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Irrigidire le sospensioni originali vfr v-tec
12085781
12085781 Inviato: 5 Lug 2011 13:32
 

Mi spiace, sembrerà strano ma monto ancora tutto il reparto originale in fatto di sospensioni.
Diciamo che a volte è ballerina (basti ricordarselo) ma almeno non è così "dura" come da te descritto.
Cioppino78
 
14404876
14404876 Inviato: 31 Mag 2013 20:55
 

Anche se il post è vecchio lo rispolvero in quanto completo e sempre attuale.mi interessa sapere se Cioppino ha tarato l anteriore dal tutto chiuso oppure dalla posizione standard(probabile) e come ha sistemato il registro soft/hard.
 
14405439
14405439 Inviato: 1 Giu 2013 8:59
 

se vuoi consigli diretti da cioppino misà che ti conviene mandargli un messaggi privato
in mp che stò topic è vecchissimo!! te che moto hai?? metti in firma moto e città cosi potremo aiutarti meglio.

0510_saluto.gif
 
14406801
14406801 Inviato: 1 Giu 2013 22:13
 

jupiterbk ha scritto:
Anche se il post è vecchio lo rispolvero in quanto completo e sempre attuale.mi interessa sapere se Cioppino ha tarato l anteriore dal tutto chiuso oppure dalla posizione standard(probabile) e come ha sistemato il registro soft/hard.

Per correttezza ora non monto più l' anteriore originale (ora monto un' avantreno completo di una CB 1000 R), e nemmeno il mono originale (l' ho sostiuito con uno aftermarket fatto su "misura") però posso rispiegare quanto fatto all' ora con il reparto tutto originale di mamma Honda.
La taratura all' anteriore l' ho fatta da posizione standart (ho chiuso per 2/4 di giro) senza sfilare le forche.
Al posteriore ho messo la ghiera alla penultima tacca e freno in estensione chiuso su tutto Hard.
Ne più ne meno.
Io con la moto messa così mi ci ero trovato bene.
Ovviamente se si vuole veramente migliorare bisogna spendere dei soldini e sostituire le molle forcella e montare un mono con i fiocchi!
Cioppino78
 
14406802
14406802 Inviato: 1 Giu 2013 22:17
 

vaferpat ha scritto:
se vuoi consigli diretti da cioppino misà che ti conviene mandargli un messaggi privato
in mp che stò topic è vecchissimo!! te che moto hai?? metti in firma moto e città cosi potremo aiutarti meglio. 0510_saluto.gif

Perchè in MP?
Mica perchè il post è vecchio non vuol dire che non debba rispondere icon_mrgreen.gif .
Cioppino78
 
14407085
14407085 Inviato: 2 Giu 2013 8:36
 

Cioppino78 ha scritto:
Perchè in MP?
Mica perchè il post è vecchio non vuol dire che non debba rispondere icon_mrgreen.gif .
Cioppino78


temevo che non lo seguissi piu!! eusa_doh.gif
 
14410578
14410578 Inviato: 3 Giu 2013 17:10
 

Ho seguito le indicazioni di Cioppino con l'unica variante nella regolazione del registro posteriore lasciandolo a metà fra soft e hard...Devo dire che con il materiale di serie non è affatto male ed ho risparmiato giorni di prove.ok che i settaggi sono personali,ma sicuramente davanti cambia e in meglio senza troppa tendenza a chiudere.
 
14411327
14411327 Inviato: 3 Giu 2013 20:46
 

Bene, mi fa piacere.
Io ti ho indicato la strada, ora tocca te testarla e magari migliorarla.
Cioppino78
 
14535102
14535102 Inviato: 24 Lug 2013 21:51
 

il mio è un vfr '98 ma il discorso non è molto diverso.
ho revisionato le sospensioni davanti e dietro in modo economico (giotek) e sono diventate accettabili rispetto a quando l'ho presa che praticamente frenava le idrauliche con l'acqua, ma non è diventata una spada fiammeggiante...
Resta a solita paciosa vfr di sempre con la sola accortezza che è meglio tenerla morbida che dura, perché altrimenti non inserisce e diventa una palla rimbalzante.
Vego da moto molto sportive e con sospensioni sofisticate e controllate, perciò sono abbastanza severo nella valutazione ma le sospensioni di questa moto sono solo discrete anche per ciò per cui sono state prodotte.
Se si vuole cambiare faccia alla moto e renderla perfetta per lo Sport-touring un paio di sospensioni penso siano necessarie...
tra un paio di mesi ci metto le mani
Anche perché per me il vero confort è il controllo totale del mezzo
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14539025
14539025 Inviato: 26 Lug 2013 15:14
 

Se vuoi veramente migliorare le sospensioni sei obbligato a sostituirle con prodotti aftermarket, non ci sono vie di mezzo, detto e ridetto 0509_up.gif .
Poi nel tuo caso provenendo da moto super sportive il problema è ancora più evidente.
Buon lavoro per quest' inverno.
Cioppino78
 
14570485
14570485 Inviato: 11 Ago 2013 18:52
 

altra contoindicazione del manubrio alto ABM che ho appena montato è che le sospensioni di serie rimesse lavorano meglio e la necessità della sostituzione si sta allontanando (ma non eclissando).
deve essere il punto di applicazione della forza che ha modificato la percezione del lavoro dell'anteriore (il vero difetto della moto), ma ora va molto meglio e anche i piccoli dondolii modificano meno la percorrenza.
per far venire bene l'ingresso, devo continuare a tenere la molla scarica... ma così la forcella è più comoda e tanto le M3, che ho trovato montate belle fresche sulla mia quando l'ho acquistata, più di tanto non vanno, perciò per ora va bene così.
con le dunlop che voglio montare nel prossimo giro cominceranno a raggiungere il limite di utilizzo (le molle della forcella intendo) e ricomincerà la danza....
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