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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13597294
13597294 Inviato: 19 Lug 2012 21:37
 

Io ho avuto anche le diablo rosso corsa e per me, le sportsmart sono superiori in tutto, tranne forse nella maneggevolezza.
 
13603123
13603123 Inviato: 21 Lug 2012 16:20
 

Piccolo resoconto dopo 3000km in strada e 200km in pista,

per strada assolutamente perfette, sia in coppia (2,5 ant - 2,9 post) che da solo (2,2/2,3 ant - 2,5/2,6 post), mai avuto qualche segno di cedimento, si scaldano facilmente e non sono mai andate in crisi;

in pista le ho trovate ottime (per il mio passo), solo il posteriore dopo 15/20min cominciava a dare qualche avvisaglia di scivolamento, ma nulla di eccessevo, ho poi scoperto che il manometro che mi era stato dato per regolare la pressione era un pò sballato quindi sgonfiando un pò dietro ho risolto il tutto, ad ogni modo io monto gli arretratori della Dilone ed anche con quelli sono arrivato a toccare con la pedalina, percui tengono un buon angolo di piega direi;

sul bagnato non le ho ancora testate e non ci tengo a farlo, ad ogni modo sono un fermone in quelle condizioni!!

unico mio dubbio è la durata, i 3000km per strada sembravano non averle neanche scalfite, in pista invece mi sembrano si siano consumate parecchio comunque ora vi posto 4 foto così potete dare un'occhiata e giudicare voi stessi!!

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13603869
13603869 Inviato: 21 Lug 2012 20:43
 

Io le ho tolte oggi e sono rimasto in casa Dunlop visto che sono rimasto sodisfatto di queste gomme e ho montato le qualifier 2. Il ragazzo che me le ha montate mi ha chiesto quanti chilometri ci avessi fatto e gli ho detto 8k ma poi riguardando gli appunti in realtà ho scoperto di averne fatti 9200!!! icon_eek.gif 0509_banana.gif che non li avevo fatti neanche con le BT012. Penso che avendole montate in settembre (stando fermo tutto ottobre causa scivolata) e quindi avendoci fatto l'inverno le gomme mi siano durate un pò di più ma nonostante ciò io le promuovo a pieni voti. Ora vedremo come si comportano le qualifier 2 come grip e durata. doppio_lamp_naked.gif
 
13603896
13603896 Inviato: 21 Lug 2012 20:54
 

Le Qualifire II sono un po'più stradali delle SportSmart,ma vedrai che ti ci troverai bene,però hai fatto un piccolo passo indietro montandole...
 
13605911
13605911 Inviato: 22 Lug 2012 20:47
 

Broglia ha scritto:
Le Qualifire II sono un po'più stradali delle SportSmart,ma vedrai che ti ci troverai bene,però hai fatto un piccolo passo indietro montandole...


Lo so, e infatti ho valutato bene la scelta. Ho messo le qualifier 2 perchè faccio più di 200km a settimana solo di città per lavoro e la uso per divertimento solo la domenica. Io quindi usando la moto tutto l'anno faccio abbastanza km e vorrei evitare di montare più di 2 treni l'anno anche se ero tentato dalle d211 visto che siamo in luglio ma poi ho fatto rifluire il sangue al cervello e ho optato per le gomme sopracitate. icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13607989
13607989 Inviato: 23 Lug 2012 13:26
 

Io le qualifire 2 non le ho mai messe,ma ho usato le qualifire e le SportSmart e queste ultime mi son durate di più,quindi se volevi maggior percorrenza chilometrica avresti dovuto mettere le Road Smart secondo me.
 
13608614
13608614 Inviato: 23 Lug 2012 15:57
 

Broglia ha scritto:
Io le qualifire 2 non le ho mai messe,ma ho usato le qualifire e le SportSmart e queste ultime mi son durate di più,quindi se volevi maggior percorrenza chilometrica avresti dovuto mettere le Road Smart secondo me.


