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vfr 750 dopo 6 mesi in garage
11640462
11640462 Inviato: 9 Apr 2011 11:18
Oggetto: vfr 750 dopo 6 mesi in garage
 



Ho ritirato fuori dopo circa 6 mesi dal garage la ma vfr 750 del 90' ma non ne vule sapere di riparitre, la batteria era scarica e ho dovuto collegare i cavi alla batteria della macchina.
qualche consiglio?
 
11640541
11640541 Inviato: 9 Apr 2011 11:48
 

Se anche collegata alla macchina non ti da segni di vita forse la batteria è andata del tutto,per prima cosa prova a sostituirla.
 
11640587
11640587 Inviato: 9 Apr 2011 12:00
 

collegandola alla batteria della macchina il motorino d'avviamento gira ma la moto non ne vule sapere di partire
 
11640597
11640597 Inviato: 9 Apr 2011 12:02
 

devi insistere un po avrai il carburatore vuoto
 
11640604
11640604 Inviato: 9 Apr 2011 12:03
 

ps controlla di avere il rubinetto della benzina aperto su riserva e che ci sia benza
 
11640608
11640608 Inviato: 9 Apr 2011 12:03
 

Credo che nel tentativo di accensione ti si siano imbrattate le candele.
Pova a toglierle ed ad asciugarle, rimontale e riprova ma già da subito con il collegamento della batteria dell' auto.
Cioppino78
 
11640646
11640646 Inviato: 9 Apr 2011 12:16
 

La mia vfr750 passa tutti gli anni 5 o 6 mesi in garage, nei mesi freddi. Tolgo la batteria e ogni tanto la carico, ma in primavera il primo avviamento riesce in genere solo con i cavi...
Non ho mai avuto bisogno di smontare le candele in questi casi (che sul vfr è una rottura di p...icon_smile.gif, però se la tua si fosse ingolfata credo basti aspettare un po', qualche ora magari.... e poi riprovare con i cavi 0509_up.gif
 
11640715
11640715 Inviato: 9 Apr 2011 12:34
 

la benzina c'e' e ho messo pure il rubinetto in riserva, togliere le candele non e' cosa semplice...............
puo' essere gli spilli dei carburatori?
o la pompa della benzina?
 
11640843
11640843 Inviato: 9 Apr 2011 13:01
 

La pompa la senti se funziona (fa tic-tic-tic).
Devi essere sicuro che arrivi benzina, quindi smonta la candela piu' comoda (una delle 2 posteriori) e verifica se e' bagnata di benzina.
Potresti avere veramente gli spilli conici incollati oppure il galleggiante che non lascia entrare la benzina nella vaschetta.
 
11645110
11645110 Inviato: 10 Apr 2011 18:59
 

ha ragione cioppino,era capitato anche a me col 750f in sicilia che si fossero imbrattate.sembra un casino ma è abbastanza semplice smontarle...puliscile e partirà... 0509_banana.gif
 
11646156
11646156 Inviato: 10 Apr 2011 21:31
 

hai tirato l'aria prima dei fare il disastro senza aprire il gas?

comunque sia.. lasciala fuori al sole una giornata intera, metti la batteria nuova, controlla di non aver il tasto rosso su off , tira l'aria completamente fai girare la chiave aspetta che si fermi la pompa della benzina , spengni e ripeti la procedura poi schiaccia il pulsantino avviamento senza toccare il gas e voilà!!.
se non parte reinsisti due tre volte vedrai che alal fine il vfr parte.
 
11649314
11649314 Inviato: 11 Apr 2011 16:43
 

Tiopepe ha scritto:

comunque sia.. lasciala fuori al sole una giornata intera, metti la batteria nuova, controlla di non aver il tasto rosso su off , tira l'aria completamente fai girare la chiave aspetta che si fermi la pompa della benzina , spengni e ripeti la procedura poi schiaccia il pulsantino avviamento senza toccare il gas e voilà!!.
se non parte reinsisti due tre volte vedrai che alal fine il vfr parte.


