Leggi il Topic


CHE MOTORINO E' QUESTO ? [richieste/ricerche con foto]
15860217
15860217 Inviato: 9 Ago 2017 12:07
 

Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto va detto che non esistono motorini Malaguti che si chiamino solo GAM
icon_wink.gif

[b]GAM vuol dire semplicemente >> GIUSEPPE ed ANTONINO MALAGUTI.


Quello che contraddistingue i vari modelli Malaguti, è il numero (a una cifra o due cifre) che segue la sigla GAM.

Questa sigla GAM X oppure GAM XX, che precede la punzonatura sul telaio,
è la identificazione del modello a livello burocratico,

poi c'è il nome commerciale, che è un altro paio di maniche, e volendo aggiungiamo un altro paio di maniche, anche se fa caldo, icon_biggrin.gif per il fatto che con stesse sigle GAM X GAM XX, a volte vi erano modelli con grandi e piccole differenza.

Tornando al ciclomotore in questione, dalle fattezze da scooter a ruote alte alte literam,

bisogna considerare che >>> quella scocca in lamiera , era prodotta dalla ditta di stampaggi Galletti di Bologna,
la quale le vendeva identiche a diverse ditte assemblatrici di ciclomotori.

Detto questo bisogna guardare la punzonatura sul telaio, per capire esattamente cosa sia.

Molto probabilmente si tratta di un Malaguti >>GAM + 1 numero,

oppure di un [b]Negrini >>NP + una lettera


ambedue dotate di identica scocca ditta Galletti, e tutt'e due dotati di motore Franco Morini 3M

Aggiungo che fino a meta' 1959, sulle punzonature del telaio , non era obbligatorio riportare la sigla di identificazione, per cui ci si potrebbe ritrovare con telai senza sigle di riconoscimento, ma solo di anonimi numeri di telaio.

Questo perchè, i 50 cc prima dell'introduzione del codice della strada del 1959,

erano identificati con solo il numero di matricola del>>>> motore,
in quanto appartenevano ad una categoria di veicoli poi abolita
ovvero "i "velocipedi con motore ausiliario".

PRIMA DEL NUMERO DI TELAIO CI SONO SIGLE E SE SI' QUALI ?
 
15865788
15865788 Inviato: 25 Ago 2017 9:24
Oggetto: anche questo è un Garelli?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

domando scusa se riprendo una discussione così vecchia, ma avrei bisogno di un vostro parere: il vicino di casa di un mio conoscente ha questa piccola moto ferma a prendere ruggine e gli ho fatto chiedere cosa volesse farne/se poteva cederla... non ho potuto parlarci personalmente (abitando a 50km) ma ha detto che "dovrebbe essere" un Garelli e di fare un offerta
secondo voi è realmente ciò che dice? non ho trovato riscontri in rete (diversi particolari non coincidono)
grazie a chiunque potrà aiutarmi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15865940
15865940 Inviato: 25 Ago 2017 15:36
Oggetto: Re: anche questo è un Garelli?
 

simonedg ha scritto:
domando scusa se riprendo una discussione così vecchia, ma avrei bisogno di un vostro parere: il vicino di casa di un mio conoscente ha questa piccola moto ferma a prendere ruggine e gli ho fatto chiedere cosa volesse farne/se poteva cederla... non ho potuto parlarci personalmente (abitando a 50km) ma ha detto che "dovrebbe essere" un Garelli e di fare un offerta
secondo voi è realmente ciò che dice? non ho trovato riscontri in rete (diversi particolari non coincidono)
grazie a chiunque potrà aiutarmi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao,
NON SI TRATTA ASSOLUTAMENTE DI UN MOTORINO GARELLI.

E' un motorino di qualche marchio di qualche assemblatore, ma riconoscerlo solo dalla foto, non è semplice,
e porta spesso ad errori di identificazione,

in quanto molti marchi utilizzavano stessi componenti forniti dalle medesime ditte di componentistica, ( stessi motori, telai, serbatoi, ecc).

per cui per andare sul sicuro, senza nessun errore,

devi chiedere al tuo conoscente di leggere le sigle con cui inizia la punzonatura del telaio, che tramite sigle, identifica sia il marchio che il modello.

