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Moto Guzzi 500 [sport 15 2VT]
11713642
11713642 Inviato: 23 Apr 2011 13:21
Oggetto: Moto Guzzi 500 [sport 15 2VT]
 

salve a tutti!
possiedo uno sport 15 2VT e mi chiedevo se qualcuno sul forum ne avesse uno per poter confrontare particolari, dettagli e caratteristiche.
Se ci fosse anche qualche esperto riguardo a questo modello mi piacerebbe saperne di più.

Confido in voi!

Luigi

Ultima modifica di -bro- il 23 Apr 2011 13:26, modificato 1 volta in totale
 
11713677
11713677 Inviato: 23 Apr 2011 13:25
 

Materia sicura per Alessandro1352.....
Metteresti, magari, qualche foto ?

Grazie da tutti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11714088
11714088 Inviato: 23 Apr 2011 14:27
 

Ciao Gippi
grazie per l'invito........il pianerottolo GTC insegna parecchie cose......

Posso solo aggiungere che i 2VT " buoni "ce ne sono pochissimi in quanto questa è la moto più falsificata delle Guzzi,già all'inizio degli anni ottanta c'erano in commercio teste e cilindri falsi....,ops...pardon rifatti,.....passare dal povero 15 al blasonato 2VT era un gioco da ragazzi,ben lo sapevano i commercianti senza scrupoli che aumentavano il prezzo della moto in vendita sensibilmente.......

Questo è un mio pensiero prima di qualsiasi documentazione fotografica o documentale.
Saluti
 
11715807
11715807 Inviato: 23 Apr 2011 21:41
 

Io ne ho una. metti una foto e poi confrontiamo , Rimessa o conservata? icon_biggrin.gif
 
11726158
11726158 Inviato: 26 Apr 2011 14:05
 

onlymotoguzzi, metti qualche foto così ci rifacciamo un pò gli occhi! icon_biggrin.gif
 
15793033
15793033 Inviato: 10 Apr 2017 20:00
 

Buonasera ragazzi. Come forse si è accorto Alessandro1352 mi sto prendendo via per il motore 2VT. C'è qualcuno che lo conosce bene da poterne parlare a livello tecnico? Una specie di lezione? Comincio con le domande:
1. La distribuzione avviene come sui motori a valvole contrapposte con trasformazione della punteria di alimentazione in asta e bilanciere?
2. Il carter è uguale alle sport14/15 e gt16?
3. Carburatore Amal da quanto? Getti?
4. Il cilindro è diverso dai modelli al punto 3. o solo la testa?
5. Alzata delle camme?

Chi a voglia si butti, intanto buona serata!
 
15793087
15793087 Inviato: 10 Apr 2017 21:03
 

Ciao
le risposte pubbliche alle tue domande sono pane per i replicanti/falsari o chi vuol trasformare un motore del 14,15 in 2VT...io preferisco non rispondere....
Saluti
 
15793108
15793108 Inviato: 10 Apr 2017 21:50
 

Non ci avevo pensato! Hai mille ragioni, inoltre mi sproni a cercarle da me, sul colombo ho trovato pochissimo riguardo a c2v e 2vt.
 
15793110
15793110 Inviato: 10 Apr 2017 21:55
 

Con tutto il rispetto per le tue richieste, sembra logico che Alessandro non voglia esporsi più di tanto.
Purtroppo il Forum è letto da tutti, soprattutto da chi usa le parole in buona fede di un appassionato per frodare la gente per bene...........
..........e credimi che in giro ce ne sono più di quanto pensi di questi "personaggi"......... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15793329
15793329 Inviato: 11 Apr 2017 10:17
 

Se mi credete non ci avevo proprio pensato. Sono nuovo al mondo Guzzi e non conosco ancora i meccanismi, compresi quelli "patologici".
 
