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Carburazione impazzita !! AIUTO !!!!!!
11707509
11707509 Inviato: 22 Apr 2011 10:55
Oggetto: Carburazione impazzita !! AIUTO !!!!!!
 

Ciao a tutti !!
Poche settimane fa, mi è venuta la brillante idea di fare una piccola elaborazione soft, alla mia motina, un' Aprilia SX 50, così ho preso questi pezzi:
- Marmitta Giannelli Enduro 2t, con sile in alluminio Link a pagina di Giannelli.com
- Carburatore Dell'Orto PHBG 21, con collettore Malossi Link a pagina di Dellorto.it
Questo carburatore usciva con queste misure:
- Minimo emulsionatore (non so come chiamarlo): 60
- Spillo conico W7, con seeger sulla 2 tacca
- Getto del massimo: 80
e da qui inizia la mia odissea... Una volta montato tutto, la moto si comportava con dei vuoti a 4/4 del gas, quindi io e un mio amico abbiamo subito deciso di mettere un gigler più grande, per la precisione da 92.
Il problema persisteva ancora, seppur minimamente, ma noi per sicurezza abbiamo deciso di fare una bella tirata, e poi di smontare la candela (una BR10, quindi molto fredda) per vedere di che colore fosse; risultato: bianca. Per paura di un grippaggio, abbiamo aumentato il gigler di 8 punti, mettendo un 100; poi abbiamo anche spostato lo spillo conico sulla 3 tacca. La moto, agli alti non dava vuoti e non grattava, ma dava solo un problema: un vuoto inspiegabile ai bassi regimi; per spiegarmi meglio, se si metteva la 6 marcia ai 30 km/h, e si apriva il gas a 4/4, la moto iniziava a fare un gran vuoto che portava a far calare di giri il motore fino a spegnerlo. Io e il mo amico, abbiamo inteso questi vuoti come una mancanza di benzina, quindi una carburazione ancora magra. Subito abbiamo messo un gigler da 110; il risultato era che se mettiva la prima marcia, appena la moto andava in coppia faceva un "effetto limitatore di giri" e non saliva, più, senza contare le "grattate" a medi regimi. Quindi abbiamo messo un 105, ma il problema persisteva ancora, quindi abbiamo messo un 102.
Ecco, io sono fermo a questo punto. Agli alti regimi, la moto non da nessun problema; ai medi regimi la moto "gratta", e ai bassi regimi la moto affoga e tende a spegnersi.
Abbiamo provato di tutto: girare con l'aria aperta, girare senza spugna nel fitro, ma niente. Solo una cosa ho notato: se giro con l'aria aperta, quindi ingrassando la carburazione, e senza spugna, i vuoti ai bassi regimi rimangono, ma in maniera lieve.
Un'altra cosa, la mia moto fa un fumo dallo scarico incredibile: la marmitta non ha neanche 50km, quindi la lana è nuova; come olio uso il Motul 510, comprato recentemente. Solo dopo una bella tirata, la fumosità tende ad attenuarsi, ma dopo poche centinaia di metri ritorna !! icon_evil.gif
Escludiamo infiltrazioni di aria: i tubi del carburatore sono tutti nuovi, il colletore di aspirazione e le guarnizini anche, dalla luce di scarico non prende aria perchè abbiamo accuratamente fatto una guarnizione con della pasta rossa sul colletore (di scarico naturalmente).
Come ultimo sintomo, se a 3/4 di gas faccio i 95, a 4/4 faccio sempre i 95, anche se il rumore aumenta, specialmente dall'aspirazione.

Ragazzi sono arrivato al culmine, non ne posso veramente più: mi tocca girare sempre su di giri, e appena do un po' di gas la moto va in coppia, sembro un imbecille e così la moto è inguidabile.
Tutto è in mano a voi !!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

P.S. Scusate se ho scritto un romanzo. 0509_si_picchiano.gif
 
11707577
11707577 Inviato: 22 Apr 2011 11:06
Oggetto: Re: Carburazione impazzita !! AIUTO !!!!!!
 

