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Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte.
794356
794356 Inviato: 30 Ott 2006 9:01
 

io ho un k1200s ritirato nel settembre 2006, la data di costruzione risulta fine maggio 2006, i km da me fatti sono 1.900. mi consigliate di far cambiare l'olio del cardano? le serie k 2007 avranno di nuovo il tappo dell'olio ?
grazie ed un lampeggio a tutti
 
794638
794638 Inviato: 30 Ott 2006 10:34
 

Ciao ragazzi, sono un Mukkista dell'ultima ora (acquisto 19/10/2006 R1200GS ADV), domani devo portare la mukka a fare il tagliando dei 1200, devo sensibilizzare il meccanico BMW per la sostituzione dell'olio cardano?, in particolare a cosa devo fare attenzione epr il cambio (solo olio o altre modifiche)?

Aspetto notizie
 
794827
794827 Inviato: 30 Ott 2006 11:34
 

La circolare parla SOLO di piattaforme R1200x.

Per l'ADV di Ottobre, non dovrebbe avere ancora la modifica del 2007 (foro di scarico e tappo magnetico).

Quindi, come riporta la circolare il cambio olio dovrebbe avvenire a 1000Km....e poi mai +...almeno dicono così.

Il problema è che il cambio olio a 1000 è previsto dai modelli 2007.
Per i pre-2007 non c'è un comportamento omogeneo, perchè BMW non ha dato direttive.

E' cmq consigliato il cambio....come le foto dietro indicano...che, ad esempio a Firenze ti fanno pagare 23€, mentre a PT è gratis, mentre a Viareggio non lo fanno proprio.....una gabbia di matti! eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
794865
794865 Inviato: 30 Ott 2006 11:42
 

Domani quando la porto chiedo al meccanico e faccio riferimento alla Circolare, se me lo cambiano con il tagliando bene se no lo pago a parte, visto la cifra irrisoria, ma almeno poi stò tranquillo.

Per quanto riguarda il tappo magnete è già in circolazione?
 
794930
794930 Inviato: 30 Ott 2006 11:56
 

polis63 ha scritto:

Per quanto riguarda il tappo magnete è già in circolazione?


No, perchè ancora devono fare il foro di scarico dal 2007.

Foro che sarà, + o - nella posizione di quello dei pre-1200.

Se guardi le foto dietro, però, il sensore ABS già fa di per se un pò da magnete (nota i trucioli attratti...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
794943
794943 Inviato: 30 Ott 2006 11:59
 

Ho mandato una email al servizio clienti BMW di Milano, vedo cosa mi rispondono e poi ti faccio sapere
 
794959
794959 Inviato: 30 Ott 2006 12:01
 

[quote="starman882"]Qualche foto esplicativa....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Parli di questa foto?
 
794963
794963 Inviato: 30 Ott 2006 12:02
 

0510_sorriso.gif
 
795326
795326 Inviato: 30 Ott 2006 13:25
 

[quote="starman882"][
No, perchè ancora devono fare il foro di scarico dal 2007.

Spero che la modifica si possa fare anche epr le moto ante 2007 icon_question.gif
 
798703
798703 Inviato: 31 Ott 2006 8:35
 

[quote="polis63"]
starman882 ha scritto:
[
No, perchè ancora devono fare il foro di scarico dal 2007.

Spero che la modifica si possa fare anche epr le moto ante 2007 icon_question.gif


icon_eek.gif cosa pensi che la bmw si metta la manina al portafoglio e sostituisca tutti i cardani fino adesso costruiti....scordatelo è altamente impensabile che accada una cosa del genere pero questi emeriti......(ho messo i puntini per non esprimere quello che penso) potevano inviare una circolare e fare sostituire l'olio senza spendere nulla era un modo per venire incontro alle loro.......(idem) e non ha ritrovarsi che alcuni conc lo fanno gratis oppure con una disparità di trattamento tra' luno e l'altro. icon_mad.gif
 
799894
799894 Inviato: 31 Ott 2006 14:04
 

Salve, aggiungo 2 note alla discussione:
La sostituzione del lubrificante al tagliando dei 1000 è prevista a partire dai modelli 2007, ma rammento che detti modelli sono entrati in produzione dalla fine di agosto 2006. Quindi tutto cio che è uscito da 8/'06 beneficia dell'intervento ufficiale prescritto.

