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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Consigli mega tagliando dei 12.000 (CBR 1000 2007)
8703308
8703308 Inviato: 19 Ott 2009 11:16
Oggetto: Consigli mega tagliando dei 12.000 (CBR 1000 2007)
 

Avendo preso la moto usata e non sapendo se il precedente proprietario abbia fatto le cose per bene nei primi 2 tagliandi, volevo cambiare filtri ed oli vari, con relativo spurgo. In più, con l'occasione, pensavo di mettere i tubi in treccia.

Al momento però sono a corto di meccanici: sono sempre andato da uno bravo che però ti tratta di m***a (nonostante ci abbia comprato 5 moto e fatto 12 anni di tagliandi ed interventi) e ne ho provato uno molto gentile e disponibile che però non mi pare molto preparato. Sono andato oggi a farmi fare un preventivo da un terzo, consigliatomi dal meccanico auto, che pare in gamba; volevo un consiglio sui prezzi e sugli interventi:

- 2 kit pasticche anteriori (brembo rosse) ...... 72€
- 1 kit pasticche posteriori (brembo rosse) .... 42€
- 3,5 l olio motore (credo Castrol) ............... 66,5€
- 1 filtro olio .................................................... 16€
- Olio freni anteriori e posteriori ....................... 8€
- Filtro alia BMC stradale .............................. 115€
- Kit tubi acciaio/acciaio ferracci ..................... 91€
- 2,5 ore di manodopera .............................. 100€

TOTALE ..................................................... 519,5€

Che ne dite? Ci siamo come prezzi? Conviene mettere i filtri BMC invece degli originali? Dite che vanno bene le brembo rosse per un utilizzo prettamente stradale ad andature tranquille (il meccanico bravo consigliava le Nissin come rapporto prestazioni/durata/usura disco)? eusa_think.gif


P.S. Se qualcuno conosce un buon meccanico in zona Roma Est (Nomentana) ogni consiglio è ben accetto! icon_rolleyes.gif
 
8703332
8703332 Inviato: 19 Ott 2009 11:20
 

66.5 eurozzi per 3.5 Kg di olio, mi sembra un furto... eusa_think.gif
Il filtro BMC lo trovi a 80 eurozzi...Il resto mi sembra in linea... icon_wink.gif
 
8703350
8703350 Inviato: 19 Ott 2009 11:24
 

anche i tubi in treccia secondo me li trovi a meno su internet...
 
8703399
8703399 Inviato: 19 Ott 2009 11:34
 

elbranko ha scritto:
anche i tubi in treccia secondo me li trovi a meno su internet...

Non penso....Tra spese di spedizone e altro, siamo lì... eusa_think.gif
 
8703407
8703407 Inviato: 19 Ott 2009 11:35
 

Il filtro olio lo trovi tranquillamente sui 10 eurozzi....
 
8703666
8703666 Inviato: 19 Ott 2009 12:27
 

io conosco a via prenestina due meccanici bravi che hanno aperto l'officina e sabato fanno l'innaugurazione, sono di sicuro bravi, il prezzo non lo so perchè non hanno ancora aperto, ma non sono degli s*****i, garantisco personalmente su questo.

sono anche abbastanza preparati in sospensioni (strettissimo contatto con matris) quindi nell'insieme sono sicuramene completi.

l'officina sta a a via prenestina 675, attaccato alla torrefazione circi, davanti ad un bar.



Link a pagina di Tasmaniacorse.com

questi meccanici sono il meccanico e un pilota di questo team.....
 
8703768
8703768 Inviato: 19 Ott 2009 12:46
 

Non mi pare il caso di andare a fare il pulciaro (come si dice a Roma) per due euri, giusto l'olio credo sia ad un prezzo decisamente alto. eusa_think.gif

Sulle scelte delle componenti invece? Filtri BMC stradali invece degli originali e pasticche Brembo rosse invece delle Nissin?


P.S. E' un pò troppo fuori mano quel meccanico, dovrei sempre farmi accompagnare per lasciare o riprendere la moto e prendermi una mezza mattinata o serata libera.
 
