Leggi il Topic


travasi allargati?? [perchè??]
11696407
11696407 Inviato: 20 Apr 2011 13:30
Oggetto: travasi allargati?? [perchè??]
 



a cosa serve allargare i vasi in un elaborazione soft?
 
11696641
11696641 Inviato: 20 Apr 2011 13:54
 

non serve a un bel niente , lavorare un 50cc non ha senso
 
11696690
11696690 Inviato: 20 Apr 2011 13:59
 

nelle elaborazioni soft non si va mai a lavorare il motore di per sè...

premetto che la lavorazione di ogni cilindro è puramente unica, ogni cilindro può ( deve 0509_doppio_ok.gif )
essere lavorato in maniera diversa da altri... mi spiego: la forma dei travasi in canna, ovvero dove sfociano dentro al cilindro, è una forma studiata per avere un apporto tra fasatura/portata/superfice... quindi se si lavora un cilindro allargando le luci dei travasi avrai un motore apparentemente fasato più basso... rispetto a prima che avevi una portata diciamo minore e una tot fasatura... questo è tutto teorico: anche solo l'incilinazione dei travasi, l'angolazione del flusso, la fasatura e dimensione della luce di scarico... sistema di alimentazione ecc ecc vanno a influire il risultato finale dell'erogazione... infatti può essere che allargando i travasi hai un guadagno di allungo, quando secondo i calcoli speravi di spostare in basso la coppia... dipende da tantissimi fattori, in pratica ti risulta sempre un guadagno ai medi/ alti regimi... se vedi maolti cilindri usifuiscono di più travasi ma molto piccoli, e spesso si cerca di creare una forma in canna quadrata... (ritornando al discorso fasatura/portata/superfice...)

la laviorazione inoltre deve rientrare secondo standard numerici... il travaso per forma cordale, ovvero la lunghezza del segmento che unisce i due spigoli superiori o inferiori dei travasi... deve risultare massimo il 70% dell'alesaggio... altrimenti la fascia "cade" dentro al travaso, rallentando il pistone causando autonomie strettissime... si arriva fino al 72%, ma solo nelle lavorazioni dello scarico delle moto più spine e per uso solo pistaiolo... di fatti dopo un pò di giri si cambiano fasce

lavorare un 50 roiginale non ha senso?? perchè scusa? da quando in qua non si han guadagni nelle levorazioni dei cilindri? i 50 originali son i migliori in assoluto per le lavorazioni, perchè hanno molta polpa da scavare e quindi molte possibilità di "inventiva"... logico che guadagni di più lavorando un bel 70 base o qualcosa di più spinto... ma non ha assolutamente senso escludere la lavorazione dei 50tini
 
11696824
11696824 Inviato: 20 Apr 2011 14:16
 

kevi94 ha scritto:
nelle elaborazioni soft non si va mai a lavorare il motore di per sè...

premetto che la lavorazione di ogni cilindro è puramente unica, ogni cilindro può ( deve 0509_doppio_ok.gif )
essere lavorato in maniera diversa da altri... mi spiego: la forma dei travasi in canna, ovvero dove sfociano dentro al cilindro, è una forma studiata per avere un apporto tra fasatura/portata/superfice... quindi se si lavora un cilindro allargando le luci dei travasi avrai un motore apparentemente fasato più basso... rispetto a prima che avevi una portata diciamo minore e una tot fasatura... questo è tutto teorico: anche solo l'incilinazione dei travasi, l'angolazione del flusso, la fasatura e dimensione della luce di scarico... sistema di alimentazione ecc ecc vanno a influire il risultato finale dell'erogazione... infatti può essere che allargando i travasi hai un guadagno di allungo, quando secondo i calcoli speravi di spostare in basso la coppia... dipende da tantissimi fattori, in pratica ti risulta sempre un guadagno ai medi/ alti regimi... se vedi maolti cilindri usifuiscono di più travasi ma molto piccoli, e spesso si cerca di creare una forma in canna quadrata... (ritornando al discorso fasatura/portata/superfice...)



la laviorazione inoltre deve rientrare secondo standard numerici... il travaso per forma cordale, ovvero la lunghezza del segmento che unisce i due spigoli superiori o inferiori dei travasi... deve risultare massimo il 70% dell'alesaggio... altrimenti la fascia "cade" dentro al travaso, rallentando il pistone causando autonomie strettissime... si arriva fino al 72%, ma solo nelle lavorazioni dello scarico delle moto più spine e per uso solo pistaiolo... di fatti dopo un pò di giri si cambiano fasce

lavorare un 50 roiginale non ha senso?? perchè scusa? da quando in qua non si han guadagni nelle levorazioni dei cilindri? i 50 originali son i migliori in assoluto per le lavorazioni, perchè hanno molta polpa da scavare e quindi molte possibilità di "inventiva"... logico che guadagni di più lavorando un bel 70 base o qualcosa di più spinto... ma non ha assolutamente senso escludere la lavorazione dei 50tini


quindi mi tengo l'ela che ho adesso? (carbu 19,rapporti 13/52,frizione top, centralina gialla,marmitta malossi mhr replica/big one racing)
anche se non so che marmitta mettere tra le due..
 