La sostituzione del lubrificante o meno comunque non ha nessuna relazione con eventuali guai al cuscinettone della corona-mozzo di trasmissione.
Questo componente è autolubrificato e si trova al di là del paraolio di tenuta. Non e quindi lambito dal lubrificante della scatola, come invece accadeva nella precedente serie R1100-1150.
 
800973
800973 Inviato: 31 Ott 2006 16:59
 

Io come deto innanzi ho speso 24 € sull rt, mentre sul gs 18 € questa cosa poi nn lo so................mi hanno detto si ricambiarlo a 4000,km icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
800986
800986 Inviato: 31 Ott 2006 17:01
 

Cavoli mi hanno fatto capitano grazie icon_eek.gif
 
801546
801546 Inviato: 31 Ott 2006 19:04
 

AlessandroS ha scritto:
Salve, aggiungo 2 note alla discussione:
La sostituzione del lubrificante o meno comunque non ha nessuna relazione con eventuali guai al cuscinettone della corona-mozzo di trasmissione.
Questo componente è autolubrificato e si trova al di là del paraolio di tenuta. Non e quindi lambito dal lubrificante della scatola, come invece accadeva nella precedente serie R1100-1150.


Hai fatto bene a dirlo.

Difatti il cuscinettone è subito dietro al para-olio, prima di arrivare al coperchio che è visibile dietro alla ruota.

AlessandroS ha scritto:
...
La sostituzione del lubrificante al tagliando dei 1000 è prevista a partire dai modelli 2007, ma rammento che detti modelli sono entrati in produzione dalla fine di agosto 2006. Quindi tutto cio che è uscito da 8/'06 beneficia dell'intervento ufficiale prescritto....


Qua non mi torna tanto 0510_grattacapo.gif

Vuoi dire che i modelli dall'8/06 hanno già il foro di scarico aggiunto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
802296
802296 Inviato: 31 Ott 2006 23:42
Oggetto: Tagliando 1000km
 

ragazzi oggi ho fatto il tagliando dei mille km ( per esattezza 1300) e ho chiesto informazioni al meccanico del Motorrad di Gorizia (quello di Udine stendiamo un velo pietoso) icon_evil.gif ed è rimasto sorpreso dalla mia richiesta della sostituzione dell'olio nella coppia conica, mi ha detto che loro hanno diposizioni di effettuare il cambio già al primo tagliando precisando che la mia Mukka rientra nei modelli 2007 e comunque (essendo anche lui Mukkista) indipendentemente dalla Circolare sta cambiando l'olio a tutti i gs nei tagliandi che man mano si susseguono.
Alla fine del lavoro mi ha rilasciato una ricevuta con le seguenti indicazioni che riporto:

Tagliando di manutenzione e controllo ai km 1000;
Registrazione valvole:
Tiraggio teste;
Cambio filtro olio - olio motore - olio coppia conica
Controllon livelli pressione pneumatici;
controllo GT1;
lavaggio moto


Non so voi ma io mi sento tranquillizzato e CONTENTO!!!!!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
802391
802391 Inviato: 1 Nov 2006 0:36
 

starman882 ha scritto:

Qua non mi torna tanto 0510_grattacapo.gif

Vuoi dire che i modelli dall'8/06 hanno già il foro di scarico aggiunto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non mi sono spiegato bene, intendevo dire la sola sostituzione del lubrificante ai 1000Km
Nel nuovo manuale reprom dvd edizione 6/2006 è già stata inserita la scheda di manutenzione per i modelli 2007 che prevede detta sostituzione.

Per quanto riguarda l'adozione di un nuovo foro per lo scarico del lubrificante non ne so niente.
CMQ, vedendo sull'ultimo ETK , è presente il tappo nuovo, presumibilmente con magnete inglobato. I dati non lo danno come compatibile per le scatole di trasmissione precedentemente prodotte. Difatti anche la referenza della scatola ( vuota) di ricambio è cambiata.
In sostanza, non possiamo mettere il tappo calamitato sulle moto costruite prima di agosto 2006.
 
