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Irrigidire le sospensioni originali vfr v-tec
11629331
11629331 Inviato: 6 Apr 2011 22:43
Oggetto: Irrigidire le sospensioni originali vfr v-tec
 

ripropongo un topic che è stato chiuso erroneamente credo.avrei bisogno di sapere se qualcuno ha provato ad irrigidire le sospensioni originali del v-tec..
sono stato rimbalzato a link che trattavano di sospensioni holins,io vorrei invece sapere chi ha modificato il settaggio delle sosp. originali come si è trovato... eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif
 
11629667
11629667 Inviato: 7 Apr 2011 5:32
 

Io ho regolato la compressione al massimo, qualcuno ho saputo che ha aggiunto uno spessore di alcuni mm per aumentare la compressione, altri mettono molle e olio più "duri".
Secondo me è tutto molto soggettivo, di sicuro non puoi fare tanto con le regolazioni standard.
Lamps
 
11630509
11630509 Inviato: 7 Apr 2011 10:58
 

Io monto ancora le sospensioni originali, sia all' anteriore che al posteriore icon_redface.gif !
Tutti dicono che fanno c****e ma per ora rimangono dove sono, effettivamente non sono il massimo (paragonate a qualsiasi altro tipo aftermarkt) ma tutto sommato mi ci trovo bene.
Al posteriore sono alla penultima tacca (ghiera) dal tutto chiuso e all' anteriore ho chiuso per 2/4 di giro.
Ti ricordo che comunque il settaggio è molto personale, dipende da molti fattori.
Io così mi ci trovo bene, è un ottimo compromesso con il materiale originale e la possibilità di "modifica" a disposizione.
Però non pretendere la Luna ..... icon_asd.gif !
Cioppino78
 
11630734
11630734 Inviato: 7 Apr 2011 11:54
 

ecco,era ciò che volevo sapere appunto 0509_doppio_ok.gif ...è solo x renderla più guidabile su strada come intendevo...pista nn ne faccio perciò sarebbero soldi spesi inutilmente...
 
11630766
11630766 Inviato: 7 Apr 2011 12:02
 

In pista ci vado così com'è e ti assicuro che il loro sporco lavoro lo fanno bene e si difendono egreggiamente.
Poi dipende da cosa uno vuole e di cosa si prefigge come traguardo, per divertirsi basta e avanza, se però punti sul tempo .... icon_mrgreen.gif .
Cioppino78
 
11633299
11633299 Inviato: 7 Apr 2011 19:46
 

no davvero,tempo solo sereno mi interessa 0509_campione.gif ,smanetto e voglio la cicetta performante...gomme monto le racetec k3 e ti assicuro che nn sono sprecate con me...voglio una cosa che sia il giusto anche perchè holins x andare magari al lavoro nn servono eusa_think.gif
 
11633862
11633862 Inviato: 7 Apr 2011 20:49
 

marionero ha scritto:
no davvero,tempo solo sereno mi interessa 0509_campione.gif ,smanetto e voglio la cicetta performante...gomme monto le racetec k3 e ti assicuro che nn sono sprecate con me...voglio una cosa che sia il giusto anche perchè holins x andare magari al lavoro nn servono eusa_think.gif


Beh, non e' che servono le Racetec per andare al lavoro icon_asd.gif
 
11634241
11634241 Inviato: 7 Apr 2011 21:38
 

vero...ma nn ho i cerchi di riserva icon_asd.gif ...ciao prof,benritrovato icon_razz.gif
 
11634434
11634434 Inviato: 7 Apr 2011 22:13
 

io ho impostato il precarico del mono sulla 5a tacca su 7, ma lo trovo ancora troppo morbido poichè dopo un pò di utilizzo tende ad affondare troppo. Dovrei spostare l'estensione da originale ad hard per avere qualche beneficio in più che dite?forse dovrei aumentare il precarico alla 6a tacca per irrigidirlo ancora ma ho il dubbio se vada bene con una regolazione standard delle forche.Non è che destabilizzo l'assetto con un precarico troppo elevato al posteriore?davanti mi conviene spostare il precarico forcelle sulla prima tacca per riequilibrare?grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
11635267
11635267 Inviato: 8 Apr 2011 8:59
 

