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Idee per prototipo MBk
11630983
11630983 Inviato: 7 Apr 2011 12:44
Oggetto: Idee per prototipo MBk
 

ok oggi sono andato a recuperare la mia prossima creatura! icon_cool.gif
un MBK FORTE.... voglio modificarlo completamente per un motoraduno a giugno (dove vincerò la gara di prototipi) qualcuno a qulche idea? dovrà essere un protopito, qualcosa di originale! io pensavo di trasformarlo in un tricke...
 
11631048
11631048 Inviato: 7 Apr 2011 12:54
 

ciao anche a me piacciono queste idee e volevo utilizzare il blocco di uno scooter per utilizzarlo in un prototipo...
Le mie idee erano o un dragster ma la spesa sarebbe elevatissima per far qualcosa di utile... seno lo fai giusto per il gusto di farlo senza dover vincere niente
comunque ci sono delle belle idee online... per esempio ho visto un ragazzo che montava una doppia limentazione un dell' orto 12 e un 21 ma non li faceva andare insieme ovvero faceva andare solo il 12 normalmente e come "turbo" faceva fartire il 21...
oppure puoi provare una doppia alimentazione fissa... ma sai quante ore a carburare...
 
11633595
11633595 Inviato: 7 Apr 2011 20:21
 

sempre inerente al tricke e alla doppia alimentazione, una volta ho visto un booster con 2 blocchi, uno per ogni ruota post.... aveveva solo il problema che ogni tanto tirava da una parte (in qunanto i blocchi nn sempre erogavano allo stesso modo) ed era difficile guidarlo perchè aveva l'acceleratore sia a destra che a sinistria, bisognava bilanciare il gas conteporanemente...
comunque è una cosa troppo complessa, e poi avrei bisogno d 2 blocchi uguali... per il dragster invece ci vorrebbe un telaio nuovo, costruirselo in modo bilanciato richiederebbe un sacco di soldi...
oggi ho iniziato a smontarlo, e sicuramente la forcella davanti devo cambiarla, sembra un punto interogativo da qunto è piegata (è un motore incidentato) e già che ci sono ci metto anche la ruota più grande, quella originale è minuscola (penso sia 10 pollici) ce vorrebbe una bella grande, magari da 14 pollici.. vedrò cosa riesco a trovare.... icon_cool.gif
 
11636410
11636410 Inviato: 8 Apr 2011 13:21
 

ecco che insorge il primo problema... devo eliminare lo stupido impianto elettrico originale, qundi via luci, frecce, starter, clacson e spie. voglio che ci sia la chiave e basta. come faccio per fare l'impianto semplificato? basta eliminare tutti i fili che non servono? e il regolatore di tensione? 0510_sad.gif aiuto!!!! ho bisogno di un consiglio! tra l'altro ora che ci penso mi sembra che non abbia nenche la batteria l MBK FORTE...
 
11638810
11638810 Inviato: 8 Apr 2011 20:26
 

questo è stato anche un po' il mio problema alcune volte... infattio se togli tutti i fili è un casino e soprattutto comunque la batteria non puoi levarla... per le moto da pista ci sono delle batterie molto piccole ma costano e x te sono inutili...
ma a te non conviene levare pure la chiave e levare completamente tutti i fili e tenere solo accensione e bobina e pipetta?
poi se proprio vuoi non tenere la moto sempre accesa (a livello di fili intendo x la batteria) ti compri un ... non mi viene il nome comunque quei pulsanti star stop dei motorini tipo pit bike che non costerà piu di 5€..,.
ah comunque bella l' idea dei 2 blocchi ma scusa non è mneglio far un uniga guarnizione dove mettere in due fili dell' accelleratore e montarli su attacco del gas magari un po' modificato

inoltre visto che anchio mi devo prendere un blocco minarelli orizzontale ad aria hai idee su come utilizzarlo?
 
11642095
11642095 Inviato: 9 Apr 2011 19:56
 

si in effetti a quetso punto è meglio levare anche il blocchetto della chiave... qundi, dovrei tenere solo i fili che dal volano vanno alla bobina e dalla bobina alla pipetta? non insorgono problemi di tensione? (elettrica ed elettronica non sono il mio forte) comunque tornando al booster trickle, teoricamnte sarebbe fattibilissimo un unico acceleratore, anzi le moto con più carburatori lo usano e quindi in commercio se ne trovano!
Link a pagina di Youtube.com
era come questo quello di cui parlo...
per il minarelli orrizzontale ad aria ti consigleri di farci uno scooter-cross, qundi il blocco tutto modificato per la ripresa, scarico retto senza curva (magari modifichi un marmitta che già hai) cherchi e e forcella da cross!
tornando all mbk oggi ho rimediato un'ammortizzatore post paioli da maxi scooter, è lunghissimo cè lo montato è ci sta da dio, praticamnete il plocco è inclinato di 45°! e domani un mio amico mi dovrebbe dare un forcellone, anchesso spropositatamente grande! presto gli faccio delle foto!
 
