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acquisto BMW GS 1150
11696579
11696579 Inviato: 20 Apr 2011 13:48
Oggetto: acquisto BMW GS 1150
 

ciao a tutti sono da poco iscritto qui sul forum. 1 anno e mezzo fa dopo tanti anni di indecisioni e tentennamenti ho deciso di comprarmi, potendomelo anche permettere, una moto. ho optato per un transalp 650 usato per ragioni economiche e soprattutto per vedere se la scimmia della moto mi avrebbe veramente preso bene. risultato: poco meno di 10.000km in un anno (più km in moto che con la macchina). casa-lavoro ma anche vacanze con la mia zavorrina (strade bianche che io adoro e piccoli sterratini) e le gite domenicali o per il weekend. quindi è stata accantonata l'idea di cambiare la macchina per buttarmi su una moto. ed ovviamente amando fare parecchia strada ho pensato al mitico gs. più precisamente al 1150 che so essere "l'ultimo vero" gs o come dicono certi il gs "de fero"!! icon_asd.gif
volevo chiedere un consiglio sulle 3 alternative che ho:
1) r1150gs del 2000 usato niente, 28.000km con borsoni abs e quant'altro a 5500
2) r1150gs del 2003 senza abs ma con borsoni e solo 26000km a 6300 euri
3)r1150gs del 2002 con 55.000km a 4500 euri
premetto che tutte e 3 le moto sono tenute veramente in ottimo stato da veri maniaci. considerando che meno riesco a spendere e meglio è, mi intriga l'ultima ma mi spaventa un po il kilometraggio quindi volevo avere qualche dritta se possibile su pregi difetti ed altro dei vari anni. la manutenzione poi si riesce a fare da soli? io sono abituato sul mio TA che olio,filtri freni e quant'altro me li faccio da solo e vorrei sapere se mi sapete dire se è fattibile anche sul gs.
un grazie anticipato a tutti per l'aiuto che mi potrete dare! doppio_lamp.gif
 
11696734
11696734 Inviato: 20 Apr 2011 14:04
 

Io non credo che siano molti 55.000km per una moto del genere!!! eusa_think.gif

Ma comunque non sono un esperto, lascio la parola ai giessisti che ci sapranno dare delucidazioni anche sulla manutenzione fai-da-te!!! 0509_up.gif
 
11696804
11696804 Inviato: 20 Apr 2011 14:14
 

anch'io penso non siano tantissimi.....volevo anche avere un'idea delle quotazioni per rendermi conto se mi sparano alto oppure sono in linea

giaciodicorea ha scritto:
Io non credo che siano molti 55.000km per una moto del genere!!! eusa_think.gif


aspetto pareri per vedere se ho un mente una str.... oppure no chissà... 0510_help.gif !!!
 
11697050
11697050 Inviato: 20 Apr 2011 14:53
Oggetto: Re: acquisto BMW GS 1150
 

ciccioplay82 ha scritto:
ciao a tutti sono da poco iscritto qui sul forum. 1 anno e mezzo fa dopo tanti anni di indecisioni e tentennamenti ho deciso di comprarmi, potendomelo anche permettere, una moto. ho optato per un transalp 650 usato per ragioni economiche e soprattutto per vedere se la scimmia della moto mi avrebbe veramente preso bene. risultato: poco meno di 10.000km in un anno (più km in moto che con la macchina). casa-lavoro ma anche vacanze con la mia zavorrina (strade bianche che io adoro e piccoli sterratini) e le gite domenicali o per il weekend. quindi è stata accantonata l'idea di cambiare la macchina per buttarmi su una moto. ed ovviamente amando fare parecchia strada ho pensato al mitico gs. più precisamente al 1150 che so essere "l'ultimo vero" gs o come dicono certi il gs "de fero"!! icon_asd.gif
volevo chiedere un consiglio sulle 3 alternative che ho:
1) r1150gs del 2000 usato niente, 28.000km con borsoni abs e quant'altro a 5500
2) r1150gs del 2003 senza abs ma con borsoni e solo 26000km a 6300 euri
3)r1150gs del 2002 con 55.000km a 4500 euri
premetto che tutte e 3 le moto sono tenute veramente in ottimo stato da veri maniaci. considerando che meno riesco a spendere e meglio è, mi intriga l'ultima ma mi spaventa un po il kilometraggio quindi volevo avere qualche dritta se possibile su pregi difetti ed altro dei vari anni. la manutenzione poi si riesce a fare da soli? io sono abituato sul mio TA che olio,filtri freni e quant'altro me li faccio da solo e vorrei sapere se mi sapete dire se è fattibile anche sul gs.
un grazie anticipato a tutti per l'aiuto che mi potrete dare! doppio_lamp.gif

