'Honda, che avevano messo questa regola, e che il timbro da solo non contava più nulla!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
846738
846738 Inviato: 13 Nov 2006 16:12
 

mattodilei ha scritto:
Non l'ho letto, me lo disse il magazziniere dell'Honda, che avevano messo questa regola, e che il timbro da solo non contava più nulla!!! doppio_lamp_naked.gif


Sicuramente perchè non andando da loro il lavoro scarseggia e solo questione di mercato.

Ricordati che per ogni contestazione la casa produttrice non vede la fattura del conce autorizzato bensì il libretto di manutenzione con i timbri emessi icon_twisted.gif
 
846976
846976 Inviato: 13 Nov 2006 16:54
 

...è proprio x questo che il meccanico non mi ha convinto, non so cosa fare se portargliela adesso o aspettare il tagliando, che sicuramente a sto punto faccio in primavera......o di cambiarlo da solo icon_rolleyes.gif .

La garanzia (due anni) viene riconosciuta dalla casa solo se il cliente ha eseguito i tagliandi nei tempi e/o kilometraggio stabiliti, i dati dei nostri tagliandi rimangono nei loro pc, è semplice x loro vedere se li hai fatti o no, !!!
Non l'ho letto, me lo disse il magazziniere dell'Honda, che avevano messo questa regola, e che il timbro da solo non contava più nulla!!!

doppio_lamp_naked.gif[/quote] Ma perchè non lo cambi tu l'olio al cardano??Non penso se ne accorgano...Chelito
 
848483
848483 Inviato: 13 Nov 2006 21:32
 

chelito ha scritto:
Ma perchè non lo cambi tu l'olio al cardano??Non penso se ne accorgano.......



Certamente che non se ne accorgono se lo cambio da solo, è un operazione a richiesta a quanto pare icon_rolleyes.gif
Ma il discorso è su i tagliandi fatti a i kilometraggi stabiliti, cioè il primo a 1000 e poi ogni 10000, e se tu avessi un problema alla moto non te lo riconoscono in garanzia se non hai la fattura (almeno io so che è cosi) del tagliando effettuato.

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850524
850524 Inviato: 14 Nov 2006 15:06
Oggetto: Una domanda x STARMAN...
 

...alla mia r 1200 c ho controllato l'olio del cardano dopo aver letto il tuo intervento,così al ritorno da un giro ho tolto il tappo di carico e con un siringone ho prelevato un pò di olio;pulitissimo!(il possessore precedente era più maniaco di me in tema di controlli)domandone:la mia è del 99 posso stare tranquillo?Mi conviene mettere un tappo calamitato?Posso mettere un GreenStar W75/85 specifico per trasmissioni nel cardano e nel cambio,anche se la marca è per me sconosciuta?Posso fidarmi? Grassie! Chelito
 
852335
852335 Inviato: 14 Nov 2006 21:21
Oggetto: Re: Una domanda x STARMAN...
 

chelito ha scritto:
...alla mia r 1200 c ho controllato l'olio del cardano....



.....devi solo cambiare l'olio a i tempi previsti (informati se esiste un tappo calamitato...originale no di sicuro), il nostro discorso è perchè su i nuovi modelli BMW non veniva più sostituito l'olio, mentre adesso lo anno rimesso obbligatorio su i modelli '07, chi ha una moto come la mia del '06 si attacca.....se non sei te a richiedere la sostituzione.

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855803
855803 Inviato: 15 Nov 2006 22:08
Oggetto: Re: Una domanda x STARMAN...
 

chelito ha scritto:
...alla mia r 1200 c ho controllato l'olio del cardano dopo aver letto il tuo intervento,....


Come ti ha detto il matto le 1200 interessate sono quelle CANbussate....

La tua non c'entra.

E' già previsto ogni 20000Km o ogni 2 anni il cambio olio trasmissione posteriore.


A proposito matto.....

Perchè non telefoni alla BMW Italia per sapere se basta il timbro + registrazione su PC per la garanzia, oppure occorre anche la fattura?