11642612
11642612 Inviato: 9 Apr 2011 22:36
 

buono.... ma te che vuoi fare?? un prototipo cosi diciamo "normale" o quacosa di nuovo
 
11644144
11644144 Inviato: 10 Apr 2011 14:12
 

pensavo di metterci delle ruote alte e strette, magari a razze, tipo quelle dei tuboni anni 80 come il college, poi lo scarico sotto il codino, tenere solo poche carene, manubriuo naked e altro che vedrò strada facendo... farò tipo un motore montain bike! icon_biggrin.gif
 
11671757
11671757 Inviato: 15 Apr 2011 14:51
 

Ok al momento fra pezzi gia' montati e quelli che ho gia' pronti da montare sono a questo punto:
icon_arrow.gif ammortizzatore post. alto derivato da maxi scooter
icon_arrow.gif telaio modificato (eliminazione telaietto, vano sottosella e staffe)
icon_arrow.gif serbatoio in acciao sagomato derivato da una Motobi anni 60
icon_arrow.gif eliminazione impianto elettrico
icon_arrow.gif pacco lamellare, carburatore ed air box lavorati
icon_arrow.gif forcellone ant derivato da off road
icon_arrow.gif ruota ant maggiorata e a razze
 
11791092
11791092 Inviato: 7 Mag 2011 13:19
 

ok... anche se nessuno segue il topic, lo aggiorno.. non si sa mai che un giorno qulcuno passa da qui icon_wink.gif
gli ultimi lavori che ho eseguito sono stati:
icon_arrow.gif adattamento carburatore dell orto 14 14 sha femmina
icon_arrow.gif modifica collettore aspirazione
icon_arrow.gif variatore polini (non so di quale si tratti in quanto lo trovato in demolizione, è praticamente nuovo. ma ci vanno i rulli da 19 o da 16??)
icon_arrow.gif eliminazione ventolino variatore (e copricarter forato)
icon_arrow.gif scarico artigianale (fatto da me! è uno spettacolo! senza curva, pancia, tubo dritto e poi silenzatore! sborda dal motore 60 70 cm)

uno di sti giorni mi faccio prestare la macchina fotografica e pubblico qulche foto....
e a metà giugno motoraduno!! icon_cool.gif
 
11791730
11791730 Inviato: 7 Mag 2011 17:00
 

secondo me non è il massimo sto mezzo.
Sarà praticamente impossibile ottenere 2 blocchi identici.. quindi tenderà a sbandare sempre a destra o a sinistra.
Quindi innanzi tutto punterei sul carter cristofolini con 2GT a liquido.
Collegando però le ruote su un'unico asse,volendo anche con differenziale ma non è essenziale se è per accellerazione.
Poi hai adattato un carb 14/14? che senso ha? dal momento che i GT saranno due e mi sembra tu voglia fare un prototipo vincente direi 2 cilindri modificati aspirati al cilindro con un carburatore 28 valvola piatta per ogni cilindro.
Così facendo hai uno scooter che manda potenza ripartendo equamente la coppia.
 
11794361
11794361 Inviato: 8 Mag 2011 13:24
 

ovvio col carter cristofolini la soluzione sarebbe trovata... ma il punto è che non è questo il motore a 2 blocchi icon_asd.gif
se ne parlava prima in qunto sarebbe stata una buona idea, il motore in questione è un mezzo da "battaglia" praticamente eliminazione di tutto il superfluo, poi un blocco semplice e funzionale, complessivamente un motote piccolo e agile! da usare per fare acrobazie, e per fare gli scemi icon_biggrin.gif
 
11794670
11794670 Inviato: 8 Mag 2011 15:33
 

siccome credo monterai un cilindro in alluminio, montaci anche l'iniezione d'acqua
 
11794809
11794809 Inviato: 8 Mag 2011 16:35
 

freerider0 ha scritto:
ovvio col carter cristofolini la soluzione sarebbe trovata... ma il punto è che non è questo il motore a 2 blocchi icon_asd.gif
se ne parlava prima in qunto sarebbe stata una buona idea, il motore in questione è un mezzo da "battaglia" praticamente eliminazione di tutto il superfluo, poi un blocco semplice e funzionale, complessivamente un motote piccolo e agile! da usare per fare acrobazie, e per fare gli scemi icon_biggrin.gif

ma aggiungendo un'altra ruota aggiungi peso e attriti, senza contare che sicuramente non userai un differenziale..
Quindi il mezzo piccolo e veloce non ci sarà!
E comunque come ti dicevano dato che sarà un mezzo da battaglia trova un bel radiatore grande e con ventola di raffreddamento! Tipo questo--->Link a pagina di Subito.it

