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CHE MOTORINO E' QUESTO ? [richieste/ricerche con foto]
15751794
15751794 Inviato: 10 Gen 2017 22:45
 

garellino60 ha scritto:
Intanto grazie appena riesco metterò le altre foto che ho fatto al ciclomotore della seconda foto mi ricordo che prima del numero di telaio c'era scritto "gimk"


Si tratta quindi senza ombra di dubbio, icon_biggrin.gif

di un ciclomotore della ditta Cariani di Reno Centese in provincia di Ferrara,

un piccolo assemblatore, attivo dagli anni '60 fino ai primi anni '80, con una produzione non di grandi numeri, e con una diffusione abbastanza circoscritta alla regione della sede dell'attività.

I modelli nel corso degli anni, sono spaziati da ciclomotori prettamente utilitari monomarcia o 3 marce, modelli turistici, sportivi e da fuoristrada con motore a 4 marce, fino ai "tuboni" della fine anni '70 e primi anni '80, tutti con motori Minarelli.

Tutta la sua produzione era caratterizzata dal prefisso GIMK, molto probabilmente l'abbreviazione di gimkana, una specialità che andava molto negli anni '60, sicuramente molto amata dal titolare.

Che sigla c'è dopo Gimk?
 
15751796
15751796 Inviato: 10 Gen 2017 22:53
 

Stavolta, prima di altri, ti ringrazio io........ icon_lol.gif

Hai veramente una preparazione superlativa !
Complimenti assoluti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15751802
15751802 Inviato: 10 Gen 2017 22:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Stavolta, prima di altri, ti ringrazio io........ icon_lol.gif

Hai veramente una preparazione superlativa !
Complimenti assoluti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao, di nulla figurati. icon_wink.gif
Fossi stato così preparato, anche quando andavo a s-q-uola icon_biggrin.gif
 
15752065
15752065 Inviato: 11 Gen 2017 15:29
 

Intanto grazie più tardi andrò a controllare
 
15753075
15753075 Inviato: 13 Gen 2017 18:52
 

C'è scritto
cariani
gimk ★41##0★

Non ci sono altre sigle, ho controllato.
 
15753537
15753537 Inviato: 15 Gen 2017 9:52
 

Molto probabilmente è stato costruito prima dell'avvento fine anno 59 del nuovo (a quell'epoca) codice della strada, che voleva l'omologazione, però lasciando tempo (2 o 3 anni), alle piccole e medie ditte, di smaltire il materiale che avevano in magazzino. Tempo che è durato molto di più, colla scusa di avere i ciclomotori già costruiti e in magazzino per la vendita.
 
15753545
15753545 Inviato: 15 Gen 2017 10:39
 

guido33 ha scritto:
Molto probabilmente è stato costruito prima dell'avvento fine anno 59 del nuovo (a quell'epoca) codice della strada, che voleva l'omologazione, però lasciando tempo (2 o 3 anni), alle piccole e medie ditte, di smaltire il materiale che avevano in magazzino. Tempo che è durato molto di più, colla scusa di avere i ciclomotori già costruiti e in magazzino per la vendita.


Ciao, , sì, era successo - anche - quello,

ma il fatto di non avere il codice di omologazione sul telaio e quindi una relativa scheda di omologazione depositata dalla ditta in motorizzazione,

successe anche per ciclomotori prodotti in pieni anni '60 e in marchi nati negli anni '60, quindi anche dopo dell'introduzione del codice della strada del 1959.

In pratica si possono trovare ciclomotori immessi sul mercato fino ai primissimi anni '70 , senza alcun DGM o IGM, segno che tramite qualche circolare ministeriale, o qualche deroga, questa mancanza fu tollerata dal ministero dei trasporti e aviazione civile fino ai primi anni '70.
E' uno dei classici pasticci della burocrazia nostrana, che fu sicuramente a favore delle ditte produttrici, ma che pero' oggi crea agli appassionati problemi per la rimessa in circolazione.
 