diro95 ha scritto:
Ciao a tutti !!
Poche settimane fa, mi è venuta la brillante idea di fare una piccola elaborazione soft, alla mia motina, un' Aprilia SX 50, così ho preso questi pezzi:
- Marmitta Giannelli Enduro 2t, con sile in alluminio Link a pagina di Giannelli.com
- Carburatore Dell'Orto PHBG 21, con collettore Malossi Link a pagina di Dellorto.it
Questo carburatore usciva con queste misure:
- Minimo emulsionatore (non so come chiamarlo): 60
- Spillo conico W7, con seeger sulla 2 tacca
- Getto del massimo: 80
e da qui inizia la mia odissea... Una volta montato tutto, la moto si comportava con dei vuoti a 4/4 del gas, quindi io e un mio amico abbiamo subito deciso di mettere un gigler più grande, per la precisione da 92.
Il problema persisteva ancora, seppur minimamente, ma noi per sicurezza abbiamo deciso di fare una bella tirata, e poi di smontare la candela (una BR10, quindi molto fredda) per vedere di che colore fosse; risultato: bianca. Per paura di un grippaggio, abbiamo aumentato il gigler di 8 punti, mettendo un 100; poi abbiamo anche spostato lo spillo conico sulla 3 tacca. La moto, agli alti non dava vuoti e non grattava, ma dava solo un problema: un vuoto inspiegabile ai bassi regimi; per spiegarmi meglio, se si metteva la 6 marcia ai 30 km/h, e si apriva il gas a 4/4, la moto iniziava a fare un gran vuoto che portava a far calare di giri il motore fino a spegnerlo. Io e il mo amico, abbiamo inteso questi vuoti come una mancanza di benzina, quindi una carburazione ancora magra. Subito abbiamo messo un gigler da 110; il risultato era che se mettiva la prima marcia, appena la moto andava in coppia faceva un "effetto limitatore di giri" e non saliva, più, senza contare le "grattate" a medi regimi. Quindi abbiamo messo un 105, ma il problema persisteva ancora, quindi abbiamo messo un 102.
Ecco, io sono fermo a questo punto. Agli alti regimi, la moto non da nessun problema; ai medi regimi la moto "gratta", e ai bassi regimi la moto affoga e tende a spegnersi.
Abbiamo provato di tutto: girare con l'aria aperta, girare senza spugna nel fitro, ma niente. Solo una cosa ho notato: se giro con l'aria aperta, quindi ingrassando la carburazione, e senza spugna, i vuoti ai bassi regimi rimangono, ma in maniera lieve.
Un'altra cosa, la mia moto fa un fumo dallo scarico incredibile: la marmitta non ha neanche 50km, quindi la lana è nuova; come olio uso il Motul 510, comprato recentemente. Solo dopo una bella tirata, la fumosità tende ad attenuarsi, ma dopo poche centinaia di metri ritorna !! icon_evil.gif
Escludiamo infiltrazioni di aria: i tubi del carburatore sono tutti nuovi, il colletore di aspirazione e le guarnizini anche, dalla luce di scarico non prende aria perchè abbiamo accuratamente fatto una guarnizione con della pasta rossa sul colletore (di scarico naturalmente).
Come ultimo sintomo, se a 3/4 di gas faccio i 95, a 4/4 faccio sempre i 95, anche se il rumore aumenta, specialmente dall'aspirazione.

Ragazzi sono arrivato al culmine, non ne posso veramente più: mi tocca girare sempre su di giri, e appena do un po' di gas la moto va in coppia, sembro un imbecille e così la moto è inguidabile.
Tutto è in mano a voi !!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

P.S. Scusate se ho scritto un romanzo. 0509_si_picchiano.gif


Spero che hai lavorato la cassa filtro (devi allargare i buchi) cosi da rendere la carburazione ottimale per il 21 che non e il 17,5 o il carburatore che montavi originariamente, La cosa certa che ti posso dire e che sei grasso, la mia moto faceva la stessa e identica cosa con l'arrivo del caldo, ma poi ci ho Montato il DR Evoltion, e il problema si e risolto, inizia come ho Detto, se non lo hai fatto ovviamente, allargare i fori della cassa filtro, di sicuro migliorerai qualcosa 0509_up.gif
 