802522
802522 Inviato: 1 Nov 2006 9:03
 

Per quanto riguarda l'adozione di un nuovo foro per lo scarico del lubrificante non ne so niente.
CMQ, vedendo sull'ultimo ETK , è presente il tappo nuovo, presumibilmente con magnete inglobato. I dati non lo danno come compatibile per le scatole di trasmissione precedentemente prodotte. Difatti anche la referenza della scatola ( vuota) di ricambio è cambiata.
In sostanza, non possiamo mettere il tappo calamitato sulle moto costruite prima di agosto 2006.[/quote] 0510_saluto.gif


Ho cercato di guardare la mia mukka con un'altra ritirata a Maggio 2006 ma non ho visto differenze nella parte bassa della trasmissione cardanica

icon_twisted.gif
 
802532
802532 Inviato: 1 Nov 2006 9:08
 

AlessandroS ha scritto:
[

Per quanto riguarda l'adozione di un nuovo foro per lo scarico del lubrificante non ne so niente.
CMQ, vedendo sull'ultimo ETK , è presente il tappo nuovo, presumibilmente con magnete inglobato. I dati non lo danno come compatibile per le scatole di trasmissione precedentemente prodotte. Difatti anche la referenza della scatola ( vuota) di ricambio è cambiata.
In sostanza, non possiamo mettere il tappo calamitato sulle moto costruite prima di agosto 2006.[/quote]

icon_redface.gif 0509_mitra.gif scusate ho sbagliato a quotare

Come dicevo non ho notato nessuna differenza tra la Mukka ritirata a Maggio 2006 e la mia ritirata ad Ottobre 2006, l'unica differenza l'ho trovata sul traversino del manubrio (il mio è più lungo) dovuto alla pompa dell'ABS
 
811341
811341 Inviato: 3 Nov 2006 12:44
 

polis63 ha scritto:
Ho mandato una email al servizio clienti BMW di Milano, vedo cosa mi rispondono e poi ti faccio sapere


La BMW Italia mi ha risposto oggi, vi allego il messaggio e poi discutiamo:

Citazione:
diamo seguito alla Sua cortese e-mail, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri pi?enti riguardi, dalla quale abbiamo appreso i motivi delle Sue richieste.
Desideriamo a tale riguardo informarLa che non è propriamente corretto parlare della presenza di "trucioli" all'interno dell'impianto di trasmissione delle moto.
Semplicemente la trasmissione cardanica, in continua evoluzione, estremamente resistente e dalle ridottissime necessitài di manutenzione, richiede un cambio olio ad avvenuto assestamento degli organi meccanici.
Per i Model Year 2007 quindi prevista questa sostituzione di olio durante il controllo dopo rodaggio.

Inoltre, per facilitare tale intervento, a partire dal MY 2007 nel tappo di scarico è stato integrato un magnete.

Il tappo di drenaggio con relativo magnete non viene sostituito ma perfettamente pulito e rimontato, in occasione del previsto controllo dei 1000 Km.

Lieti di aver letto che la Sua moto sia per Lei motivo di piena soddisfazione, ed augurandoci di averLe fornito utili delucidazione, restiamo a Sua completa disposizione per ogni Sua futura necessitࠤi motociclista BMW.

L'occasione ci è gradita per salutarLa cordialmente.


BMW Italia S.p.A.



Roberto Corradini Fabio Minini
Direttore Relazioni Clienti Relazioni Clienti


Ci avete capito??? icon_eek.gif
 
811428
811428 Inviato: 3 Nov 2006 13:10
 

polis63 ha scritto:


Ci avete capito??? icon_eek.gif


E di che ti meravigli. icon_mrgreen.gif

La solita lettera di aria fritta che BMW manda ai suoi clienti. Arrivi in fondo alla lettera e non hai trovato alcuna risposta alla tua domanda.

Diciamo che queste lettere danno l'idea chiara di come BMW consideri il proprio cliente.

Inoltre chi la scrive non sa neppure di cosa parla......sarà un filosofo.

Lo si capisce quando scrive:

...non è propriamente corretto parlare della presenza di "trucioli"...

E poi dopo riscrive....

...richiede un cambio olio ad avvenuto assestamento degli organi meccanici....

Bisognerebbe che qualcuno gli spiegasse che assestamento dopo il rodaggio, significa che le geometrie delle parti accoppiate in movimento (ingranaggi) si devono "copiare". E durante questa fase c'è un usura elevata rispetto a tutto l'arco di utilizzo della moto.

Usura=trucioli/smeriglio.

Quelli che si vedono nella foto del sensore ABS.

Anzi, polis63, perchè non li rimandi l'e-mail con la foto allegata e chiedili come vanno chiamati.