Anche se le metti il più hard possibile saranno sempre "morbide" rispetto all' aftermarkt.
È pur sempre una moto da viaggio quindi non si arriverà mai all' indurimento di una sportiva/supersportiva.
Poi dipende se la si guida da solo o in coppia, ti assicuro che se la metti tutta hard, in coppia e/o con borse/valige diventa difficile la guida, non impossibile ma ...... icon_eek.gif , provare per credere.
Se invece la guidi sempre da solo e senza borse/valige vai liscio come l' olio.
Se si vuole risolvere il problema bisogna cambiare sia il mono che le molle all' anteriore.
Con le originali bisogna trovare un compromesso, io alla penultima tacca al posteriore e con 2/4 di giro all' anteriore mi trovo bene, meglio che in origine.
Duro abbastanza ma cedevole quel tanto che basta per un ritmo sportiveggiante/veloce senza scossoni/ondeggiamenti/imbarcate evidenti.
Cioppino78
 
11636282
11636282 Inviato: 8 Apr 2011 12:55
 

giusto per contribuire al topic...

io il posteriore l'ho impostato "hard" e come gia confermato sopra non è che senti tutta sta differenza...rimane comunque morbida e certo non può esser paragonata con supersportive con aftermarket e regolazioni varie...con valigie e passeggero (anche se le uso poco...le valigie rotfl.gif ) in effetti andrebbe "rimoderata"...
all'anteriore ho messo molle o olio ohlins e devo dire che (pur non essendo cosi esperto nel capire le differenze) ha cambiato faccia..la sento piu decisa e precisa nell'ingresso in curva e mentre prima se trovavi asfalto un pò dissestato tendeva a "molleggiare" ora è ben ferma...a detta del mecc che l'ha provata, la moto ha cambiato faccia!! ma ahime io piu che qst miglioria che ho detto non percepisco.... sob sob
 
11637255
11637255 Inviato: 8 Apr 2011 15:47
 

bene bene ,devo dire che siete stati splendidi,mi ritaglio il tempo e modifico il tutto...nn voglio sia come una supersport ma semplicemente più guidabile..del resto sappiamo che le nostre sono già ottime moto e mancano solo,a mio avviso,di una manciatina di cavalli... icon_redface.gif
ma va bene dai... icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
11688130
11688130 Inviato: 18 Apr 2011 21:43
 

Cioppino78 ha scritto:
Anche se le metti il più hard possibile saranno sempre "morbide" rispetto all' aftermarkt.
È pur sempre una moto da viaggio quindi non si arriverà mai all' indurimento di una sportiva/supersportiva.
Poi dipende se la si guida da solo o in coppia, ti assicuro che se la metti tutta hard, in coppia e/o con borse/valige diventa difficile la guida, non impossibile ma ...... icon_eek.gif , provare per credere.
Se invece la guidi sempre da solo e senza borse/valige vai liscio come l' olio.
Se si vuole risolvere il problema bisogna cambiare sia il mono che le molle all' anteriore.
Con le originali bisogna trovare un compromesso, io alla penultima tacca al posteriore e con 2/4 di giro all' anteriore mi trovo bene, meglio che in origine.
Duro abbastanza ma cedevole quel tanto che basta per un ritmo sportiveggiante/veloce senza scossoni/ondeggiamenti/imbarcate evidenti.
Cioppino78

...fatto,irrigidita e devo dire che davvero cambia volto...
 