Lo so, ma sui grafici Dunlop le qualifier 2 stanno tra le Road e le sportsmart e quindi dovrebbero essere un compromesso eusa_think.gif . Comunque ormai le ho prese e vedremo come si comportano nell'uso più spinto anche se mi sembra che diano più agilità alla moto (ho messo le mie pressioni classiche 2.3/2.7 atm), anche penso che dipenda che le sportsmart di prima erano finite e quindi avevano perso il loro profilo ideale. Comunque meglio che mi fermo qua altrimenti andiamo un pò OT. doppio_lamp_naked.gif
 
13609497
13609497 Inviato: 23 Lug 2012 20:13
 

Le Sport Smart a causa della carcassa particolarmente rigida forse hanno perso un po'della proverbiale agilità Dunlop,ma in compenso sono veramente molto comunicative e molto progressive nel comportamento.
 
13640523
13640523 Inviato: 2 Ago 2012 20:03
 
 
13668334
13668334 Inviato: 14 Ago 2012 15:03
 

Dopo 2500 chilometri per strade/passi etc, etc venerdì vado a franciacorta, sono curioso di vedere come si comportano in pista eusa_think.gif Pressioni consigliate?
 
13668717
13668717 Inviato: 14 Ago 2012 18:40
 

shachi ha scritto:
Dopo 2500 chilometri per strade/passi etc, etc venerdì vado a franciacorta, sono curioso di vedere come si comportano in pista eusa_think.gif Pressioni consigliate?

1.7 posteriore 1.9 davanti e smanetta!!!
 
13669529
13669529 Inviato: 15 Ago 2012 10:05
 

Montate la settimana scorsa, altre esperienze recenti sono diablo rosso e bt 016.

Ho fatto ieri il primo giretto su per il psso Rolle, gomma ancora da rodare, esco da casa che avevano 6 km. Giretto comunque breve con un centinaio di km abbondanti di dritto di trasferimento, e un altro centinaio di curve.

Sono estremamente soddisfatto. Rispetto alle Pirelli vanno molto prima in temperatura e la mantengono bene, superiori in tutto. Il davanti in particolare è un altro pianeta, molto più feeling, molto più svelto, forse un pelo meno a suo agio su asfalto messo male, zero effetto autoraddrizzante con la mia moto.
Il dietro mai una sbavatura e qualche manata di gas a moto piegata la ho data.
 
13673705
13673705 Inviato: 17 Ago 2012 16:04
 

Oggi ho fatto una mezza giornata in pista... tutto ok mai una sbavatura 0509_doppio_ok.gif ma dopo che ho girato verso mezzogiorno ho visto le gomme in questa maniera icon_eek.gif

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ha differenza delle foto precedenti le mie gomme si sono sciolte eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13673782
13673782 Inviato: 17 Ago 2012 16:42
 

Visto il caldo mi sembra il minimo,comunque usandole su strada si ripuliranno.
 
13674072
13674072 Inviato: 17 Ago 2012 19:08
 

Avrei una domanda riguardo le pressioni in pista.

Ho letto i valori a freddo e a caldo, 1,6 e 1,8. Ho letto anche che se non si dispone di termocoperte per non entrare con pressioni cosi basse di entrare più gonfi, girare e poi successivamente rientrare e sgonfiare, ma si intende entrare magari con 2 bar dopodichè a gomma calda tipo 2.5 bar uscire e sgonfiare a 1.8?

Grassie
 
13674109
13674109 Inviato: 17 Ago 2012 19:29
 

Le Sport Smart per la pista Dunlop le consiglia a 2,1 ant e 1,9post gonfiate a freddo e non c'è bisogno di termocoperte,basta fare il primo giro senza esagerare e vanno subito in temperatura,poi con sto caldo...
 
13674125
13674125 Inviato: 17 Ago 2012 19:39
 

Mi dai un link ufficiale per cortesia visto che 20 pagine guardi e 20 pressioni diverse trovi.

Come ti ho detto su un altro forum ho letto che oltre 1.8 scivolano da li la mia domanda se scaldate vanno sgonfiate a quelle pressioni.

