Leggi il Topic


Consigli per un neofita confuso... [scarso feeling con ER-6]
11679578
11679578 Inviato: 17 Apr 2011 13:49
Oggetto: Consigli per un neofita confuso... [scarso feeling con ER-6]
 

Ciao a tutti,

Sono molto confuso,

ho una kawasaki er 6n ed è da poco che porto la moto ma non mi trovo molto bene uff, non mi sento a mio agio e siccome ci sono caduto 2 volte non mi ci sento più sicuro sopra.

Forse non è un problema di moto o forse si, fatto sta che ormai sono legato al fatto che con quella moto ci sono caduto...e vorrei provare a cambiare moto perchè ci voglio provare ancora.

Vorrei consigli su una moto facile da guidare leggera e con una seduta normale, cioè nn piegato in avanti, vorrei stare dritto, e ho visto questa Bmw G 650 X Country forse può andare ma ci sono altre moto simili ??


Io sono alto 1,84 e peso 75kg se può servire

Chiedo a voi che sicuramente conoscete milioni di moto...

Grazie in anticipo!!!
 
11679631
11679631 Inviato: 17 Apr 2011 14:03
 

Benvenuto!
L'ER-6 è una moto facile e la tua taglia ti permette di gestirla senza alcun problema.
Secondo me devi solo fare pratica, con calma ed a piccoli passi, per acquisire la sicurezza necessaria. Se manca il "metodo" non sono quei 20-30 kg in più o in meno a far differenza. icon_wink.gif
 
11679676
11679676 Inviato: 17 Apr 2011 14:13
 

PaoloG ha scritto:
Benvenuto!
L'ER-6 è una moto facile e la tua taglia ti permette di gestirla senza alcun problema.
Secondo me devi solo fare pratica, con calma ed a piccoli passi, per acquisire la sicurezza necessaria. Se manca il "metodo" non sono quei 20-30 kg in più o in meno a far differenza. icon_wink.gif


Può anche essere che non si trova bene con la posizione di guida e non riesce ad imparare.

Io capisco l'esigenza di una posizione più eretta e come la X-Country ci sono altre monocilindriche leggere e relativamente comode
con lo stesso stile dell'X-Country non trovi nulla ma se ti butti nel mondo motard ci sono varie alternative: Husqvarna SM 610 (usata) e SM 630 (nuova) oppure KTM Duke 640 (usata) o 690 (nuova). Si tratta di moto da 160kg in ordine di marcia, con ottime ciclistiche molto comunicative, un altro mondo rispetto alla Er-6 che è pur sempre una naked economica di 210kg...

C'è anche l'aprilia Pegaso nelle versioni Strada e Factory, un po' più pesanti di KTM e Husky ma sicuramente più comode.
 
11680116
11680116 Inviato: 17 Apr 2011 16:49
 

Secondo me non è un problema di moto..... Anche perchè alzi la mano chi fra di noi non è mai caduto con la prima moto che ha avuto (e adesso arriverà l'esoso a fare il figo icon_asd.gif icon_asd.gif ), e non mi risulta che si cambi moto per questo motivo icon_rolleyes.gif

Seriamente credo che sia successo a tutti di cadere, è normale, il punto sta nel CAPIRE cosa hai sbagliato, ripensa a come sei caduto, ripercorri l'incidente e stampati nel cervello il motivo per cui sei caduto, vedrai che riuscirai a guidare meglio e in futuro eviterai di ripetere l'errore.

Per il resto poi, pratica pratica pratica icon_wink.gif
 
11680242
11680242 Inviato: 17 Apr 2011 17:32
 

NitroCento ha scritto:
Può anche essere che non si trova bene con la posizione di guida e non riesce ad imparare.