Il motore riporta sul copricarter sinistro, il marchio Motori Minarelli, ma OVVIAMENTE E' SOLO IL MARCHIO DEL MOTORE, IN QUANTO LA MINARELLI NON HA MAI COSTRUITO MOTORINI COMPLETI, ma solo motori.
In piu' , si nota che ha la testa turbo di un mototre Franco Morini Motori (marchio che costruiva solo motori, quasi identici ai Minarelli, e non c'entra con la Moto Morini) .

Va detto pero', che i coperchi dei carter dei motori "ovalini", Minarelli P4 e Franco Morini Motori 4MPS, sono intercambiabili, come sono intercambiabili anche cilindri e testa (anche se il FM, ha la corsa leggermente piu' corta).

Hanno rotto alcune alette del cilindro

Detto questo, chiedi al tuo conoscente ANCHE, di leggere le sigle che ci sono sul motore nella parte destra, per verificare se è un motore Minarelli travestito da Franco Morini, oppure un motore Franco Morini travestito da Minarelli icon_biggrin.gif
 
15865950
15865950 Inviato: 25 Ago 2017 15:45
 

grazie mille ajejebrazorv, sei stato chiaro e rapidissimo
appena possibile verificherò quanto mi hai indicato
 
15865981
15865981 Inviato: 25 Ago 2017 17:30
 

Intanto ho spostato nel Topic corretto........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15896713
15896713 Inviato: 31 Ott 2017 9:25
Oggetto: Di che modello si tratta?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
ho una fantastica moto in cui è presente un bollo del 66. Sulla moto è montato un motore Franco Morini 3 marce. Non ho nè documenti nè targa, ma come dicevo prima, ho solo un bollo degli anni 60, in cui cè scritto N° telaio ( che corrisponde al numero presente sul motore). Com'è possibile? I motori vecchi presentavano questa caratteristica? Sulla moto non è presente alcun n° di talaio, ma ho solo il numero del motore e una piccola targhetta sulla sella con la digitura "M.A.S. Milano"
A differenza delle altre moto con motore Franco Morini 3m, non ho trovato nulla di simile su internet, o meglio con caratteristiche particolari come la mia moto, ovvero:
-parafanghi con disegno particolare
-marce con cambio sul manumbrio
-nella manopola di destra relativa al freno, escono due fili che corrispondo al freno anteriore e posteriore
-caratteristica del numero di telaio
-presenza di un motore con pedali che girano a 360 gradi.

Vi sarei veramente grado se qualcuno di voi mi aiutasse nella ricerca del modello corretto di questa moto, magari postarmi qualche foto di modelli simili, con quale link del modello stesso.
Grazie!
 
15896724
15896724 Inviato: 31 Ott 2017 9:37
 

Il fatto che manchi la targa e' normale visto che l'obbligo per i 50 e' stato introdotto molto piu' recentemente, allora c'era solo un libretto molto semplice che se non sbaglio era di solo due pagine (le copertine).
Anche il cambio a manubrio era lo standard per i tre marce, la targhetta sulla sella potrebbe essere quella del produttore della medesima.
C'erano una quantita' di costruttori che usavano le motorizzazioni classiche (Morini o Minarelli) quasi tutti spariti e che lavoravano spesso in zone delimitate e praticamente sconosciute a relativamente poca distanza, tu di dove sei? Hai qualche foto del mezzo?
 