15753632
15753632 Inviato: 15 Gen 2017 16:06
 

Pur essendo più giovane, hai capito bene cosa sia successo a quel tempo e che attualmente la burocrazia li fa tuttora in altre circostanze e settori.
 
15756529
15756529 Inviato: 24 Gen 2017 2:16
 

Sono in Thailandia e ieri ho visto questa.
cos'è?

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15756530
15756530 Inviato: 24 Gen 2017 3:23
 

Non riesco a metterla.
settimana prossima in Italia la metto.
 
15774455
15774455 Inviato: 4 Mar 2017 19:29
Oggetto: Che ciclomotore è? [anni 60?]
 

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Abbiamo trovato nello scantinato del papa di mio cognato questo ciclomotore d'epoca. Vorrei informazioni in merito non essendo provvisto di libretto e di documenti. Sulla sella e scritto Garelli non so se e sua.
 
15774607
15774607 Inviato: 5 Mar 2017 9:54
Oggetto: Re: Che ciclomotore è? [anni 60?]
 

pinolaura ha scritto:
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Abbiamo trovato nello scantinato del papa di mio cognato questo ciclomotore d'epoca. Vorrei informazioni in merito non essendo provvisto di libretto e di documenti. Sulla sella e scritto Garelli non so se e sua.


Ciao, si tratta di un Atala monomarcia,
della Cesare Rizzato di Padova,
e monta un motore prodotto direttamente dalla Rizzato.
Sulla punzonatura del telaio leggerai CRP e poi un'altra lettera, probabilmente una Z. Verifica.

Valore nello stato attuale 50-100 Euro max.
Se restaurato, 300-400 Euro massimo, sempre a trovare chi te li da icon_wink.gif .
 
15779767
15779767 Inviato: 16 Mar 2017 14:51
Oggetto: Info valore ciclomotori
 

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Buongiorno a tutto il gruppo, la cugina di mia madre vorrebbe vendere questi due motorini che erano del marito, e dato che lei abita lontano e i due motorini sono vicino a casa mia, ha dato a me l'incarico di venderli, purtroppo però io non so quasi niente su questi due motorini, ho provato a cercare su internet ma ho scoperto solo che quello bianco dovrebbe essere un Italtelai Laser elegant mentre quello blu dovrebbe essere un Malanca Mascotte. Dovrebbero essere entrambi funzionanti, completi e con il libretto di circolazione.
Qualcuno saprebbe dirmi più o meno il valore e se hanno mercato o no. Grazie[img]IMG_20170316_130258.jpg[/img][img]IMG_20170316_130340.jpg[/img][img]IMG_20170316_130500.jpg[/img][img]IMG_20170316_130511.jpg[/img]
 
15780008
15780008 Inviato: 17 Mar 2017 0:35
Oggetto: Re: Info valore ciclomotori
 

sema61 ha scritto:
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Buongiorno a tutto il gruppo, la cugina di mia madre vorrebbe vendere questi due motorini che erano del marito, e dato che lei abita lontano e i due motorini sono vicino a casa mia, ha dato a me l'incarico di venderli, purtroppo però io non so quasi niente su questi due motorini, ho provato a cercare su internet ma ho scoperto solo che quello bianco dovrebbe essere un Italtelai Laser elegant mentre quello blu dovrebbe essere un Malanca Mascotte. Dovrebbero essere entrambi funzionanti, completi e con il libretto di circolazione.
Qualcuno saprebbe dirmi più o meno il valore e se hanno mercato o no. GrazieImmagine: IMG_20170316_130258.jpg Immagine: IMG_20170316_130340.jpg Immagine: IMG_20170316_130500.jpg Immagine: IMG_20170316_130511.jpg


Ciao anche se non si vedono le foto,

conosco bene i due ciclomotori che hai , sono due 50 cc utilitari di fascia medio bassa monomarcia, per cui piu' adatti alla pianura.

Se sono in discrete-buone condiziooni e con libretto, una cifra ---reale-- che puoi sperare di portarti a casa è sui 200 Euro ciascuno.

