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Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
11661451
11661451 Inviato: 13 Apr 2011 17:43
Oggetto: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 



ho avuto moto in passato, ma non le ho sfuttate per una serie di motivazioni; ora guido sovente uno scooter 50; ma la voglia di guidare un moto ritorna....

Ho avuto una hornet 600 ( venduta praticamente dopo pochi km; mia mancanza di abilita'... era la mia prima moto... )

Bandit 400 ( mi ha fatto divertire molto, ma venduta per frustrazione... piu' di quelle volte dal meccanico che in strada e la necessita' di fuggire dalla pula xche' vivo in Cina e le moto ufficialmente qui' sono illegali, ma le vendono... non chiedetemi perche'... non lo so neanche io).

Ritorno al mio caro continente nativo in un anno... ma gia' da ora sto cercando la mia futura compagna a due ruote da guidare finalemnte senza problemi in Italia.

- Budget max 7000 ( e qualcosa, ma meno e' meglio; USATO s'intende).
- Moto buona per viaggiare

Sto frequentando il forum proprio per avere idee chiare e decidere con calma. Indecisione tra bandit 1250 SA( bella ma cacchio 1250.. anche se i cv sono solo 98 ); 2 in lista CBF 1000 nuovo modello, (bella, ma costa di piu' )

Ma mi sono INNAMORATO della triunph Sprint 1050; troppo bella.....

Ma 126 cv... ????? mmmm .....

che ne pensate....????

Come prima VERA moto....

Tutte le opinioni saranno veramente molto gradite...

Lamps
 
11661458
11661458 Inviato: 13 Apr 2011 17:44
 

Correzzione: giuodo sovente scooter 150.... ( ma non cambia un c.... paragonato ad una moto )...

Lamps
 
11661491
11661491 Inviato: 13 Apr 2011 17:50
Oggetto: Re: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

luka666 ha scritto:
ho avuto moto in passato, ma non le ho sfuttate per una serie di motivazioni; ora guido sovente uno scooter 50; ma la voglia di guidare un moto ritorna....

Ho avuto una hornet 600 ( venduta praticamente dopo pochi km; mia mancanza di abilita'... era la mia prima moto... )

Bandit 400 ( mi ha fatto divertire molto, ma venduta per frustrazione... piu' di quelle volte dal meccanico che in strada e la necessita' di fuggire dalla pula xche' vivo in Cina e le moto ufficialmente qui' sono illegali, ma le vendono... non chiedetemi perche'... non lo so neanche io).

Ritorno al mio caro continente nativo in un anno... ma gia' da ora sto cercando la mia futura compagna a due ruote da guidare finalemnte senza problemi in Italia.

- Budget max 7000 ( e qualcosa, ma meno e' meglio; USATO s'intende).
- Moto buona per viaggiare

Sto frequentando il forum proprio per avere idee chiare e decidere con calma. Indecisione tra bandit 1250 SA( bella ma cacchio 1250.. anche se i cv sono solo 98 ); 2 in lista CBF 1000 nuovo modello, (bella, ma costa di piu' )

Ma mi sono INNAMORATO della triunph Sprint 1050; troppo bella.....

Ma 126 cv... ????? mmmm .....

che ne pensate....????

Come prima VERA moto....

Tutte le opinioni saranno veramente molto gradite...

Lamps

La prima vera moto è quella che ti insegna ad andarci prima, e trovare il limite in una seconda fase.
Dipende da cosa vuoi dalla moto.
 
11661520
11661520 Inviato: 13 Apr 2011 17:54
Oggetto: Re: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

a112abarth ha scritto:

La prima vera moto è quella che ti insegna ad andarci prima, e trovare il limite in una seconda fase.
Dipende da cosa vuoi dalla moto.