15896764
15896764 Inviato: 31 Ott 2017 10:27
 

Si ho delle foto, ma non riesco a caricarle
 
15896843
15896843 Inviato: 31 Ott 2017 12:27
Oggetto: Re: Di che modello si tratta?
 

robertoita ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho una fantastica moto in cui è presente un bollo del 66. Sulla moto è montato un motore Franco Morini 3 marce. Non ho nè documenti nè targa, ma come dicevo prima, ho solo un bollo degli anni 60, in cui cè scritto N° telaio ( che corrisponde al numero presente sul motore). Com'è possibile? I motori vecchi presentavano questa caratteristica? Sulla moto non è presente alcun n° di talaio, ma ho solo il numero del motore e una piccola targhetta sulla sella con la digitura "M.A.S. Milano"
A differenza delle altre moto con motore Franco Morini 3m, non ho trovato nulla di simile su internet, o meglio con caratteristiche particolari come la mia moto, ovvero:
-parafanghi con disegno particolare
-marce con cambio sul manumbrio
-nella manopola di destra relativa al freno, escono due fili che corrispondo al freno anteriore e posteriore
-caratteristica del numero di telaio
-presenza di un motore con pedali che girano a 360 gradi.

Vi sarei veramente grado se qualcuno di voi mi aiutasse nella ricerca del modello corretto di questa moto, magari postarmi qualche foto di modelli simili, con quale link del modello stesso.
Grazie!


Ciao,

come gia' detto, i marchi di 50 cc che utilizzavano motori 3 marce della ditta Franco Morini Motori ,

erano tantissimi, spesso solo assemblatori, e anche di piccole dimensioni.

Per cui , anche con una descrizione accurata,

il riconoscimento non è per nulla semplice.

Per farti un'idea, l'utilizzo di motori a 3 marce a manopola marcati Franco Morini Motori, parte da molto lontano, addirittura dopo che Franco Morini e Vittorio Minarelli,

sciolsero la loro societa' FBM nel 1956 ,e fondarono ripettivamante la Franco Morini Motori, e la FB Minarelli, producendo modelli di motori, che per molti anni erano quasi identici,

dato che per loro accordi, utilizzavano progetti studiati assieme.

Motorini con motori Franco Morini con pedali ciclistici, sono stati proposti fino a circa meta' anni '60, anche se l'obbligo deli pedali ciclistici era decaduto con il codice della strada della meta' 1959.

Cerca il numero di telaio e dimmi che sigle ci sono all'inizio, prima dei numeri compresi fra due stellette o crocette .

Da quelle, --------- se ci sono---- ; posso risalire al marchio e modello.

Sottolineo -- se ci sono le sigle--- perchè fino al 1959, non esisteva la categoria "ciclomotore",

e tutti i 50 cc rientravano nella categoria "velocipedi con motore ausiliario", cioè erano considerati biciclette con motore ausiliario, sia che il motore fosse con trazione a rullo sia che fosse con trazione a catena,

avevano un libretto di circolazione diverso a quello post 1959, e veniva indicato solamente il marchio del motore e il numero di matricola del motore,

il marchio del costruttore del mezzo non era assolutamente menzionato e nemmeno il numero di telaio, in quanto , come dicevo, per il codice della strada dell'epoca , era una bici con applicato un motore.

Il fatto che tu dica che il numero di telaio è identico al numero di motore,

mi fa sospettare fortemente,
che sia un "ex velocipede con motore ausiliario", che con l'avvenuto obbligo di cambiare il tipo di libetto, in quello per la nuova categoria "ciclomotore",

e con il relativo l'obbligo per i ciclomotori con trasmissione a catena di avere il riconoscimento tramite il numero di telaio ( e non piu' di motore),


abbia subito una punzonatura d'ufficio in motorizzazione postuma sul telaio ,

riportando quindi pari pari il numero di matricola del motore anche sul telaio, cioè come facevano in quelle particolari situazioni..

Ne ho visti diversi di questi casi,

e se fosse così, ti anticipo che certe volte , non e' detto che ci sia un riconoscimento sicuro, se non c'è un qualche altro indizio ricavabile dalla telaistica. .

Pero', non è detto, magari dalle foto possovedere qualche particolare che è sicuramente riconducibile ad un marchio.