Oltre a ciò non ha parlato delle sostanze acide presenti nell'olio dovute ai lavaggi post-trattamenti termici, che sono altra causa dell'usura precoce del para-olio.

Tutte cose che nella circolare interna sono scritte...i loro segreti di pulcinella.

Oltre a ciò non hanno dato minima spiegazione del perchè lo fanno dal 2007 e perchè quelli con i pre-2007 si debbano ciucciare i diti.

Insomma hanno esordito con.....

....dalla quale abbiamo appreso i motivi delle Sue richieste.....

Secondo te li hanno appresi o hanno fatto finta di apprenderli?

Io ho aperto la discussione....avanti il prossimo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
812057
812057 Inviato: 3 Nov 2006 15:31
 

[/quote]
E di che ti meravigli. icon_mrgreen.gif
La solita lettera di aria fritta che BMW manda ai suoi clienti. Arrivi in fondo alla lettera e non hai trovato alcuna risposta alla tua domanda.
Diciamo che queste lettere danno l'idea chiara di come BMW consideri il proprio cliente.
Inoltre chi la scrive non sa neppure di cosa parla......sarà un filosofo.
Lo si capisce quando scrive:
...non è propriamente corretto parlare della presenza di "trucioli"...
E poi dopo riscrive....
...richiede un cambio olio ad avvenuto assestamento degli organi meccanici....
Bisognerebbe che qualcuno gli spiegasse che assestamento dopo il rodaggio, significa che le geometrie delle parti accoppiate in movimento (ingranaggi) si devono "copiare". E durante questa fase c'è un usura elevata rispetto a tutto l'arco di utilizzo della moto.
Usura=trucioli/smeriglio.
Quelli che si vedono nella foto del sensore ABS.
Anzi, polis63, perchè non li rimandi l'e-mail con la foto allegata e chiedili come vanno chiamati.
Oltre a ciò non ha parlato delle sostanze acide presenti nell'olio dovute ai lavaggi post-trattamenti termici, che sono altra causa dell'usura precoce del para-olio.
Tutte cose che nella circolare interna sono scritte...i loro segreti di pulcinella.
Oltre a ciò non hanno dato minima spiegazione del perchè lo fanno dal 2007 e perchè quelli con i pre-2007 si debbano ciucciare i diti.
Insomma hanno esordito con.....
....dalla quale abbiamo appreso i motivi delle Sue richieste.....
Secondo te li hanno appresi o hanno fatto finta di apprenderli?
Io ho aperto la discussione....avanti il prossimo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]

La email è molto fumosa ma sta di fatto che il Concessionario BMWMotorrad di Gorizia il cambio dell'olio nella coppia conica (cardano) me l'hanno sostituito (al tagliando 1000KM) e di questo ne sono certo perchè l'ho visto con i miei occhi in quanto ho portato da bere ai meccanici ed il cardano era smonstato con la vaschetta piena di olio nero.
Quindi il problema sarebbe, come ho fatto io, i possessori dei modelli r1200xx dovrebbero tutti mandare una email poi vediamo (con la loro casella di posta piena) se non prendono atto di far cambiare l'olio anche ai modelli ante 2007

alla prossima puntata..... icon_twisted.gif
 
813903
813903 Inviato: 3 Nov 2006 22:38
 

AlessandroS ha scritto:

CMQ, vedendo sull'ultimo ETK , è presente il tappo nuovo, presumibilmente con magnete inglobato. I dati non lo danno come compatibile per le scatole di trasmissione precedentemente prodotte. Difatti anche la referenza della scatola ( vuota) di ricambio è cambiata.
In sostanza, non possiamo mettere il tappo calamitato sulle moto costruite prima di agosto 2006.[/quote]

polis63 ha scritto:

Come dicevo non ho notato nessuna differenza tra la Mukka ritirata a Maggio 2006 e la mia ritirata ad Ottobre 2006, l'unica differenza l'ho trovata sul traversino del manubrio (il mio è più lungo) dovuto alla pompa dell'ABS


Mi spiego meglio, il "tappo con magnete" è stato inserito al posto di quello precedente. Nello stesso foro del carter. Non esiste (ancora) un secondo foro con tappo nella scatola di trasmissione.
Detto questo, i due tappi sembrano non intercambiabili ( non so xquale ragione, forse passo filettatura....). Scatola my 2007 accoglie tappo con magnete, scatola pre 2007 non può essere dotata di tappo con magnete.