1 - Budget max 7000 ( e qualcosa, ma meno e' meglio; USATO s'intende).
2 - Moto buona per viaggiare

3- Che non mi faccia diventare un murales ( quindi che si lasci domare, anche da un non esperto come me )

lamps
 
11661580
11661580 Inviato: 13 Apr 2011 18:04
 

Beh, in realtà hai già un pò di esperienza. Non partendo quindi da zero, secondo me la Triumph non è una follia. Basta concederti il tempo di conoscerla senza strafare !! icon_wink.gif
 
11661686
11661686 Inviato: 13 Apr 2011 18:20
 

La triumph mi piace moltissimo, è una delle pochissime vere sport/tourer che ci sono in commercio, ma ha un motorino sotto che potrebbe crearti problemi se come dici hai poca esperienza, il bandit e il cbf invece sono molto più bonaccione, meno cavalli, ciclistiche meno rigorose, quindi più amichevoli con chi commette errori.
Nella guida normale, quindi senza voler cercare pieghe da pedane e/o ginocchio a terra, o staccate tipo san donato tutte e 3 le moto che hai scelto sono ottime, prendi quella che ti piace di più!
 
11661733
11661733 Inviato: 13 Apr 2011 18:28
Oggetto: Re: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

luka666 ha scritto:
anche se i cv sono solo 98


SOLO?! ?! ?! ?!
icon_eek.gif
A bè, ognuno ha la sua visione del "solo" icon_eek.gif
 
11662180
11662180 Inviato: 13 Apr 2011 19:25
Oggetto: Re: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

Ariadne ha scritto:


SOLO?! ?! ?! ?!
icon_eek.gif
A bè, ognuno ha la sua visione del "solo" icon_eek.gif

penso parlasse di rapporto cilindrata/potenza eusa_think.gif se pensi che è un 4cilindri..
 
11662856
11662856 Inviato: 13 Apr 2011 20:48
Oggetto: Re: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

Ariadne ha scritto:


SOLO?! ?! ?! ?!
icon_eek.gif
A bè, ognuno ha la sua visione del "solo" icon_eek.gif


"solo" 98.... ma moooooolto concentrati ai bassi.... non sarà moto per sparate... ma ha un "tiro" che tra i 4 cilindri non ha eguali icon_wink.gif
 
11662966
11662966 Inviato: 13 Apr 2011 21:03
Oggetto: Re: Prima vera moto... Triumph Sprint ST 1050; Pazzo da legare ?
 

gabriele696 ha scritto:

penso parlasse di rapporto cilindrata/potenza eusa_think.gif se pensi che è un 4cilindri..


Ah, ok se è in rapporto posso capire eusa_shifty.gif
Ma 98 cv sono sempre tanti, per me icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
(ma forse è sempre la mia deformazione da custom... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif )

Lilit, spinta ai bassi = amore icon_redface.gif
 
11664834
11664834 Inviato: 14 Apr 2011 10:10
 

hai mai pensato a un honda vfr vtech? mi sembra più adatta come prima moto e non ha quasi nulla da invidiare alla triumph Link a pagina di Moto.it
 
11665469
11665469 Inviato: 14 Apr 2011 12:18
 

Icarus992 ha scritto:
hai mai pensato a un honda vfr vtech? mi sembra più adatta come prima moto e non ha quasi nulla da invidiare alla triumph Link a pagina di Moto.it


Si... ed era la mia prima scelta; scartata per i seguenti motivi:

- Effetto on-off del Vtec; motopippa ai bassi e turbo proiettile quando entra il Vtec; l'on off e' collocato proprio nei giri medi, quindi..... a me occorre una progressione lineare e coppia ai bassi come quella offerta dalle 3 moto scelte;

- Posizione non proprio confortevole per lunghi viaggi;

- Consumi da autotreno; .... a detta dei forum...; ma forse la ragione migliore dello scarto e' dovuta proprio al ON OFF del Vtec.


Altri suggerimenti sono MOLTO ben accetti..

appunto per questo mi sono preso un bel margine di tempo primo dell'acquisto per riflettere;

Consigliatemi gente, ... consigliatemi.

--- Icarus: credi che la triunph non vada bene come prima vera moto ??? le tue impressioni sono gradite.