11689737
11689737 Inviato: 19 Apr 2011 10:52
 

Diciamo che ora dovrebbe essere più guidabile e meno "molleggiata" di prima.
Diciamo niente male per avere ancora tutta la componentistica originale, e ripeto, per ottenere il massimo dalla Vfr in guidabilità bisogna cambiare sia le sospensioni anteriori che il mono posteriore.
Ora divertiti e prendici la mano, vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni (con poca spesa tra l' altro icon_asd.gif ).
Pedane e collettori sono avvertiti icon_mrgreen.gif .
Cioppino78
 
11690810
11690810 Inviato: 19 Apr 2011 14:13
 

Cioppino78 ha scritto:
Diciamo che ora dovrebbe essere più guidabile e meno "molleggiata" di prima.
Diciamo niente male per avere ancora tutta la componentistica originale, e ripeto, per ottenere il massimo dalla Vfr in guidabilità bisogna cambiare sia le sospensioni anteriori che il mono posteriore.
Ora divertiti e prendici la mano, vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni (con poca spesa tra l' altro icon_asd.gif ).
Pedane e collettori sono avvertiti icon_mrgreen.gif .
Cioppino78



Io invece, farei fare una bella revisione di entrambe le unità e metterei le molle della Hyperpro (sia davanti che dietro, naturalmente).
 
11692311
11692311 Inviato: 19 Apr 2011 18:49
 

Cioppino78 ha scritto:
Diciamo che ora dovrebbe essere più guidabile e meno "molleggiata" di prima.
Diciamo niente male per avere ancora tutta la componentistica originale, e ripeto, per ottenere il massimo dalla Vfr in guidabilità bisogna cambiare sia le sospensioni anteriori che il mono posteriore.
Ora divertiti e prendici la mano, vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni (con poca spesa tra l' altro icon_asd.gif ).
Pedane e collettori sono avvertiti icon_mrgreen.gif .
Cioppino78

..pedane avevo già pestato via i perni precedentemente icon_confused.gif ...prenderci la mano si...è differente in tutto quindi cautela... icon_wink.gif
 
11695326
11695326 Inviato: 20 Apr 2011 10:23
 

Io per le pedane ho risolto montando delle pedane arretrate e regolabili:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per i collettori nulla da fare, una grattatina ogni tanto la dò.
Differente in tutto sì ma non poi così tanto come potrebbe sembrare, è solo più "rigida" (se si può usare questo termine) ma la stabilità è sempre uguale, diciamo che ora si può osare un pò di più senza scuotimenti esagerati icon_biggrin.gif .
Poi dipende anche da che scarpe si montano icon_asd.gif !
Cioppino78
 
11709915
11709915 Inviato: 22 Apr 2011 18:11
 

... 0509_banana.gif belle le pedane,adattate o apposite x vfr? 0509_banana.gif
 
11710092
11710092 Inviato: 22 Apr 2011 18:37
 

marionero ha scritto:
... 0509_banana.gif belle le pedane,adattate o apposite x vfr? 0509_banana.gif


Apposite e fatte su misura, ne ho parlato nel post "Pedane arretrate" (con altre foto), se vuoi dagli un' occhiata icon_cool.gif .
Comunque, ora con queste pedane e l' assetto "duro" (sempre se si può usare questo termine con delle sospensioni totalmente originali!) la moto si comporta egreggiamente, si riesce a spingere bene sulle pedane e grazie alla tara "dura" far lavorare bene le gomme ed evitare gli ondeggiamenti in piega.
Cioppino78
 
11710602
11710602 Inviato: 22 Apr 2011 19:47
 

Io non sono mai riuscito a guidare la VFR con le sospensioni originali oltre la 4^ tacca del precarico molla. Sara' stata l'draulica indecente e le gomme non molto performanti (ai tempi usavo le Z4), ma mi sentivo del tutto insicuro. Tenendo le sospensioni morbide andavo molto piu' forte ed in maggiore sicurezza.
E' comunque questione di gusti. Personalmente, con moto pesanti mi trovo meglio se la moto si muove un po', mi da piu' margine prima del limite.
 
