Non è molto tempo che frequento questo forum, ma da quando sono qui devo dire di aver notato che la maggior parte degli utenti inscritti su questo forum, ha più di qualche difficoltà nel trovare la giusta taratura utilizzando l’ormai sempre più diffusa Stage 6 pro replica (omologata). Di topic a riguardo ce ne sono davvero tanti, ma poiché ognuno ha un’elaborazione differente da un’altra e la così detta “funzione cerca” è oramai andata a farsi benedire, ho pensato di aprire questa guida sperando di aiutare tutti coloro che sono alle prese con questo scarico.
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Una piccola recensione...
Secondo quanto scritto dall’omonima casa, la Stage 6 pro replica esalta le sue potenzialità ai regimi medio-bassi se abbinata a gruppi termici di fascia base. Si tratta di un’espansione pura che rimane omologata grazie ad una piccola strozzatura presente nel collettore. Non essendo eccessivamente aperta, questo scarico è abbinabile anche su 50cc originali ma in tal caso verranno esaltate le prestazioni ottenute agli alti regimi, mentre ai medio-bassi svuoterà un po’. Per quanto riguarda il sound, quello della pro replica è del tipo metallico (tipico delle marmitte prive di paratie interne) ed è comunque abbastanza udibile, seppur poco rumoroso. Il rapporto qualità-prezzo di questo scarico è molto buono: 130€ per la versione base, 140€ cromata con il silenziatore in alluminio e 150€ cromata con il silenziatore in carbonio. Consigliata.
Consigliati per la taratura...
- Molla di contrasto: originale (Piaggio), bianca Malossi (Piaggio e Minarelli verticale\orizzontale), gialla Malossi (Minarelli orizzontale\verticale);
- Rulli variatore: 4,0 - 4,5 - 5,0 - 5,5g;
- Mollette della frizione: gialle Malossi;
Attenzione!
Nei blocchi motore Piaggio, la MDC bianca Malossi è più morbida di quella originale!
Tarature e prove di tarature effettuate dagli utenti del Tinga:
Utente: Pain94;
Veicolo: Gilera Stalker AC;
Elaborazione: carburatore Ø17.5mm, filtro d’aria originale (senza spugna del filtro), frizione Malossi fly clutch, gruppo termico Malossi sport in ghisa con pistone bifascia, rapporti primari Malossi, valvola lamellare originale con lamelle Malossi in carbonio, variatore Malossi multivar;
Tarato con: MdC Stage 6 torque spring medium, rulli variatore da 5.7g e MdF bianche Malossi (da sostituire con delle gialle Malossi, non appena riesco a scrocchiare una pistola pneumatica);
Prestazioni ottenute: accelerazione molto soddisfacente da 0-80km/h, oltre va un po’ fuori giri. Velocità max segnata 120km/h (in discesa);
Prove di taratura effettuate: con rulli da 4.7g e 5.2g il motore gira come un frullatore e si muove alla velocità di un trattore.