Leggi il Topic


Parere su acquisto materiale per tagliando CBR1000rr '08
11712172
11712172 Inviato: 23 Apr 2011 7:48
Oggetto: Parere su acquisto materiale per tagliando CBR1000rr '08
 

Ragazzi volevo un parere sul materiale che ho comperato per fare un tagliando e cabio olio freni e forcelle al mio CBR 1000rr 2008.

Come olio motore la scelta cadeva tra motul 300v 10W40 e Castrol Power 1 racing 10W40.Alla fine ho scelto Castrol Power 1 racing 10W40.

Filtro olio, niente marche tipo KN,ma preso filtro come originale per Honda CBR1000rr 2008; ho scoperto che il filtro è compatibile con altri modelli di CBR,tipo 600 e 900.(Probabilmente Honda ritiene più semplice mantenere stessi filtri olio motore per diversi motori,scelta economica di progettazione).

Olio freni Silkolene Pro Race DOT4 con elevato punto di ebollizione.(Tipo 300°C).Mi avevan detto che il top era il motul 660,ma comunque più o meno è la stessa cosa.Ma dovevo aspettare ancora 10 giorni perchè era in ordine e non ne avevo proprio voglia,dunque in un altro negozio ho trovato l'alternativa.

Olio forcella Silkolene Pro Race,gradazione 10.Visto che non ho cambiato interno alla sospensione anteriore mi hanno suggerito mettere olio con gradazione originale.

Che ne dite?Mi sembra tutta roba di buona qualità,no??

Avevo pensato di acquistare la pompa del freno Brembo19x20,ma mi hanno detto che l'impianto frenante della CBR nuova non è per niente male,dopo aver sostituito i tubi con quelli in traccia.La pompa del freno orginale è una radiale giusto??
Son tutti dubbi e paranoie perchè ho paura di sbagliare qualcosa,ma voglio fare le scelte migliori senza dissanguarmi a livello economico.Stessa cosa per le sospensioni,nel momento in cui sentirò la mancanza di sostegno in staccata o in accelerazione in uscita di curva, allora piano piano agirò di conseguenza provvedendo a sostituire con qualcosa di migliore.Ma prima voglio conoscere la moto..

Scusate se mi sono dilungato! icon_mrgreen.gif
 
11712567
11712567 Inviato: 23 Apr 2011 9:55
 

Il materiale può andar bene, anche se cambiare l'olio delle forcelle mi sembra eccessivo.
Ma il filtro aria è stato cattivo che non lo cambi ? icon_mrgreen.gif
Ma soprattutto ? Tagliando per quale kilometraggio ?
 
11714760
11714760 Inviato: 23 Apr 2011 17:40
 

Tutto ottimo materiale, non c'è che dire.
Fai tutte le sostituzioni da solo?

Per l'assetto della moto, hai sospensioni pluriregolabili, prima di cambiare qualcosa, portala da un sospensionista che non faccia di mestiere solo montaggi di kit forcelle e che sappia mettere mani alle regolazioni.


I tubi in treccia sono consigliatissimi.
Per quanto riguarda la pompa io prima sfrutterei a fondo l'impianto frenante.
Eventualmente passerei a qualcosa di più performante.
 
11716166
11716166 Inviato: 23 Apr 2011 23:30
 

BlackIce ha scritto:
Il materiale può andar bene, anche se cambiare l'olio delle forcelle mi sembra eccessivo.
Ma il filtro aria è stato cattivo che non lo cambi ? icon_mrgreen.gif
Ma soprattutto ? Tagliando per quale kilometraggio ?


Tagliando perchè la moto, anche se con pochi km, è stata praticamente ferma e credo che mettere un'olio fresco possa essere solo meglio per l'uso che ne voglio fare,tutto qui.
Il filtro dell'aria pensavo di tirarlo giù e spolverarlo per bene senza cambiarlo perchè è praticamente nuovo(non è materiale che si deteriora come l'olio nel tempo).
L'olio forcella lo voglio cambiare per avere qualcosa di buono nel momento in cui vado in pista e inizio a smanettare sui registri idraulici.Alla fine per avere una sospensione in ordine ho da sempre saputo che va cambiato ogni 2 / 3 anni...in basa all'utilizzo che se ne vuole fare...comunque olio che mantenga le stesse caratteristiche anche nell'uso intenso.Questo anche per non cambiare subito interno forcella,ma con una spesa irrisoria ripristino le originali e imparo a sfruttare le originali e solo dopo, nel caso senta la necessità, andare a ricercare qualcosa di più performante per la pista.Non voglio subito spendere una cifra di soldi icon_mrgreen.gif
 