Tutto da prendere con le pinze, perchè etk a volte è impreciso e magari nella prossima edizione sparisce il tappo senza magnete e ci sarà un codice unico per il tappo che (invece) va bene anche nelle produzioni precedenti. Bisognerebbe ordinarne uno e confrontarlo
 
814141
814141 Inviato: 3 Nov 2006 23:50
 

........
La BMW Italia mi ha risposto oggi, vi allego il messaggio e poi discutiamo:


Desideriamo a tale riguardo informarLa che non è propriamente corretto parlare della presenza di "trucioli" all'interno dell'impianto di trasmissione delle moto....

ALLORA PERCHE' METTONO IL TAPPO CON MAGNETE?

a partire dal MY 2007 nel tappo di scarico è stato integrato un magnete.

......

Probabilmente non rileggono nemmeno quello che scrivono
 
814468
814468 Inviato: 4 Nov 2006 10:09
 

Ora la mando anche io con 2 o 3 foto allegate......e in settimana si ride.


Poi giuro di non sparare più sulla Croce Rossa!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


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823803
823803 Inviato: 6 Nov 2006 20:31
 

parlando con il concessionario , presso il quale oggi ho cambiato l'olio del cardano della mia k 1200 s, pare che la modifica di cui si parla riguardi anche la serie k e all'EICMA cercherò di verificare tale circostanza.
lamps!!!
 
833723
833723 Inviato: 9 Nov 2006 12:30
 

Mamma BMW mi ha risposto anche a me!...... icon_surprised.gif

Ecco come...... eusa_eh.gif

- Mia mail:

Con la presente Vi metto a conoscenza di un mio disappunto riguardo al
Vostro servizio di assistenza post-vendita.

Sono possessore di una R1200RT 4/2006 presa nuova presso il concessionario *********

A Settembre sono venuto a conoscenza dell'azione correttiva rivolta alle
moto con piattaforma R1200x in produzione dal 2007.

Azione che, come letto sulla circolare tecnica interna, riguarda
l'aggiunta dell'operazione di sostituzione olio della coppia conica al
tagliando dei 1000Km....causa forte acidità nel lubrificante che può
danneggiare precocemente il/i paraoli a contatto con esso.

Il fatto che dai modelli 2007 sia stato aggiunto nella scatola finale un
foro di scarico olio come sui modelli 1100/1150 e un apposito magnete per
attrarre i componenti ferrosi generati dalla normale usura tra i 2
ingranaggi interessati, evidenzia come BMW Motorrad abbia riconosciuto un
proprio errore di progettazione iniziale, e, sostenendo spese aggiuntive,
abbia corretto il progetto stesso.

Questa operazione la ritengo fondamentale per aumentare l'affidabilità
della trasmissione stessa e nel particolar modo della vita dei 2 paraoli,
che altrimenti sono costretti a lavorare a contatto con olio troppo acido
con l'aggiunta di sostanze ferrose usuranti.

Ed è per questo motivo che non capisco il perchè non sia stata fatta una
scelta da parte di BMWItalia per sostituire l'olio anche ai modelli
pre-2007 in occasione del primo tagliando in garanzia.

La sostituzione viene effettuata solo su richiesta, come se tutti i
clienti fossero in possesso di notizie tecniche, e per di più pagando una
cifra di 23€, contro un valore di 0.25l di olio inserito.

Osservando la foto allegata del sensore ABS posteriore "circondato" da
sostanze ferrose altamente usuranti sia per i para-oli che per le
superfici degli ingranaggi stessi, si può dedurre benissimo che tale
azione correttiva non può essere fatta passare come "optional" per i
modelli pre-2007.


Senza una "direttiva" nazionale si ha difatti un comportamento disomogeneo
da parte di ciascun concessionario; si va da quello che non lo cambia, a
quello che lo cambia gratis, a quello che lo cambia facendo pagare anche
la manodopera e il ricarico sull'olio.


Per questo motivo, siccome l'errore progettuale è palese e l'azione
correttiva va a modificare i valori di affidabilità della trasmissione,
richiedo che tale operazione mi possa essere svolta in garanzia presso il
concessionario sopra-citato senza alcuna spesa aggiuntiva.


