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Inviato: 24 Set 2006 11:47 Oggetto: ma la catena ogni quanto va lubrificata/tirata?
ciao picciotti,
domanda siccome il tagliando va fatto ogni 6000 qualche amico mi ha detto che però la catena va stretta ogni 1000 al massimo e lubrificata ogni 500! E' vera sta cosa? IO non sono capace a regolarla e volevo sapere se è vero che gliela devo portare ogni mille per farla regolare e quanto costa ciao grazie ciao
vincenzo74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Set 2006 12:13
tirarla ogni mille mi sa strano...io sono a 6 mila e la mia catena è perfetta dall'ultimo tagliando..x quanto rigurda 500 km x lubrificarla è vero e consigliato..
ti posto un link dove ti spiega come pulirla e lubrificarla..è davvero utile..
per regolare la catena ti conviene portarla da un mekkaniko..deve oscillare di 3 cm mi sembra...loro hanno la kiave millimetrica x regolarti la gomma..
Alterego
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Inviato: 24 Set 2006 12:14 Oggetto: Re: ma la catena ogni quanto va lubrificata/tirata?
vincenzo74 ha scritto:
ciao picciotti,
domanda siccome il tagliando va fatto ogni 6000 qualche amico mi ha detto che però la catena va stretta ogni 1000 al massimo e lubrificata ogni 500! E' vera sta cosa? IO non sono capace a regolarla e volevo sapere se è vero che gliela devo portare ogni mille per farla regolare e quanto costa ciao grazie ciao
Allora la catena andrebbe ingrassata ogni 600km.
Io uso il grasso apposito in spray (ora ho una marca sconosciuta.. in futuro predero' il castrol penso), la curo circa ogni 600-800 km
e cmq gli ho un occhio: se la vedo secca, vedo di non fargli prendere altri km. Gli do una pulita cn un panno e poi la ingrasso, e ci ripasso un panno.
Per tirarla, beh, sul libretto c'e' scritto come fare ma io non l'ho mai fatto, la catena mi sembra abbasatanza tesa ancora, e sto a 4200 km tirata a 1100 in tagliando.
Di sicuro gliela faccio tirare quando mi arriva il manubrio della Rizoma.
Data80
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Inviato: 24 Set 2006 12:17
data ti consiglio anke a te di leggere il link postato su..è consigliabile fare come dikono li anzikè con lo straccio..
Alterego
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Inviato: 24 Set 2006 12:21
grazie alter dei suggerimenti
vincenzo74
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Inviato: 24 Set 2006 12:21
il porblema che non ho il cavalletto centrale
vincenzo74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Set 2006 12:24
eheheh..il prblema ke ho riscontrato io..qui ti devi sbattere..pulisci e sposti la moto di qualke cm più avanti..pulisci e sposti..pulisci e sposti..stessa cosa x lubrificare..io non vedo l'ora di comprare la coppia di cavalletti
Alterego
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Inviato: 24 Set 2006 13:33
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia e quanto ci vuole? vabbè proverò
vincenzo74
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Set 2006 13:53
bhè la catena non è lunga 1 km..una mezz'ora la pulisci bene bene..
Alterego
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Inviato: 24 Set 2006 14:06
Io la ingrasso ogni 1000 km.
Ciaozoaiza
cyrano
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Inviato: 24 Set 2006 14:35
meglio ogni 500..me l'ha anke detto il mio conce al momento della consegna
Alterego
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Inviato: 24 Set 2006 15:44
no no ogni 1000.
senno' sto ad ingrassarla ogni 2 giorni aho
ciaozoaiza
cyrano
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Inviato: 24 Set 2006 15:51
ammetto di farlo molto raramente ogni 1500 km circa. però cercherò di mettermi in riga... è che non ho mai voglia
filoz
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Set 2006 21:57
Alterego ha scritto:
data ti consiglio anke a te di leggere il link postato su..è consigliabile fare come dikono li anzikè con lo straccio..
Letto tutto
Solo una domanda: dove compro il petrolio bianco e quanto costa di solito
Data80
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Inviato: 26 Set 2006 11:23
petrolio bianko lo trovi nei negozi di ferramenta oppure quelli di pittura..costa sui 2 o e euro al litro
Alterego
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Inviato: 24 Mag 2007 11:49
domandina
ieri sera mi sono preso un bel temporale di quelli
che ti ritrovi l' acqua anche nelle mutande
secondo voi è melgio oliare nuovamente la catena ?
matteotonno
Solo Gas
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Inviato: 24 Mag 2007 11:54
matteotonno ha scritto:
domandina
ieri sera mi sono preso un bel temporale di quelli
che ti ritrovi l' acqua anche nelle mutande
secondo voi è melgio oliare nuovamente la catena ?