Lamps
 
11665549
11665549 Inviato: 14 Apr 2011 12:34
 

Guarda non ne ho mai guidata una, posso immaginare solo come vada tramite esperienze analoghe, tu però non sei proprio quel che si dice "vergine" quindi mi sentirei anche di consigliartela. Non credo sia una moto che non perdona i piccoli errori, come tutte le sport tourer dovrebbe avere anche un erogazione molto pastosa e forte senza essere assassina icon_wink.gif

Quindi direi che può andare bene. l'unica cosa prova a sentirtela fra le gambe, per il discorso peso. basta anche passare da un concessionario triumph e chiedere di sedersi sopra
 
11665619
11665619 Inviato: 14 Apr 2011 12:45
 

Mi è appena venuta in mente!

Hai mai pensato alla bmw f800st, la versione da viaggio del bicilindrico bavarese

per reiniziare è perfetta, il motore è quello giusto, ti porta fino a Nordkap ed è abbastanza leggera icon_wink.gif nuova esce 10mila €. Con il tuo budget ne trovi usate fresce icon_wink.gif
 
11665966
11665966 Inviato: 14 Apr 2011 13:39
 

La sprintona è una gran moto (per pochi, deve essere digerita e deve piacere, motivo per cui in Italia ce ne sono pochissime).
Il consiglio di uno che la guida è compratela. Nessun altra moto come lei può essere una gattona o una pantera. Qualche piccolo limite ciclistico soprattutto sull'anteriore e sull'impianto frenante (ma senza usi super estremi non ti infastidirà) ma vedrai che in poco tempo la capirai e ti piacerà tantissimo....


PS la F800St non è male ma anche fresca vuole un mucchio di soldi per essere acquistata, se posso piuttosto ti consiglio la piccola light sport-tourer di ckawasaki ER-6F moto entry level onesta ma gustosa con il suo 2 cilindri, io ci ho macinato 40.000km e quando l'ho venduta mi è spiaciuto parecchio, economico a volte non vuol dire pessimo ... icon_wink.gif

Se posso essere utile chiedi pure....

lamps ...
 
11666093
11666093 Inviato: 14 Apr 2011 13:59
 

Il tuo suggerimento sulla bmw e' ottimamente equilibrato...

Moto affidabile ed di eccezionale fattura...

Ma esteticamente non mi fa battere il cuore come la triumph sprint st..... icon_rolleyes.gif

La triumph e' troppo bella 0509_doppio_ok.gif ; mentre la bmw 800 sebbene ECCEZIONALE come compromesso.... rimane veramente scadente di estetica se comparata alle Bwm sopra i mille regine della casa tedesca... ... cacchio si potevano sforzare un po' di piu' con la matita... visto lo straordinario standard qualitativo del prodotto. Il forntale sembra quello delle ST anni 90.... a mio modesto parere s'intende.

a malinquore ma devo scartare anche questo ottimo suggerimento icon_rolleyes.gif
 
11666264
11666264 Inviato: 14 Apr 2011 14:24
 

anch'io suggerirei di iniziare da altro (tipo una er6f o un bandit650S per intenderci, per 3 motivi:

1) è più facile da usare perciò ti diverti molto di più (invece di dover guidare tipo sulle uova)
2) costano meno, perciò se ti si appoggia non fai gran danno
3)consumi e costi molto ridotti (contando che la benzina costa come il barolo)

comunque parliamo di moto divertenti e veloci (per intenderci bastano per buttare la patente), perciò non sono affatto dei cancelli; ci fai 30-40 mila KM, poi la camib con quello che vuoi
 
11669936
11669936 Inviato: 15 Apr 2011 8:21
 

_GEO_ ha scritto:

Il consiglio di uno che la guida è compratela.

se posso piuttosto ti consiglio la piccola light sport-tourer di ckawasaki ER-6F moto entry level onesta ma gustosa con il suo 2 cilindri, io ci ho macinato 40.000km e quando l'ho venduta mi è spiaciuto parecchio, economico a volte non vuol dire pessimo ... icon_wink.gif

Se posso essere utile chiedi pure....

lamps ...