Possibile, ma stiamo parlando di una naked dalla posizione ultra-amichevole e "neutra"... La differenza con la X-Country non la vedo così marcata (busto comunque ereto, manubrio largo...), mentre le motard che indichi tu per certi versi le vedo più "incongnite", poichè su alcune si sta seduti "sopra la moto" più che esserne accolti.
A questo punto sta a lui dirci come si trova.

NitroCento ha scritto:
Er-6 che è pur sempre una naked economica di 210kg...

Il dichiarato dice 174, 14 in più dell'X-country. Sull'ordine di marcia siamo comunque tranquillamente sotto i 200. In compenso la BMW ha il baricentro più alto...

Ripeto, secondo me è difficile che sia una questione di moto, quanto più di tecnica, pratica, fiducia... Tutte cose sviluppabili con un po' di sani km e qualche consiglio.
 
11680356
11680356 Inviato: 17 Apr 2011 17:58
Oggetto: Re: Consigli per un neofita confuso... [scarso feeling con ER-6]
 

Marlb ha scritto:

ho una kawasaki er 6n ed è da poco che porto la moto ma non mi trovo molto bene uff, non mi sento a mio agio e siccome ci sono caduto 2 volte non mi ci sento più sicuro sopra.


Beh, innanzitutto bisognebbe capire perchè sei caduto! Se stavi andando a velocità elevate su strade difficili il problema non sarebbe la moto ma il tuo approccio troppo sportivo su un veicolo che conosci ancora poco! icon_wink.gif Peraltro è abbastanza anomalo cadere due volte in poco tempo con una moto così facile ed in un periodo di "apprendistato" dove statisticamente gli incidenti sono più limitati (perchè la minore confidenza porta a maggiore attenzione e prudenza).

Citazione:

Forse non è un problema di moto o forse si, fatto sta che ormai sono legato al fatto che con quella moto ci sono caduto...e vorrei provare a cambiare moto perchè ci voglio provare ancora.

Vorrei consigli su una moto facile da guidare leggera e con una seduta normale, cioè nn piegato in avanti, vorrei stare dritto, e ho visto questa Bmw G 650 X Country forse può andare ma ci sono altre moto simili ??


Come ti hanno già detto l'ER6 è una moto facile, una delle più facili sul mercato. Io ti consiglierei di studiare un po' di teoria per cercare di capire dove sbagli e porre conseguentemente rimedio. A questo link Link a pagina di Visionzero.org trovi la guida "L'arte della sicurezza in moto" piena zeppa di consigli di guida, suggerimenti per migliorare la sicurezza attiva e passiva della guida in moto ed alcuni concetti di dinamica della moto che sicuramente aiutano a capire ciò che è giusto fare e ciò che invece è assolutamente da evitare quando si guida una due ruote.

Un saluto e tantissimi auguri per un tuo viaggioso futuro in moto.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
11681056
11681056 Inviato: 17 Apr 2011 19:34
 

Non voglio riassumere ciò che hanno scritto gli altri. Ma quelli che mi hanno preceduto hanno perfettamente ragione. Sei alto, quindi riesci a, in caso di pericolo ad appoggiare i piedi per terra. Hai una moto abbastanza facile da guidare: molti di quelli che conosco e sono alle prime armi acquistano una er 6. Probabilmente il tuo approccio con la moto non è statodei migliori. Fa i primi Km tranquillamente, studia la tua moto, i freni, fai le curve non in modo veloce, studia le traiettorie. Vedrai che pian piano acquisterai padronanza del mezzo e potrai cominciare a divertirti con essa.
Ciao e spero di poterti conoscere in qualche motoraduno. ciao 0510_saluto.gif
 
11682527
11682527 Inviato: 17 Apr 2011 22:41
 

PaoloG ha scritto:
NitroCento ha scritto:
Può anche essere che non si trova bene con la posizione di guida e non riesce ad imparare.