Io in strada le uso a 2.1 e dopo 90 km di misto a caldo stanno sui 2.4-2.5, ora quella cosa di rientrare e sgonfiarle andrebbe interpretata come a caldo con 2.4 le sgonfi fino a scendere a 1.8?
 
13674251
13674251 Inviato: 17 Ago 2012 20:47
 

positive ha scritto:
Mi dai un link ufficiale per cortesia visto che 20 pagine guardi e 20 pressioni diverse trovi.

Come ti ho detto su un altro forum ho letto che oltre 1.8 scivolano da li la mia domanda se scaldate vanno sgonfiate a quelle pressioni.

Io in strada le uso a 2.1 e dopo 90 km di misto a caldo stanno sui 2.4-2.5, ora quella cosa di rientrare e sgonfiarle andrebbe interpretata come a caldo con 2.4 le sgonfi fino a scendere a 1.8?


Oggi ho girato con 2,0 ant. 1,9 post ti posso garantire che non c'è stato alcun scivolamento sono veramente delle gran belle gomme 0509_doppio_ok.gif
 
13674260
13674260 Inviato: 17 Ago 2012 20:54
 

Ci credo, come ti ho detto a me per strada arrivano a 2.4 e in certe pieghe il ginocchio lo devo rientrare, chiedo questo anche per capire certi meccanismi che magari sono scontati ai più esperti. icon_wink.gif
 
13674274
13674274 Inviato: 17 Ago 2012 20:58
 

Dunlopmoto.it

Su strada le tenevo 2,1 ant e 2,5 post a freddo. 2,5 e 2,9 và bene se vai in due e magari coi bagagli,insomma,bello carico,altrimenti l'anteriore soprattutto tende un po'a galleggiare.
 
13674290
13674290 Inviato: 17 Ago 2012 21:05
 

Il link non va da nessuna parte...
 
13674292
13674292 Inviato: 17 Ago 2012 21:07
 

Dunlop.eu

Altrimenti cerca con google Dunlop SportSmart e da qualche parte ci sono pure le pressioni consigliate per la pista.
 
13674296
13674296 Inviato: 17 Ago 2012 21:11
 

Perdonami Broglia ma ad andare sulla main page della dunlop ci sono arrivato... quello che chiedevo era un link specifico dove ci leggo nero su bianco le pressioni a freddo da mettere in pista perchè, sicuramente per mancanza mia, non l'ho trovato... e ripeto ufficiale, di tizi che dicono di metterle cosi e cosi ne trovo a bizzeffe e tutte diverse, ovviamente sono anche tutte consigliate...
 
13674306
13674306 Inviato: 17 Ago 2012 21:18
 

E'un po'un casino il sito Dunlop,anche io faccio fatica a navigarci...
Comunque avevo parlato con dei tester che montavano le Sport Smart su una RC8R in prova (le monta di serie)e mi avevano consigliato di stare a 2,1/2,2 all'anteriore e a 2,5 al posterire e di mettere a 2,1 l'anteriore in pista e 1,9 il posteriore.
Poi sono indicazioni che uno può tenere come punto di partenza e modificare a proprio piacimento.Io ad esempio prima viaggiavo a 2,5 ant e 2,9post,ma misurandole a caldo me le sono trovate sù per un passo di montagna a 2,9 ant e 3,4 post!
Paciocca lì sul sito comunque,da qualche parte c'è scritto,come c'è pure un grafico esplicativo dell'utilizzo dei vari modelli,ma non sempre riesco a trovarlo.
Dunlopmotorcycle.com
Questo è il sito americano credo,dove le Sport Smart le chiamano Q2 e quì però ti appare subito il grafico che ti dicevo,ma non ci sono le pressioni...
Se clicchi su google "Dulop SportSmart" ti esce in italiano,ma in questo momento il sito sta facendo le bizze...
 
13674503
13674503 Inviato: 17 Ago 2012 23:01
 

positive ha scritto:
Avrei una domanda riguardo le pressioni in pista.

