Mi chiedo è possibile che una scuola guida non ti insegni ad andare in moto partendo da zero o è normale che chiamandosi " scuola guida" ti insegni anche partendo da zero?
Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo porvi un quesito.
Ho 29 anni patente b da 10, non ho mai guidato moto, ma scooter e volevo prendere la patente A3 per guidare moto di una certa cilindrata.
E’ vero che non ho mai guidato la moto ma è anche vero che ho una particolare propensione per i mezzi a motore (in pratica non sono imbranato, la macchina mi è bastato un giorno con mio padre per l’a b c, e il giorno dopo con il foglio rosa guidavo già per strada senza problemi).
Mi sono recato alla scuola guida dove ho preso la patente b per chiedere informazioni sulla a3.
Quando ha saputo che non ne avevo mai guidata una, mi ha detto che la cosa non si poteva fare, in quanto la gente che va li in quella scuola guida, va qualche giorno prima per prendere confidenza con il mezzo (una transalp) ma sa già guidare o è una vita che guidacchia.. e partire da principio è difficoltoso.
Io gli ho detto che avrei cercato qualcuno con un vecchio fifty o con un 125da prestarmi per cominciare e una volta imparato bene sarei andato da lui per far pratica con la moto.
Anche in questo caso la risposta è stata negativa in quanto secondo lui sia con un fifty sia con un 125 non si riesce bene a guidare una moto grossa, c’è differenza di peso in curva la moto pesa 2.5 quintali e bisogna saper entrare bene in curva ( e grazie al C***O) questo lo sapevo anch’io, ma sinceramente mi sembra una stupidata, in quanto quando si impara con un 125 o un fifty, cambieranno pesi ed equilibrio ma scalare, innestare marce, frenare, ecc avendo gli stessi comandi nelle medesime posizioni è la stessa cosa, certo non parto con una moto di grossa cilindrata a 200km/h in curva, visto che non ho confidenza e non so come si comporta, e come se da una vecchia panda passassi ad una mercedes slk, cambia la rigidità la posizione di guida la potenza ma almeno di non essere idioti vado piano e poi cosa fondamentale ci sono sempre gli stessi comandi alle stesse posizioni in entrambe le auto.
E come se andassi a chiedere informazioni per prendere la patente per guidare il camion e mi dicessero, guarda quelli che vengono qui sono già suficentemente capaci di guidarlo e se non sei in grado di farlo non si può fare.
La cosa bella è stata la risposta alla mia domanda che era “scusa ma se hanno la patente b e devono prendere la a3 al massimo per strada per quanto fenomeni che siano guideranno un 125 visto che è il massimo consentito per legge? Quindi il discorso che saper già guidare un 125 è poca cosa va a farsi benedire visto che per legge non possono guidare cilindrate superiori??
La risposta è stata” si ma è tutta gente che un pochino di straforo sa già guidare moto di cilindrata più potente, magari nel campetto di casa”
Sinceramente sono rimasto sbigottito, a sentire lui a questo punto dovrei pensare che c’è gente che compra moto di grossa cilindrata e poi le usa solo nel campetto di casa.. ma per favore.. un conto è averla provata da qualche amico ma se hai solo la b puoi guidare max 125 (eccezzion fatta per quelli che hanno preso la patente intorno ai 90 o fine 80 adesso non ricordo bene che con quella della macchina possono guidare moto di qualsiasi cilindrata).
Infine ideona.. mi fa, fai la a2 che sono solo 3 prove su pista e tra 2 anni si trasforma in a3… così secondo lui si tra 2 anni posso guidare moto ma con un piccolo particolare… che non saprei guidarle.
Alla fine mi fa sai, poi io di certo non ne ho voglia di salire in sella con te se caschiamo ci facciamo male e poi sinceramente la moto la vorrei vedere crescere ancora per un po’ e mi dispiacerebbe farla cadere…
Io rimango sempre più sbigottito, sbaglio io o lui????, io quello che ho capito è che:
a) si accontenta dei soldi che gli arrivano dalle patenti b
b) non ha voglia di mettersi ad insegnare per quelle a3
c) infine cosa più importante la moto… non sia mai che cada in terra…..