Possibile, ma stiamo parlando di una naked dalla posizione ultra-amichevole e "neutra"... La differenza con la X-Country non la vedo così marcata (busto comunque ereto, manubrio largo...), mentre le motard che indichi tu per certi versi le vedo più "incongnite", poichè su alcune si sta seduti "sopra la moto" più che esserne accolti.
A questo punto sta a lui dirci come si trova.


Che dirti, io sulle naked proprio non mi ci trovo, non mi sento a mio agio... e se ne avessi presa una, credo che sarei cascato più di una volta... poi proprio l'Er-6n ti fa tenere le gambe molto divaricate, cioè non è nemmeno così avvolgente come posizione. Decisamente meglio le suzuki secondo i miei gusti.
Sui motard stai "sopra" ma sono stretti e li tieni facilmente tra le gambe... e posizione eretta e peso in meno aiutano a prender confidenza...


Citazione:
NitroCento ha scritto:
Er-6 che è pur sempre una naked economica di 210kg...

Il dichiarato dice 174, 14 in più dell'X-country. Sull'ordine di marcia siamo comunque tranquillamente sotto i 200. In compenso la BMW ha il baricentro più alto...

Ripeto, secondo me è difficile che sia una questione di moto, quanto più di tecnica, pratica, fiducia... Tutte cose sviluppabili con un po' di sani km e qualche consiglio.


sul sito kawa dice 200 kg tondi tondi... considerato che sono sempre ottimisti, 210 con il pieno mi sembra veritiero. Aprilia e BMW sono comunque più pesanti di KTM e Husky, ovvio, però si sta più "dentro" la moto

Secondo me dovrebbe provare a fare un giro su una moto così, magari si trova subito a suo agio ed a quel punto era la moto ad essere sbagliata. Magari invece non cambia nulla ed il problema è altrove....
 
11682605
11682605 Inviato: 17 Apr 2011 22:57
 

Io sinceramente un motardone sul cattivo come un 690 non lo consiglierei a uno che non riesce ad andare su una kawa er...

Potrebbero essere problemi di gomme, magari a pressioni sballate (controlla che a freddo abbiano le pressione riportata a libretto) oppure con quelle di serie non ti trovi

sta kawa ha una posizione in sella assurdamente azzeccata, il problema non è lei
 
11682793
11682793 Inviato: 17 Apr 2011 23:29
 

la butto lì...sei sicuro al 100% che la tua moto sia a posto a livello di ciclistica?l'hai comprata usata o nuova?non è che il precedente proprietario ti ha tirato un pacco icon_sad.gif
 
11683903
11683903 Inviato: 18 Apr 2011 11:14
 

Ma come sei caduto, magari analizzando gli incidenti che hai avuto puoi cercare di correggere gli errori che ti hanno portato a cadere
 
11683932
11683932 Inviato: 18 Apr 2011 11:20
 

Chi non è caduto almeno una volta, anche da quasi fermo con la prima moto alzi la mano! Capisco il nostro amico quando parla di "questione di feeling". Probabilmente non è dovuto alla moto, che credo sia una delle più "easy" in commercio, ma piuttosto ad una serie di insicurezze dovute forse alla scarsa esperienza, sentimenti del tutto naurali. Il mio consiglio è di "macinare" comunque km e km e se proprio non ti dovessi trovare con la Errina... puoi sempre pensare ad una Honda Transalp. E' un tipo di moto che per vari motivi conosco bene e sembra davvero una bicicletta.
 
11686388
11686388 Inviato: 18 Apr 2011 18:25
 

In ogni caso propongo di aspettare la risposta di Marlb, altrimenti qui diciamo ognuno la nostra idea, ma per proseguire con costrutto serve avere altre informazioni per poterlo aiutare!
 
11687184
11687184 Inviato: 18 Apr 2011 20:09
 

Icarus992 ha scritto:
sta kawa ha una posizione in sella assurdamente azzeccata, il problema non è lei


Gusti e punti di vista, io mi sentivo sul cesso, con le gambe larghe, i piedi troppo indietro, le p@lle schiacciate sul serbatoio ed il manubrio per me troppo basso. Salendo sulla SV invece era un altro mondo.