11707588
11707588 Inviato: 22 Apr 2011 11:07
 

Io ho più o meno lo stesso problema (ho anch'io il blocco Derbi D50B, che credo hai anche tu, con carburatore 17.5 originale e gigler 104)... quando do tutto il gas la moto affoga... ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto di portargli la moto e anche il tappo che avevo tolto alla presa dell'aria così me la ricarbura... Bho! A breve gliela porto... prova anche tu a fare così...
0510_saluto.gif
 
11707611
11707611 Inviato: 22 Apr 2011 11:12
Oggetto: Re: Carburazione impazzita !! AIUTO !!!!!!
 

alexusderapage ha scritto:


Spero che hai lavorato la cassa filtro (devi allargare i buchi) cosi da rendere la carburazione ottimale per il 21 che non e il 17,5 o il carburatore che montavi originariamente, La cosa certa che ti posso dire e che sei grasso, la mia moto faceva la stessa e identica cosa con l'arrivo del caldo, ma poi ci ho Montato il DR Evoltion, e il problema si e risolto, inizia come ho Detto, se non lo hai fatto ovviamente, allargare i fori della cassa filtro, di sicuro migliorerai qualcosa 0509_up.gif


Certo, ho fatto un buco nel coperchio dell'Air-Box come diceva il foglietto di istruzioni della Malossi
 
11707615
11707615 Inviato: 22 Apr 2011 11:13
 

DaMi_96 ha scritto:
Io ho più o meno lo stesso problema (ho anch'io il blocco Derbi D50B, che credo hai anche tu, con carburatore 17.5 originale e gigler 104)... quando do tutto il gas la moto affoga... ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto di portargli la moto e anche il tappo che avevo tolto alla presa dell'aria così me la ricarbura... Bho! A breve gliela porto... prova anche tu a fare così...
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Per favore, fammi sapere cosa ti fa il meccanico !!
 
11707681
11707681 Inviato: 22 Apr 2011 11:25
Oggetto: Re: Carburazione impazzita !! AIUTO !!!!!!
 

diro95 ha scritto:


Certo, ho fatto un buco nel coperchio dell'Air-Box come diceva il foglietto di istruzioni della Malossi


Allora come ti ho gia detto sei grasso, quando sei ai 3/4 e apri ai 4/4 fa cosi (io lo chiamo invasarsi) perche gli manca aria, o comunque e grasso per l'aria che ha, quando apri ai bassi, che fa quel vuoto, devi regolare al meglio la vite della miscela e il getto del minimo che credo sia un po grande icon_xd_2.gif Per provare un minimo di miglioramento a quel vuoti, ti consiglio di avvitare di un giro la vite della miscela cosi da smagrire, poi successivamente compra un getto del minimo da 2-5 punti piu piccolo 0509_up.gif
 
11707785
11707785 Inviato: 22 Apr 2011 11:42
 

carburazioni online sono impossibili, lo sai.
cercherò comunque di darti qualche consiglio.
ora il getto del massimo bene o male lo hai trovato (100). devi concentrarti sullo spillo conico (che lavora da 1/8 a 3/4 dell'apertura del gas). fai una serie di prove cercando di trovare il compromesso ideale alzando il seeger o abbassandolo. se poi non troverai la giusta via di mezzo tra due regolazioni, dovrai cambiare lo spillo stesso.
e infine dedicati alla vite miscela (che lavora da 0/0 a 1/8), avvitando per smagrire e svitando per ingrassare.
 
11707842
11707842 Inviato: 22 Apr 2011 11:49
 

0510_saluto.gif . . allora il vuoto che fa a 30 km/h in 6a è normale perchè il motore non riesce a riprendere velocità causa bassi giri e in più marcia lunga. . per il discorso fumo anche a me lo fa. . penso che sia la qualità dell'olio. . prova un motul 710 se hai il mixer o un 800 se fai la miscela manuale. . invece per quanto riguarda la velocità che da 3/4 a 4/4 non varia anche li è normale perchè il motore "mura". .capita anche a me di essere ai 92(segnati) a 3/4 di gas e poi aprire a 4/4 e si sente un rumore diverso causa entrata maggiore di aria e pian piano mi arriva fino a 96-100 (segnati). . se invece passi da 3/4 a 4/4 di gas e la velocità non varia prova a diminuire di qualche punto il getto max icon_wink.gif
 
