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modifiche aprilia 50 rs anno 2000
11641255
11641255 Inviato: 9 Apr 2011 15:12
Oggetto: modifiche aprilia 50 rs anno 2000
 



possiedo un rs 50 anno 2000 motore originale,
carburatore 12 con aria manuale,
pignone 13 corona 47, di ripresa fa schifo in velocita arriva a toccare i 90.
ma dalla 4à marcia alla 6à sono molto lunghe e prima che arriva a raggiungere i 90 passa natale.
come posso fare per avere piu ripresa in prima, visto che appena parto la moto sembra morire, poi dopo 2 metri prende i giri e va ?
praticamente ripresa 0 per farla muovere un po decisa devo aprire i giri ad almenno 4500 anche 5000 allora si muove ma se parto con gas poco piu del minimo tra i 2000 e 3000 giri muore.
cosa devo fare per risolvere il problema ?
 
11641279
11641279 Inviato: 9 Apr 2011 15:19
 

accorcia i rapporti icon_wink.gif metti un pignone da 12 o 11
 
11641285
11641285 Inviato: 9 Apr 2011 15:22
 

cosi cosa succede aumento la ripresa ?
ma la velocita rimane la stessa o cambia ?
scusa visto che sono nuovo del forum, ma per visualizzare le risposte si aggiornano in automatico o devo premere qualche tasto ?

chiedo un'alra cosa il pacco lamellare che monto è senza blocco intendo quello di plastica perchè l'ho tolto, sembra che risponda meglio come giri, l'unica cosa che al minimo quando apro un po e poi mollo a volte fa questo effetto,
es. apro fino a 5000 giri, mollo e si posiziona a 3000 giri, rimane per una decina di secondi poi torna a 2000 giri come il minimo è impostato, da cosa fipende questo effetto, potrbbe essere lo spillo del carburatore ?
 
11641312
11641312 Inviato: 9 Apr 2011 15:33
 

si, aumenti la ripresa però in questo caso credo che non perdi neanche velocità massima perchè com'è ora non riesce a tirare la sesta
p.s per vedere le risposte devi far ricaricare la pagina, non si aggiornano automaticamente (o aleno da me è così icon_lol.gif )
 
11641319
11641319 Inviato: 9 Apr 2011 15:37
 

si la velocita massima la raggiungo piu o meno a natale o ameno che ho una picccola discesa su uno stradone molto lungo.
in salita ho salgo in seconda o scendo a spingere, rampa si ma non molto.
 
11641325
11641325 Inviato: 9 Apr 2011 15:41
 

allora ti conviene accorciare i rapporti icon_wink.gif , anch'io ho i 13/47 e 50cc con marmitta carburatore ecc.. e in effetti in sesta a poco meno di 10000 giri segna 105 però già se c'è vento la sesta non riesce a tirarla 0509_si_picchiano.gif
 
11641335
11641335 Inviato: 9 Apr 2011 15:45
 

esatto, con vento è meglio quasi viaggiare in 5à, però ripeto la prima fa schifo, ripresa 0 o sbaglio.
 
11641341
11641341 Inviato: 9 Apr 2011 15:48
 

si, in prima devi sfrizionare un po per farla partire, però io non li accorcio perchè la moto la uso sopratutto per tratti abbastanza lunghi quindi la terrei troppo su di giri icon_smile.gif
 
11641356
11641356 Inviato: 9 Apr 2011 15:54
 

dunque io a 90 km arrivo a 10500 giri quasi 11000 giri, ma calcola che io peso anche 105 kg e porto lo zaino per il lavoro.
Penso che forse a 95 km ci arrivi se io pesassi 70 kg.,
sta di fatto che comunque la ripresa non c'è, o apri il gas oppure muore, non si spegne, ma passano almenno 2 secondi prima di prendere un po i giri, intendo da 2000 a 5000 giri, poi il problema sparisce, va che è un piacere, ma le marcie sono troppo lunghe parlo della 5à e 6à.
 
11641364
11641364 Inviato: 9 Apr 2011 16:01
 

non sono molto d'accordo, di tenerla cosi e sfizionare per partire, anche se il percorso è diverso, anche perchè a lungo andare penso che la frizione ne risenta, e cambiarla poi non costa 2 soldi, mentre cambiando il pignone si rimarra un po alta di giri all'inizio, ma poi si assesta o sbaglio.
 
11641609
11641609 Inviato: 9 Apr 2011 17:47
 

aldex ha scritto:
non sono molto d'accordo, di tenerla cosi e sfizionare per partire, anche se il percorso è diverso, anche perchè a lungo andare penso che la frizione ne risenta, e cambiarla poi non costa 2 soldi, mentre cambiando il pignone si rimarra un po alta di giri all'inizio, ma poi si assesta o sbaglio.

piuttosto spendo quei due soldi in piu ma parto decentemente icon_wink.gif
 
11641923
11641923 Inviato: 9 Apr 2011 19:18
Oggetto: Re: modifiche aprilia 50 rs anno 2000
 

aldex ha scritto:
possiedo un rs 50 anno 2000 motore originale,
carburatore 12 con aria manuale,
pignone 13 corona 47, di ripresa fa schifo in velocita arriva a toccare i 90.
ma dalla 4à marcia alla 6à sono molto lunghe e prima che arriva a raggiungere i 90 passa natale.
come posso fare per avere piu ripresa in prima, visto che appena parto la moto sembra morire, poi dopo 2 metri prende i giri e va ?
praticamente ripresa 0 per farla muovere un po decisa devo aprire i giri ad almenno 4500 anche 5000 allora si muove ma se parto con gas poco piu del minimo tra i 2000 e 3000 giri muore.
cosa devo fare per risolvere il problema ?


Stesso modello ma del 2002 mi prendeva i 95/100 (la lancetta era tra quei numeri, peso 85kg)

Ti consiglio di cambiare l'alimentazione e pignone. Oppure GT icon_asd.gif
 
11642079
11642079 Inviato: 9 Apr 2011 19:53
 

Per la cronaca la frizione completa costa 40€ icon_asd.gif
Comunque per me ti conviene almeno mettere un pignone da 12 icon_wink.gif
 
11642752
11642752 Inviato: 9 Apr 2011 23:28
 

e si mi sa propio che cambierò il pignone e da 13 passo a 12, almeno avrò un po piu di ripresa.
 
11643667
11643667 Inviato: 10 Apr 2011 12:06
 

io mi ci trovo bene sopratutto perchè non peso molto (60kg) e poi ho anche la sesta allungata per quello mi prende 105 a 9800 giri, se vado solo non mi serve sfrizionare ma in 2 giusto un po si
 
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