Ciao a tutti !!
Poche settimane fa, mi è venuta la brillante idea di fare una piccola elaborazione soft, alla mia motina, un' Aprilia SX 50, così ho preso questi pezzi:
- Marmitta Giannelli Enduro 2t, con sile in alluminio
Link a pagina di Giannelli.com
- Carburatore Dell'Orto PHBG 21, con collettore Malossi
Link a pagina di Dellorto.it
Questo carburatore usciva con queste misure:
- Minimo emulsionatore (non so come chiamarlo): 60
- Spillo conico W7, con seeger sulla 2 tacca
- Getto del massimo: 80
e da qui inizia la mia odissea... Una volta montato tutto, la moto si comportava con dei vuoti a 4/4 del gas, quindi io e un mio amico abbiamo subito deciso di mettere un gigler più grande, per la precisione da 92.
Il problema persisteva ancora, seppur minimamente, ma noi per sicurezza abbiamo deciso di fare una bella tirata, e poi di smontare la candela (una BR10, quindi molto fredda) per vedere di che colore fosse; risultato: bianca. Per paura di un grippaggio, abbiamo aumentato il gigler di 8 punti, mettendo un 100; poi abbiamo anche spostato lo spillo conico sulla 3 tacca. La moto, agli alti non dava vuoti e non grattava, ma dava solo un problema: un vuoto inspiegabile ai bassi regimi; per spiegarmi meglio, se si metteva la 6 marcia ai 30 km/h, e si apriva il gas a 4/4, la moto iniziava a fare un gran vuoto che portava a far calare di giri il motore fino a spegnerlo. Io e il mo amico, abbiamo inteso questi vuoti come una mancanza di benzina, quindi una carburazione ancora magra. Subito abbiamo messo un gigler da 110; il risultato era che se mettiva la prima marcia, appena la moto andava in coppia faceva un "effetto limitatore di giri" e non saliva, più, senza contare le "grattate" a medi regimi. Quindi abbiamo messo un 105, ma il problema persisteva ancora, quindi abbiamo messo un 102.
Ecco, io sono fermo a questo punto. Agli alti regimi, la moto non da nessun problema; ai medi regimi la moto "gratta", e ai bassi regimi la moto affoga e tende a spegnersi.
Abbiamo provato di tutto: girare con l'aria aperta, girare senza spugna nel fitro, ma niente. Solo una cosa ho notato: se giro con l'aria aperta, quindi ingrassando la carburazione, e senza spugna, i vuoti ai bassi regimi rimangono, ma in maniera lieve.
Un'altra cosa, la mia moto fa un fumo dallo scarico incredibile: la marmitta non ha neanche 50km, quindi la lana è nuova; come olio uso il Motul 510, comprato recentemente. Solo dopo una bella tirata, la fumosità tende ad attenuarsi, ma dopo poche centinaia di metri ritorna !!
Escludiamo infiltrazioni di aria: i tubi del carburatore sono tutti nuovi, il colletore di aspirazione e le guarnizini anche, dalla luce di scarico non prende aria perchè abbiamo accuratamente fatto una guarnizione con della pasta rossa sul colletore (di scarico naturalmente).
Come ultimo sintomo, se a 3/4 di gas faccio i 95, a 4/4 faccio sempre i 95, anche se il rumore aumenta, specialmente dall'aspirazione.
Ragazzi sono arrivato al culmine, non ne posso veramente più: mi tocca girare sempre su di giri, e appena do un po' di gas la moto va in coppia, sembro un imbecille e così la moto è inguidabile.
Tutto è in mano a voi !!!!!
P.S. Scusate se ho scritto un romanzo.