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rottura catena distribuzione 50 4T piaggio
11683195
11683195 Inviato: 18 Apr 2011 8:19
Oggetto: rottura catena distribuzione 50 4T piaggio
 

Volevo da voi un consiglio di come inserire la nuova catena di distribuzione intorno alla ruota dentata posta nel carter.
Debbo per forza aprire il carter?
Da che lato è piu conveniente?
La catena è chiusa di fabbrica o ha la maglia di apertura?
Ho comunque gia tolto il gruppo termico.
Dove posso trovare uno spaccato del motore piaggio 50cc 4Tempi?
grazie in anticipo a chi mi dara consigli.
eusa_clap.gif
 
11683225
11683225 Inviato: 18 Apr 2011 8:28
 

non l' hai mai fatto? stai attento a non cambiare la fasatura tra i due alberi... e prima di accendere fai girare a mano per 2-3 giri
 
11683532
11683532 Inviato: 18 Apr 2011 9:45
 

Il blocco testa con gli alberi di asp. e scarico non li ho neanche smontati, non serve.
devo solo decidere quale carter smontare per arrivare all'ingranaggio ruota dentata.
....oppure tutti e due, sia lato frizione che il lato volano.
 
11683559
11683559 Inviato: 18 Apr 2011 9:50
 

Link a pagina di Easyparts.it

Guarda qui
Mi pare che sia nel carter del variatore dal disegno. e comunque la testa dove di sono le valvole e l' albero (ne ha uno solo) la devi aprire
Poi se la catena è a sx l' ingranaggio è a sx
 
11684094
11684094 Inviato: 18 Apr 2011 11:53
 

quindi dovo togliere il carter lato puleggie per intenderci, togliere il variatore ecc. cosi facendo dovrei trovare il pignone della distribuzione su cui avvolgere la catena nuova...giusto?
cuscinetti da rimuovere non ne trovo?
 
11684121
11684121 Inviato: 18 Apr 2011 11:57
 

pura curiosità...come l' hai rotta? hai distrutto valvole e pistone? eusa_think.gif
 
11684199
11684199 Inviato: 18 Apr 2011 12:14
 

Non me lo chiedere...
stavo andando al lavoro e d'un tratto il motore si è messo a ticchettare...un po come quando ti si buca la marmitta...ma non era la marmitta.
Su consiglio di un mecca che ho trovato nei paraggi, arrivato a casa (dove si è semplicemente spento:morto direi) ho smontato il gruppo termico...
la catena era spezzata e tranciata.
A onor del vero devo anche dire che il mio scooter ha circa 38000km tutti fatti in citta.
e comunque l'olio era a livello e cambiato di recente.
altro di rotto non vedo...certo forse il pignone chissà?
 
11684298
11684298 Inviato: 18 Apr 2011 12:35
 

Di solito se rompi la catena di dstribuzione spacchi un bel po' di roba!
Ti schianti con il pistone sulle valvole.... Vedi un po' te...
X me se cambi solo la catena non risolvi niente
 
11684826
11684826 Inviato: 18 Apr 2011 13:50
 

Valeriomora ha scritto:
Di solito se rompi la catena di dstribuzione spacchi un bel po' di roba!
Ti schianti con il pistone sulle valvole.... Vedi un po' te...
X me se cambi solo la catena non risolvi niente

Infatti, ti batte il pistone sulle valvole e spacchi tutto! Devi aver avuto una fortuna incredibile se ti si è spezzata quando il gt era un fase di compressione icon_asd.gif
 
11685949
11685949 Inviato: 18 Apr 2011 17:24
 

scusate ma ne siete certi?
Ora che ho aperto il G.T. ed è senza la catena, se ruoto manualmente il volano il pistone sale e scende senza problemi anche perche non trascina le valvole e la camma in quanto esse stesse comandate dalla catena....
essendo poi la catena il punto piu debole e vulnerabile di tutto l'insieme mi pare difficile che il suo grippaggio (prima della rottura) possa pregiudicare gli organi trascinati dalla stessa.
e comunque parliamo di uno scooterino 50 e non di un mono con cilindrata importante.
domani aprirò (se ci riesco) il carter lato variatore...vi saprò dire se trovo qualche altra cosa che non quadra.
grazie per adesso
 
11687095
11687095 Inviato: 18 Apr 2011 19:57
 

Ma per caso il pistone e le valvole presentano ammaccature o graffi??
 
11688962
11688962 Inviato: 19 Apr 2011 7:24
 

Per Valeriomora.
grazie delle delucidazioni.
Visto che te ne intendi dimmi anche se devo ritarare le fasi una volta " disallineato " il gruppo valvole con il pistone (albero motore) o posso riposizionare la catena tra il pignone albero e la corona valvole senza nessun ordine.
 