11710968
11710968 Inviato: 22 Apr 2011 20:51
 

..tante volte però se ondeggia troppo nn riesci ad aprire pieno ed appunto l'avantreno allarga...poi le z4 erano tanto dure... icon_confused.gif
 
11713193
11713193 Inviato: 23 Apr 2011 12:00
 

L' ho sempre detto e lo ribadisco: le sospensioni originali non sono il massimo ma si difendono abbastanza bene, se veramente si vuole migliorare bisogna cambiarle.
A me piace la moto che si muove un pò, ma senza indurirla un pò è troppo molle e ondeggia troppo 0509_down.gif .
Ora, dopo averla indurita quel tanto che basta la moto si comporta meglio, ondeggia sempre ma non così marcatamente come prima (a mio parere per un uso polivalente è più sfruttabile). Poi dipende da cosa uno vuole dalla sua moto, se volevo una moto pistaiola non avrei di certo scelto una Vfr. Diciamo che per essere una sport-tourer si difende egreggiamente, bastano pochi accorgimenti e gli altri se la sudano nel seguire il passo.
Io con le Metzler non mi ci sono mai trovato e come dice il "Ilprofessore" avevo "paura" a piegare, poi da quando ho montato le bi-mescola della Michelin la cosa è cambiata radicalmente icon_eek.gif. Questo la dice lunga, non è solo la sospensione (originale o no) che fa la differenza ma è il pacchetto completo (pilota, sospensioni, scarpe).
Io così com'è non la trovo male, anzi, ora è molto più polivalente e sfruttabile e allo stesso tempo non a perso la sua vera natura: moto da usare in qualsiasi caso/uso, dalla sparata al giretto fuori porta fino al viaggio stracarico da 1000km senza perdere la sua "morbidezza" originale.
Cioppino78
 
11714111
11714111 Inviato: 23 Apr 2011 14:32
 

Cioppino78 ha scritto:
L' ho sempre detto e lo ribadisco: le sospensioni originali non sono il massimo ma si difendono abbastanza bene, se veramente si vuole migliorare bisogna cambiarle.
A me piace la moto che si muove un pò, ma senza indurirla un pò è troppo molle e ondeggia troppo 0509_down.gif .
Ora, dopo averla indurita quel tanto che basta la moto si comporta meglio, ondeggia sempre ma non così marcatamente come prima (a mio parere per un uso polivalente è più sfruttabile). Poi dipende da cosa uno vuole dalla sua moto, se volevo una moto pistaiola non avrei di certo scelto una Vfr. Diciamo che per essere una sport-tourer si difende egreggiamente, bastano pochi accorgimenti e gli altri se la sudano nel seguire il passo.
Io con le Metzler non mi ci sono mai trovato e come dice il "Ilprofessore" avevo "paura" a piegare, poi da quando ho montato le bi-mescola della Michelin la cosa è cambiata radicalmente icon_eek.gif. Questo la dice lunga, non è solo la sospensione (originale o no) che fa la differenza ma è il pacchetto completo (pilota, sospensioni, scarpe).
Io così com'è non la trovo male, anzi, ora è molto più polivalente e sfruttabile e allo stesso tempo non a perso la sua vera natura: moto da usare in qualsiasi caso/uso, dalla sparata al giretto fuori porta fino al viaggio stracarico da 1000km senza perdere la sua "morbidezza" originale.
Cioppino78


vero tutto....anch'io non mi trovavo malissimo,ma quando le temperature salivano intorno ai 30°C e spingevi un pochino l'idraulica del mono andava in crisi.
cambiando l'ammortizzatore post.,le cose cambiano radicalmente in meglio.....se non provi non puoi capire la differenza,e oltretutto non stiamo parlando di cifre da capogiro....
 
11715265
11715265 Inviato: 23 Apr 2011 19:35
 

pippo68 ha scritto:

vero tutto....anch'io non mi trovavo malissimo,ma quando le temperature salivano intorno ai 30°C e spingevi un pochino l'idraulica del mono andava in crisi.
cambiando l'ammortizzatore post.,le cose cambiano radicalmente in meglio.....se non provi non puoi capire la differenza,e oltretutto non stiamo parlando di cifre da capogiro....