Sempre a trovare un interessato in tempi umani, perchè sono due ciclomotori molto poco ambiti sia all'epoca che attualmente,

e su articoli poco interessanti, bisogna avere pazienza ed aspettare (mesi) o se no venderli a prezzo stracciato..
 
15836057
15836057 Inviato: 21 Giu 2017 21:47
 

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Ho un quesito da porre.
Un amico dall'Inghilterra mi ha inviato le foto di questa moto e mi chiede che modello sia e, se possibile anche qualche informazione in più come anni di produzione, colorazione originale e magari qualche foto dell'epoca ma per me sarebbe già una bella cosa sapergli dire che modello è... io questi non li conosco affatto

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ringrazio anticipatamente...

P.S.: il proprietario ci ha fatto il giro all'Isola (quella con la "I" maiuscola, l'Isola di Mann) e sostiene di aver mantenuto per oltre 2/3 del percorso una media attorno alle 50 miglia orarie, calando di velocità solo sulle Hills icon_eek.gif
 
15836185
15836185 Inviato: 22 Giu 2017 8:41
 

Ciao , si tratta di un Beta Camoscio Turismo 4 marce (esisteva anche la versione con motore 3 marce a manopola)

Questa versione risale alla fine anni '60 primissimi anni '70.

Poi tutta la gamma dei Camoscio è stata rinnovata completamente .
E' in condizioni originali.

Il motore Beta che ha , come molti motori Beta di quegli anni è molto ispirato ai motori Franco Morini similari
 
15836596
15836596 Inviato: 22 Giu 2017 18:23
 

Mi stai dicendo che questa è la colorazione originale ?
 
15836600
15836600 Inviato: 22 Giu 2017 18:34
 

Quest' altro è un Camoscio Turismo 3 marce,

come vedi lo schema dei colori è analogo.

Piu' sotto un Camoscio Sport anch'esso coevo a quello di cui hai messo la foto,
e la funerea accoppiata verde e nero era utilizzata.

C'è da dire che la Beta per un lungo periodo non scelse abbinamenti cromatici molto accattivanti.

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15839277
15839277 Inviato: 28 Giu 2017 8:29
 

ajejebrazorv ha scritto:
C'è da dire che la Beta per un lungo periodo non scelse abbinamenti cromatici molto accattivanti.

Magari chi decideva era daltonico e non lo sapeva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15839640
15839640 Inviato: 28 Giu 2017 19:07
 

ma in quel periodo la moda di colori strani c'era, e si vendeva pure
 
15840731
15840731 Inviato: 30 Giu 2017 21:20
 

Salve a tutti,

mi chiamo Giovanni e meno di una settimana fa mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita di questo cinquantino. Visto il prezzo, ho deciso di prenderlo su due piedi (lo so, cosa da non fare...)

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Dalle informazioni reperite qua e la dovrebbe trattarsi di un Beta Pullman 48 degli anni '60: confermate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dall'ispezione ho trovato solo il numero di telaio ma non quello di omologazione: da quello che ho letto nelle precedenti 16 pagine, devo pensare che sia antecedente gli anni '60???

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Confermate la mia identificazione?
 
15840822
15840822 Inviato: 1 Lug 2017 0:34
 

il_Manta ha scritto:
Salve a tutti,

mi chiamo Giovanni e meno di una settimana fa mi sono imbattuto nell'annuncio di vendita di questo cinquantino. Visto il prezzo, ho deciso di prenderlo su due piedi (lo so, cosa da non fare...)

Immagine: Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Dalle informazioni reperite qua e la dovrebbe trattarsi di un Beta Pullman 48 degli anni '60: confermate?

Immagine: Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Dall'ispezione ho trovato solo il numero di telaio ma non quello di omologazione: da quello che ho letto nelle precedenti 16 pagine, devo pensare che sia antecedente gli anni '60???

Immagine: Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Confermate la mia identificazione?


Ciao, no non è un Beta Pullman,

si tratta di un Beta Cigno Turismo, risalente ai primi anni '60.

