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temperatura acqua: normale [che sfiati ed esca?]
11700926
11700926 Inviato: 21 Apr 2011 9:21
Oggetto: temperatura acqua: normale [che sfiati ed esca?]
 

Ho trovato molti post sull'argomento e sembra che, per alcuni motori sia normale raggiungere alte temperature del liquido di raffreddamento ma vorrei comunque un vs. parere riguardo al comportamento della mia moto

cicli temperatura acqua ( che poi è 50%acaua distillata e 50%antigelo)

in movimento :
sempre intorno agli 80-90°C

marcia lenta nel traffico :
in pochi minuti mi sale subito a 100°C , la ventola parte e la temperatura scende a livello di 90°C

sosta dopo che la temperatura arriva a 100°C :
a motore acceso quando mi fermo e la temperatura è alta esce sempre una copiosa quantità di liquido dal tubo di sfiato del serbatoio di espansione ....e dopo tre quattro volte sono costretto a rabboccare e portare nuovamente a livello ( riempio sempre fino al livello max della vaschetta )

Succede anche a voi?
 
11701082
11701082 Inviato: 21 Apr 2011 9:47
 

No no no sbagliatissimo. Allora. Il livello dell'acqua di rafreddamento non va MAI MAI (MAI!) controllato dopo che la moto è andata a temperatura!

La moto, per controllare il livello dell'acqua deve essere FREDDA!

E' normal che il livello scenda quando è calda. L'acqua del circuito di raffreddamento quando è in temperatura va in pressione! Fallo con una macchina, di aprire il serbatoio dell'acqua quando è calda e ti ritrovi con un geyser d'acqua bollente che ti ustiona! OCCHIO!!!!!!!

Tu guarda il livello da ferma. Deve stare ENTRO la lineetta del massimo. Se la aggiungi a motore caldo è normale che il tubo di sfiato ti pisci liquido di raffreddamento. Perchè semplicemente... l'acqua è TROPPA. poi... c'è anche il fatto che aggiungere acqua fredda all'acqua calda del circuito non è sano per lo chock termico che potrebbe derivarne.... unpo' come trovarsi nel deserto e guadare un fiume con un monocilindrico raffreddato ad aria... se non stai attento ti espode il motore.
 
11701105
11701105 Inviato: 21 Apr 2011 9:50
 

è successo al primo giro che ho fatto dopo che il mecca mi aveva sostituito
il liquido del radiatore,
al rientro del giro ho lasciato la moto nel box ed il giorno dopo ho notato che vi era
dell'acqua dello stesso colore del liquido radiatore proprio al di sotto della carena.

Ora il livello è tra il minimo ed il massimo... come previsto che debba essere.
Quindi penso sia normale che se aggiungi liquido fino alla tacca del massimo una volta
che si surriscalda qualcosa possa fuoriuscire.

è scontato che controllo livello ed eventuali rabbocchi vanno fatti a motore freddo
e moto perfettamente dritta.

Prova a tenere il livello a metà tra minimo e max e vedrai che non si ripete 0510_saluto.gif

Ultima modifica di 67luk il 21 Apr 2011 9:54, modificato 1 volta in totale
 
11701123
11701123 Inviato: 21 Apr 2011 9:53
 

Altra cosa... il liquido di raffreddamento... come TUTTI I LIQUIDI andrebbe controllato con la moto in perfetto squadro (sul cavalletto centrale) nel tuo caso sui cavalletti ruota, non sul cavallo laterale... sembra una cagata ma il livello cambia eccome.
 
11701163
11701163 Inviato: 21 Apr 2011 10:00
 

Ragazzi intanto grazie delle risposte.

preciso però che il controllo del liquido l'ho sempre fatto a MOTORE FREDDO e con la moto sul cavalletto centrale, a me non è che ne esce "un pò" direi che la fuoriuscita è abbastanza copiosa tanto che con il livello al massimo ( verificato a motere freddo) dopo quattro volte che mi piscia aqua il livello ( sempre verificato a freddo ) mi torna al minimo.

Mi chiedevo semplicemente se è normale la cosa cioè rabboccare abbastanza spesso il liquido o se ho qualche problemino io....
 
11701211
11701211 Inviato: 21 Apr 2011 10:10
 

L'acqua nel serbatoio di espansione va in ebollizione?
 
11701218
11701218 Inviato: 21 Apr 2011 10:11
 

ma allora potrebbe essere che hai delle incrostazioni nel radiatore o nel circuito di raffreddamento...
al momento che con la temperatura il circuito va in pressione le incrostazioni ostacolano
parzialmente la circolazione del liquido il quale fuoriesce...

la moto è una FZR 1000 ?
quindi diciamo non più freschissima e potrebbe essere un'ipotesi !

potrebbero esserci dei trattamenti disincrostanti per radiatori, ma non ne sono certo !

0510_saluto.gif
 
11701270
11701270 Inviato: 21 Apr 2011 10:19
 

non escluderei a priori un trafilamento dalla guarnizione della testa ...
 
11701306
11701306 Inviato: 21 Apr 2011 10:23
 
 
11701562
11701562 Inviato: 21 Apr 2011 11:03
 

Dryden ha scritto:
Ho avuto un problema di questo tipo, dai un'occhiata quà: [Problema Risolto] Fuoriuscita dell'acqua dallo spurgo


Grazie !
oggi sono in moto e quando esco dal lavoro controllo subito, essendo una moto di 16 anni non è da escludere possa trattarsi di un problema analogo, se fosse la guarnizione della testata sarebbero bei soldini accidenti

controllo e poi vi faccio sapere
 
11707140
11707140 Inviato: 22 Apr 2011 9:47
 

FZR_1000 ha scritto:
Ragazzi intanto grazie delle risposte.

preciso però che il controllo del liquido l'ho sempre fatto a MOTORE FREDDO e con la moto sul cavalletto centrale, a me non è che ne esce "un pò" direi che la fuoriuscita è abbastanza copiosa tanto che con il livello al massimo ( verificato a motere freddo) dopo quattro volte che mi piscia aqua il livello ( sempre verificato a freddo ) mi torna al minimo.

