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[ER6] Sarà catena o motore?
15834477
15834477 Inviato: 19 Giu 2017 13:01
Oggetto: [ER6] Sarà catena o motore?
 

Ciao raga
la mia errina sta manifestando un comportamento a strappi se la si tiene a rpm costanti, dai bassi fino a i 5000rpm (poi non so se sparisce o non lo si percepisce più).
L'impressione è quella di avere il pignone ovale.. anche il rumore dalla zona catena è diventato un ziki-ziki-ziki.
Lo strano è che se sono in rilascio o in discesa, oppure se tiro la frizione questo fenomeno non lo sento più.
Non riesco a capire se possa essere il motore che non gira regolarmente o se sia magari una maglia grippata della catena...
Qualche dritta?
 
15834516
15834516 Inviato: 19 Giu 2017 13:39
 

secondo me è il classico comportamento di una catena molle.
prova a controllare se ha la giusta tensione.
 
15834552
15834552 Inviato: 19 Giu 2017 14:29
Oggetto: Re: Sarà catena o motore ?
 

elettrorik ha scritto:
Qualche dritta?


se senti un rumore strano dalla catena, molto probabilmente è quella... lavala con kerosene o gasolio, asciugala bene e ingrassala, poi prova la moto: se il problema persiste, misura il gioco in tre punti diversi: se noti un cambiamento significativo tra le tre misurazioni, hai delle maglie grippate e la catena è da cambiare.

ciao

WK
 
15834778
15834778 Inviato: 19 Giu 2017 21:33
 

Di solito un difetto della catena si sente anche con frizione schiacciata eusa_think.gif
 
15835074
15835074 Inviato: 20 Giu 2017 11:05
 

aketoest ha scritto:
Di solito un difetto della catena si sente anche con frizione schiacciata eusa_think.gif


ni

a frizione tirata la catena gira per inerzia , quindi non TIRA
a frizione rilasciata è lei che fa girare il tutto icon_smile.gif
 
15835232
15835232 Inviato: 20 Giu 2017 15:18
 

Loller ha ragione.
non è detto che il problema alla catena lo senti anche a frizione tirata.
comunque a 5000 giri sull'errina strano sentire dei sobbalzi del genere.

intanto fai le misurazione che ti son state dette.
misura la tensione della catena
e lo stato di usura di corona e pignone

così da poter andare per esclusione.

0509_up.gif
 
15835283
15835283 Inviato: 20 Giu 2017 16:01
 

comunque sia il rumore di sbattimento della catena si avverte meglio quando si va in folle oppure in discesa o con frizione tirata , per questo mi sembra strano che in questo caso sia la catena che non vada bene , però già che ci sei controllala 0509_up.gif

Ultima modifica di aketoest il 20 Giu 2017 19:47, modificato 1 volta in totale
 
15835349
15835349 Inviato: 20 Giu 2017 17:37
 

Grazie a tutti, farò quello che suggerite. Se riesco faccio anche un audio del rumore.

Ho dimenticato di dire che ho la mox1 dall'autunno scorso, che ho provato pure a togliere Sabato, ma non cambia niente.

Intanto ho comprato anche candele e filtro aria nuovi, perchè inizia a scoppiettare un po' troppo... Ora 'spara' anche semplicemente dando il colpetto di acceleratore durante la scalata. E lo 'sparo' sono certo arrivi dalla marmitta, non è di airbox, sono incombusti allo scarico che auto-detonano. Inoltre passando da rilascio a ripresa, due volte su tre ha un vuoto come un colpo di freno, poi fa un botto e si riprende. Fastidiosissimo.
Non vorrei che queste irregolarità del motore siano anche la causa degli strappi, anche perchè sembra di girare con una bugna di qualche cm sulla gomma dietro, per quanto spinge a colpi. E' un sobbalzo abbastanza accentuato.
Se candele, filtro aria e cavalletto posteriore mi arrivano in tempo, Sabato mattina faccio tutto e vi dico.
 