15793821
15793821 Inviato: 11 Apr 2017 20:54
 

Cosa ne pensate di questo conservato? Sicuramente ha dei problemi con i parafanghi, manca copri catena e alloggio batteria e non mi torna il manubrio.
Link a pagina di Yesterdays.nl
 
15793844
15793844 Inviato: 11 Apr 2017 21:49
 

Unterlander ha scritto:
Cosa ne pensate di questo conservato? Sicuramente ha dei problemi con i parafanghi, manca copri catena e alloggio batteria e non mi torna il manubrio.
Link a pagina di Yesterdays.nl

Ciao
.....se la storia della moto è simile all'aspetto !!.....in bocca al lupo !!...i problemi che tu nomini saranno poca cosa rispetto alla sua valutazione......non saranno certamente brustolini !!.....
Saluti
 
15793927
15793927 Inviato: 12 Apr 2017 5:47
 

Non credo di aver capito l'allusione. Immagino che l'abbiano venduta cara. Ma io non voglio comprarla, voglio imparare, tutto qui.
 
15795360
15795360 Inviato: 13 Apr 2017 20:43
 

Io comunque sono tre sere che cerco repliche di teste 2vt in internet ma non trovo nulla! Tutti questi replicanti di cui parlate lasceranno una traccia no? O tutti quelli a cui è stata rifilata una 2vt (e dite essere parecchi) sono gonzi e non se ne sono accorti? Non si sogno mai lamentati della sóla su qualche forum? Ho cercato anche fonti in inglese e tedesco, ma niente!
 
15795363
15795363 Inviato: 13 Apr 2017 20:51
 

Guarda, se beccassi una in......ta da 20mila Euro è più non vedrei l'ora di raccontarlo agli amici......

......ma soprattutto lo scriverei immediatamente qui nel Forum....... icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15795393
15795393 Inviato: 13 Apr 2017 21:57
 

Accetto la tua ironia anche se stride con cosa dichiaravi in un vecchio topic sulle repliche, ovvero che parlarne è fondamentale. A quanto pare solo finché capita agli altri. Pare inoltre che questa scuola di pensiero sia ben diffusa, non essendo permeato nel web nessun riscontro su questa invasione di repliche.
Mi pare infine di aver capito che ci sono una decina di persone che "sanno" chi/come/perché replica, che riconoscono pezzi originali da foto sgranate, che conoscono ogni dettaglio di ogni modello. E poi ci sono eserciti di sfigati come me che vorrebbero imparare, ma visto come sono gelosamente conservate le personali conoscenze, possono solo sperare di non farsi f***ere da dietro.
Saluti
 
15795398
15795398 Inviato: 13 Apr 2017 22:18
 

Vedi, la mia ironia è direttamente proporzionale alla tua spocchiosità.

Anni di ricerca e considerazioni non si riassumono in due o tre battute.
Ma soprattutto non si raccontano all'ultimo arrivato in tre o quattro messaggi.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15795492
15795492 Inviato: 14 Apr 2017 6:54
 

purtroppo quando si parla di guzzi anteguerra, a parte i modelli da turismo o da lavoro, per le altre ce ne sono molte di più adesso rispetto a quante ne ha prodotte la guzzi, siamo arrivati ad un punto che se non sei più che esperto non puoi più sognarti di comperare nulla...
personalmente non mi sognerei mai di comperare moto come 2VT, C4V, GTC per non parlare dei vari condor, dondolimo e compagnia bella.
purtroppo la guzzi è la casa più truffata in assoluto, seconda in classifica ci sarà la gilera con il saturno piuma...
Link a pagina di Ruotedasogno.com
 
15795752
15795752 Inviato: 14 Apr 2017 11:46
 

gippiguzzi ha scritto:
Vedi, la mia ironia è direttamente proporzionale alla tua spocchiosità.