per quale motivo vuoi cambiare il transalp? eusa_think.gif
 
11697115
11697115 Inviato: 20 Apr 2011 15:05
Oggetto: Re: acquisto BMW GS 1150
 

mah diciamo per avere un po di brio in piu che l'ottimo Transalp purtroppo non ha soprattutto quando si è in 2 e magari carichi in vacanza e per avere un po piu di comodità. non nego che sia una moto ottima....bassi costi di manutenzione, zero consumi olio, facilissima da guidare e ti porta veramente ovunque.....
forse mi sto facendo trasportare dalla scimmia di gs che c'è in giro boh.... eusa_doh.gif
giomasce ha scritto:

per quale motivo vuoi cambiare il transalp? eusa_think.gif
 
11697570
11697570 Inviato: 20 Apr 2011 16:31
 

Ciao ciccioplay82 e BMWenuto 0509_welcome.gif

Fra le tre, escluderei quella del 2000

Ecco qualche quotazione, tenendo conto del chilometraggio...

R1150GS del 2002

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it


R1150GS del 2003

Con ABS
Link a pagina di Moto.it
No ABS
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it (sarà mica questa?)

In ogni caso come prezzi direi che ci siamo 0509_up.gif

Per quanto riguarda quella da 55.000 km, calcola che sei ancora a metà rodaggio icon_wink.gif

Se poi ne vuoi sapere di più, dato che sei nuovo del forum, con la funzione "Cerca"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...troverai pane per i tuoi denti icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11697874
11697874 Inviato: 20 Apr 2011 17:34
Oggetto: Re: acquisto BMW GS 1150
 

ciccioplay82 ha scritto:
mah diciamo per avere un po di brio in piu che l'ottimo Transalp purtroppo non ha soprattutto quando si è in 2 e magari carichi in vacanza e per avere un po piu di comodità. non nego che sia una moto ottima....bassi costi di manutenzione, zero consumi olio, facilissima da guidare e ti porta veramente ovunque.....
forse mi sto facendo trasportare dalla scimmia di gs che c'è in giro boh.... eusa_doh.gif
giomasce ha scritto:

per quale motivo vuoi cambiare il transalp? eusa_think.gif


te lo chiedo non per dissuaderti ci mancherebbe altro, ma solo per poterti consigliare.
considera:

transalp
pro
facilità
uso in città
leggerezza nelle manovre da fermo e nel traffico lento
manutenzione ai limiti dello zero assoluto (cambi l'olio e vai)
consumi
contro
prestazioni oneste ma non sportive, ma è un pò come chiedere ad un fuoristrada di fare i tempi in pista icon_asd.gif

gs
leggermente più comoda in 2 (ma battere il transalp in comodità è difficile)
capacità di carico
maggiori prestazioni
contro
consumi (anche se per la cilindratata consuma davvero poco)
peso (tanto e da fermo complice la sella alta si sente tutto)
utilizzo in città (causa peso a bassissime velocità ma in movimento effettivamente sembra scomparire per l'equilibrio generale)
manutenzione (niente di epocale ma sicuramente più impegnativa del transalp)

quindi valuta tu ...in ogni caso due moto veramente valide 0510_saluto.gif
come si dice cadi in piedi! icon_biggrin.gif
 
11697985
11697985 Inviato: 20 Apr 2011 18:03
 

Eccomi, qualcuno ha parlato di GS serie 1.15 ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte io vorrei sapere quella del 2003 se è doppia candela oppure no, mi spiego meglio, fino alla prima metà del 2003 i motori boxer erano dotati di una sola candela per cilindro, poi, per rispettare maggiormente le normative antinquinamento ed avere un motore più "rotondo" nelle rotazioni BMW ha inserito la doppia accensione per cilindro e, per cui tra le 3 valuterei questa, se poi cerchi altro fai come dice il "capo" lukino icon_mrgreen.gif e fatti indirizzare da lui, qui mi fermo sennò mi banna icon_mrgreen.gif , semmai chiedi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11724668
11724668 Inviato: 26 Apr 2011 10:38
 

e se tirassi in ballo l'adventure KTM? per rimanere sempre in tema di enduro vere..... icon_cool.gif
 
11725187
11725187 Inviato: 26 Apr 2011 11:48
 

ciccioplay82 ha scritto:
e se tirassi in ballo l'adventure KTM? per rimanere sempre in tema di enduro vere..... icon_cool.gif




Sulla validita della KTM non si discute, non posso proferire parola, pur avendone provata una tempo fa (990 ADV) non conosco i suoi pregi o difetti, certo che tra un K ed un GS di differenze, comunque ce ne sono:

Il GS (almeno la serie 1.15) è di sicuro una moto pesante, anche se una volta ingranata la 1° e lasciata la frizione diventa una libellula (si fa per dire icon_asd.gif ) questa sua massa deve essere sempre tenuta a mente, ma se sei un uomo corpulento e fisicamente stagno non dovresti avere particolari problemi ( considera che io sono 1.70 con gli stivali x 63 kg circa eppure riesco a gestirla, facendo attenzione icon_wink.gif ).