8703977
8703977 Inviato: 19 Ott 2009 13:18
 

Zorck ha scritto:
Non mi pare il caso di andare a fare il pulciaro (come si dice a Roma) per due euri, giusto l'olio credo sia ad un prezzo decisamente alto. eusa_think.gif

Sulle scelte delle componenti invece? Filtri BMC stradali invece degli originali e pasticche Brembo rosse invece delle Nissin?


P.S. E' un pò troppo fuori mano quel meccanico, dovrei sempre farmi accompagnare per lasciare o riprendere la moto e prendermi una mezza mattinata o serata libera.

Se non hai particolari pretese, io resterei sul tutto originale....
Il filtro è molto probabile che non sia da sostituire ma solamente da pulire, cosa che ti comporterebbe un ulteriore risparmio...
Per i freni, beh, dipende da ciò che vuoi e soprattutto da ciò che ne fai della moto, dal suo utilizzo:Missin originali, a mio avviso, non sbagli nulla... 0509_up.gif
 
8704301
8704301 Inviato: 19 Ott 2009 13:50
 

Faccio un uso molto tranquillo della moto, quindi mi sembra un pò sprecato andare a montare delle brembo rosse che finiscono prima e consumano di più il disco... per poter fare staccatoni che non farò mai, o quasi.

Per il filtro non saprei, dopo 12.000 km probabilmente è da cambiare; io poi sapevo che il filtro base non si lava, mentre il BMC si. Onestamente non sono interessato ad un incremento di prestazioni, mi bastano ed avanzano quelle che ho per il momento, quindi probabilmente anche il filtro BMC sarebbe sprecato. eusa_think.gif
 
8704340
8704340 Inviato: 19 Ott 2009 13:54
 

Zorck ha scritto:
Faccio un uso molto tranquillo della moto, quindi mi sembra un pò sprecato andare a montare delle brembo rosse che finiscono prima e consumano di più il disco... per poter fare staccatoni che non farò mai, o quasi.

Per il filtro non saprei, dopo 12.000 km probabilmente è da cambiare; io poi sapevo che il filtro base non si lava, mentre il BMC si. Onestamente non sono interessato ad un incremento di prestazioni, mi bastano ed avanzano quelle che ho per il momento, quindi probabilmente anche il filtro BMC sarebbe sprecato. eusa_think.gif

Allora monta tranquillamente Nissin originali...Il mio filtro aria, anche se ho una Hornet 600, ha percorso 16000 km ed è perfetto....Ogni tanto, se mi capita di percorrere strade polverose, lo smonto e lo pulisco con aria compressa.... icon_wink.gif
 
8706275
8706275 Inviato: 19 Ott 2009 18:40
 

Quoto MrTomy per il filtro: lo lavi, ma con il kit apposito (informati su quanto costa e capisci...) e poi non è che è eterno, quindi a rigore il risparmio è molto relativo, contando poi che la moto va uguale. Oltre al fatto che dubito anch'io che sia così zozzo in 12000 km.
Oltre a ciò, sempre in 12000 km hai fatto fuori un set di pastiglie anteriore ed uno posteriore? Andando tranquillo? Non è che vai tranquillo perchè giri sempre coi freni tirati?!.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte la battutaccia, la tabellina dice di cambiare le pastiglie; ma se tu le controlli e ce n'è ancora (e secondo me tu ne hai su più di metà...), perchè cambiarle?
 
8715929
8715929 Inviato: 21 Ott 2009 9:31
 

se fossi in te comprerei tutto su ebay (come d'altronde ho fatto io) e mi cimenterei io per fare questo tagliando. facendo un calcolo coì ad occhio andresti a risparmiare da 160 a 180 euro, mica bruscolini
 
8717247
8717247 Inviato: 21 Ott 2009 13:33
 

PaoloG ha scritto:
Quoto MrTomy per il filtro: lo lavi, ma con il kit apposito (informati su quanto costa e capisci...) e poi non è che è eterno, quindi a rigore il risparmio è molto relativo, contando poi che la moto va uguale. Oltre al fatto che dubito anch'io che sia così zozzo in 12000 km.
Oltre a ciò, sempre in 12000 km hai fatto fuori un set di pastiglie anteriore ed uno posteriore? Andando tranquillo? Non è che vai tranquillo perchè giri sempre coi freni tirati?!.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte la battutaccia, la tabellina dice di cambiare le pastiglie; ma se tu le controlli e ce n'è ancora (e secondo me tu ne hai su più di metà...), perchè cambiarle?