Anni di ricerca e considerazioni non si riassumono in due o tre battute.
Ma soprattutto non si raccontano all'ultimo arrivato in tre o quattro messaggi.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi scuso se ho dato l'idea di essere spocchioso.
Provo a raccontare brevemente la mia situazione, forse aiuta a capire le mie frequenti domande.
Innanzitutto sono giovane (27 anni) e mio padre fu guzziata negli anni 70 e 80, possedette una Norge (chissà se replica, a questo punto icon_smile.gif, un astore del 52 e poi una v7 polizia Americana importata. Purtroppo negli anni dovette vendere tutti per sopraggiunti problemi economici. Sono cresciuto nel mito delle Guzzi e ora comincio ad avere una certa disponibilità economica da permettermi una moto anni 50, forse forse 40. Sarebbe la mia prima Guzzi e vorrei fare un acquisto sensato, senza essere truffato. Cosa c'entra con 2vt e repliche? Niente, è solo il mio grande desiderio di diventare un po' più esperto nei confronti di questo grande marchio. Ho il colombo e negli anni mi sono procurato parecchi arretrati di motociclismo d'epoca, purtroppo per il lavoro che faccio non riesco ad andare a tanti mercatini e mostre, quindi un forum come questo per me è una risorsa inestimabile.
Mi pare di aver notato una certa chiusura verso un nuovo utente come me, vi chiedo di essere clementi, non sono un affarista o un replicante, ma un semplice curioso (molto curioso) appassionato.
Sono andato clamorosamente OT, avrei dovuto presentarmi prima, chiedo scusa a gippiguzzi e a tutti, per me siete la più grande risorsa che c'è.
Un saluto
 
15795760
15795760 Inviato: 14 Apr 2017 11:53
 

enricopiozzo ha scritto:
purtroppo quando si parla di guzzi anteguerra, a parte i modelli da turismo o da lavoro, per le altre ce ne sono molte di più adesso rispetto a quante ne ha prodotte la guzzi, siamo arrivati ad un punto che se non sei più che esperto non puoi più sognarti di comperare nulla...
personalmente non mi sognerei mai di comperare moto come 2VT, C4V, GTC per non parlare dei vari condor, dondolimo e compagnia bella.
purtroppo la guzzi è la casa più truffata in assoluto, seconda in classifica ci sarà la gilera con il saturno piuma...
Link a pagina di Ruotedasogno.com


Grazie Enrico per la risposta! Ti chiedo: sappiamo che la Guzzi ha prodotto 161 GTC, quante ce ne sono in giro oggi? Esiste un censimento, una stima? Grazie e buon pomeriggio!
 
15795824
15795824 Inviato: 14 Apr 2017 13:21
 

Ciao Unterlander
L'esperienza purtroppo si fa con gli anni e con le fregature prese !!
Ti abbiamo solo detto di stare attento alle possibili e frequenti fregature sui pezzi Guzzi più cari e blasonati......
Mi sembra che sia un'ottimo consiglio dato ad un neofita......
Negli anni 70 un Norge non era una replica....sarebbe interessante per te sapere dove è andato a finire per pura curiosità.......se è rimasto integro sì che sarebbe un buon motivo di studio !!....poi però nella maggior parte dei casi ,a mi avviso, il Norge di tuo papà, se è finito in cattive mani, ha partorito tanti Norgerini di cui uno ha il Telaio originale e motore no, l'altro ha il motore ed il telaio no.......oppure qualcuno dal selettore marce del Norge del tuo papà potrebbe aver fatto una moto nuova di pacca..... oppure con la cartella della distribuzione originale ci hanno costruito attorno un'altra moto fatta ieri sera... e questo grazie a Commercianti furfantelli pseudoappassionati !!!!
Quindi per il bene che gli voglio a questi Commercianti Furfantelli Pseudoappassionati lungi da me il pubblicare il loro indirizzi e i difetti sulle loro malefatte !!!....quindi non interpretare ciò come chiusure ad un giovane con la voglia di imparare......
Un consiglio accettalo....non mirare ad una 2VT che per acquistarla veramente DOC ci vorranno svariate decine di migliaia di euro e la disponibilità a vendere dell'attuale propietrario, ma fatti le ossa con una moto di minor valore che non merita economicamente la fraudolenta falsificazione !!!! ....ad esempio un bell'Astore del '52 ....come quello che avete posseduto tempo indietro...
Chiedi quanti GTC ci saranno oggi ??......sicuramente almeno il doppio dei 161 costruiti !!.....ma trova un propietario dei fasulli che ti dice che il suo è una replica !!!!
Saluti
Alessandro
 