Io con la mamma non ci parlo più dopo l' e-mail che mi ha scritto eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
855874
855874 Inviato: 15 Nov 2006 22:36
 

Che t'hanno scritto???
Mi sono perso qualcosa?
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855893
855893 Inviato: 15 Nov 2006 22:41
 

Cuggino ha scritto:
Che t'hanno scritto???
Mi sono perso qualcosa?
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Gira pagina cuggino, 1 indietro. icon_wink.gif
 
856178
856178 Inviato: 16 Nov 2006 8:40
 

[quote="starman882"][
Citazione:
Spiacenti pertanto di non poter dare seguito alle Sue richieste, confermandoLe la
totale disponibilità , nostra e della nostra Rete di assistenza, cogliamo
l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

Preticamente ti hanno dato il 2 di picche in forma molto elegante, 0509_dito.gif (a loro)
Pensa te che sei un tecnico icon_redface.gif
Figurati se ha un colloquoi uno che nn capisce una mazza icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
870403
870403 Inviato: 20 Nov 2006 20:19
 

Oggi sono ho accompagnato un mio amico dal concessionario BMW per il cambio olio cardano del suo gs 1200 acquistato nel marzo 2005 e 24000 km sulle spalle.
Parlando del nuovo modello 2007 ci ha riferito che secondo una comunicazione ufficiale BMW il foro di scarico sarà aggiunto solo dal 2008.

Ciao a tutti.
 
872972
872972 Inviato: 21 Nov 2006 15:20
 

Cari Mukkaioli, pensavo una cosa, ma essendo incompetente mi affido alla vostra saggezza...


...ma non si potrebbe - con adeguati strumenti e competenze - fare sulle nostre mukke un foro di carico e uno di scarico per l'olio del cardano?

In modo da poter effettuare quelle operazioni in maniera più agevole...

...ho vinto quacchecosa??

icon_eek.gif
icon_biggrin.gif
 
873309
873309 Inviato: 21 Nov 2006 16:24
 

Il problema potrebbe essere che non ci siano gli spessori sufficienti per poter filettare.
 
873490
873490 Inviato: 21 Nov 2006 16:57
 

Cuggino ha scritto:
Cari Mukkaioli, pensavo una cosa, ma essendo incompetente mi affido alla vostra saggezza...


...ma non si potrebbe - con adeguati strumenti e competenze - fare sulle nostre mukke un foro di carico e uno di scarico per l'olio del cardano?

In modo da poter effettuare quelle operazioni in maniera più agevole...

...ho vinto quacchecosa??

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icon_biggrin.gif

Credo si possa fare tutto ma potrebbero insorgere problemi, tipo:
1) garanzia......
2) qualsiasi tipo di problema comporterà una lavata di capo dal concessionario con frasi del tipo "del resto se non avesse manomesso la moto da solo..." con la conseguenza di interventi gonfiati per migliaia di euro...
3) quel buco diventerà la fonte di ogni problema tecnico sulla mucca di quì all'eternità, comprese eventuali anomalie del sistema elettrico, audio telaio etc..... scommetto che anche l'eccessivo consumo di olio motore o una lampadina fulminata sarebbero colpa del buco al cardano........

Inoltre c'è un altro aspetto. Sono convinto che, politiche di risparmio a parte, problemi seri quali un blocco cardano o cambio potrebbero essere motivo di sostituzione in garanzia da parte della BMW anche dopo il periodo di due anni, e questo per evitare sputtanamenti del marchio (almeno spero.... classici sono i casi dei cambi automatici mercedes e audi cambiati a 0 spese anche dopo 3 o 4 anni dall'acquisto).... Vorrei vedere dopo il buco cosa direbbe l'ispettore di zona se gli proponete un intervento a carico della rete di assistenza......

lamps...

Ultima modifica di COMM73 il 21 Nov 2006 17:02, modificato 1 volta in totale
 
873512
873512 Inviato: 21 Nov 2006 17:02
 

Beh, sarebbe una cosa da fare a garanzia scaduta, senza dubbio...però, se è vero che dal 2007/2008 questi buchi compariranno sui cardani 1200, non vedo perchè noi dovremmo essere penalizzati.
 