Grazie per la tua cortese disponibilita'; Voglio ringraziarti per il consiglio della Kavasaki Er-6F; non la conoscevo... a prima vista e' BELLISSIMA...

di cavalli stiamo sopra i 70; ed il motore sembra lineare e propenso ai bassi, per quanto consenta un bicilindrico.

Devo dire che con la Er-6F mi hai messo una pulce nell'orecchio; sto adesso prendendo informazioni piu' dettagliate su questa moto per potere valutare.

Riguardo la triumph sprint 1050; avrei alcune domande:

- E' comoda per il passeggero ??
- Per il guidatore la posizione di guida e' comoda per lunghi viaggi ?
- Ho letto che e' una moto che ti porta a volare a velocita' alte quasi senza accorgertene; quindi per un principiante come me... che ne pensi???
(non sono un pistaiolo; ma ho avuto una porsche boxter e so cosa voglia dire guidare un mezzo preposto a "volare"; diciamo che sopra i 130 ci andavi anche se dall'abitacolo sembrava che andassi a 50 ....
ma una cosa e' frenare d'urgenza con quattro ruote ed una cosa con due)

La triunph e' proprio bella cacchio 0510_inchino.gif ( perche' c'e' solo 1000 ???); anche la Tiger mi piace molto; ma sembra che sia agevole solo per chi sia over 180cm... ed io 173 ( inesperto per di piu' ).

doppio_lamp.gif
 
11669955
11669955 Inviato: 15 Apr 2011 8:25
 

Mad_Doc ha scritto:
anch'io suggerirei di iniziare da altro (tipo una er6f o un bandit650S per intenderci, per 3 motivi:

1) è più facile da usare perciò ti diverti molto di più (invece di dover guidare tipo sulle uova)
2) costano meno, perciò se ti si appoggia non fai gran danno
3)consumi e costi molto ridotti (contando che la benzina costa come il barolo)

comunque parliamo di moto divertenti e veloci (per intenderci bastano per buttare la patente), perciò non sono affatto dei cancelli; ci fai 30-40 mila KM, poi la camib con quello che vuoi


Grazie per il tuo consiglio; vorrei chiederti se puoi spiegarmi meglio il significato di guidare sulle uova... non ho afferrato bene il concetto.

Un mille e' molto piu' difficile di una mezza cilindrata?? Le tue considerazioni in merito saranno molto apprezzate ..
 
11670292
11670292 Inviato: 15 Apr 2011 9:58
 

Allora:
- la Sprint per il passeggero (a detta di mia moglie) e decisamente meglio della ER anche se con l oscarico sotttosella scalda un po (che però era comodissima, noi abbiamo fatto più volte le ferie in moto) unica pecca il dislivello molto pronunciato tra la sella guidatore e passeggero che potrebbe penalizzare il passeggero se molto alto con guidatore basso ovvero si troverebbe molto esposto all'aria (noi questo problema non lo abbiamo perchè io sono 1.93)
- Io mi ci trovo molto bene sui viaggi anche lunghi finoa percorrenze di 6/7 cento km mai avuto problemi. Ci sono i semimanubri ma sono leggermente rialzati per cui il carico sui polsi non è eccessivo
- Come dici tu essendo un mezzo nato per macinare km in considerazione del peso abbastanza elevato e del passo non da supersport ma più lungo ti trovi a velocità elevate con marce basse senza accorgertene, ma la stabilità è invidiabile per cui la moto ti da sempre un feedback di estrema sicurezza.