Certamente consigliabile.Pulisci e olia!
PaoloKawa
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Inviato: 24 Mag 2007 11:57
per pulirla uso petrolio bianco melgio pennellino o straccetto ?
matteotonno
Solo Gas
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Inviato: 24 Mag 2007 12:00
matteotonno ha scritto:
per pulirla uso petrolio bianco melgio pennellino o straccetto ?
io uso gasolio e pennellino! aspetto che coli bene il tutto, asciugo con un panno e dopo 30 min ci passo il lubrificante, sia nelle parte interna che in quella esterna!
PaoloKawa
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Inviato: 24 Mag 2007 12:02
ok grazie
matteotonno
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Inviato: 24 Mag 2007 13:30
preferite utilizzare grasso, olio o lubrificante spray per la manutenzione della catena ?
Mave69
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Inviato: 24 Mag 2007 19:17
Mave69 ha scritto:
preferite utilizzare grasso, olio o lubrificante spray per la manutenzione della catena ?
io uso lubrificante spray
matteotonno
Solo Gas
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Inviato: 25 Mag 2007 2:46
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mamma mia ragazzi,vi rendete conto che la mia moto
ha 6000km e nn ha mai ricevuto,povera piccola,una
lubrificata di catena????????????????????'
wua mi sento male!!!!!
domani è la prima cosa che faccio.....
lo prometto.
spremi
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Inviato: 25 Mag 2007 6:38
Mave69 ha scritto:
preferite utilizzare grasso, olio o lubrificante spray per la manutenzione della catena ?
Per pulirla di solito usavo petrolio bianco, ma l'ultima volta l'ho finito e per comodità ho usato gasolio (qualcuno dice che rovina gli o-ring, ma sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto di utilizzarlo senza problemi..). Per lubrificarla uso un olio spray. L'anno scorso mi hanno regalato del grasso, il vantaggio è che schizza meno, resiste meglio alle alte T, ma di contro è meno comodo da distribuire.
PaoloKawa
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Inviato: 25 Mag 2007 7:54
Ok io uso ormai solo un grasso speciale anticentrifuga, mi trovo molto bene sporca pochissimo e l'intervallo di manutenzione è abbastanza lungo.
Effettivamente di contro per distribuirlo sulla catena ci vuole un pò più di tempo.
Ho provato tempo fa con lo spray dopo pochi chilometri mi è finito tutto sul cerchio, forse avevo esagerato con la dose boh !!!!!!!
Anchio uso il gasolio per pulirla, non ho avuto proplemi agli o-ring.
Mave69
Senza Targa
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Inviato: 25 Mag 2007 13:38
pulirla non è che lo faccio spesso....ma per ingrassarla uso un grasso che mi avevano dato ai tempi dell'RS50....è un grasso al molibdeno,costa un pochino ma rimane dove deve e lo metto con un pennellino....
theMASTERplane
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Inviato: 7 Gen 2008 23:40
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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qualcuno può dirmi come si fa ad ingrassare la catena della er6 se non c'è il cavalletto centrale per poter girare la ruota? grazie mille
Kawafax
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Inviato: 8 Gen 2008 0:37
motorfabio ha scritto:
qualcuno può dirmi come si fa ad ingrassare la catena della er6 se non c'è il cavalletto centrale per poter girare la ruota? grazie mille
be , in questo caso le soluzioni sono 2 :
o ti fai aiutare da qualcuno che spinge la moto in avanti mentre tu spruzzi il grasso (puoi anche farlo da solo spostando la moto a poco a poco , ma ci metti un bel po di tempo....)
oppure acquisti un cavalletto posteriore , che è la soluzione più comoda....
cicco88
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Inviato: 8 Gen 2008 0:43
motorfabio ha scritto:
qualcuno può dirmi come si fa ad ingrassare la catena della er6 se non c'è il cavalletto centrale per poter girare la ruota? grazie mille
se vuoi fare un buon lavoro ti consiglio di acquistare un cavalletto di quelli per alzare la moto da dietro,hai presente?è una spesa ma ne ale la pena perchè ti permette di fare diversi interventi come cambio olio,scarico e molto altro a moto dritta e sollevata.se ne trovano anche di economici
alexzena
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Inviato: 8 Gen 2008 14:00
Siamo quindi obbligati a comprare il cavalletto ma questo lo posso fare nel mio garage. E quando viaggio da solo e mi trovo 500 km lontano da casa come faccio ad ingrassare la catena, chiamo qualcuno che mi muove la moto o mi spruzza il grasso?
Credo che l'invenzione dello scarico sotto non sia un granché, mi sembra una soluzione troppo automobilistica.
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