In un topic mi avevano detto che era impossibile che arrivassi ai 12.000 km con le pasticche originali, ora tu mi dici che dovrei averle a metà... eusa_doh.gif Per non sapere ne leggere ne scrivere le ho fatte vedere al meccanico, che ha detto che sono al 30-40% e la moto al tempo aveva 9.500Km circa (ora siamo a 10.500km). icon_rolleyes.gif

Mi sa che per il filtro lascio perdere e glie lo faccio solo controllare allora, così sono 100 eurozzi in meno.

Pasticche preferirei le Nissin per non andare a consumare il disco, visto che per il momento uso la moto solo su strada... però anche provare le Brembo rosse non mi dispiacerebbe. Quanto dura in genere il disco? Quanto cambia il consumo tra Brembo rosse e Nissin? eusa_think.gif

Sul comprare la roba online, devi anche poi trovare un meccanico che te le monta perché io non ho nè strumenti, nè manuale, nè capacità per farlo da solo. L'ho fatto con le gomme di prenderle online e farmele montare ed il vecchio meccanico (quello bravo) se l'è presa abbastanza.

Guardando al volo su ebay, i prezzi sono questi:

- 2 kit pasticche anteriori (brembo rosse) ...... 67€ (-5€)
- 1 kit pasticche posteriori (brembo rosse) .... ??€ (-??€)
- 3,5 l olio motore (credo Castrol) ................. 44€ (-22,5€) (ho cercato il Bardhal XTC 10W40)
- 1 filtro olio ................................................... 10,6€ (-5,4€)
- Olio freni anteriori e posteriori ....................... ??€ (-??€)
- Filtro alia BMC stradale .............................. 86€ (-29€)
- Kit tubi acciaio/acciaio ferracci ..................... 80€ (-11€)
- 2,5 ore di manodopera .............................. 100€

Il risparmio alla fine è sui 75 euri, ma mettici lo sbattimento di dover ordinare tutto ed il meccanico che sicuramente alza il prezzo di montaggio... alla fine non c'è tutta sta differenza. Mi sa che levo il filtro (pulisco oppure cambio con uno originale, che dovrebbe costare un'ottantina di euri in meno) ed al massimo prendo l'olio su internet, così scendiamo a 382€ totali.
 
8717356
8717356 Inviato: 21 Ott 2009 13:48
 

Zorck ha scritto:
In un topic mi avevano detto che era impossibile che arrivassi ai 12.000 km con le pasticche originali, ora tu mi dici che dovrei averle a metà... eusa_doh.gif Per non sapere ne leggere ne scrivere le ho fatte vedere al meccanico, che ha detto che sono al 30-40% e la moto al tempo aveva 9.500Km circa (ora siamo a 10.500km). icon_rolleyes.gif


Per carità, ti parlo per "esperienza generica", non sulla tua moto, per cui può essere che si consumino in fretta, non lo so. Ovvero, mi parrebbe molto poco come chilometraggio, oltre al fatto che dipende chi te lo dice. Girare in pista o per strada allegro hai un consumo, girare sempre in città cambiando a 3000 giri con qualche passeggiata tranquilla molto di rado (mi par di capire sia il tuo uso...), il consumo è evidentemente un altro. Ripeto, le sfili dalla pinza (5 min di lavoro), guardi le tacche come sono messe e decidi; stesso dicasi perl e posteriori, solo che devi guardare da sotto per vedere le tacca. Al limite te le cambi tu più avanti.

D'altra parte perdono se i miei consigli possono essere poco utili, ma non ho mai portato le mie moto da un meccanico, per cui sono problemi che non mi pongo...
 
8721010
8721010 Inviato: 21 Ott 2009 22:17
 

a 10000 km avete l epasticche davanti al 40%?! ma a quanto andate, a 30 all'ora?!

a me le pasticche durano sui 4-6000 km a portarle a ferro!
 