Anche il fatto che abbia il comando dei freni anteriore e posteriore tramite la stessa leva al manubrio,

mi fa ulteriormente propendere che sia un 50 cc PRE 1959,

dato che negli anni successivi, le disposizioni della motorizzazione, indicavano espressamente che per i ciclomotori, i comandi dei freni fossero separati.Cioè o con le due mani, o con mano e piede.

Concludendo, fammi sapere:

- se ci sono sigle prima del numero di telaio

- la sigla esatta del motore FM e poi?

e per finire foto, foto, foto ! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
15897250
15897250 Inviato: 1 Nov 2017 8:24
 

Sul motore è scritto: Motori Morini Franco, 3M stella. 5 numeri, stella
Da notare:
-parafanghi con disegno particolare
-marce con cambio sul manumbrio
-nella manopola di destra relativa al freno, sono presenti due fili che corrispondo al freno anteriore e posteriore
-numero di telaio non presente, ma sul bollo c'è scritto "N° talaio: e viene indicato il numero del motore"
-presenza di un motore con pedali che girano a 360 gradi.

Ecco qui alcune foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15897327
15897327 Inviato: 1 Nov 2017 13:28
 

robertoita ha scritto:
Sul motore è scritto: Motori Morini Franco, 3M stella. 5 numeri, stella
Da notare:
-parafanghi con disegno particolare
-marce con cambio sul manumbrio
-nella manopola di destra relativa al freno, sono presenti due fili che corrispondo al freno anteriore e posteriore
-numero di telaio non presente, ma sul bollo c'è scritto "N° talaio: e viene indicato il numero del motore"
-presenza di un motore con pedali che girano a 360 gradi.

Ecco qui alcune foto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Allora, come ti ho detto prima, il fatto che non abbia il numero di telaio, ma solo il numero di motore come identificazione,

e' come appunto ti dicevo,

si tratta di un motorino costruito prima (poco) dell'introduzione del codice della strada del 1959, che introdusse la nuova categoria "ciclomotore" per i 50 cc, che andò a sostituire la precedente categoria

"velocipedi con motore ausiliario", categoria che considerava tutti i 50 cc, con qualsiasi sistema di trasmissione, come biciclette con applicato un motore ausiliario,

ed infatti avevano l'obbligo della pedaliera, Avevano un lbretto con copertina rossa, ed era segnato solo il marchio del motore, l'alesaggio e la corsa ed il numero di matricola del motore che era quello di identificazione.

Quel tipo di motore Franco Morini Motori, ....con quel tipo particolare di scudetto laterale, è stato introdotto nel 1958, per cui come datazione è 1958-1960 , perchè dopo hanno cambiato la grafica.

Poi quando venne introdotto il nuovo codice, con la nuova categoria "ciclomotore", vennero cambiati i tipi di libretto, che divennero con copertina grigia,
e, nel caso la trasmissione fosse stata a catena, veniva riportato il numero di telaio e non piu' di motore,

ed in teoria TUTTI i 50 cc circolanti precedentemente, che utilizzavano il vecchio tipo di libretto da bici con motore ausiliario,

dovevano subire il cambio di libretto e, nel caso di mancanza di punsonatura sul telaio, veniva punzonata ex novo d'ufficio in motorizzazione.

Questa la teoria, ma diversi proprietari, continuarono a circolare con il vecchio tipo di libretto, complice anche il fatto che i controlli erano quasi zero,

ed anche se il libretto era riferito ad un a categoria di veicoli che non era piu' contemplata nel codice , la cosa per molte persone non era un problema icon_asd.gif

Per il comando del freni con la sola leva destra , è un classico escamotage di quell'epoca sui 50 cc sportiveggianti, e non è assolutamente una esclusiva di un marchio in particolare,

anche perchè siamo davanti come ti avevo anticipato, ad un prodotto di qualche assemblatore, piccolo e grande, ma che in casa comunque non produceva nulla, si limitava a montare pezzi prodotti da ditte specializzate,

per cui anche la forma del parafango che tu indichi, non ha nessuna vallenza, dato Lo stesso parafango lo montavano anche altri assemblatori. icon_wink.gif