Io sono convinto che l'ER-6, universalmente facile per quanto possa essere, non può andar bene a tutti. Ed è legittimo pensare che non sia la moto adatta. Ma per capirlo bisogna provare altro.
 
11687607
11687607 Inviato: 18 Apr 2011 20:52
 

dieffe79 ha scritto:
Chi non è caduto almeno una volta, anche da quasi fermo con la prima moto alzi la mano!


Sono qui!!!! Ed intanto mi tocco... icon_mrgreen.gif

Secondo me il discorso è: cadi perchè fai il pirla oppure... Nel primo caso la risposta giusta è quella di darsi una calmata. Nel secondo caso la materia sarebbe da approfondire ma sicuramente non è colpa della moto se tutto è a posto (gomme, ciclistica non incidentata, etc...).
 
11687862
11687862 Inviato: 18 Apr 2011 21:18
 

Per la mia esperienza, le cadute nei primi tempi sono di solito quelle a bassa velocità (fermandosi a moto leggermente inclinata, etc....) Se davvero fosse così, non vedo una grande differenza nel cambiare moto verso una tipologia di quella proposta dall'autore del topic, specialmente con quell'altezza!
Se stessimo parlando invece di problemi legati al feeling in movimento ci potrebbe anche stare il cambio di mezzo, ma i motard che son venuti fuori mi sembrano un po' troppo nervosetti per chi non ha goduto molto una ER-6....
 
11689852
11689852 Inviato: 19 Apr 2011 11:18
 

Una caduta ti toglie sicuramente sicurezza(parlo per esperienza personale),sicurezza che poi si recupera però..certo 2 cadute sicuramente ti lasciano perplesso
io ho avuto per tanto tempo un fz6,con la quale non ho mai avuto problemi,eppure,a causa anche della mia altezza e peso,quando ho cambiato moto mi sono trovato subito meglio.
Secondo me dovresti provare qualche moto diversa,e capire se ti ci trovi meglio.non dico che miracolosamente diventerai Valentino Rossi,ma secondo me il feeling ti basta poco per sentirlo.Se invece noti le stesse insicurezze che hai con la tua,allora il problema sei tu,e dovrai decidere se metterti d'impegno per superare i problemi(sono moto alla fine,mica aerei!)oppure semplicemente rinunciare alle 2 ruote..
Spesso,nell'acquisto della prima moto,soprattutto per la nulla esperienza,non si cerca quello che è più adatto a noi ma quello che ci affascina..
In più ti dico che l'er6 è veramente minuscola come moto,e magari non ci stai su comodo..
 
11689960
11689960 Inviato: 19 Apr 2011 11:44
 

Non credo sia la moto, sei alto più che a sufficienza per controllarla,
ti consiglio di farti una bella lettura del manuale di guida sulla moto quì sul tingavert...
Offre una bella infarinatura su cosa fare e cosa NON fare in moto.....per gli inizi aiuta molto...

p.s. Non ti fissare, la tua è una bella moto, io ho la er6f, tanto tutti cadono all'inizio.
Io ci sono caduto da fermo per ben 2 volte, poi però non è successo più.... 0509_up.gif
 
11695746
11695746 Inviato: 20 Apr 2011 11:34
 

Per quanto l'ER-6n sia una moto facile (anche se i 200 kg si fanno sentire tutti) comprendo la tua insicurezza. Io ho da poco comprato un motard, l'XR 650, credendo di fare cosa buona e giusta. Purtroppo pero' mi devo ricredere, la posizione in sella non mi piace proprio e non mi da sicurezza, non riesco piu' a piegare come sulla supersportiva. Per questo ho deciso di cambiare moto quando avro' i soldi.
 