Mi chiedevo semplicemente se è normale la cosa cioè rabboccare abbastanza spesso il liquido o se ho qualche problemino io....


a parer mio hai un trafilaggio di liquido da qualche manicotto.

mi spiego, quando sei in movimento e la temperatura è al di sotto di una certo valore l apressione può non essere tale da fare fuoriuscire il liquido, viceversa quando il motore raggiunge i fadici 100 gradi, la pressione potrebbe essere tale da far fuoriuscire il liquido da questo pundo poco serrato.
ùinoltre, quando cammini l aperdita potrebbe essere minima e asciugarsi con il vento oppure esser epoco visibile visto che il liquido lo si semina per strada invece che raggrupparlo in un solo punto.... prova a controllare il serraggio delle fascette dei manicotti di gomma e poi vedi cosa succede.




chiaramente se il liquido lo perde solo dal tubicino di sfiato al 99% è il tappo come detto sopra
 
11707433
11707433 Inviato: 22 Apr 2011 10:38
 

Ogni volta, no...non è normale. A me è successo in coda, al traghetto...condizione peggiore. fermo con moto accesa dietro a macchine in moto... l'acqua è uscita dal serbatoio d'espanzione.
Normale, non è a tenuta stagna... icon_wink.gif
 
11708253
11708253 Inviato: 22 Apr 2011 12:43
 

alexss ha scritto:
FZR_1000 ha scritto:
Ragazzi intanto grazie delle risposte.

preciso però che il controllo del liquido l'ho sempre fatto a MOTORE FREDDO e con la moto sul cavalletto centrale, a me non è che ne esce "un pò" direi che la fuoriuscita è abbastanza copiosa tanto che con il livello al massimo ( verificato a motere freddo) dopo quattro volte che mi piscia aqua il livello ( sempre verificato a freddo ) mi torna al minimo.

Mi chiedevo semplicemente se è normale la cosa cioè rabboccare abbastanza spesso il liquido o se ho qualche problemino io....


a parer mio hai un trafilaggio di liquido da qualche manicotto.

mi spiego, quando sei in movimento e la temperatura è al di sotto di una certo valore l apressione può non essere tale da fare fuoriuscire il liquido, viceversa quando il motore raggiunge i fadici 100 gradi, la pressione potrebbe essere tale da far fuoriuscire il liquido da questo pundo poco serrato.
ùinoltre, quando cammini l aperdita potrebbe essere minima e asciugarsi con il vento oppure esser epoco visibile visto che il liquido lo si semina per strada invece che raggrupparlo in un solo punto.... prova a controllare il serraggio delle fascette dei manicotti di gomma e poi vedi cosa succede.




chiaramente se il liquido lo perde solo dal tubicino di sfiato al 99% è il tappo come detto sopra


Confermo : perde solo dal tubicino di sfiato
Sto già cercando il tappo ai vari concessionari di roma, oggi provo da solomoto....speriamo ce l'abbiano disponibile SGRATT SGRATT
 
11708942
11708942 Inviato: 22 Apr 2011 14:41
 

Godo immensamente nell'essere stato utile! 0509_campione.gif
 
11709441
11709441 Inviato: 22 Apr 2011 16:34
 

Non vorrei passare per guastafeste... maaaa... se esce dal tubo di sfiato vuol dire che la valvola nel tappo si è aperta.. considerando che i tappi originali aprono a pressioni superiori ad 1BAR e che per raggiungere 1 Bar la temperatura dell'acqua deve salire ben oltre i 100°C le ipotesi sono poche:
O effettivamente la molla della valvola ha perso consistenza... o c'è la guarnizione di testa cotta... considerando che di molle che perdono carico sono 1 su un milione circa e considerando l'età della moto... la probabilità pende verso l'ipotesi della guarnizione di testa.
 
11713480
11713480 Inviato: 23 Apr 2011 12:56
 

Ragazzi buongiorno a tutti !

dunque torno adesso dalla garage-session di questa mattina, ( speravo di rimettere in sesto la moto ieri per il giro a cui mi ero listato di stamattina ma non ce lìho fatta purtroppo ), dunque ecco il responso dell'operazione :

1) il tappo radiatore alla yamaha non l'ho trovato ( l'ho ordinato e spero arrivi presto )

2) ho comprato un tappo analogo dall'autoricambi costo 5,00 Euro pressione di taratura di 0,9 bar differentemente dall'originale che è tarato a 1,1, e che costa 40,00 Euro

3) ho portato la temperatura a 90 gradi lasciando la moto accesa e quando l'ho spenta non è uscita nenanche una goccia di refrigerante, differentemente da prima quando bastava arrivare a 80°C per avere appena si spegneva il motore la fuoriuscita copiosa dal tubicino di sfiato

4) la guarnizione della testata l'ho provata togliendo il tappo radiatore e accendendo il motore, non si notava nessuna bollicina d'aria quindi non c' è aspirazione da nessuna parte.

5) GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI e dei suggerimenti, grazie Dryden per aver riportato la tua esperienza che mi è stata molto utile in quanto il mio problema era analogo! e se ci becchiamo in giro o al pub il martedì sera hai un birrozzo pagato 0510_abbraccio.gif

0510_saluto.gif
 
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