8721189
8721189 Inviato: 21 Ott 2009 23:00
 

alexss ha scritto:
a 10000 km avete l epasticche davanti al 40%?! ma a quanto andate, a 30 all'ora?!

a me le pasticche durano sui 4-6000 km a portarle a ferro!


se fai solo pista ovvio che le finisci prima!

oggi sei particolrmente polemico eh??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

io sono d'accordo con paolo comunque!
evita il filtro aria,una soffiata di compressore e sei ok!

per il resto,perchè non provi a farteli da te sti lavori?
te ne escicon la metà e con la soddisfazione di aver fatto tutto da solo!
magari per la prima ...e anche seconda volta se c'è un amico pratico che ti aiuta è meglio! icon_wink.gif
 
8721734
8721734 Inviato: 22 Ott 2009 8:16
 

no, non riesco a capire come fate a fare così tanta strada con le pasticche e basta, in pista non ci vado mai e l amoto la uso con il freddo, con la neve, con la pioggia, praticamente sempre.

quindi non credo che possa riuscire ad usare la moto molto più di un utente medio.
 
8723123
8723123 Inviato: 22 Ott 2009 13:01
 

A 9.000Km erano al 30-40%. icon_rolleyes.gif

Dipende da come guidi, se hai una guida scattosa oppure no. Ad esempio quando mi avvicino ad un semaforo rosso non mi interessa fare lo staccatone all'ultimo, freno senza fretta tutto di motore e posteriore, l'anteriore manco lo sfioro. Idem per le curve in città: prima di una curva spesso mi basta scalare una marcia, perché mi tengo molto lontano dal limite per una questione di prudenza.

Come giri non sto sempre a 3000, se ho strada libera o se guidico che ci sono le condizioni di sicurezza per farlo le marce le tiro di più, cambio tra i 6000 ed i 9000 in genere (in città non vado oltre). Ovviamente se sto imbottigliato nel traffico che supero macchine ferme o quasi è impossibile superare i 4000 giri.

Ovviamente se esco da Roma e vado a farmi una passeggiata la situazione cambia drasticamente icon_twisted.gif , ma i tragitti cittadini sono il 90% delle mie percorrenze per ora.

Per il fai da te, mi piacerebbe molto ma non ho mai messo mano su un motore. A parte la mancanza di attrezzi, non so nemmeno controllare da solo l'usura delle pasticche.... e di amici motociclisti 0, questo è anche uno dei motivi per cui le passeggiate sono abbastanza rare.... eusa_wall.gif
 
8724170
8724170 Inviato: 22 Ott 2009 15:16
 

scusa ma sei di roma,che è una delle cità con la più alta densità di motociclisti.
c'è il forum lazio,si organizzano uscite domenicali e anche serali solo per conoscersi.
io lo so perchè avendo la ragazza romana ci vado spesso! icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
comincia a frequentare il forum,conosci gente,e tranquillo,uno che ti da una mano lo trovi!
fossi fisso a roma verrei direttamente io a casa tua ad aiutarti,non so...ma io sono fatto così! icon_wink.gif
 
10546826
10546826 Inviato: 9 Set 2010 14:16
 

Scusate se riuppo sto topic, ma poi lo scorso anno ho smesso per problemi personali di usare la moto prima del fatidico tagliando e lo devo fare adesso.

Primo domandone: ma che gradazione di olio usa sta benedetta moto???? Sul libretto dice 10W-40, ma i 2 meccanici più attendibili da cui sono stato (uno molto bravo, l'altro officina autorizzata Honda) hanno detto entrambi 10W-30. icon_eek.gif

Ho fatto fare diversi preventivi e le cifre sono, oltre che altalenanti, tutte decisamente alte. La manodopera va da 60€ a ben 240€ a seconda del meccanico.

Gli interventi sono questi:

- Tubi freno acciacio/acciaio della ferracci
- Olio freni
- Pasticche (2 kit ant e 1 kit post, Nissin o Brembo rosse)
- Olio motore (Castrol o Bardhal)
- Filtro olio

Costo dei materiali su eBay (perdendoci tempo probabilmente si può togliere ancora qualcosa): 308€ con pasticche Nissin, 265,50€ con Brembo (olio ho considerato il più costoso, il Bardhal; col Castrol si risparmiano altri 16€).

2 meccanici hanno consigliato pasticche Brembo Rosse, i preventivi sono stati di 396 (quello del primo topic senza il filtro aria) e 367€.