15796034
15796034 Inviato: 14 Apr 2017 19:45
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Unterlander
L'esperienza purtroppo si fa con gli anni e con le fregature prese !!
Ti abbiamo solo detto di stare attento alle possibili e frequenti fregature sui pezzi Guzzi più cari e blasonati......
Mi sembra che sia un'ottimo consiglio dato ad un neofita......
Negli anni 70 un Norge non era una replica....sarebbe interessante per te sapere dove è andato a finire per pura curiosità.......se è rimasto integro sì che sarebbe un buon motivo di studio !!....poi però nella maggior parte dei casi ,a mi avviso, il Norge di tuo papà, se è finito in cattive mani, ha partorito tanti Norgerini di cui uno ha il Telaio originale e motore no, l'altro ha il motore ed il telaio no.......oppure qualcuno dal selettore marce del Norge del tuo papà potrebbe aver fatto una moto nuova di pacca..... oppure con la cartella della distribuzione originale ci hanno costruito attorno un'altra moto fatta ieri sera... e questo grazie a Commercianti furfantelli pseudoappassionati !!!!
Quindi per il bene che gli voglio a questi Commercianti Furfantelli Pseudoappassionati lungi da me il pubblicare il loro indirizzi e i difetti sulle loro malefatte !!!....quindi non interpretare ciò come chiusure ad un giovane con la voglia di imparare......
Un consiglio accettalo....non mirare ad una 2VT che per acquistarla veramente DOC ci vorranno svariate decine di migliaia di euro e la disponibilità a vendere dell'attuale propietrario, ma fatti le ossa con una moto di minor valore che non merita economicamente la fraudolenta falsificazione !!!! ....ad esempio un bell'Astore del '52 ....come quello che avete posseduto tempo indietro...
Chiedi quanti GTC ci saranno oggi ??......sicuramente almeno il doppio dei 161 costruiti !!.....ma trova un propietario dei fasulli che ti dice che il suo è una replica !!!!
Saluti
Alessandro


Sicuramente il miglior consiglio è proprio quello di cominciare da una moto come l'astore, motivo per cui i miei primi post erano proprio su quello 😊
Alessandro io ti ringrazio molto perché mi hai sempre risposto e se non hai voluto sbilanciarti mi hai comunque dato le motivazioni, sempre validissime.
La 2VT è per me puro argomento di studio, mi piacerebbe molto riuscire a distinguere un falso da un originale, ma so che ci vorrà tempo e dedizione.
La Norge del babbo l'aveva comprata da un vecchio di Carnalez, in provincia di trento, adagiata su un mucchio di letame tutta arrugginita. L'ha sistemata lui, probabilmente senza rispettare precisi canoni storici. La vendette presto ad un rigattiere che a quanto pare la smembrò, proprio come dici tu!

Un saluto!
 
15796064
15796064 Inviato: 14 Apr 2017 20:55
 

Buonasera e scusate la domanda probabilmente stupida, ma se dovrebbero esistere 161 Gtc e scrivete che probabilmente ce ne sono in giro il doppio perchè alquanto falsificate vuol dire che ci sono più moto con lo stesso numero di telaio? In fase di revisione od immatricolazione questo verrebbe fuori... Non capisco, potete spiegarmi in poche parole cosa se ne fanno?
Buona serata a tutti, Fiorenzo
 
15796086
15796086 Inviato: 14 Apr 2017 21:51
 

Scusate me, invece............. icon_wink.gif

Si stava parlando di 2VT, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : le moto si vendono e si comprano in Italia, ma anche all'estero..........
 