Chiedere 23€ per un intervento non certo generato dall'utente, dopo averne
spese 19000 per una moto che, come modello, ha ampiamente dimostrato di
essere qualitativamente inferiore ai precedenti e afflitto da
numerosissimi richiami per problemi tecnici e correzzioni in corso d'opera
(ultime il servofreno, la frizione modificata...), generati da un
risparmio evidente sia sui materiali che sui test pre-commercio, dimostra
come lo scopo di BMW oggi non sia più quello di produrre moto con
standard qualitativi elevati e mantenere una rete di assistenza "vicina"
al cliente.

Ripeto non voglio criticare il concessionario in questione, ma BMWItalia
che non è riuscita a coordinare l'azione da farsi per i modelli
precedenti, lasciando oltresì all'oscuro i clienti, come se quel foro
aggiuntivo e quel cambio d'olio dai modelli 2007, venisse fatto per
"passatempo".

Per queste ragioni, valuterò con molta più attenzione se la prossima moto
sarà una nuova BMW.


Cordiali Saluti.

- Mail della Mamma....

Egregio Signor ******,

diamo seguito alla Sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto dei
nostri più attenti riguardi.

A tal proposito desideriamo informarLa che qualora il mezzo da Lei posseduto sia
oggetto di eventuali azioni di modifica o aggiornamento, tali informazioni Le
vengono preventivamente segnalate mediante lettera scritta.

A tal proposito, La informiamo che, al fine di garantire un costante miglioramento
dei propri prodotti una volta immessi sul mercato, BMW predispone, quando
necessario, delle campagne di richiamo volte ad apportare tali miglioramenti.

Spiacenti pertanto di non poter dare seguito alle Sue richieste, confermandoLe la
totale disponibilità , nostra e della nostra Rete di assistenza, cogliamo
l'occasione per porgerLe cordiali saluti.


BMW Italia S.p.A.


No comment. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
833757
833757 Inviato: 9 Nov 2006 12:44
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Contento....cornuto e mazziato.......

eusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gifeusa_wall.gif

Bella risposta.......esaudiente....concreta......della serie... ma che ca@@o vuoi???!!!!
 
835181
835181 Inviato: 9 Nov 2006 18:08
 

Azz! Ci sei andato giù pesante.
L'unico problema è che "hai sbagliato" interlocutore 0509_dito.gif
Io non credo che simili comunicazioni, cioè con contenuti ampiamente tecnici, siano fatte leggere al servizio tecnico interno di BMW Italia.
Ci deve essere come un filtro dentro l'azienda. che impedisce volontariamente un ipotetico dialogo tra il settore tecnico interno italiano( della cui esistenza siamo certi) e l'utente.
Sono convinto che la stessa mail inviata a bmw Monaco avrebbe ricevuto ben migliori attenzioni.

E' questa la ragione del mio scetticismo riguardo una eventuale segnalazione sul famoso problema del termometro olio. Magari spreco mezza giornata a fare un report completo sul problema, con dati e foto e poi mi sento rispondere in quel modo lì.
Ciao
 
835229
835229 Inviato: 9 Nov 2006 18:21
 

starman882 ha scritto:
La circolare parla SOLO di piattaforme R1200x.


Ma per avere 'sta circolare?

O almeno i suoi estremi? Tipo numero e data di emissione?

icon_eek.gif
 
836578
836578 Inviato: 9 Nov 2006 23:06
 

Citazione:
- Mail della Mamma....

Egregio Signor ******,

diamo seguito alla Sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto dei
nostri più attenti riguardi.

A tal proposito desideriamo informarLa che qualora il mezzo da Lei posseduto sia
oggetto di eventuali azioni di modifica o aggiornamento, tali informazioni Le
vengono preventivamente segnalate mediante lettera scritta.

A tal proposito, La informiamo che, al fine di garantire un costante miglioramento
dei propri prodotti una volta immessi sul mercato, BMW predispone, quando
necessario, delle campagne di richiamo volte ad apportare tali miglioramenti.

Spiacenti pertanto di non poter dare seguito alle Sue richieste, confermandoLe la
totale disponibilità , nostra e della nostra Rete di assistenza, cogliamo
l'occasione per porgerLe cordiali saluti.


BMW Italia S.p.A.


Sono riuscito ad entrare nel computer centrale di BMW Italia S.P.A.

Ho trovato il file di testo sopraindicato; questo è il percorso:
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.
.
.
C:\Documenti\Modulistica\Lettere\Risposte\Lamentele\Rompipalle\Starman882\Vaff.doc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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