11708297
11708297 Inviato: 22 Apr 2011 12:49
 

Ok grazie mille per i consigli !! 0509_up.gif
Inanzitutto rimetto il gigler da 100 e sposto il seeger sulla 2 tacca... poi mi tocca aspettare giovedì che arrivi il minimo (ne prendo due: 50 e 55)... Però vi devo dire una cosa: al mio amico, che mi sta aiutando a sistemare sta elaborazione, è venuto un dubbio per il fatto del che da 3/4 a 4/4 non prenda il gas: non è che il cilindro originale del blocco Derbi non riesce a tirare il 21 ?? Ovvero, luce di aspirazione sottodimensionata, quindi strozzata ? oppure è semplicemente scarburato come dite voi ?? eusa_think.gif
 
11708316
11708316 Inviato: 22 Apr 2011 12:52
 

diro95 ha scritto:
Ok grazie mille per i consigli !! 0509_up.gif
Inanzitutto rimetto il gigler da 100 e sposto il seeger sulla 2 tacca... poi mi tocca aspettare giovedì che arrivi il minimo (ne prendo due: 50 e 55)... Però vi devo dire una cosa: al mio amico, che mi sta aiutando a sistemare sta elaborazione, è venuto un dubbio per il fatto del che da 3/4 a 4/4 non prenda il gas: non è che il cilindro originale del blocco Derbi non riesce a tirare il 21 ?? Ovvero, luce di aspirazione sottodimensionata, quindi strozzata ? oppure è semplicemente scarburato come dite voi ?? eusa_think.gif

è normale. . hai solo da smagrire di qualche punto il getto max 0509_up.gif
 
11708530
11708530 Inviato: 22 Apr 2011 13:26
 

diro95 ha scritto:
Ok grazie mille per i consigli !! 0509_up.gif
Inanzitutto rimetto il gigler da 100 e sposto il seeger sulla 2 tacca... poi mi tocca aspettare giovedì che arrivi il minimo (ne prendo due: 50 e 55)... Però vi devo dire una cosa: al mio amico, che mi sta aiutando a sistemare sta elaborazione, è venuto un dubbio per il fatto del che da 3/4 a 4/4 non prenda il gas: non è che il cilindro originale del blocco Derbi non riesce a tirare il 21 ?? Ovvero, luce di aspirazione sottodimensionata, quindi strozzata ? oppure è semplicemente scarburato come dite voi ?? eusa_think.gif


Beh e pur sempre un 50, con la resistenza all'aria che c'è mentre vai non aspettarti che ti tiri tutta la sesta icon_xd_2.gif Comunque i getti del minimo mi sembrano un po Grandini eusa_think.gif
 
11753758
11753758 Inviato: 30 Apr 2011 19:31
 

Finalmente oggi mi sono messo dietro a carburare...
Abbiamo subito spostato il seeger sulla 2 tacca, messo il gigler da 100 e getto del minimo da 55
Il risultato è stato quello di non aver più grattamenti ai medi regimi, e la fumosità dallo scarico al minimo è calata di molto, invece agli alti regimi il tiro è rimasto invariato. In compenso i vuoti che da a bassi si sono accentuati. Convinto che la carburazione fosse ancora grassa, ho messo su un gigler da 95 e un getto del minimo da 50, ma i vuoti sono aumentati ancora di più !! In compenso ho fatto una scoperta:
se a 4/4 di gas in 6 faccio i 95 km/h, se inizio a calare pian piano fino a quasi 3/4, la moto mi riesce a prendere i 102 km/h !! Oltre a questo, ho scoperto che se svito la vite miscela quasi completamente, i vuoti ai bassi regimi si attenuano. Quindi ho pensato:
Lunedì, rimetto il getto del minimo da 55, regolo la vite miscela, e provo a vedere il discorso dei vuoti ai bassi.
Che ne dite ??
 
11754922
11754922 Inviato: 30 Apr 2011 22:32
 

Dico che non c'è peggior cazzata di modificare 2 parametri della carburazione in una volta, prima si inizia col getto max e spillo a metà e si vede che getto max mettere, poi si regola lo spillo e infine la vite della miscela icon_wink.gif
 
11756507
11756507 Inviato: 1 Mag 2011 11:45
 

Si lo so, ma per andare attorno al carburatore, tutte le volte mi tocca smontare la marmitta, ma ha adesso provo a fare una cosa alla volta...
 
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