15835354
15835354 Inviato: 20 Giu 2017 17:47
 

loller ha scritto:
ni

a frizione tirata la catena gira per inerzia , quindi non TIRA
a frizione rilasciata è lei che fa girare il tutto icon_smile.gif


Vero, però mi aspetto si debba sentire in rilascio in discesa... dopotutto lì 'tira' ugualmente, anche se al contrario... Invece se non c'è gas, l'ettetto frenante non 'strappa'.

Ho provato ad alzarla di peso per far girare la ruota ( mi hanno aiutato) e girare sembra girare bene, però ho visto tre maglie che formano una specie di Z invece di stendersi bene dritte una dopo l'altra uscendo dalla corona... Allora ho provato a raddrizzarle a mano ed effettivamente non erano morbide ma le ho mosse con le dita, senza troppo sforzo. Di sicuro non erano fortemente grippate, ma risultavano frenate tanto da non stendersi perfettamente sotto il peso stesso della catena.

Altra info: in una salita tosta, con maggior carico, sento l'effetto più accentuato.
 
15835620
15835620 Inviato: 21 Giu 2017 8:37
 

Purtroppo da una scrivania non è facile ne spiegare ne capire la problematica nello specifico per riuscire a dare dei suggerimenti.
Qui si sta ancora cercando di capire se il problema è la trasmissione oppure il motore.
Del resto il titolo dle topic è abbastanza chiaro icon_asd.gif

allora diciamo che al momento hai in mano le carte per riuscire a capire quale sia il problema.

Appurato che la catena ha qualche maglia un po incriccata ma forse la recuperi pulendola bene e ingrassando a fondo. Quando l'hai pulita ci dai con un pennello una bella oleata e la lasci un po li che penetra bene. Poi una bella asciugata con straccio per levare olio in eccesso, e la ingrassi. Ps occhio che quando vai sporca un po di più perchè spara via un po d'olio. Effetto collaterale poco piacevole ma cambiare la trasmissione è peggio.

Hai controllato stato usura del pignone e della corona?

Hai già candele e filtro nuovi e questo già andrà ad escludere altre cause.

Io ho la mox1 dal 2007 e non ho mai avuto problemi e quindi penso non li abbia neanche tu ( se ha i fatto bene il lavoro) Controllo che non si siano sfilati i tubicini della modifica. A me una volta è successo e la moto girava un po malino. Ma non credo sia questo il problema.

Escluderei problemi di alimentazione serbatoio, tipo benzina anacquata o ruggine nel serbatoio, perchè dovrebbe fartelo all'aumentare del gas.
 
15835792
15835792 Inviato: 21 Giu 2017 12:02
 

estro ha scritto:
Purtroppo da una scrivania non è facile ne spiegare ne capire la problematica nello specifico per riuscire a dare dei suggerimenti.

A questo potremmo facilmente porre rimedio, sono spesso a Ceranesi in questo periodo...
Comunque mi sei già stato utile anche da dietro la scrivania, grazie! Sabato spero di capirne di più. Se non risolvo, magari combiniamo così la provi e mi dai le tue impressioni, se ti va. Se no ti offro caffè o aperitivo, comunque.
 
15835814
15835814 Inviato: 21 Giu 2017 12:35
 

elettrorik ha scritto:
A questo potremmo facilmente porre rimedio, sono spesso a Ceranesi in questo periodo...
Comunque mi sei già stato utile anche da dietro la scrivania, grazie! Sabato spero di capirne di più. Se non risolvo, magari combiniamo così la provi e mi dai le tue impressioni, se ti va. Se no ti offro caffè o aperitivo, comunque.


ahhhh ma allora sei vicino di casa 0509_doppio_ok.gif

sabato pomeriggio parto per il raduno a Casina e mattino devo fare un salto alle poste per recuperare un pacco.
poisono a casa tra orto giardino e finire di rimontare la moto per il weekend.
Se vuoi però possiamo cercare di beccarci così la sentiamo un po sta piccola bestiola.


come mai a Ceranesi? tu di dove sei?
 