3 meccanici hanno consigliato Nissin, i preventivi sono stati di 470€, 520€ e 616€ (BUM).

Il primo dato di fatto che emerge da questi preventivi è che non riesco a trovare un meccanico bravo ed onesto, si vede che chiedo troppo. Visto che i prezzi della manodopera sono quasi tutti over 100 (e manco poco), posso fidarmi ad andare da quello dei 60€? Già una volta per andare da uno economico c'ho rismesso na trasmissione completa.

In secondo luogo, sono molto indeciso su quali pasticche montare. Io preferirei le Nissin, ma hanno un costo spropositato (su eBay la differenza con le Brembo era molto minore). Domanda per chi ha usato entrambe queste pasticche (Nissin penso le avrete usate quasi tutti essendo quelle con cui la moto esce la concessionario): in termini di usura (inteso sia come durata della pasticca che di usura del disco) avete notato GROSSE differenze tra i due modelli? Quanti km ci fate con le Brembo e quanti con le Nissin?
 
10546953
10546953 Inviato: 9 Set 2010 14:28
 

per l'olio ti hanno detto una grossissima minchiata.
L'olio per questo tipo di moto deve essere uguale o maggiore di 10w40, non meno!

se ci vai in pista metti il 10w50, che resiste a temperature più elevate.

il numero dopo 10w, è un indice di resistenza alle temperature, e non deve essere inferiore a 40.

se cerchi una spiegazione più dettagliata sulle gradazioni in internet o sui siti di olii le trovi!
 
10547028
10547028 Inviato: 9 Set 2010 14:37
 

Ce lo so anche io, infatti mi pare proprio strano... il bello è che sono stati in teoria i 2 più affidabili a dirmelo: quello che so per certo essere bravo e quello ufficiale Honda. eusa_wall.gif
 
10548855
10548855 Inviato: 9 Set 2010 19:18
 

Ciao se posso darti un piccolo consiglio di base, acquista tutti i ricambi che ti servono su ebay, poi ti fai il tagliando a casa con molta calma. Non è dificile credimi e se vuoi su youtube trovi anche delle delucidazioni applicate alla Honda Hornet. Certo non è uguale alla tua moto ma in linea di massima x farti un'idea va più che bene. 0510_saluto.gif
 
10549465
10549465 Inviato: 9 Set 2010 20:20
 

Buon per te che ne sei capace, ti invidio, ma io è una cosa che non farei mai. Non ho nè gli attrezzi nè le capacità ed avrei veramente paura di trovarmi poi col dubbio di avere perdite d'olio o bolle d'aria nei tubi dei freni. Parliamo di un mezzo dove una virgola fuori posto può voler dire farsi MOLTO male, non mi va proprio di fare le cose ad occhio senza sapere se sto facendo qualche cavolata.

Io sono dell'idea che ciascuno nella vita impara a far bene determinate cose e deve limitarsi a quelle, non si può saper fare tutto. Se sto male vado dal medico, se ho problemi con la macchina/moto vado dal meccanico, e via dicendo. Se uno è capace a smontare e rimontare una moto anche se non è il suo mestiere buon per lui, ma se non è capace e vuole improvvisarsi meccanico rischia di fare solo danni.... e nel mio mestiere (ingegnere/architetto) ne vedo tante di porcherie del genere.



P.S. Tra l'altro quando vai a rivendere un mezzo far vedere le ricevute di tutti i tagliandi è sempre un valore aggiunto per la moto. Io non mi fiderei a prendere una moto usata senza vedere le ricevute dei tagliandi, perché non so se chi me la vende è capace o se ha fatto qualche casino... o se addirittura non li ha proprio fatti.
 
10552500
10552500 Inviato: 10 Set 2010 10:59
 

Zorck ha scritto:
Buon per te che ne sei capace, ti invidio, ma io è una cosa che non farei mai. Non ho nè gli attrezzi nè le capacità ed avrei veramente paura di trovarmi poi col dubbio di avere perdite d'olio o bolle d'aria nei tubi dei freni. Parliamo di un mezzo dove una virgola fuori posto può voler dire farsi MOLTO male, non mi va proprio di fare le cose ad occhio senza sapere se sto facendo qualche cavolata.