Ho letto i valori a freddo e a caldo, 1,6 e 1,8. Ho letto anche che se non si dispone di termocoperte per non entrare con pressioni cosi basse di entrare più gonfi, girare e poi successivamente rientrare e sgonfiare, ma si intende entrare magari con 2 bar dopodichè a gomma calda tipo 2.5 bar uscire e sgonfiare a 1.8?

Grassie




Vediamo se posso esserti d' aiuto..... eusa_think.gif
La prassi della misurazione "a caldo" , per quel che ne sò , è la stessa con tutti i modelli di pneumatici......
Serve per mantenere il più costante possibile l' area d' appoggio del pneumatico , modificando la pressione di gonfiaggio in relazione al passo che il pilota riesce a sviluppare..... icon_smile.gif
Non ho esperienza in merito a tale tecnica con le Dunlop in questione , ma essendo un prodotto stradale , non mi stupirei se non "gradisse" , in termini di resa effettiva , questa tecnica..... eusa_think.gif
Premesso che è una pratica valida e "produttiva" soprattutto con prodotti dall' indole quasi esclusivamente pistaiola , dotati di mescole adatte a lavorare con temperature tipiche di quel contesto....., se proprio vuoi provare ad utilizzare tale accorgimento con le Dunlop in oggetto , puoi fare in questo modo :

Inizi a girare utilizzando i valori consigliati da Dunlop per l' uso in pista (....2.1/1.9 a freddo....)....., poi , una volta raggiunto il "tuo" passo , rientri e misuri i valori , sgonfiando per riportare i valori al "consigliato" 2.1/1.9.......
Se i tuoi "crono" e le condizioni ambientali rimangono su quel livello , non dovresti necessitare di ulteriori "ritocchi".....
Diversamente , può essere utile verificare ad ogni fine turno..... icon_smile.gif

Unico accorgimento : attenzione soprattutto se si alternano "crono" molto diversi fra loro , perchè si rischia di viaggiare con riferimenti , in fatto di grip ed appoggio , che potrebbero non essere supportati da una carcassa relativamente poco sostenuta da una pressione di gonfiaggio inferiore a quella richiesta per il relativo ritmo...... icon_wink.gif
In pratica....., occhio quando riparti dopo la sosta fra un turno e l' altro , perchè il pneumatico potrebbe "muoversi" più di quanto ti aspetti e coglierti di sorpresa con reazioni scarsamente controllabili...... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13674567
13674567 Inviato: 17 Ago 2012 23:51
 

Per confondere ancora più le idee...io sulla vecchia moto ER-6n con le sportsmart avevo trovato un topic che non era del tinga che consigliava una pressione a freddo di 2.1 bar anteriore e 1.4 dietro(sempre per la pista). L'utente che aveva spiegato il fatto aveva parlato con un tecnico dunlop che aveva dettato queste pressioni. Almeno per il posteriore delle sportsmart che deriva quasi totalmente dalla carcassa dalle D211, si può usare questa pressione per via della carcassa rigidissima che limita il movimento della gomma a freddo(tecnologia N-tec se non sbaglio)...l'ho provato di persona questo accoppiamento di pressione, però con l'anteriore a 1.9 bar sempre a freddo, e andavano benone. Naturalmente con un occhio di riguardo nella fase di riscaldamento, ma ricordo che erano rocciose in piega. doppio_lamp.gif
 
13674644
13674644 Inviato: 18 Ago 2012 5:24
 

ansetup ha scritto:

In pratica....., occhio quando riparti dopo la sosta fra un turno e l' altro , perchè il pneumatico potrebbe "muoversi" più di quanto ti aspetti e coglierti di sorpresa con reazioni scarsamente controllabili...... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Miiitiiicooo... icon_eek.gif

Ti ringrazio in effetti sei stato d'aiuto hai confermato la mia interpretazione, oltre alle pressioni cercavo proprio questo.

Ad ogni modo spero che non accada quanto quotato visto che come detto anche da emanuele la carcassa delle sportsmart è conosciuta per essere molto rigida quindi non dovrebbe variare di molto... inoltre nel circuito dove girerò si entra e si esce come ti pare, quindi possono fare 4-5 giri (la pista è lunga 1,6Km), uscire sgonfiare e meno di 5' dopo son di nuovo dentro. L'unica cosa è quando mi fermo per riposare che le gomme si raffreddano sono curioso di vedere a quanto scendono le pressioni... in quel caso magari sarà bene dargli una soffiata col compressore e ripetere l'operazione di sgonfiaggio.

