positive ha scritto:
Miiitiiicooo...
Ti ringrazio in effetti sei stato d'aiuto hai confermato la mia interpretazione, oltre alle pressioni cercavo proprio questo.
Ad ogni modo spero che non accada quanto quotato visto che come detto anche da emanuele la carcassa delle sportsmart è conosciuta per essere molto rigida quindi non dovrebbe variare di molto... inoltre nel circuito dove girerò si entra e si esce come ti pare, quindi possono fare 4-5 giri (la pista è lunga 1,6Km), uscire sgonfiare e meno di 5' dopo son di nuovo dentro. L'unica cosa è quando mi fermo per riposare che le gomme si raffreddano sono curioso di vedere a quanto scendono le pressioni... in quel caso magari sarà bene dargli una soffiata col compressore e ripetere l'operazione di sgonfiaggio.
Un'altra cosa, ad esempio altre pressioni trovate su un altro forum "
2.3-1.7 in pista con termo". Vabbè che non stiamo a denigrare il decimo di bar ma la mia domanda è (non che mi riguardi semplice curiosità) la pressione da mettere con le gomme sotto termocoperte è la pressione che poi rimarrà nella gomma durante l'attività o aumenterà ulteriormente? (Mi vien da pensare che rimangano cosi ma aspetto conferma
)
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , non conviene rilevare la pressione con le termocoperte in funzione , ma adottare un valore "a freddo" (....scelto in base a diversi parametri...., fra cui l' esperienza e la sensibilità del pilota.... ) , con cui iniziare a girare , a cui seguiranno i successivi rilevamenti "a caldo", come specificato poco sopra......
Le temperature che il pneumatico raggiunge durante la guida sono decisamente più elevate di quelle fornite dalle termocoperte e , soprattutto , come detto variano al variare del ritmo imposto da chi guida.....
L'uso delle termocoperte serve ad entrare in pista con le gomme quasi a "regime termico"....., ma solo con i rilevamenti "a caldo" si ottimizza la pressione in relazione alle condizioni di utilizzo.....
Tieni comunque presente che quà stiamo parlando di un prodotto sportivo si , ma pur sempre stradale....., con mescole volute per lavorare decentemente anche a freddo e sotto l' acqua , e che proprio per questo potrebbe digerire malvolentieri condizioni di lavoro eccessivamente specialistiche....., per le quali esistono altri prodotti.....