11716187
11716187 Inviato: 23 Apr 2011 23:41
 

6thgear ha scritto:

Fai tutte le sostituzioni da solo?


si,tranne l'olio delle sospensioni che c'è un'amico che sa farlo e mi da una mano.
Per le regolazioni alle sospensioni mi arrangio,ho già fatto esperienza sul Ninja e la Speed.Naturalmente fino a quando lascerò tutto originale regolo io,nel momento in cui dovessi cambiare qualcosa,allora faccio fare tutto all'esperto...


6thgear ha scritto:

I tubi in treccia sono consigliatissimi.
Per quanto riguarda la pompa io prima sfrutterei a fondo l'impianto frenante.
Eventualmente passerei a qualcosa di più performante.


Allora ho pensato bene... icon_wink.gif
 
11758141
11758141 Inviato: 1 Mag 2011 18:49
 

cambiare l'olio va anche bene ma la parte debole è l'idraulica purtroppo, il materiale di serie è abbastanza scadente, le regolazioni hanno un margine di azione limitato oltre continui a smanettare senza sortire alcun effetto, sulle forcelle siamo al limite i mono invece sono veramente osceni
 
11759168
11759168 Inviato: 1 Mag 2011 21:14
 

quantum10 ha scritto:
cambiare l'olio va anche bene ma la parte debole è l'idraulica purtroppo, il materiale di serie è abbastanza scadente, le regolazioni hanno un margine di azione limitato oltre continui a smanettare senza sortire alcun effetto, sulle forcelle siamo al limite i mono invece sono veramente osceni


va beh,sicuramente non sarà al pari di marche come Ohlins o WP o Bitubo etc...ma per adesso volevo cambiare solo l'olio per imparare a sentire la moto in configurazione originale,e semmai sentirò la necessità di sostituire sospensioni con qualcosa di più prestante sicuramente lo farò.


Per iniziare ho già fatto il tagliando motore,ora mi manca da mettere olio nelle forcelle e poi olio freni....
 
11759570
11759570 Inviato: 1 Mag 2011 21:59
 

Nap_636 ha scritto:

L'olio forcella lo voglio cambiare per avere qualcosa di buono nel momento in cui vado in pista e inizio a smanettare sui registri idraulici.


solo che il problema sono le idrauliche di serie che non sono proprio sensibili alle regolazioni...con poca spesa metti mano alle forcelle e con un pò più di spesa cambia il mono se l'intento è fare pista...

se fai un track day una volta o due l'anno il discorso è diverso...
 
11763188
11763188 Inviato: 2 Mag 2011 16:13
 

Non sono un assiduo frequentatore di piste (potessi ci andrei più spesso) quindi ne faccio uso prevalentemente stradale anche se ha il suo costo con il kit molle e pompanti e sostituzione del mono il comportamento dinamico della moto è cambiato notevolmente a favore di un maggior piacere di guida, sono interventi che si possono fare in momenti diversi per non alleggerire troppo il portafoglio.
Per il resto mi sembra tutto a posto, tubi in treccia perfetti, pompa freno è già di buon livello quella di serie, le gomme sono ok?
 
11763807
11763807 Inviato: 2 Mag 2011 17:38
 

onestamente vado a memoria perchè l'impianto frenante originale con i soli tubi in treccia mette già di suo in crisi la forcella revisionata con molle e pompanti dedicati...però mi pare che la pompa non sia radiale mentre è certo che di radiale ci sono le pinze...

onestamente io non ho la manina percui non vedo oggi necessaria la pompa radiale...sicuramente scendendo con i tempi o per chi vuole fare meno fatica (magari per chi è abituato a usare solo un dito per frenare) la radiale può essere una soluzione...ma per il costo che ha io la lascerei per un secondo momento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©