Somiglierebbe vagamente per alcuni versi,.......... sottolineo ... somiglierebbe .... ad un Malanca Nicky, in una delle tante varianti che si sono succedute, ( la Malanca fino ai primi anni '60 montava motori Franco Morini, poi li ha copiati)

ma con la Malanca non mi ritrovo con quel tipo esatto di telaio, che era un po' diverso, mentre a livello di telaio, trovo molte affinita' con quelli utilizzati da per un periodo. .


Di certo, qualsiasi marchio sia, manca il portattrezzi centrale in lamiera.

Dovresti cercare di fare delle foto per mettere in evidenza la grafica di quel che rimane delle decalcomanie che si intravedono sul serbatoio, e guardare bene con la luce radente,

perchè anche se non si legge niente a livello di marchi, la forma della grafica mi puo' aiutare a risalire al marchio.


Come vedi, non e' una cosa semplice icon_wink.gif
 
15897409
15897409 Inviato: 1 Nov 2017 19:12
 

il numero del telaio( da quello che so)dovrebbe essere sotto il manubrio.
dovrebbero mancare anche i fianchetti laterali /portaoggetti.
 
15897410
15897410 Inviato: 1 Nov 2017 19:14
 

filtro aria non originale
 
15897901
15897901 Inviato: 2 Nov 2017 18:04
 

Allego le foto del serbatoio.
Ma il carburatore è originale?
Di Malanca Nicky non trovo molta somiglianza

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15897922
15897922 Inviato: 2 Nov 2017 18:59
 

Infatti come ti ho specificato,

erano solo deboli indizi, ... e come ho specificato, non c'è un telaio identico di Nicky esattamente così,

mentre rispetto a qualche telaio Negrini ante 1959, c'è piu' di affiinita', ma non vuol dire nulla.

Potrebbe essere stato un tipo di telaio utilizzato per un lotto di produzione di pochi esemplari , quindi hai voglia...

Mettiti nell' ottica anche , che è possibile che nessuno riesca ... con prove assolutamente indiscutibili....., .....cioè foto alla mano di un altro esemplare conservato... e non chiacchiere o piu' o meno.....

a dirti di che si tratta.


Aggiungo, una curiosita', cioè che quando vennero sostituiti i libretti dei 50 cc ex "velocipedi con motore ausiliario" , che gia' circolavano con il vecchio libretto,

in sede di ricompilazione del nuovo tipo di libretto relativo al nuovo codice della strada del 1959,

molti impiegati, commisero l'errore, di intestare il libretto del motorino,
come se il marchio del motorino, fosse uguale a quello del motore eusa_wall.gif , cioè come per magia, saltavano fuori dei motorini Franco Morini oppure FB Minarelli,

cose impossibili, perchè nessuna delle due ditte ha mai costruito ciclomotori completio, ma solo ed esclusivamente motori.

Ma questo era solo un aneddoto, che non contempla il tuo caso, visto che non hai ne' libretto, e nemmeno è stato punzonato postumo il telaio.

A me è capitato due volte, di non poter risalire alla paternita' , uno è rimasto un mistero l'altro, dopo due anni per caso, sono riuscito a capire cos'era icon_asd.gif

Potrebbe essere anche l'opera di un piccolissimo assemblatore, che, come molti altri,
approfittando della notevole semplificazione burocratica per realizzare un "Velocipede con motore ausiliario", relizzo' una piccola produzione di pochi pezzi, ispirandosi ad altri
tanto il problema dei componenti non c'era ,
perchè c'erano decine e decine di ditte di componentistica varia,

che potevano consentire la realizzazione di un 50 cc completo, anche al un semplice meccanico di bici sotto casa, con un po' di senso di iniziativa commerciale.