Sulla questione costi di gestione comunque, il GS, penso possa dire la sua, i tagliandi sono ogni 10kkm e quelli più costosi sono nelle diecine pari, riguardo il K non so se gli intervalli sono a 10kkm oppure a 6kkm come le giappo ad ogni modo ho fatto delle considerazioni con un altro motociclista proprio domenica ed è venuto fuori questo:

Moto giapponesi icon_arrow.gif Accendi e vai e non ci pensi più, fino al tagliando.

Moto europee icon_arrow.gif Prima di accendere la moto prenditene cura e vedrai che non ti molla.

Moto americane icon_arrow.gif Un incrocio di quelle sopra, dipende dal padrone saper mettere insieme le due cose.

Quello che posso dirti del k quando lo provai è la spaventosa sensazione di "leggerezza" che ha quella moto, anche perché, abituato alla mia mi sembrava di avere sotto poco nulla, motore esuberante, anche troppo per i miei gusti, comunque ispira a "tirare" ma, visto la graniticità della mia in curva, ho avuto problemi a piegare in curva, temevo sempre di non riuscire a chiudere la curva, ma queste sono soggettive.

Riguardo al GS (che conosco meglio) chiedi, altro non saprei dirti, semmai cerca tra i miei post, vedrai che qualcosa di buono lo trovi, ciao!!!



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11731245
11731245 Inviato: 27 Apr 2011 10:01
 

grazie citron sei molto esaustivo e beato te che il kappone sei riuscito a provarlo....il mio dubbio persistente è se il gs ha dei costi manutenzione così piu alti rispetto ad un transalp. spiego meglio cosa penso per vedere se sparo delle c...ate o meno.
- l'olio motore e il filtro me li posso cambiare da solo su entrambe
- la cinghia dell'alternatore del gs che ho letto essere soggetta ad usura precoce prima dei 60k km come dice il libretto si puo fare da soli e la cinghia costa una 20ina di €
- il cardano non ha manutenzione se non l'olio da cambiare contro catena e corona del transalp che ogni cambio costano sui 130/150€
- l'assicurazione dovrebbe costare uguale visto che oltre 400 è uguale per tutti
- il consumo di olio del gs non credo comporti grandi differenze come costi di manutenzione
- come consumi le moto sono li....ho letto che il gs si aggira sui 18 km/l e con la mia quando sono da solo e vado tranquillo non in montagna giro sui 20

così su due piedi sembrerebbe che a meno che non si rompa qualcosa e debba ricorrere a dei ricambi addirittura un gs come costi di manutenzione costi uguale se non meno di un TA.... eusa_wall.gif
 
11734981
11734981 Inviato: 27 Apr 2011 19:00
 

ciccioplay82 ha scritto:
grazie citron sei molto esaustivo e beato te che il kappone sei riuscito a provarlo....il mio dubbio persistente è se il gs ha dei costi manutenzione così piu alti rispetto ad un transalp. spiego meglio cosa penso per vedere se sparo delle c...ate o meno.
- l'olio motore e il filtro me li posso cambiare da solo su entrambe
- la cinghia dell'alternatore del gs che ho letto essere soggetta ad usura precoce prima dei 60k km come dice il libretto si puo fare da soli e la cinghia costa una 20ina di €
- il cardano non ha manutenzione se non l'olio da cambiare contro catena e corona del transalp che ogni cambio costano sui 130/150€
- l'assicurazione dovrebbe costare uguale visto che oltre 400 è uguale per tutti
- il consumo di olio del gs non credo comporti grandi differenze come costi di manutenzione
- come consumi le moto sono li....ho letto che il gs si aggira sui 18 km/l e con la mia quando sono da solo e vado tranquillo non in montagna giro sui 20

così su due piedi sembrerebbe che a meno che non si rompa qualcosa e debba ricorrere a dei ricambi addirittura un gs come costi di manutenzione costi uguale se non meno di un TA.... eusa_wall.gif






Eccomi qui, riguardo i costi di gestione sulle bavaresi, se si impara a farsi qualcosina, i costi si riducono di molto, rispetto al transalp gli intervalli sono ogni 10kkm e non ogni 6kkm, per cui, sulla distanza penso che questo influisca.

Sostituire l'olio motore, come anche il filtro è comodo e non si deve smontare mezza moto, cambio olio del cambio e della coppia conica idem, stessa storia per filtro aria, la difficoltà aumenta con il filtro benzina che è alloggiato nel serbatoio insieme a pompa benzina/galleggiante ma qui è un'altra questione.

La cinghia tutti la cambiano a 40kkm perché a 60kkm è dura che arrivi in ordine, anche a 50kkm penso sia utile ma visto che si è già in sede di tagliando perché non farla ?

Che io sappia serve una chiave apposita ma se si han buone capacità non dovrebbe essere difficile, serve smontare qualcosina in più, sulla mia sicuro icon_evil.gif non ho ancora fatto ma presto mi accingerò, di conseguenza saprò dire meglio la mia, scappo a lavorare, semmai chiedi, ciao!!!



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