Butta giù una tua possibile lista di componenti e dammi magari un budget massimo che sono disposto a darti consigli costruttivi 0509_up.gif
 
11795011
11795011 Inviato: 8 Mag 2011 17:40
 

secondo me è una bella idea, se si sta attento il peso potra non essere eccessivo, di radiatori credo che ne prenderai 2 (uno per ogni blocco) e quindi non serve averlo esageratamente grande..
invece potresti provare a prendere il radiatore di un runner 180 e adattarlo x 2 blocchi..
magari hai gia dei pezzi in casa
 
11798356
11798356 Inviato: 9 Mag 2011 12:52
 

ok sarebbe di certo un gran motore quello con 2 blocchi, cilindro in alluminio, raffreddamento a liquido, radiatori del runner 180, cristofolini ecc ecc. ma stiamo divagando, torniamo coi piedi perterra, non posso mica spendere cifre astronominche, l'unica spesa che ho avuto per adesso sono i 3 euro per la candela, il resto lo avevo già.. tutto si basa sul dare un senso a tutte quelle montagne di pezzi varii che probabilmente ognuno di noi ha nel garage, il carburatore che ho usato era di un college, l ammortizzatore di un maxy scooter, la sella di una vespa, la trasmissione era su di un f 12, parte della marmitta era una leovince di un booster ecc ecc. icon_biggrin.gif
tornando alle questini pratiche il più è fatto, rimangono solo 3 cose: forcella (purtroppo la piastra originale è piegata, qundi ho ne trovo una nuova, ho provo a farla scaldare dal fabbro, ma potrebbe compromettere la sicurezza del mezzo)
ruota ant (quella dipende da che forcella monterò)
e la questione delle 2 ruote post (le uniche soluzioni fattibili sono: ho decentrare il blocco verso l esterno e mettere 2 ruote in coppia, se le trovo razze per via del peso, oppure usare 2 blocchi, ma l'altro blocco che posseggo è diverso, e poi sarebbe veramente un lavoro lungo creare gli attacchi giusti al il telaio, oppure lasciare perdere del tutto, tenere un sola ruota e far slittare al prossimo progetto le 3 ruote, magari su di un mezzo più adatto tipo un college..
scusate per il poema icon_asd.gif
 
11808542
11808542 Inviato: 10 Mag 2011 22:24
 

per montare le 2 ruote io trovo la soluzione abbastanza semplicistica e risolibile con circa 100€


-Obbligatoriamente dovrai far inserire un cuscinetto con paraolio nella scatola copri rapporti all'altezza dell'alberino 2° dei secondari(quello che va diretto alla ruota per intederci): lavoro da 30€ + cuscinetto in una torneria
-Usare un asse che colleghi le due ruote e dovrai fare in modo da avere su quest'asse l'ingranaggino dei secondari(evita di saldare l'asse,al massimo dovresti trovare un ingranaggio da saldare all'asse ma non fare giunture di due assi!SI SPEZZA AL 99%):una barra d'acciaio piena penso che 10€ più una saldatura per la corona dell'ingranaggio
-Ti serve una ruota medesima a quella che monti già: su internet con 10€ la porti a casa.
Il blocco non lo devi decentrare.. lo devi lasciare in mezzo metti le ruote in modo che risultino centrate(guardando lo scooter da dietro il pezzo di asse a destra dovrebbe essere una quindicina di cm più corto). e poi come supporto agli assi che escono,per evitare che si pieghino dovresti saldare due tubi di ferro o acciaio a V nel punto di saldatura inserire un cuscinetto auto lubrificante(in modo che essendo tutto chiuso la polvere non crei problemi) e poi saldarlo al telaio e infilare l'asse delle ruote dentro il cuscinetto.. lo fai anche dall'altro lato ed ottieni il massimo della rigidità. Non so se sono stato chiaro(probabilemente no perchè è difficile da scrivere ma a fare è lavoro di mezz'ora).
 
11810402
11810402 Inviato: 11 Mag 2011 12:15
 

ok lo dovuto rilegere 5 o 6 volte ma ho capito... non è male come idea, non mi torna solo il fatto che "guardando lo scooter da dietro il pezzo di asse a destra dovrebbe essere una quindicina di cm più corto" secondo me deve 15 cm piu lungo, in qunto la ruota sinitra per forza di cose va dopo il carter (qunidi 15 20 cm o anke di più verso sinistra), e quella destra che non ha il carter di mezzo va messa 15 o 20 cm verso destra, come se anke lei avrebbe il carter di mezzo...
hai ragine è molto difficile spiegarsi, spero di esserci riuscito..
 