11689077
11689077 Inviato: 19 Apr 2011 8:10
 

Husky1992 ha scritto:
non l' hai mai fatto? stai attento a non cambiare la fasatura tra i due alberi... e prima di accendere fai girare a mano per 2-3 giri


Appunto era quello che ti spiegava Husky
Devi rimettere in fase l' albero motore con l' albero a camme!
Non è che me ne intendo , ho guardato il disegno. Ne so' quando te dell zip 4T
 
11689095
11689095 Inviato: 19 Apr 2011 8:15
 

targa750f ha scritto:
Per Valeriomora.
grazie delle delucidazioni.
Visto che te ne intendi dimmi anche se devo ritarare le fasi una volta " disallineato " il gruppo valvole con il pistone (albero motore) o posso riposizionare la catena tra il pignone albero e la corona valvole senza nessun ordine.
vai da un meccanico fidati...
è una cosa delicata la fasatura dei due alberi, mi sorprendo che tu non abbia gia spaccato le valvole, infatti probabilmente l' avrai fatto...quindi...o hai gia spaccato tutto, o lo farai 0509_up.gif
Valeriomora ha scritto:


Appunto era quello che ti spiegava Husky
Devi rimettere in fase l' albero motore con l' albero a camme!
Non è che me ne intendo , ho guardato il disegno. Ne so' quando te dell zip 4T
il ticchettio sarebbero le valvole che sbattono sul pistone poi? e si è spento per l' impatto definitivo valvola pistone (ipotesi)???
 
11689195
11689195 Inviato: 19 Apr 2011 8:42
 

Valeriomora ha scritto:
Di solito se rompi la catena di dstribuzione spacchi un bel po' di roba!
Ti schianti con il pistone sulle valvole.... Vedi un po' te...
X me se cambi solo la catena non risolvi niente


Infatti anche secondo me doveva aver rotto un po' di roba...
Pero' dice che lo ha smontato ed è a posto...Cosa vuoi che ti dica
Anche per me ha dell incredibile
 
11689936
11689936 Inviato: 19 Apr 2011 11:39
 

Valeriomora ha scritto:


Infatti anche secondo me doveva aver rotto un po' di roba...
Pero' dice che lo ha smontato ed è a posto...Cosa vuoi che ti dica
Anche per me ha dell incredibile

Come già detto, penso abbia rotto la catena proprio in fase di compressione (cioè quando tutte e 2 le valvole stanno chiuse), anche se comunque sono abbastanza ignorante in materia!
 
11689997
11689997 Inviato: 19 Apr 2011 11:49
 

Si ma rompere una distribuzione e beccare proprio i 10 gradi in cui sono chiuse le valvole ha dell incredibile
 
11690307
11690307 Inviato: 19 Apr 2011 12:54
 

Ma la compressione non è 180°??
 
11690800
11690800 Inviato: 19 Apr 2011 14:12
 

Hai ragione!!!
Quando uno ha ragione ce l' ha
Pensavo a motori con piu' cilindri!
 
11692119
11692119 Inviato: 19 Apr 2011 18:15
 

ho finito or ora di aprire il gruppo termico...
e credo che abbia ragione chi sostiene ( homemader mi sembra) che si sia rotta la catena proprio in fase di compressione (cosi le ho trovate infatti) con le 2 valvole chiuse!!!!
La catena si è trinciata probabilmente perche dopo aver consumato il pattino inferiore (in teflon credo) ha trovato sulla sua strada il dente in alluminio che alloggiava lo stesso tendicatena...a quel punto si è spezzata.
domani inizio ad aprire il carter (approposito: mi occorrono chiavi specifiche?) per vedere di inserire la catena nuova intorno al pignone che sembra a prima vista un pochino consumato nel qual caso
sostituisco anche quello
vi faccio sapere se trovo difficoltà.
 
11692524
11692524 Inviato: 19 Apr 2011 19:17
 

Cavolo questa si che si chiama fortuna! icon_asd.gif 0509_up.gif Per aprire i carter devi usare un cannello per far dilatare il metallo, il procedimento è uguale al 2t (togli i paraoli prima di scaldare, rompili se necessario)!
 
11694596
11694596 Inviato: 20 Apr 2011 7:14
 

Non per dire. Pero' dal disegno non sembra che tu debba aprire i carter dell albero.
Sembra che stia proprio sul variatore.
O no?
 
11694683
11694683 Inviato: 20 Apr 2011 7:56
 

Infatti sembra anche a me che stia lato variatore...il problema a prima vista è c he dopo aver tolto il variat.con cinghia e rulli sono arrivato ad una specie di paratia circolare fermata con 3 bulloncini ai lati che una volta tolti non da segno di venir via...
è anche vero che ero un po stanco e la luce cominciava a calare.
Sapete se ci vuole un estrattore o basta tirare come si deve?
Comunque mando la foto del particolare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


fatemi sapere!
 
11694725
11694725 Inviato: 20 Apr 2011 8:07
 

Togli il piattello del variatore o rifai la foto perfavore
Cosi non si capisce
 
11694759
11694759 Inviato: 20 Apr 2011 8:20
 
 
11694798
11694798 Inviato: 20 Apr 2011 8:28
 
 
11694953
11694953 Inviato: 20 Apr 2011 8:59
 

Ho visto che su EasyParts c'è anche il mio motore Fly 50 4T 2007.
Il problema (se mai c'è) è come toglierlo il coperchio distribuzione...
comunque dopo il lavoro...il piacere: nel pomeriggio provo a sfilarlo come posso.
Altra domanda...ma non è che per caso la catena della distribuzione ha la falsa maglia per poterla aprire? 0510_saluto.gif
 
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