Io sono dell'idea che ciascuno nella vita impara a far bene determinate cose e deve limitarsi a quelle, non si può saper fare tutto. Se sto male vado dal medico, se ho problemi con la macchina/moto vado dal meccanico, e via dicendo. Se uno è capace a smontare e rimontare una moto anche se non è il suo mestiere buon per lui, ma se non è capace e vuole improvvisarsi meccanico rischia di fare solo danni.... e nel mio mestiere (ingegnere/architetto) ne vedo tante di porcherie del genere.



P.S. Tra l'altro quando vai a rivendere un mezzo far vedere le ricevute di tutti i tagliandi è sempre un valore aggiunto per la moto. Io non mi fiderei a prendere una moto usata senza vedere le ricevute dei tagliandi, perché non so se chi me la vende è capace o se ha fatto qualche casino... o se addirittura non li ha proprio fatti.

ciao Zork, posso essere d'accordo con te per il fatto che farsi un tagliando da solo senza, nessun tipo di nozione non sia una cosa giusta, anzi per far danni è meglio non fare nulla.
Però voglio darti un consiglio, (che sarà pure un'ovvietà), se impari a saper fare il tagliando da solo non solo ti troverai con meno problemi perchè sei sicuro del lavoro svolto e nessuno ti ha detto "ho cambiato l'olio e filtro", dove magari non hanno fatto nulla o quasi..... ma anche che imparerai a conoscere meglio il tuo mezzo andando a conoscere meglio la meccanica 0509_up.gif
 
10552580
10552580 Inviato: 10 Set 2010 11:08
 

-Ninni- ha scritto:

ciao Zork, posso essere d'accordo con te per il fatto che farsi un tagliando da solo senza, nessun tipo di nozione non sia una cosa giusta, anzi per far danni è meglio non fare nulla.
Però voglio darti un consiglio, (che sarà pure un'ovvietà), se impari a saper fare il tagliando da solo non solo ti troverai con meno problemi perchè sei sicuro del lavoro svolto e nessuno ti ha detto "ho cambiato l'olio e filtro", dove magari non hanno fatto nulla o quasi..... ma anche che imparerai a conoscere meglio il tuo mezzo andando a conoscere meglio la meccanica 0509_up.gif


D'accordissimo, ma COME imparo? Non sono cose in un cui uno si può improvvisare, se c'è qualcuno esperto che ti insegna ok, altrimenti puoi magari partire coi motorini o con moto più piccole e meno "tirate", ma di fare esperimenti con un CBR 1000 guardando dei video su YouTube direi proprio che non è il caso, sia per il suo valore economico sia per i rischi che si corrono a guidarlo se non è tutto perfettamente a punto.
 
10559951
10559951 Inviato: 11 Set 2010 13:31
 

I viedeo su youtube erano solo x farti un'idea di cosa devi fare. Credimi è più difficile a dirsi che a farsi.
icon_arrow.gif Parcheggia la moto sui cavalletti sia ant. che post, togli un lato della carena per accedere più facilmente al filtro olio, potrebbe anche non essere necessario se si dispone di chiavi a bussola con il diametro del filtro olio. Metti una tanica che contenga almeno 4 litri sotto alla coppa dell'olio. Con una chiave a cricchetto o come vai meglio sempre sotto la coppa olio troverai un dado quello è il tappo che farà scolare l'olio; (e' meglio eseguire l'operazione ad olio lievemente tiepido per facilitare lo scarico),togli anche il tappo di rabbocco olio che si trova sul carter dx . Nel frattempo svita il filtro olio con l'apposita chiave che può essere (catena, cinghia, o bussala) una volta allentato avvolgilo con un po di carta e poi concludi il lavoro estraendolo, attenzione che il filtro contiene circa 0,4lt d'olio quindi fai molta attenzione quando lo estrai del tutto.
Una volta scaricato l'olio richiudi il tappo di scolo olio dalla coppa attenzione che alcuni case utilizzano una rondella di alluminio o rame come tenuta la chiusura con la dinamometrica e di circa 29 Nm per il CBR954 x la tua non saprei dirti. Chiuso il tappo è giunto il momento di installare il filtro nuovo, con l'olio fresco bagna la guarnizione del filtro e poi installalo facendo attenzione a non forzare il filetto.
Conclusa l'operazione puoi inserire l'olio tenendo d'occhio la finestrella trasparente, sulla tua adesso non ho presente quanto olio ci vada ma sul libretto uso e manutenzione di sicuro lo trovi. comunque versa 3lt circa d'olio dopodiche chiudi il tappo ed avvia il motore al minimo, non ti preoccupare se al primo avvio la moto fa più rumore del solito per qualche secondo il lubrificante deve andare in pressione. Dopodichè spegni il mezzo ed attendi circa un 10 - 15 min per sicurezza, questo per attendere che tutto l'olio che è andato in circolo si depositi, controlla la finestra per il controllo del livello del liquido e rabbocca fino al limite indicato.
Complimenti hai appena sostituito l'olio motore. 0509_up.gif