873610
873610 Inviato: 21 Nov 2006 17:30
 

Assistendo al cambio olio cardano del gs del mio amico posso dire che l'aspetto negativo è la lunghezza della procedura e il lato positivo è che inevitabilmente viene pulito il sensore dell'abs dove è possibile un annidamento di residui ferrosi. Con il tappo di scarico il sensore rimarrebbe inevitabilmente sporco e nei casi più gravi resterebbe completamente ricoperto da trucioli, basta vedere alcune foto precedenti in questo topic.

Il cambio d'olio del cardano è importantissimo farlo a 1000km e successivamente si può tranquillamente fare al tagliando dei 20000km. Visto che viene pulito anche il sensore (Secondo me molto importante), alla fine se non abbiamo il tappo di scarico........pazienza.

Ciao a tutti
 
873627
873627 Inviato: 21 Nov 2006 17:36
 

La mia era una considerazione tecnica fra le tante che si possono fare, condivido quello che dice Comm sul problema garanzia......
C'è anche da dire che i residui metallici e le sostanze acide che hanno creato i problemi che ben conosciamo dopo un cambio olio dovrebbero scomparire, non so quindi se la bmw nei modelli post modifica richiederà il cambio olio ogni 20000 - 30000 Km.
Infine sarebbe bello che mamma bmw ci aggiornasse le nostre moto, io esigerei che mi togliesse il servofreno immediatamente tenendomi solo l'abs invece in fondo ai cataloghi scrive: "Con riserva di modifiche costruttive e di equipaggiamento".......
 
874090
874090 Inviato: 21 Nov 2006 19:26
 

Io invece pongo una domanda:

E se ci viene in mente di darla in permuta, nn è che ci fanno paranoie del tipo, ma sa la sua nn ha il foro di scarico, quel tipo d'impianto nn lo fanno piu.......... icon_cry.gif e ci uccidono al mukka icon_redface.gif

E' possibile questo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
875257
875257 Inviato: 21 Nov 2006 23:59
 

Cuggino ha scritto:
...
...ma non si potrebbe ....


Mangiato male Cuggino? icon_mrgreen.gif

Oltre a ciò che dice COMM, io aggiungerei che fare un foro su una struttura di alluminio pressofusa (se non erro è prodotta così) che ha delle funzioni telaistiche, vuol dire rischiare che quel foro sia poi "un invito a rottura".

Difatti si va a modificare i valori di "equilibrio" delle tensioni interne del materiale stesso.

Da esso si potrebbero generare crepe o cretti che possono poi "spaccare" in 2 la scatola, in quanto sul bordo del foro si concentrano dei valori di tensione interna del materiale molto elevata.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
875265
875265 Inviato: 22 Nov 2006 0:01
 

slam ha scritto:
....
E' possibile questo .....


BMW ha sempre avuto diverse serie per uno stesso modello, con differenze tecniche/estetiche tra una e l'altra.

Non penso che possa avvenir ciò.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
875686
875686 Inviato: 22 Nov 2006 10:50
 

starman882 ha scritto:
..... io aggiungerei che fare un foro su una struttura di alluminio pressofusa (se non erro è prodotta così) che ha delle funzioni telaistiche, vuol dire rischiare che quel foro sia poi "un invito a rottura".


immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla mia il cardano si è fuso anche senza il presso....... icon_lol.gif
 
876320
876320 Inviato: 22 Nov 2006 14:22
 

starman882 ha scritto:

Mangiato male Cuggino? icon_mrgreen.gif


qui non si mangia male...casomai bevuto troppo o aspirato troppo particolato made in AMAT Trasporti pubblici Palermo!
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starman882 ha scritto:

Oltre a ciò che dice COMM, io aggiungerei che fare un foro su una struttura di alluminio pressofusa (se non erro è prodotta così) che ha delle funzioni telaistiche......

immagini visibili ai soli utenti registrati



e allora, in alternativa farsi sostituire la scatola con una di "nuova generazione"?

Insomma è assurdo che noi "old fashion" si debba fare tutto 'sto casino per cambiare l'olio del cardano!!
icon_evil.gif
 
879195
879195 Inviato: 23 Nov 2006 10:36
 

Cuggino ha scritto:

e allora, in alternativa farsi sostituire la scatola con una di "nuova generazione"?



Se ci riesci senza sborsare un €uro giuro che vengo a Palermo per pagarti una cena......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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