Non è garantito, tutto dipende da come si sono imbrattare le candele, se sono molto sporche lasciarle asciugare non basta, si devono smontare e pulire.
In ogni caso si può sempre provare prima di smontarle.
Cioppino78
 
11657424
11657424 Inviato: 12 Apr 2011 21:25
 

Grazie per le tante risposte!
Comunque il vfr mi e' ripartito! 0509_up.gif

si era ingolfato! 0509_si_picchiano.gif

Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
11657921
11657921 Inviato: 12 Apr 2011 22:29
 

...l'altro giorno avevi bisogno tu...domani uno di noi magari e potresti essere tu ad aiutare... 0510_saluto.gif ciao ciao... icon_biggrin.gif
 
16154851
16154851 Inviato: 12 Mag 2020 21:27
 

marionero ha scritto:
...l'altro giorno avevi bisogno tu...domani uno di noi magari e potresti essere tu ad aiutare... 0510_saluto.gif ciao ciao... icon_biggrin.gif


Eccolo!
Quello che ha bisogno di aiuto....
Oggi volevo far girare un po' il mio Vfr '91, ma non arriva corrente alla pompa benzina. Ho staccato il connettore del relè, e mi arrivano 12 volt scarsi, ma al connettore pompa niente; mi sapete dire come fare per provare il funzionamento del relè?
Grazie
Alberto
 
16277635
16277635 Inviato: 10 Apr 2022 13:26
 

Sei riuscito a risolvere alla fine? Io avevo il tuo problema sulla mia del 96 ma alla fine era stata colpa mia che avevo giocato un po’ troppo con l’impianto è quindi mi sono rimesso a controllare tutti gli attacchi e alla fine è andata.
Piuttosto, in topic, oggi sono riuscito a far ripartire la mia dopo più di un anno dì inutilizzo. Cambiato batteria qualche giorno fa, ma non riusciva lo stesso a farla partire. Ho avuto bisogno dello spunto della macchina attaccata con i cavi. Ho notato però che
a) mi regge il minimo, ma fino a quando non è perfettamente calda, se provo ad alzare di giri non va molto in alto e se provassi a farlo in maniera non graduale, quindi se provassi a girare la manetta di colpo, mi andrebbe a morire fino a spegnersi del tutto;
b) ci ha messo un bel po’ a finire di tirare fuori tanto fumo dallo scarico, che pensavo stesse bruciando qualcosa al suo interno… dopo una decina di minuti di affumicamento stile BBQ, è ritornata sui livelli di emissioni che ricordavo io e
c) da sotto il serbatoio, quando si è scaldata per bene, esce del fumo insieme a puzzo di qualche plastica o gomma che senta bruciare.
Tutte cose che non erano mai successe prima. Inoltre si sente un continuo tic tic tic… possibile sia la Pompa della benzina? Non si dovrebbe arrestare a qualche punto il suo ticchettio?
 
16277638
16277638 Inviato: 10 Apr 2022 14:06
 

Ciao, a) e b) direi che sono cose normali, la c) invece è più preoccupante, cerca di individuare cosa scalda così tanto prima di fare danni costosi.
Per il tic-tic che senti, potrebbe essere la pompa, ma anche le valvole, però puoi provare a staccare il collegamento elettrico della pompa per sapere se è quella la causa...
Io non ho ancora tirato fuori le mie, spero di riuscirci questa settimana...,
 
16277746
16277746 Inviato: 11 Apr 2022 9:39
 

Grazie della risposta veloce albi. La prima cosa in realtà per me è nuova. Capitò anche in passato di passare un inverno lungo senza essere accesa, ma al di là della batteria non avevo mai riscontrato quel problema con l'acceleratore. La seconda cosa la capisco pure in effetti e meglio che dopo un po' abbia smesso di farlo (visto che deve passare anche la revisione icon_biggrin.gif )
Per la terza cosa rismonterò le carene e proverò a cercare cosa sia effettivamente che si scaldi a tal punto da fare fumo e puzza. Non vorrei ritrovarmi con una fiamma sotto il serbatoio e sotto la mia faccia mentre vado in giro allegro a fare curve in effetti.

Una domanda però me la sto facendo da ieri: ma voi coi vostri vuferi pre-iniezione fate rifare la carburazione ogni tanto oppure evitate perché è diventata una cosa per cui è difficile trovare qualcuno che la sappia fare a modo? Io l'ultima volta l'ho fatta fare nel 2013 quando presi lo scarico nuovo, quindi non vorrei che sia da dare una controllata anche a quello.
 
16277789
16277789 Inviato: 11 Apr 2022 14:30
 

Beh, un controllo dopo dieci anni, ci può stare.
Magari anche una revisione dei carburatori, che con quello che ci danno ai distributori....
Se ferma da molto tempo si formano dei depositi nella vaschetta e nei getti che potrebbero dare origine ai vuoti di cui parlavi...
 
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