Un'altra cosa, ad esempio altre pressioni trovate su un altro forum "2.3-1.7 in pista con termo". Vabbè che non stiamo a denigrare il decimo di bar ma la mia domanda è (non che mi riguardi semplice curiosità) la pressione da mettere con le gomme sotto termocoperte è la pressione che poi rimarrà nella gomma durante l'attività o aumenterà ulteriormente? (Mi vien da pensare che rimangano cosi ma aspetto conferma icon_smile.gif )

doppio_lamp.gif
 
13675482
13675482 Inviato: 18 Ago 2012 15:02
 

Ciao a tutti ragazzi !!!

ho un monster s4r con sotto delle Metzler m5 ed e' arrivata l ora di cambiarle !!

volevo una gomma un po piu agile nellos cendere in piega e nel cambio di direzione delle m5.

Stavo vedendo le SportSmart o le dragon Supercorsa voi cosa mi consigliate?? eusa_think.gif

Molti mi hanno detto che le dunlop sono piua gili come gomme..verita? thankss icon_asd.gif
 
13675565
13675565 Inviato: 18 Ago 2012 16:12
 

positive ha scritto:


Miiitiiicooo... icon_eek.gif

Ti ringrazio in effetti sei stato d'aiuto hai confermato la mia interpretazione, oltre alle pressioni cercavo proprio questo.

Ad ogni modo spero che non accada quanto quotato visto che come detto anche da emanuele la carcassa delle sportsmart è conosciuta per essere molto rigida quindi non dovrebbe variare di molto... inoltre nel circuito dove girerò si entra e si esce come ti pare, quindi possono fare 4-5 giri (la pista è lunga 1,6Km), uscire sgonfiare e meno di 5' dopo son di nuovo dentro. L'unica cosa è quando mi fermo per riposare che le gomme si raffreddano sono curioso di vedere a quanto scendono le pressioni... in quel caso magari sarà bene dargli una soffiata col compressore e ripetere l'operazione di sgonfiaggio.

Un'altra cosa, ad esempio altre pressioni trovate su un altro forum "2.3-1.7 in pista con termo". Vabbè che non stiamo a denigrare il decimo di bar ma la mia domanda è (non che mi riguardi semplice curiosità) la pressione da mettere con le gomme sotto termocoperte è la pressione che poi rimarrà nella gomma durante l'attività o aumenterà ulteriormente? (Mi vien da pensare che rimangano cosi ma aspetto conferma icon_smile.gif )

doppio_lamp.gif



Per quelle che sono le mie esperienze in merito , non conviene rilevare la pressione con le termocoperte in funzione , ma adottare un valore "a freddo" (....scelto in base a diversi parametri...., fra cui l' esperienza e la sensibilità del pilota.... eusa_shifty.gif ) , con cui iniziare a girare , a cui seguiranno i successivi rilevamenti "a caldo", come specificato poco sopra......
Le temperature che il pneumatico raggiunge durante la guida sono decisamente più elevate di quelle fornite dalle termocoperte e , soprattutto , come detto variano al variare del ritmo imposto da chi guida.....
L'uso delle termocoperte serve ad entrare in pista con le gomme quasi a "regime termico"....., ma solo con i rilevamenti "a caldo" si ottimizza la pressione in relazione alle condizioni di utilizzo..... icon_wink.gif

Tieni comunque presente che quà stiamo parlando di un prodotto sportivo si , ma pur sempre stradale....., con mescole volute per lavorare decentemente anche a freddo e sotto l' acqua , e che proprio per questo potrebbe digerire malvolentieri condizioni di lavoro eccessivamente specialistiche....., per le quali esistono altri prodotti..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13675602
13675602 Inviato: 18 Ago 2012 16:52
 

Ragazzi un aiuto please?? hihih
 
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