11696956
11696956 Inviato: 20 Apr 2011 14:35
 

metti anche un bel pacco lamellare per completare l'elaborazione soft
 
11701484
11701484 Inviato: 21 Apr 2011 10:51
 

si... nei motori da scooter in genere c'è pco o niente da allargare... anche perchè son qusi sempre luci quadrate e molto vicine... tieni pure tutto come è adesso... la big one va molto bene.. ma la malossi forse la vedo un pò troppo per un 50... 0509_up.gif
ciao
 
11701868
11701868 Inviato: 21 Apr 2011 11:57
 

kevi94 ha scritto:
si... nei motori da scooter in genere c'è pco o niente da allargare... anche perchè son qusi sempre luci quadrate e molto vicine... tieni pure tutto come è adesso... la big one va molto bene.. ma la malossi forse la vedo un pò troppo per un 50... 0509_up.gif
ciao


qua si parla di MOTO (a marce enduro/motard/stradali..) non scooter
 
11703864
11703864 Inviato: 21 Apr 2011 17:50
Oggetto: Re: travasi allargati?? [perchè??]
 

riejumrt50 ha scritto:
a cosa serve allargare i vasi in un elaborazione soft?


usa la funzione cerca icon_wink.gif
comunque su un 50 è un po' sprecata..
 
11712437
11712437 Inviato: 23 Apr 2011 9:21
 

Vai di Malossi MHR Replica, che per un 50 va benissimo, essendo simile a Arrow e Giannelli 0509_up.gif
 
11725117
11725117 Inviato: 26 Apr 2011 11:38
 

diro95 ha scritto:
Vai di Malossi MHR Replica, che per un 50 va benissimo, essendo simile a Arrow e Giannelli 0509_up.gif


be però la malossi è quella che costa di più e poi come prestazioni è molto simile alla giannelli o all'arrow
 
11728033
11728033 Inviato: 26 Apr 2011 19:18
 

riejumrt50 ha scritto:


qua si parla di MOTO (a marce enduro/motard/stradali..) non scooter


moto o scooter non c'è differenza...tutte le moto 2 tempi di oggi son poco lavorabili in canna perchè i travasi son molto vicini..ancora un pò che allarghi e la fascia non ha più spazio di appoggio, e anche se rispetti la regola del 65% la fascia si usura lo stesso... si lavora piuttosto den condotto, la rifinitura in canna e la raccordatura.. l'inclinazione, la fasatura ecc ecc... ma non si allarga quasi più... icon_mrgreen.gif
 
11728287
11728287 Inviato: 26 Apr 2011 19:42
 

kevi94 ha scritto:
riejumrt50 ha scritto:


qua si parla di MOTO (a marce enduro/motard/stradali..) non scooter


moto o scooter non c'è differenza...tutte le moto 2 tempi di oggi son poco lavorabili in canna perchè i travasi son molto vicini..ancora un pò che allarghi e la fascia non ha più spazio di appoggio, e anche se rispetti la regola del 65% la fascia si usura lo stesso... si lavora piuttosto den condotto, la rifinitura in canna e la raccordatura.. l'inclinazione, la fasatura ecc ecc... ma non si allarga quasi più... icon_mrgreen.gif


le elaborazioni da fare sono differenti.. quindi è differente anche la moto..
 
11728860
11728860 Inviato: 26 Apr 2011 20:32
 

riejumrt50 ha scritto:


le elaborazioni da fare sono differenti.. quindi è differente anche la moto..


i gruppi termici 50 di oggi hanno si e no le stesse caratteristiche... cambiano si e no le fasature tra moto a marce e quelle a variatore.. ma del resto non ci sono differenze in termine di lavori...

se prendi per esempio un 50 am6 e lo confronti con un 50 del blocco piaggio da scooter o altri noterai che in canna si e no sono uguali...

oggigiono si addotta quasi sempre, sui 50tini, la configurazione a 5/6 travasi, 2 primari, con traversino e uno o max 2 per il frontescarico... allargare i travasi nel frontescarico è inutile in quanto i grani son quasi sempre a filo... tra i due travasi no perchè il traversino è si e no 1/2 mm, l'unico è allargare verso lo scarico, ma andresti a stravolgere la direzione del frusso, e quindi per riprenderlo devi lavorare tutto il condotto, e quindi fino alla raccordatura...

i 50 son si i più "fighi" da lavorare... ma quasi sempre o li ritocchi o li stravolgi... detto questo... in un elaborazione base non ha senso lavorare in canna... meglio tenere ciò che serve originale e il resto si monta senza lavori, come da scatola icon_wink.gif

ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©