15953366
15953366 Inviato: 4 Apr 2018 7:10
 

Ciao a tutti,

sono il fortunato possessore di un Guzzi 500 2VT del 34 , con corrispondenza numeri di telaio e motore certificata già negli anni 80 dalla Guzzi su lettera di mio padre.

La moto è rimasta da allora in soffitta smontata e da circa un anno stiamo provando a restaurarla correttamente.
Ho comprato un tot di libri che parlano di Guzzi e più speficicatamente di 2VT ma ho alcuni dubbi , magari qualcuno di voi mi può dare una dritta.
Sto cercando di capire il colore e l'allestimento corsa originale.
Sin ora ho trovato solo foto "simil" sport 15, con faro e color vinaccia...
Googlolando si trovano solo un paio di modelli rossi che mi pare siano solo restauri fatti "in libertà" ...
Qualcuno sa dove potrei reperire delle info e delle foto dell'epoca ?

RIngrazio e saluto ..
PS : se volete rispondermi in privato per evitare di diffondere info fate come meglio ritenete..
grazie
Alessandro
 
15953369
15953369 Inviato: 4 Apr 2018 7:18
 

Ciao.
Per info sulle colorazioni c'è già questo raggruppamento di Topic

La colorazione fu solo in amaranto per le Guzzi anni '30 ?

Sono 4 Topic, divisi per tipologia e modelli diversi di Moto Guzzi.
Ti consiglio di leggerli attentamente.

Ricordo che chiedere un contatto privato IT (In Topic) è vietato dal Regolamento eusa_naughty.gif , oltre ad essere alquanto antipatica come richiesta....... icon_wink.gif
Le notizie si diffondono nel Forum, altrimenti non si capisce il motivo per il quale tu scriva e chieda qui. icon_wink.gif

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15953639
15953639 Inviato: 4 Apr 2018 16:17
 

L'ipotesi della risposta in privato era solo per l'osservazione fatta ai precedenti messaggi circa possibili "informazioni per repliche" ...
la nostra non lo è .. ma volevo appunto capire come erano le moto definite corsa di questo modello (di c2v ho trovato diverse foto, nessuna del 2vt in gara)

Alessandro
 
15953668
15953668 Inviato: 4 Apr 2018 17:55
 
 
15953672
15953672 Inviato: 4 Apr 2018 18:10
 

alf01 ha scritto:
Ciao a tutti,
Sto cercando di capire il colore e l'allestimento corsa originale.
Sin ora ho trovato solo foto "simil" sport 15, con faro e color vinaccia...
Googlolando si trovano solo un paio di modelli rossi che mi pare siano solo restauri fatti "in libertà" ...
Qualcuno sa dove potrei reperire delle info .....


Ciao Omonimo
A mio avviso lo Sport 15 2 VT era una variante del modello base con il motore più potente e la carrozzeria con serbatoi cromati......
Le differenze le puoi notare nel catalogo di RenPag che è la VII edizione del 1931....
Le differenze sono le stesse anche nella X edizione del 1935 di cui ho preso visione.
Il colore, sempre a mio avviso, era come lo Sport 15......e non mi risulta un particolare"" allestimento corsa""
Saluti
 
15953851
15953851 Inviato: 5 Apr 2018 8:28
 

Ciao Alessandro..

per quanto scritto nei vari libri che ho sulla Guzzi, il 2VT viene sempre riportato nella categoria moto da corsa , in quanto era la versione "clienti" delle ben più raffinate 4 valvole.

Mentre per la C2V (stesso motore del 2VT ma su telaio sport 14) ci sono molte foto (comprese quelle postate dall'amico) del 2VT non risco a risalire a documentazione fotografica, ma solo classifiche di corse negli anni 30/40...

La 2VT si trova sovente associata a sidecar proprio per le sue caratteristiche di potenza e robustezza.
Il colore e la moto di fatto sono gli stessi dello sport15 (anche se non ho ancora capito se il serbatorio è sempre cromato oppure no)

Il restauro al momento è alla fase di rimontaggio di tuttla moto

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