Per la parte burocratica, poi gli bastava richiedere il libretto di circolazione del motore, tramite la dichiarazione di conformita' rilasciata dalla ditta che gli aveva venduto il motore.

Successivamente dalla meta' 1959, le cose si sono complicate, e sono cambiate.

Guardando possibili segni sul serbatoio, non si vede nessun segno che dia indicazioni utili., le decalcomanie, e vernici alla nitro, erano quelle che erano, se poi è rimasto alla luce o all'aperto per anni, la luce solare, ha inesorabilmente agito.

Il carburatore non è assolutamente originale, qualcuno ne ha installato uno diverso e piu' grosso.

Cosa leggi sul carburatore? Dell'Orto UA e poi?
 
15897934
15897934 Inviato: 2 Nov 2017 19:41
 

non potrebbe essere un Torpado?
sempre dal serbatoio come indizio
 
15897990
15897990 Inviato: 2 Nov 2017 22:45
 

motori49 ha scritto:
non potrebbe essere un Torpado?
sempre dal serbatoio come indizio


Ciao,

si come telaio, ci potrebbe staro un padovano Torpado,

anche se quei serbatoi erano identici forniti anche ad altre ditte.

Quello che non quadra è che la Torpado, storicamente , dopo aver utilizzato motori DEMM,

ha utilizzato solo motori FB Minarelli, e mai Franco Morini.

ci sono anche affinita' con i BM BONVICINI
icon_wink.gif , sia come telaio ed allestimento, e montavano proprio motori Franco Morini,

ma è tutto da verificare
 
15898008
15898008 Inviato: 2 Nov 2017 23:41
 

Grazie, se avete novità riguardo il modello aggiornatemi perchè sto perdendo la testa!
Domani vi aggiornerò sul carburatore.
 
15898081
15898081 Inviato: 3 Nov 2017 8:32
 

robertoita ha scritto:
Grazie, se avete novità riguardo il modello aggiornatemi perchè sto perdendo la testa!
Domani vi aggiornerò sul carburatore.


La pista del BM Bonvicini, è molto promettente,

segue quella che ha suggerito Motori49, del Torpado,

a cui pero' avrebbero sostituito il motore, dato che la Torpado dopo aver utilizzato motori NSU e DEMM,
montava solo motori FB Minarelli, e non Franco Morini,

e pero' il disegno del telaio, era piu' prolungato verso la parte posteriore del parafango, mentre in quello in questione di interrompe ad un certo punto,, esattamente come quelli dei BM.

Una cosa che puo' dare altre informazioni, è sapere dove hai trovato il mezzo, a parte mercatini che potrebbe venire da anche molto distante.

Questo perchè, a parte i marchi piu' grossi, molti piccoli assemblatori, avevano piu' che altro, delle diffusioni regionali, o al massimo nelle regioni confinanti.

Se poi era di un tuo parente in origine, comprato nuovo, o comunque sai la storia del motorino, qualche indizio in piu' puo' saltare fuori.

Quindi racconta tutto quello che sai.

Inoltre, guarda bene da tutte le parti che non ci sia sul telaio qualche piccolo indizio. Sulla manopola del frenasterzo, cosa c'è indicato?

Da qualche parte trovi in giro qualche scritta che raccomanda prodotti Agip, oppure prodotti Esso?

Mi raccomando, pero', se su fanale trovi marcato Aprilia icon_eek.gif , non farti ingannare facendo l'errore che fanno molti,

quell' Aprilia sul faro, se c'è, e' il marchio di una ditta anonima di Varese,
che produceva fanali, che non c'entra niente con la ditta di Noale! icon_biggrin.gif
 
15898089
15898089 Inviato: 3 Nov 2017 8:56
 

quello che mi ha indirizzato verso la Torpado è la traccia di colore oro del serbatoio e la piccola traccia della parte filettata del serbatoio in campo rosso (appena visibile) verso il canotto
poi sul canotto di sterzo oltre ai numeri non c'è inciso qualcosa?
 
