kevi94 ha scritto:
nelle elaborazioni soft non si va mai a lavorare il motore di per sè...
premetto che la lavorazione di ogni cilindro è puramente unica, ogni cilindro può ( deve
)
essere lavorato in maniera diversa da altri... mi spiego: la forma dei travasi in canna, ovvero dove sfociano dentro al cilindro, è una forma studiata per avere un apporto tra fasatura/portata/superfice... quindi se si lavora un cilindro allargando le luci dei travasi avrai un motore apparentemente fasato più basso... rispetto a prima che avevi una portata diciamo minore e una tot fasatura... questo è tutto teorico: anche solo l'incilinazione dei travasi, l'angolazione del flusso, la fasatura e dimensione della luce di scarico... sistema di alimentazione ecc ecc vanno a influire il risultato finale dell'erogazione... infatti può essere che allargando i travasi hai un guadagno di allungo, quando secondo i calcoli speravi di spostare in basso la coppia... dipende da tantissimi fattori, in pratica ti risulta sempre un guadagno ai medi/ alti regimi... se vedi maolti cilindri usifuiscono di più travasi ma molto piccoli, e spesso si cerca di creare una forma in canna quadrata... (ritornando al discorso fasatura/portata/superfice...)
la laviorazione inoltre deve rientrare secondo standard numerici... il travaso per forma cordale, ovvero la lunghezza del segmento che unisce i due spigoli superiori o inferiori dei travasi... deve risultare massimo il 70% dell'alesaggio... altrimenti la fascia "cade" dentro al travaso, rallentando il pistone causando autonomie strettissime... si arriva fino al 72%, ma solo nelle lavorazioni dello scarico delle moto più spine e per uso solo pistaiolo... di fatti dopo un pò di giri si cambiano fasce
lavorare un 50 roiginale non ha senso?? perchè scusa? da quando in qua non si han guadagni nelle levorazioni dei cilindri? i 50 originali son i migliori in assoluto per le lavorazioni, perchè hanno molta polpa da scavare e quindi molte possibilità di "inventiva"... logico che guadagni di più lavorando un bel 70 base o qualcosa di più spinto... ma non ha assolutamente senso escludere la lavorazione dei 50tini
quindi mi tengo l'ela che ho adesso? (carbu 19,rapporti 13/52,frizione top, centralina gialla,marmitta malossi mhr replica/big one racing)
anche se non so che marmitta mettere tra le due..