11697584
11697584 Inviato: 20 Apr 2011 16:33
 

Ragazzi grazie veramente a tutti delle risposte!!! icon_smile.gif

Scusate per il ritardo nel rispondervi...

Allora vi spiego come sono caduto:

1 la prima volta vi dico solo che un pò mi prende a male però è stato subito dopo aver fatto e superato l'esame della patente A3 un qualcosa di terribbileeeeeeeeee.ma proprio subito dopo mentre tornavo tutto contento a casa, pioveva e ho fatto una curva stretta a 20 km/h ho frenato su un tombino e sono caduto quasi da fermo (ho frenato con il freno anteriore).


2 la seconda volta una macchina mi ha inchiodato davanti e io d'istinto ho frenato ma l'errore è stato che per paura ho anche girato il manubrio come ad evitare la macchina e sono andato lungo, stavo sui 40/50 km/h,

andavo già di mio piano all'inizio poi dopo la prima caduta ancora di più, però ho perso sicurezza, cioè le curve quelle strette tipo girare in una via le faccio piano forse pure troppo mo e mi sento sempre che sto per cadere cavolo e mi rode!!!

Io vivo a Roma e ci andavo a lavoro adesso invece no

Premetto che ho sempre portato motorino e poi scooter e sò che nn c'enra proprio niente, infatti ho pensato che forse non sono abituato a frenare con l'anteriore, proprio per la frenata che dico della posizione più eretta perchè frenando con l'anteriore più eretto mi sento più dritto e non verso l'asfalto, oddio non sò se mi state capendo è un pò difficile...

Certo è che devo imparare però la prima cosa è ritornare ad essere sicuri quando ci sono sopra senza timore, ma non è facile..

adesso mi leggerò un pò la guida per portare al meglio la moto..

Proverò se posso a guidarne un'altra per vedere come mi ci sento...

Se avete altri consigli sono ben accetti

sapete se c'è un corso tipo per acquisire sicurezza nei propri mezzi??? ahahahahah scherzo

Grazie ancora a tutti icon_smile.gif
 
11697616
11697616 Inviato: 20 Apr 2011 16:41
 

Potresti farti un corso di guida!
Non all'autoscuola, intendo proprio quei corsi che si organizzano solitamente negli autodromi per prendere confidenza con la moto, migliorare la postura, l'impostazione delle curve...non dico che ti servano per girare in pista come Bayliss, ma perlomeno acquisiresti più padronanza della moto!
 
11698454
11698454 Inviato: 20 Apr 2011 19:09
 

dalla descrizione delle cadute posso dirti che più che una moto diversa ti avrebbe salvato solo l'ABS.
quindi io al posto tuo cercherei una moto con questo accessorio (anche una er6)
0510_saluto.gif
 
11698514
11698514 Inviato: 20 Apr 2011 19:15
 

la stessa cosa che ho pensato io...sono cadute a bassa velocità...non è che andando piano non ti capitano...invece l'abs,per esperienza personale,ti dico che ti dà molta sicurezza..e evita queste cadute "sceme"
 
11698833
11698833 Inviato: 20 Apr 2011 19:53
 

ma dai, non devi farti spaventare da queste stupidaggini, son cadute che chiunque ha già provato... sul bagnato, da superneofita, frenando su un tombino, non mi sembra si possa far altro che cadere ma è normale direi, fisiologico quasi icon_rolleyes.gif
la er6 è una delle bicilindriche più facili e divertenti da guidare, controllerei al massimo lo stato dell gomme o della ciclistica se l'hai comprata usata, consiglio che riprendo da chi già te lo ha detto icon_wink.gif
anche la seconda caduta è figlia dell'inesperienza senza dubbio, una bella dose di km e magari qualche giro in parcheggi vuoti dove esercitarsi nelle manovre da fermo ad esempio, potranno ridarti sicurezza 0509_up.gif
tutto sommato comunque la moto viaggia in precario equilibrio, una caduta prima o poi eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©