15898135
15898135 Inviato: 3 Nov 2017 10:01
 

Sul telaio non è presente alcun numero. Ho cercato ovunque, smontato pezzi pezzi ma nulla.
Mentre sul motore c'è scritto quelle postato precedentemente: Motori Morini Franco 3M * 5 numeri *
Anche sotto il motore c'è un numero!
Mentre sul carburatore c'è scritto Dell'Orto UA 17 S - Seregno Italia
Vorrei farvi notare delle linee bianche sia da un lato che dall'altro del serbatoio, guardando la foto frontale.
Il proprietario del motore è di un mio lontano parente che purtroppo è deceduto quando i figli erano piccoli, quindi non ho alcune informazioni a riguardo.
Provate a postarmi un link o qualche foto sul probabile modello, perchè comunque guardando online il serbatoio e motore sembrano diversi
Il telaio sembra di colore d'oro/rame, mentre i parafanghi sono rossi. C'è sempre il dubbio se si tratta di un colore originale o no
 
15898187
15898187 Inviato: 3 Nov 2017 11:53
 

robertoita ha scritto:
Sul telaio non è presente alcun numero. Ho cercato ovunque, smontato pezzi pezzi ma nulla.
Mentre sul motore c'è scritto quelle postato precedentemente: Motori Morini Franco 3M * 5 numeri *
Anche sotto il motore c'è un numero!
Mentre sul carburatore c'è scritto Dell'Orto UA 17 S - Seregno Italia
Vorrei farvi notare delle linee bianche sia da un lato che dall'altro del serbatoio, guardando la foto frontale.
Il proprietario del motore è di un mio lontano parente che purtroppo è deceduto quando i figli erano piccoli, quindi non ho alcune informazioni a riguardo.
Provate a postarmi un link o qualche foto sul probabile modello, perchè comunque guardando online il serbatoio e motore sembrano diversi
Il telaio sembra di colore d'oro/rame, mentre i parafanghi sono rossi. C'è sempre il dubbio se si tratta di un colore originale o no


Visto che era in origine di un tuo parente,

ti sei dimenticato di dire in che zona sei. puo' essere un indizio per la ricerca. icon_wink.gif

Come ti avevo detto, ha un carburatore della serie UA,

ma non è il carburatore originale, quel 17 mm è una modifica postuma di qualcuno che l'ha sostituito,

rincorrendo un CV in piu' e quei 10 kmh in piu'.

Pero', i cavalli a rincorrerli, bisogna vedere se si prendono.

Bisogna vedere se le luci interne permettevano un carburatore del genere,
spesso ce lo mettevano, ma senza intervenire sul gruppo termico, e un qualcosina in piu' il motore lo digeriva anche ,

ma non troppo, ed erano fonti di tribolazioni con la carburazione.

Noto che hanno messo un tubetto di sfiato, inserito direttamente nella sede del tappo dell'olio della trasmissione,

i casi sono due, o hanno voluto emulare esteticamente qualche moto sportiva 4 tempi,

oppure , essendo questo un motore a 2 tempi,
c'è un problema di tenuta al paraolio destro, che sfiata nel carter trasmissione,

ed allora hanno pensato di far sfogare i vapori attraverso quel tubetto,
e quindi nel caso ci sono stati problemi inevitabili di funzionamento del motore.

Va bè', tanto è meglio che quel motore lo apri e lo revisioni tutto ovviamente.

Mi raccomando,
se non vuoi creare un falso storico, prima di pensare di battezzarlo con questo o quel marchio,

analizziamo bene la cosa, non bisogna avere assolutamente fretta, la fretta è sempre cattiva consigliera.


