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Rodaggio pistone nuovo
11644633
11644633 Inviato: 10 Apr 2011 17:34
Oggetto: Rodaggio pistone nuovo
 

Ciao ragazzi ho appena cambiato il pistone alla mia RS 125 a vorrei qualche consiglio e magari una "tabella di marcia" su come procedere x il rodaggio.
Io ho fatto così:
manopola del gas girata x nn oltre 1/4 della corsa;
fino a 50 km max 6000 giri;
fino a 100 km max 6500 giri;
fino a 150 km max 7000 giri;
fino a 200 km max 8000 giri;

Inoltre ho fatto soltanto un paio di tirate al max per vedere come andava.
Come sto andando? E come posso continuare fino a 500 km (fine rodaggio)???
 
11644651
11644651 Inviato: 10 Apr 2011 17:38
 

Bah, sinceramente i pistoni con le tolleranze di oggi sono praticamente già rodati. Un conto è rodare l'albero i cuscinetti di banco biella e tutto quel che và dietro un conto è solo il pistone. Quando hai su 150-200 km è già rodato e puoi andare tranquillo, anzi io già a 80-100 km non mi farei molti scrupoli. Guarda un pò tu come te la senti e cerca qualche parere qui in giro ma di sicuro evita di rodarlo per 500km che non serve proprio a nulla. le tirate falle pure ma brevi due marce scannate e basta.
 
11644652
11644652 Inviato: 10 Apr 2011 17:39
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif passa dalla mia moto! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11644907
11644907 Inviato: 10 Apr 2011 18:20
 

fai 50 km senza superare i 6000 e altri 50 km senza stare troppo oltre gli 8000 e sei a posto icon_wink.gif .

Puoi anche spalancare il gas, non conta più di tanto l'apertura dell'acceleratore.. anzi se sei magro di minimo o di spillo peggiori solamente
 
11646756
11646756 Inviato: 10 Apr 2011 23:35
 

se è monofascia, ti bastano 50 km di rodaggio.
se bifascia 120-150 km non di +
 
11672561
11672561 Inviato: 15 Apr 2011 17:33
 

Il pistone è 1 asso bifascia grafitato. Sinceramente pensavo che ci volesse + tempo x rodare il pistone... rotfl.gif
comunque adesso sn quasi a 300 km e siccome ho sempre cambiato marce a 8000 giri mi conviene fare una cosa graduale cambiando prima a 9k , poi a 10k , poi a 11k e infine al max dei giri x non stressare di colpo il motore 0509_up.gif
Grazie a tutti x i consigli 0509_doppio_ok.gif senza di voi sarei arrivato a fare 500 km di rodaggio!!! icon_eek.gif
 
11672648
11672648 Inviato: 15 Apr 2011 17:51
 

io faccio 3 cicli termici graduali e 1 turno in pista piano... e rodaggio finito!
 
11675181
11675181 Inviato: 16 Apr 2011 10:06
 

asso bifascia grafitato non esiste comunque icon_wink.gif
 
11676353
11676353 Inviato: 16 Apr 2011 16:16
 

hai ragione non è grafitato, mi sono confuso icon_mrgreen.gif
 
11685714
11685714 Inviato: 18 Apr 2011 16:39
 

un centinaio di km andando progressivamente sono abbondantemente sufficienti... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11687187
11687187 Inviato: 18 Apr 2011 20:09
 

Io ho fatto i cicli termici...ed ora mi sto facendo piu o meno 200km sotto gli 8.000rpm. Basta farla scaldare come si deve, e lasciare una carburazione bella grassa icon_smile.gif
 
11688839
11688839 Inviato: 19 Apr 2011 0:51
 

io con il monofascia Asso Werke grafitato pensando che fosse più delicato gli ho fatto un rodaggio paranoico...
350Km senza mai superare 4500giri... solo raramente sono arrivato fino a 6000giri icon_redface.gif icon_redface.gif
Immaginatevi il fumo che mi ha fatto appena ho dato la mia prima tirata 0509_si_picchiano.gif ho annebbiato tutta la nazionale icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11693113
11693113 Inviato: 19 Apr 2011 20:27
 

ahahahah
 
11768775
11768775 Inviato: 3 Mag 2011 12:44
 

Se lo dicevi prima che era un Asso icon_biggrin.gif Quei pistoni sono una garanzia sono meglio di qualunque altra marca almeno così dice un preparatore qui nella mia zona ma forse si riferiva a quelli fatti a richiesta!
 
11769027
11769027 Inviato: 3 Mag 2011 13:21
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Se lo dicevi prima che era un Asso icon_biggrin.gif Quei pistoni sono una garanzia sono meglio di qualunque altra marca almeno così dice un preparatore qui nella mia zona ma forse si riferiva a quelli fatti a richiesta!


esistono molte marche di pistoni, e per quanto riguarda la qualità della lavorazione meccanica non ce n'è una migliore.. quelle che lavorano bene sono assolutamente comparabili tra loro.

diverso è il discorso progettazione del pistone e qua c'è ben poco da dire: non esiste un pistone migliore in assoluto, figuriamoci un intera marca!

icon_wink.gif
 
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