L' ho provata una Vfr Vtec completamente rifatta di sospensioni (molle ölhins all' anteriore e mono ölhins al posteriore) da un mio amico che abita in Svizzera francese, quindi so cosa scrivo e cosa dico.
Che dire: è quasi come la differenza tra il giorno e la notte quindi concordo con te "pippo68", quasi nulla a che vedere con l' originale.
Tra l' altro l' ho sempre detto e scritto: se uno vuole risolvere il problema deve cambiare tutto il reparto sospensioni.
Qui il discorso è il miglioramento del settaggio delle sospensioni originali, sempre nel limite del possibile consentito da un kit originale senza voler spendere soldi.
Tra l' altro il bello della Vfr è propio qui, non si può sbagliare visto che si hanno poche possibilità di modifica/taratura e ce se ne accorge subito se va bene oppure no.
Cioppino78
 
12036606
12036606 Inviato: 25 Giu 2011 21:04
 

Cioppino78 ha scritto:

Qui il discorso è il miglioramento del settaggio delle sospensioni originali, sempre nel limite del possibile consentito da un kit originale senza voler spendere soldi.
Cioppino78



secondo me hai colto nel segno!! e le strade sono 2: o tieni le sospensioni originali
e la moto stà 75/100 turer (e x il turer sò aposto) e 25/100 sport ( e ci si accontenta)
;o si cambiano e le percentuali si invertono.
e aggiungo (MA QUESTO è UN MIO PARERE) che è impossibile e inutile fare migliorie alle
sosp. originali anche se rigenerate sempre loro restano!!!


0510_saluto.gif
 
12036636
12036636 Inviato: 25 Giu 2011 21:14
 

marionero ha scritto:
anche perchè holins x andare magari al lavoro nn servono eusa_think.gif


ma il punto di partenza non è questo!!
il punto è la tieni la moto?? o la venderai trà 1 o 2 anni???
se la risposta è col cazz che la vendo! non potrei farne a meno! e dovrei comunque comprarne un altra (questa era la mia risposta icon_mrgreen.gif )
allora può aver senzo intervenire sulle sospensioni. e tigarantisco che sò soldini spesi molto bene!! tanto + che spesso si trovano occasioni usate a ottimo prezzo.
pensa al piacere che ti dà le gomme buone che hai (che dici non sò sprecate) moltiplicato x100!!!!! icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12040672
12040672 Inviato: 27 Giu 2011 5:52
 

...ora però nn ce ne sono da poter spendere eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...ci si deve per forza adeguare ahimè 0510_sad.gif ...
 
12044267
12044267 Inviato: 27 Giu 2011 19:28
 

la forca in configurazione originale è un po molliccia!!!!!!!!!!!
 
12046311
12046311 Inviato: 28 Giu 2011 6:50
 

...x quello ho dato un pochino di precarico in più... 0509_doppio_ok.gif
 
12085130
12085130 Inviato: 5 Lug 2011 11:58
 

Non ricordo dove lessi, che basta cambiare la gradazione dell'olio delle forche per guadagnare qualcosina.
ho fatto cambiare le molle con un kit molle ed olio ohlins, 8-)ed è diventata molto piu' rigida avanti...risultato, piu' "pistaiola" e meno confortevole,proprio il contrario di quello che desideravo; eusa_wall.gif oddio pero'quando affrontavo tratti con molte curve(costiera ad esempio)ci si fa' prendere subito la mano.
rotfl.gif Addirittura appena montate, il precarico era al minimo,ma comunque era rigidissima avanti,tanto che l'ho fatta un po' scaricare,adesso invece col precarico a 0 riesco ad avere l'anteriore un po' "ballerino" 0509_doppio_ok.gif quello che basta per affrontare le strade che stanno qui che fanno abbastanza ca.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Il problema di setting adesso l'ho dietro.
Feci montare un mono extreme tech 2,ed ancora non c'ho smanettato vicino,il fatto che abbia il grano vicino alla ghiera del precarico e non ho la chiave per poterla girare,mi limita molto.
Qualcuno di voi ha questo mono in modo da potermi consigliare un setting morbido,perchè quando percorro strade con i ciottoli dopo pochi minuti ho un dolore di schiena enorme.
Sono alto 1,82m e peso circa 100kiletti e tendenzialmente cammino in 2
Opure è la sella che non direi sia proprio adatta per lo scopo della moto?
 
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