icon_arrow.gif Sostituzione pasticche olio e tubi in treccia. Questa operazione è un po più complessa ma non impossibile. Prima di tutto per lavorare comodo la metti la moto sempre su cavalletti poi apri il tappo della vaschetta freni bloccato da una staffetta e fissato da una vite a croce solitamente, procurati una siringa molto capiente ed inizia ad aspirare l'olio (ps fai molta attenzione l'olio freni e corrosivo non va molto d'accordo con il colore quindi procurati qualche straccio e magari una spugna con un po di sapone per pulire rapidamente). Aspirato tutto l'olio dalla vaschetta sarà rimasto un pò d'olio sui tubi quindi procurati una chiave fissa da 10 se non erro ed un tubo di gomma del diametro adatto allo spurgo. Alla base delle pinze freno si ant. che post. troverai un gommino che ricopre uno spurgo toglilo infilaci la chiave e poi il tubicino. Per comodità serabbe meglio essere in 2 perche adesso uno inizierà a premere la leva freno e l'altro aprirà lo spurgo per scaricare l'impianto. Fatto ciò svita la vite dei tubi freni ricoprendo sempre le teste per evitare fuoriuscite d'olio ed installa quelle nuove (probabilmente sostituendo i tubi freni ti troverai 2 tubi a partire dalla poma anzichè uno nessun probelma avvita il tutto con la vite che ti verrà data in dotazione.
Eseguita l'operzione passiamo alla sostituzione delle pastiglie, sul fianco della pinza ti troverai due viti a brugola che attraversano la pinza e tengono le pastiglie, svitale e piano piano ti usciranno. Per fare un buon lavoro sarebbe da pulire anche le pinze anche se il chilometraggio non è eccessivo. Per pulire le pinze devi staccarle dal blocco forcella, fatto ciò con uno spazzolino pulisci per bene i pistoncini togliendo tutto lo sporco, lubrifica con un po di wd40 i cilindretti e falli rientrare del tutto questo per agevolarti poi l'inserimento delle pastiglie. Mi raccomando le pinze devono essere ben asciutte e non colare con lubrificanti o altro. Prima di installare le pastiglie io come ultima cosa pulirei i dischi freno con uno sgrassatore apposito, in questo modo sei sicuro di aver tolto tutte le impurità.
Fatto ciò reinstalla le pinze e poi le pastiglie serrando il tutto possibilmente alla coppia indicata dal manuale. Ora si porcede con l'inserimento dell'olio ed allo spurgo dell'impianto, si procede in questo modo. Spurgo pompa freni o la pompa è provvista di spurgo oppure allenti lievemente i tubi freno alla base di essa e dai qualche pompata (Pompata= premere la leva freno e contemporaneamente aprire lo spurgo, richiudere lo spurgo e poi rilasciare la leva freno). Fatto ciò si passa alle pinze e si esegue la stessa operazione fino a quando la leva freno non risulta dura ed dal tubo di spurgo non escono più bolle d'aria. Mi raccomando durante lo spurgo tenere d'occhio la vaschetta e raboccare nel qual caso calasse il livello.

Questo più o meno a grandi linee cosa dovresti fare e che tante cose i meccanici non fanno 0510_saluto.gif
 
10560704
10560704 Inviato: 11 Set 2010 16:14
 

Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione, me la sono salvata in un file che tengo insieme alla versione digitale del manuale di uso e manutenzione, sperando che prima o poi mi torni utile.