Per quanto riguarda la kawa le differenze sono molteplici, in primis con il tuo budget te la comperi nuova e avanzi anche qualche cosa per allestirla con borse e bauli (che invece in triumph sono di serie) secondo il 2 cilindri per natura sua è sempre più pieno ai bassi contrariamente al 4 che ha coppie elevate ma a regimi molto alti, il tre (a parere mio) il perfetto compromesso tra tiro e schiena.
Se vuoi iniziare e hai timore che il 1000 sia troppo (la Sprint esiste sono in questa cilindrata) passa dalla piccola kawa ti fai un anno o due di "esperienza" e vedrai che il cambiamento sarà naturale quando vorrai di più dal motore ....

se hai altro chiedi sono qui ..... icon_wink.gif

lamps ....
 
11670470
11670470 Inviato: 15 Apr 2011 10:44
 

io ti consiglio la Street Triple sempre della triumph, è la sorella piccola della Speed ed ha un'ottimo motore, uno dei migliori della categoria (oltre 100 cv) inoltre ha la stessa linea della Speed, sono quasi identiche. Costa meno e hai una moto ottima per ricominciare, anche se a mio parere indipendentemente dalla cilindrata e dai cavalli con qualsiasi moto bisogna usare la testa.
 
11670815
11670815 Inviato: 15 Apr 2011 12:05
 

fabio777 ha scritto:
io ti consiglio la Street Triple sempre della triumph, è la sorella piccola della Speed ed ha un'ottimo motore, uno dei migliori della categoria (oltre 100 cv) inoltre ha la stessa linea della Speed, sono quasi identiche. Costa meno e hai una moto ottima per ricominciare, anche se a mio parere indipendentemente dalla cilindrata e dai cavalli con qualsiasi moto bisogna usare la testa.


ma hai letto cosa cerca in uno moto o hai sparato a caso?

No perchè se fosse la prima avresti seri problemi... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
11670953
11670953 Inviato: 15 Apr 2011 12:35
 

meglio che non ti rispondo sennò devo offenderti, e offenderti è come sparare sulla croce rossa....capiscione del caz.zo....
lui cerca una moto che rientri in un budget max 7000 ( e qualcosa, ma meno e' meglio; USATO s'intende).
2 - Moto buona per viaggiare
quindi la Street in teoria ci potrebbe rientrare in quello che cerca....
 
11671611
11671611 Inviato: 15 Apr 2011 14:26
 

fabio777 ha scritto:
meglio che non ti rispondo sennò devo offenderti, e offenderti è come sparare sulla croce rossa....capiscione del caz.zo....
lui cerca una moto che rientri in un budget max 7000 ( e qualcosa, ma meno e' meglio; USATO s'intende).
2 - Moto buona per viaggiare
quindi la Street in teoria ci potrebbe rientrare in quello che cerca....


Ah allora sei convinto, si la street è la moto più adatta ai lòunghi viaggi del pianeta icon_asd.gif
 
11672009
11672009 Inviato: 15 Apr 2011 15:34
 

Citazione:
Grazie per il tuo consiglio; vorrei chiederti se puoi spiegarmi meglio il significato di guidare sulle uova... non ho afferrato bene il concetto.

Un mille e' molto piu' difficile di una mezza cilindrata?? Le tue considerazioni in merito saranno molto apprezzate ..



per guidare sulle uova intendo che un 1000 3cilindri ti concede meno margine di errore rispetto ad altre moto, visto che ti spara a velocità siderale senza che tu te ne renda conto: le conseguenze sono il dover stare molto attento a come arrivi in curva, a come freni, a come pieghi, a come apri...il tutto perchè sai che la moto ti perdona meno una tua disattenzione

per es. un ER6F perdona di più: è più leggerina, se apri vai come una scheggia ma comunque meno della triumph, se la prendi con ABS non rischi il bloccaggio della ruota con caduta etc etc

per questi motivi un mille è più difficile di un 600 e, secondo me, meno divertente per chi non ha molta esperiernza, dal momento che trovarne il limite e prenderci confidenza è più complesso

daltronde è come prendere una macchina: se non si ha molta esperienza è meglio iniziare da una golf 1600cc piuttosto che una muscle car da 4000cc, credo icon_biggrin.gif

ps: 650 o 1000 l'importante comunque è avere il cervello acceso, ma questo si sa

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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