Tikal ha scritto:
ciao, grazie per le risposte
diciamo che un po' fuori porta ci vorrei andare...
certo non gite lunghe, ma che ne so, mare (100km) o Roma (80 + raccordo...)
allora oggi dal concessionario (molto gentile) mi sono state sollevate 2 questioni, la prima è la vibrazione che lui mi dice che la kawa da ad una certa velocità, nel senso che dopo un po' ti stanchi le braccia
e invece la yama no xché, mi dice, essendo monocilindrica non da questo problema.
è vero? che mi dite a riguardo, è un punto per yama?
il secondo dubbio è sull'importanza del freno motore ke la kawa ha, e la yama no, è una cosa importante?
e in che cosa consiste realmente?
aspetto notizie
Il conce aveva le idee piuttosto confuse IMHO.
Il freno motore lo hanno praticamente tutti i veicoli con cambio meccanico: non è un "optional", ma è l'effetto frenante prodotto dagli organi in movimento nel motore quando non si accelera e quindi si muovono per inerzia della ruota. Su alcuni veicoli è maggiormente accentuato (ad es. motori poco frazionati e di grossa cubatura), su alcuni meno (ad es. motori a 2 tempi).
La MT (mono 660cc 4tempi) ha un abbondate freno motore.
I grossi mono portano con se anche una discreta quantità di vibrazioni (almeno rispetto a motori plurifrazionati) quando girano agli alti regimi, e la MT non è un'eccezione. Sulla carta quindi il bicilindrico Kawa (che non ho avuto modo di provare) dovrebbe vibrare di meno del mono MT.
Capita su molti veicoli che un certo regime di rotazione inneschi una serie di "risonanze" che portano ad una fastidiosa vibrazione del telaio. Per evitarlo, basta viaggiare un pelino più veloci o più lenti (o in un'altra marcia) in modo tale da tenere un diverso numero di giri.
Ciao!
A.
PS: meglio un conce scorbutico ma competente