15836018
15836018 Inviato: 21 Giu 2017 19:29
 

Sono diventato mandrogno anni fa, ma ho ancora parecchi clienti a Genova e dintorni. Sabato non posso, magari una sera della prossima settimana mentre ritorno dal lavoro ?
 
15836841
15836841 Inviato: 23 Giu 2017 7:59
 

elettrorik ha scritto:
Sono diventato mandrogno anni fa, ma ho ancora parecchi clienti a Genova e dintorni. Sabato non posso, magari una sera della prossima settimana mentre ritorno dal lavoro ?


Ok ci aggiorniamo allora 0509_up.gif
 
15836875
15836875 Inviato: 23 Giu 2017 8:48
 

Ciao a tutti,
ieri sera mi sono dato all'officina.
Candele e filtro aria non avevano colpe, come non ce le ha il motore che di suo gira bene.

La colpa è della catena, che ha in un paio di punti distanti un palmo, una coppia di maglie non proprio grippata ma molto più dura delle altre.
Il risultato è che, messa sul cavalletto posteriore (novo-novo), la ruota sforza un po' ogni volta che una delle due maglie rognose arriva al pignone.
Se poi (solo per prova) tiro la catena fino ad eliminare completamente il normale gioco, questa cosa diventa molto evidente.
Ho anche provato ad accendere e mettere 1-2-3 marcia... Effettivamente strattona.

Ho fatto il bagnetto a tutta la catena in:
- Benzina per levare il grasso-grosso
- ChanteClair per sgrassare
- Gasolio per pulire e lubrificare (rimasto a bagno tutta la cena)
- Svitol

Ora è un pochino meglio, ma non ci siamo ancora. Pensavo di lasciarla ancora a bagno in Gasolio per più tempo.
Inoltre, se la lasciassi a girare un po' in moto sul cavalletto con marcia inserita e gli spruzzassi dell'altro svitol? Esiste qualcosa di più potente ?

E se invece l'unica via è cambiarla? Ha senso usare catene con falsamaglia, quanto è sicuro?
Meglio usare lo smagliacatena ?
E provare ad aprirla sulal maglia bloccata?
 
15837009
15837009 Inviato: 23 Giu 2017 10:56
 

elettrorik ha scritto:
Ho fatto il bagnetto a tutta la catena in:
- Benzina per levare il grasso-grosso
- ChanteClair per sgrassare
- Gasolio per pulire e lubrificare (rimasto a bagno tutta la cena)
- Svitol

La benzina è molto aggressiva con gli or
Il gasolio è aggressivo con gli or
Lo svitol, molto meno degli altri due, rovina gli or
Se poi l'hai lasciata in bagno per tanto tempo direi che a questo punto saranno tutti belli che sciolti o crepati.

Per sgrassare la catena va usato il petrolio bianco o i prodotti appositi mentre per lubrificarla si usa o il classico grasso per catene o dell'olio da trasmissioni.

Se proprio ci si trova all'ultima spiaggia con maglie pesantemente bloccate dove il petrolio bianco non riesce ad agire si può provare con svitol o wd40 solo su quelle maglie tanto per provare a recuperare la catena limitando i danni.
 
15837010
15837010 Inviato: 23 Giu 2017 10:56
 

elettrorik ha scritto:
Vero, però mi aspetto si debba sentire in rilascio in discesa... dopotutto lì 'tira' ugualmente, anche se al contrario... Invece se non c'è gas, l'ettetto frenante non 'strappa'.


Mi smentisco da solo. E' la catena con una maglia un po' grippata, ma si sente solo in tiro, in rilascio niente nemmeno in discesa.
 