Pur essendo prevista l'omologazione a partire da meta' 1959 con l'introduzione del nuovo codice della strada in coincidenza della creazione della categoria "ciclomotore",

per una decina di anni, cioè fino ai primissimi anni '70,

a causa di proroghe, alchimie burocratiche varie, ecc.
molte case mettevano regolarmente in vendita e circolazione, modelli che non avevano una vera e propria scheda di omologazione depositata, e quindi nessun codice IGM impresso sul telaio.

La Beta non fa eccezione, ma comunque era tutto regolare,
in quanto per il rilascio del "certificato per ciclomotore" (libretto) ,
per un certo periodo veniva considerato valido
anche la semplice "dichiarazione di conformità" rilasciata dalla ditta, che attestava che il ciclomotore era conforme a tutto quello richiesto dal codice, per quella categoria di veicoli.
 
15840834
15840834 Inviato: 1 Lug 2017 6:07
 

Quindi anch'io avrò il problema della mancanza dell'IGM quando mi recherò in motorizzazione?
 
15840857
15840857 Inviato: 1 Lug 2017 8:35
 
 
15840933
15840933 Inviato: 1 Lug 2017 13:42
 

Grazie mille per l'dentificazione, adesso spulcerò il forum e aprirò una discussione per il restauro del Beta, sperando arrivino tante dritte e consigli, ve ne sarei davvero grato.
 
15849518
15849518 Inviato: 17 Lug 2017 16:53
Oggetto: Moto Parilla informazioni
 

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Buongiorno, qualcuno mi sa dire che modello è, e il suo valore?
Grazie.
 
15849718
15849718 Inviato: 18 Lug 2017 0:42
Oggetto: Re: Moto Parilla informazioni
 

T
MauryB94 ha scritto:
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Buongiorno, qualcuno mi sa dire che modello è, e il suo valore?
Grazie.


Ciao, si tratta di un Parilla modello Parillino 49 (cc) Turismo, nella versione con motore a 2 tempi (esisteva anche una versione con motore a 4 tempi).
Il cambio è a 2 o 3 marce?

Se il motore gira e ci sono i documenti, nelle condizioni in cui è vale una cifra >>realistica<<< tra i 300-400 Euro. Ricambi motore difficili da trovare.

Una curiosita': un piccolo lotto di questi tipi di Parillino, fu venduto alla Moto Guzzi, che li commercializzo' con il proprio marchio e propria punzonatura, per avere subito disponibile un ciclomotore nel proprio catalogo,
in attesa che venisse pronto il loro primo 50 cc prodotto, ovvero il Dingo Turismo 3M con pedali
 
15851139
15851139 Inviato: 20 Lug 2017 11:34
 

Aggiungo un paio di cose:
Presentato nel 54 al salone di Milano, in produzione dal 55, primo modello 2 marce. Il 2 marce durò poco, passarono dopo poco al 3. Rimase strutturalmente quasi uguale fino al 62 o 63.
Non farti trarre in inganno da annunci che girano in rete che lo vendono a 1000 euro o giù di lì, è mesi che sono lì....
Io, per il tuo mezzo se funzionante e con documenti sborserei massimo 300. Se 2 o 3 marce cambio molto poco.
Al tuo manca anche la marmitta.
 
15860124
15860124 Inviato: 9 Ago 2017 8:48
Oggetto: motociclo antico privo di scritte
 

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Buongiorno a tutti.
Sono Stefano, vivo a L'Aquila ed ho bisogno di un aiuto ad identificare una motorino, chi mi può aiutare?
In una vecchia cantina abbiamo rinvenuto questo motorino 3 marce.
Monta un motore Franco Morini, sul faro c'è Aprilia, altro non trovo scritto, vorrei restaurarlo.
grazie

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15860133
15860133 Inviato: 9 Ago 2017 9:11
 

Vado un po' con la mia memoria storica di conoscitore ed appassionato della materia , a primissima vista mi parrebbe un malaguti gam , ma non ne sono sicuro ... sicuramente non e' molto dissimile , anche se c'e' da notare che all'epoca di motorini simili al tuo ce ne erano parecchi ... passo la palla ad altri utenti ancora piu' esperti , che magari possono darti una risposta piu' sicura
 
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