Però, quantomeno per ora, non posso materialmene farlo. Mi manca intanto il secondo cavalletto (ho solo il posteriore) e poi mi servirebbero probabilmente più attrezzi, non ho manco quelli in dotazione con la moto. Mio padre ha un pò di chiavi standard, ma non so se siano suffiencienti. Prima di accingermi a fare qualsiasi cosa dovrei quindi rimediare il manuale d'officina (e fin qui dovrebbe essere facile), poi mi servono il secondo cavalletto, tutte o quasi le chiavi necessarie (dinamometriche, con cricchetto, ecc), compressore...

Poi bisogna considerare le mie competenze. A te sembrano operazioni semplicissime, ma io senza il manuale o senza vedere una foto su internet non saprei manco riconoscere la coppa dell'olio, magari potrei "ipotizzare" quale sia, ma avrei comunque strizza ad agire senza esserne sicuro.

Insomma, se dovessi lavorare su un 50ino che vale poche centinaia di euri e che in discesa con vento a favore fa 60 all'ora ci proverei pure, ma su una "bestia" da 7.000 e passa euri (un anno distipendio) fatta per i 300 all'ora io non me la sento, anche se per ora non vado in pista e sto ben lontano dal portarla al limite (prima o poi vorrei farlo però). Se faccio una minchiata nella migliore delle ipotesi mi gioco un anno di lavoro, nella peggiore mi gioco ben altro.

Se conoscessi qualcuno sarei felicissimo di fare l'operazione con lui e sarei anche felice di pagarlo per il disturbo quello che mi chiedono i meccanici (le offerte vanno tutte da 60€ a 150€, quindi diciamo un centinaio d'euri).... ma purtroppo non conosco nessuno, quindi mo toccherà andare da quello dei 60€ e sperare che sia na persona seria.


P.S. L'offerta di 240€ la reputo una presa in giro, quindi manco la considero.

P.P.S. Di sicuro è una domanda stupida, ma già che uno svuota il serbatoio dell'olio non c'è un modo per pulirlo per bene? Magari con il compressore, oppure con qualche solvente apposito. Giusto per non mischiare l'olio buono con residui di olio di un'altra marca, magari di un'altra gradazione (non conoscendo il precende proprietario) e per di più bruciato...
 
10560877
10560877 Inviato: 11 Set 2010 16:46
 

Eviterei di utilizzare solventi di qualsiasi tipo all'interno del motore, per il semplice motivo che l'olio motore lubrifica gli organi in movimento quali cambio pistone alberi a camme e frizione quest'ultima potrebbe daneggiarsi con l'utilizzo di solventi molto agressivi e non funzionare più a suo dovere. L'unico modo penso sia aspirare con apposito strumento il poco olioche si deposita ma è quasi impossibile toglierlo tutto a mio avviso, anche perchè dovrseti togliere l'olio sia dal carter frizione che dal gruppo genereatore cosa impensabile.
Non ti preoccupare se rimane qualche goccia di olio vecchia non accade nulla al secondo tagliando si cambierà tutto. Per la gradazione 10W40 è la più consigliata e più usata chi fa un massiccio uso in pista tende ad usare gradazioni più elevate 10W50 0 60 ma a mio avviso se fai un'uso preattemente stradale 10W40. Non per demoralizzarti ma non credere che gran parte dei meccanici scoli l'olio aspetti fino all'ultima goccia d'olio esausta e poi metta quello nuovo. Purtroppo il tempo è denaro anche se non succede nulla io preferisco fare le cose con calma e metterci tutto il tempo che mi serve. Sono contento di esserti stato d'aiuto se deciderai di farti il tagliando da solo fammi sapere, anche se sono lontano cercherò di aiutarti in qualche modo 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10560959
10560959 Inviato: 11 Set 2010 16:58
 

Ho ancora 800km da aspettare, vedremo. Oggi dovevo macinarne 250 per andare a mangiare l'amatriciana ad Amatrice (sono mesi che ho promesso alla zavorrina questa uscita degustativa), ma il vento forte a Roma e le previsioni di pioggia a Rieti ci hanno fatto desistere.
 
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