15837025
15837025 Inviato: 23 Giu 2017 11:05
 

Io la avrei già cambiata.
Se ti si rompe mentre vai puoi fare danni enormi.
Ricordo aver visto una ducati rompere la catena a Monza, gli ha disintegrato i terminali.
Pensa se ti dovesse colpire una gamba.....
E poi probabilmente hai peggiorato la situazione usando prodotti non idonei per pulirlo.
 
15837228
15837228 Inviato: 23 Giu 2017 14:51
 

Concordò che la benzina non va bene.
Tanto meno il petrolio bianco. Certo puliscono bene ma seccano gli oring. Alternativa ai pulitori specifici rimane il gasolio che è l'unico che è grasso e non rovina per niente gli oring. Non so chi mette in giro ste voci ma basta provare per credere.

Sul cavalletto con la moto che gira la catena sobbalzerá sempre. Quindi lascia stare ste misurazioni.

Per smontare la catena usa l'attrezzo apposito e lavora sulla falsa maglia sempre. Se vuoi far un bel lavoro.

E comunque dopo che hai pulito bene e ingrassato fai un giro che la catena si scaldi e poi vedi.

PS visto che hai guardato come gira la catena come stanno sto benedetti pignone e corona?
Che non ce lobhai ancora detto 1110_pat-pat.gif

Non costringerli a venire a tirati le orecchie a ceranesi 0509_pernacchia.gif
 
15837268
15837268 Inviato: 23 Giu 2017 15:58
 

Il petrolio bianco non intacca gli or, poi magari lasciandolo in bagno una giornata si ma se si lascia colare e si asciuga non fa nessun danno.
Per il gasolio non ne sono certo ma mi è sempre stato detto di evitarlo.
Poi ognuno sa la storia a modo suo e sicuramente coi prodotti specifici si va sul sicuro.
 
15837350
15837350 Inviato: 23 Giu 2017 20:47
 

evolutio ha scritto:
Il petrolio bianco non intacca gli or, poi magari lasciandolo in bagno una giornata si ma se si lascia colare e si asciuga non fa nessun danno.
Per il gasolio non ne sono certo ma mi è sempre stato detto di evitarlo.
Poi ognuno sa la storia a modo suo e sicuramente coi prodotti specifici si va sul sicuro.

Assolutamente vero. Ci sono correnti di pensiero differenti su questa pulizia della catena 0510_regolamento.gif
E alla fune ognuno usa quello con cui si trova meglio.
L'importante è farlo spesso 0509_up.gif
 
15838276
15838276 Inviato: 26 Giu 2017 14:23
 

Eccomi.
Allora, pignone e corona sono Immacolati ! Non c'è alcun consumo sui denti, che sono perfettamente simmetrici.

Riguardo la benzina, non ci ho fatto il brodo con la benzina, ma semplicemente ci ho sciolto il grosso del grasso impastato a sabbia e terra con un pennello, non credo che il minuto con cui può essere venuta a contatto abbia avuto il tempo di seccare gli oring, anche perchè poi l'ho subito sgrassata, lavata, soffiata e immersa in gasolio (e svitol sulla maglia dura) per un paio d'ore.

Al momento la sto tenendo quitidianamente unta di gasolio ma non ancora ingrassata, per vedere un po' come reagisce, sperando che il gasolio abbia potere sbloccante a sufficienza.

Un po' è migliorata, ma per ora si sente ancora la maglia dura a 4000rpm in piano. In salita già sparisce quasi del tutto.

Cosa posso fare per forzarla un po'? Ci faccio un giretto regolata un po' più stretta? Tipo regolata a 1cm di gioco invece dei 3,5cm standard? O faccio dei danni?

P.S. Mi confermate passo 520, 114maglie ? Chiusura a clip o a ribattere ?
 