11811137
11811137 Inviato: 11 Mag 2011 14:12
 

l' idea è giusta e secondo me hai ragione te freerider per la questione di dove mettere quei 15 cm...
piuttosto hai la saldatrice? ti risparmierebbe un po di soldini perchè comunque sia è facile fare la lista della spesa totale ma tra un lavorino li e un aggiustamento la è facile sforare... comunque sia da quel che ho capito (e sono daccordo con te) per una cosa del genere molto meglio spendere il meno possibile e utillizare il progetto anche per "dare un utilizzo" a tutti quei pezzi sparsi in garage
 
11814271
11814271 Inviato: 11 Mag 2011 21:43
 

freerider0 ha scritto:
ok lo dovuto rilegere 5 o 6 volte ma ho capito... non è male come idea, non mi torna solo il fatto che "guardando lo scooter da dietro il pezzo di asse a destra dovrebbe essere una quindicina di cm più corto" secondo me deve 15 cm piu lungo, in qunto la ruota sinitra per forza di cose va dopo il carter (qunidi 15 20 cm o anke di più verso sinistra), e quella destra che non ha il carter di mezzo va messa 15 o 20 cm verso destra, come se anke lei avrebbe il carter di mezzo...
hai ragine è molto difficile spiegarsi, spero di esserci riuscito..

Hai raggione! mi sono confuso..... eusa_wall.gif
 
11816856
11816856 Inviato: 12 Mag 2011 12:24
 

si la saldratrice cè lo, non ossiacelitenica, a elettrodo, e non sono molto esperto come saldatore icon_wink.gif
comunque un altro problema è quello dele misure, non posso sbagliare neanche di un mm, insomma l asse, gli ingranaggi, la pozisione, e devo trovare anche un cuscinetto adatto, non è impossibile, ma sarà difficile... e se montassi la seconda ruota alla campana della frizione? magari con un cuscinetto?
comunque ho fatto le foto, oggi se ho tempo le carico!
 
11820299
11820299 Inviato: 12 Mag 2011 21:25
 

se la monti sulla campana sarà tutto sbilanciato.. ed in ogni caso NON con il cuscinetto...
la saldatrice ad elettrodo comunque è perfetta!
se compri dei buoni elettrodi ottieni delle saldature perfette e che non si spezzano!
 
11832924
11832924 Inviato: 15 Mag 2011 21:29
 

no.. alla campana non ti verrà mai ! impensabile... comunque aspettiamo le tue foto
 
11857596
11857596 Inviato: 20 Mag 2011 12:00
 

rieccomi! scusate la sparizione.... sto riaprendo il mio chisco a spiggia ed ho molto da fare.. comunque arriavno le foto!
 
11906177
11906177 Inviato: 30 Mag 2011 13:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11906201
11906201 Inviato: 30 Mag 2011 13:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11906227
11906227 Inviato: 30 Mag 2011 13:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11906231
11906231 Inviato: 30 Mag 2011 13:27
 

scusate per il ritardo! icon_biggrin.gif
 
11912026
11912026 Inviato: 31 Mag 2011 13:28
 

buonobuono.. comunque la sella e la marmitta infinita sono molto carine (per uno scooter prototipo) ora manca la 2a ruota!

Ora dirò una cazzata ma ho visto una ragazzo che si costruiva un kart col blocco di uno scooter, "semplicemente" saldando o avvitando, non ricordo, un pignone alla fine del braccio dello scooter dove andrebbe fissata la ruota post. poi si era costruito tutto il telaio da kart, a te basterebbe una struttura triangolare che parte dagli attacchi del blocco al telaio dello scooter e si allarghi in fuoria mo di triangolo poi saldi un altro tubo di traverso per finire la struttura e non lasciarla aperta, e in mezzo metti un roll bar molto semplice fatto da un tubo fissato su due cucinetti alle estremità del triangolo, poi o trovi il modo di fissare le ruote da scooter con un cuscinetto oppure (soluzione un po' economica e pazza) compri dal brico o posti del genere 2 ruote da trattorino, tosaerba piccole con diametro circa 20-30 mm con gia il cuscinetto all' interno, solo che queste sno di plastica, andebbero meglio di ferro o derivati...

comunque complimenti e facci sapere
 
11912053
11912053 Inviato: 31 Mag 2011 13:32
 

Se dovete presentare i vostri progetti c'è la sezione apposita. Qui solo le discussioni tecniche.

0510_saluto.gif
 
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