Ricordati che in questi identikit di 50 cc anonimi, senza sigle di punzonature sul telaio,

un serbatoio o un parafamgo, non fanno primavera, così nemmeno un colore,. un pochino di piu' li fanno i telai, ma con qualche riserva. icon_wink.gif
 
15898289
15898289 Inviato: 3 Nov 2017 15:35
 

capito, comunque provincia di Taranto
 
15898303
15898303 Inviato: 3 Nov 2017 16:03
 

robertoita ha scritto:
capito, comunque provincia di Taranto


No allora è un esemplare arrivato,

presso qualche rivenditore generico locale,

e senza nessun nesso tra marchio e territorio.
 
15898386
15898386 Inviato: 3 Nov 2017 19:50
 

robertoita ha scritto:
capito, comunque provincia di Taranto

icon_biggrin.gif
Ho notato che stai cercando informazioni anche su una pagina facebook di moto d'epoca,
capisco la voglia di risolvere il mistero, ma----

guarda che sono tutti completamente fuoristrada ! icon_eek.gif icon_eek.gif ,

Se non trovi risposte sicure sul forum Tingavert Moto d' Epoca,
sara' molto difficile che le trovi la',

ti confondono solo le idee. icon_wink.gif

Leggo delle ipotesi, tutte ' assurde rotfl.gif :

- Benassi (???) mai montato motori Franco Morini e con telai diversi dal tuo eusa_wall.gif

- Bianchi (???) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

- Itom (???) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

siamo a livelli di "io la sparo e magari la indovino", senza nessuna base tecnica- storica
ma per favore.... icon_asd.gif
 
15898546
15898546 Inviato: 4 Nov 2017 11:11
 

ajejebrazorv ha scritto:
robertoita ha scritto:
capito, comunque provincia di Taranto

icon_biggrin.gif
Ho notato che stai cercando informazioni anche su una pagina facebook di moto d'epoca,
capisco la voglia di risolvere il mistero, ma----

guarda che sono tutti completamente fuoristrada ! icon_eek.gif icon_eek.gif ,

Se non trovi risposte sicure sul forum Tingavert Moto d' Epoca,
sara' molto difficile che le trovi la',

ti confondono solo le idee. icon_wink.gif

Leggo delle ipotesi, tutte ' assurde rotfl.gif :

- Benassi (???) mai montato motori Franco Morini e con telai diversi dal tuo eusa_wall.gif

- Bianchi (???) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

- Itom (???) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

siamo a livelli di "io la sparo e magari la indovino", senza nessuna base tecnica- storica
ma per favore.... icon_asd.gif


Su quella pagina Facebook,

si sussegguono, le ipotesi piu' fantasiose icon_rolleyes.gif :

- Cimatti (???) con un telaio competamente diverso , ed addirittura con motore HMW austriaco altrettanto completamente diverso, eusa_wall.gif

- Testi Grand Prix (???) telai completamente diversi e utilizzavano solo ed esclusivamente Motori Minarelli non motori Franco Morini. eusa_wall.gif

Per fortuna è arrivato qualcuno che ha letto sicuramente prima, il forum Tingavert d'Epoca icon_asd.gif ,

e dice anche lui "BM Bonvicini" icon_biggrin.gif

Ultima modifica di ajejebrazorv il 4 Nov 2017 11:21, modificato 2 volte in totale
 
15898547
15898547 Inviato: 4 Nov 2017 11:20
 

si il modello BM Bonvicini è un po' simile, magari se riesci a postarmi un link o qualche foto di questo modello che dici tu, magari se vuoi puoi anche contattarmi privatamente su facebook
 
15926963
15926963 Inviato: 19 Gen 2018 18:29
Oggetto: Chi riconosce questa moto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Chi mi sa dire che moto è?

grazie




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15926966
15926966 Inviato: 19 Gen 2018 18:45
 

A occhio e croce dovrebbe essere un Peripoli Giulietta
 
15926985
15926985 Inviato: 19 Gen 2018 20:34
 

Non è una moto, è un ciclomotore.
Aspettiamo l'esperto per la conferma di marca e modello.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 23
Vai a pagina Precedente  123...161718...212223  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©