15838476
15838476 Inviato: 26 Giu 2017 19:25
 

Io ho usato maglia a ribattere,
Se pignone e corona sono apposto è strano che la catena sia andata.
A mano riesci a muovere la maglia bloccata?
Ora puliscila bene e ingrassala e fatti un bel giro che si scaldi bene.
Se vuoi puoi tirarla un po ma direi di non superare i 2 cm di gioco se no tira troppo.
Io lo tenuta spesso la catena un po più tirata e va anche meglio e diminuisce l'effetto on off.
 
15839064
15839064 Inviato: 27 Giu 2017 17:23
 

estro ha scritto:
Io ho usato maglia a ribattere,
Se pignone e corona sono apposto è strano che la catena sia andata.
A mano riesci a muovere la maglia bloccata?

Sì, con molta fatica.
Comunque basta ho deciso di cambiare il kit, non c'è verso di sbloccarla. Ho preso un kit completo di smagliacatena. Estro Lunedì 3 sono a Ceranesi...ma spero già con la catena nuova.
 
15839954
15839954 Inviato: 29 Giu 2017 11:31
 

Arrivato kit Catena, Corona, Pignone, Smagliacatena, Grasso Spray
marca "ognibene" (DID).
85,00€ spedito.
Stasera lo monto su.
 
15840051
15840051 Inviato: 29 Giu 2017 14:28
 

elettrorik ha scritto:
Arrivato kit Catena, Corona, Pignone, Smagliacatena, Grasso Spray
marca "ognibene" (DID).
85,00€ spedito.
Stasera lo monto su.


reagalata eusa_think.gif
ok mi raccomando non fare danni...se hai dubbi chiama che il numero lo hai icon_asd.gif

buon lavoro.
 
15840117
15840117 Inviato: 29 Giu 2017 16:28
 

Grazie, non dovrebbe essere troppo diverso da quella della MTB, dimensioni a parte...

Ho trovato questo tutorial che mi pare molto chiaro: Link a pagina di Youtube.com

L'unica cosa che devo capire bene è come si usa l'attrezzo in dotazione, perchè pare diverso da tutti quelli che ho visto:
Link a pagina di Google.it
 
15840400
15840400 Inviato: 30 Giu 2017 9:09
 

OK allora l'attrezzo in dotazione server solo per MONTARE la falsamaglia a ribattere, non per toglierla.

La vecchia catena ho dovuto levarla tagliandola col flessibile, anche perchè aveva le facce dei rivetti della falsamaglia dal lato interno ed era un casino lavorarci sopra.

Ho levato la ruota, cambiato subitco la corona fisando i dadi col frenafiletti.
Poi ho cambiato il pignone e infine ho montato la catena nuova.
Dato che è fornita sia con falsamaglia a clip che con quella a ribattere, ieri sera veniva tardi e ho montato la clip, tanto la provo un po', poi domani metterò su quella a ribattere.

Raga... Figata! Intanto già a maneggiarla si vede subito che è mooooolto più morbida di quel ferraccio che c'era prima, e poi... Spettacolo... silenziosissima, e scorre che è una bellezza ! Ho recuperato la guidabilità sotto i 4500rpm che prima era impensabile!

Comunque, credo di aver capito... Chi ce l'aveva prima (una donna...) non l'ha tenuta ingrassata, perchè ha parecchie tracce di ruggine.
 
15840448
15840448 Inviato: 30 Giu 2017 10:40
 

elettrorik ha scritto:
Dato che è fornita sia con falsamaglia a clip che con quella a ribattere, ieri sera veniva tardi e ho montato la clip, tanto la provo un po', poi domani metterò su quella a ribattere


non ci salire nemmeno da fermo su una moto con la catena montata così... metti subito la maglia a ribadire prima di farti male.

ciao

WK
 
15840518
15840518 Inviato: 30 Giu 2017 12:31
 

Urka che drastico! Ma veramente la clip è così pericolosa? Conosco chi fa motocross e la usa da sempre su un 450 4T...
Mi viene da pensare che se esistono...Un minimo di affidabilità dovrebbero averla... Comunque domattina metto su l'altra maglia.
 
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