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Consiglio scarico e alleggerimento RSV Mille 2001
11627201
11627201 Inviato: 6 Apr 2011 16:55
Oggetto: Consiglio scarico e alleggerimento RSV Mille 2001
 



Ciao a tutti di nuovo. So di essere un po' invadente ultimamente 0509_banana.gif
Volevo chiedere qualche consiglio su una marmitta, io monto l'originale ma sinceramente me ne vorrei disfare al più presto, non tanto per un fattore di sound e/o estetico, quanto per il peso.
A tal riguardo se qualcuno sapesse darmi qualche chicca su come alleggerire questo mostro di potenza ma anche di peso.

Inoltre sto per cambiare gomme, credo che monterò le Metzler K3 in quanto le ho trovate ad un prezzo interessante (credo 250/270€) che ne pensate? Io ho la 190 dietro.
 
11627206
11627206 Inviato: 6 Apr 2011 16:56
 

Un'altra cosa riguardo all'alleggerimento: Il gruppo ottico anteriore mi sembra molto funzionale obiettivamente, ma anche alquanto pesante è vero?
Grazie ancora! doppio_lamp.gif
 
11627758
11627758 Inviato: 6 Apr 2011 18:49
 

Per lo scarico son d'accordo con te, per il faro ti consiglierei di lasciare tutto come è perchè sinceramente con l'elettronica ti può capitare di tutto. Pensa che ad un mio amico si spegneva la moto quando usava il freno posteriore solo perchè c'era un contatto falso causato dal portatarga ( uno aftermarket montano alla rinfusa...) .
Comunque per la tua moto ho trovato questi scarichi:
Link a pagina di 16valvole.it
Link a pagina di Leovince.com

Poi ci sarà la Akrapovic la Arrow la MIVV ecc. Basta che vai su Google e cerchi il costruttore poi nel loro sito con qualche breve ricerca trovi tutto icon_biggrin.gif Se vuoi fare casino con la marmitta (un pò da sborone) vai di Shark se invece vuoi avere una cosa seria allora Akrapovic senza dubbi. Alla fine ti consiglierei la Leovince, sound niente male e prezzo invitante poi scegli tu io spero di esserti stato utile icon_mrgreen.gif
 
11628282
11628282 Inviato: 6 Apr 2011 20:01
 

Ciao, io ho arrow completo 2 in 1, sound cavernoso e bestiale, anche di peso non è male, pare che abbia qualcosa in più di allungo (così dicono) , mentre il 2 in 2 guadagni ai medi regimi, altro non so dirti, se vuoi qualche cavalluccio in più akra o arrow credo siano i migliori 0509_up.gif 0510_saluto.gif ciao
 
11630841
11630841 Inviato: 7 Apr 2011 12:17
 

Grazie! 0509_up.gif Consigli molto utili. Ne accetto molti altri. Per il peso generale della moto qualcuno ha fatto qualcosa? comunque i lavoretti non li farei io, me li farei fare dal meccanico icon_smile.gif Gli scarichi invece credo di potercela fare a montarli da me.
Chiedo a tutti 2in1 o 2 scarichi?
Grazie!
 
11631295
11631295 Inviato: 7 Apr 2011 13:32
 

dipende da quanto vuoi spendere! icon_mrgreen.gif
il tutto riconduce sempre lì!
poi per gli scarichi dipende ancheda che tipo di erogazione preferisci! icon_wink.gif
per l'alleggerimento, sulla rsv puoi fare tanto!
il primo passo sarebbe stato, comrare una r e non una base! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11631344
11631344 Inviato: 7 Apr 2011 13:40
 

raf275 ha scritto:
dipende da quanto vuoi spendere! icon_mrgreen.gif
il tutto riconduce sempre lì!
poi per gli scarichi dipende ancheda che tipo di erogazione preferisci! icon_wink.gif
per l'alleggerimento, sulla rsv puoi fare tanto!
il primo passo sarebbe stato, comrare una r e non una base! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_up.gif


Allora la spesa sarebbe per gli scarichi tra i 200€ e massimo 300€. Per quanto riguarda il modello diciamo che il budget è stato determinante nella mia scelta che comunque per il modello è in ottime condizioni icon_asd.gif

Cosa potrei fare di non troppo dispendioso per quanto riguarda il peso? (eviterei tipo cerchi in magnesio icon_smile.gif)
 
11631354
11631354 Inviato: 7 Apr 2011 13:42
 

p.s. Potrei avere qualche delucidazione sui tipi di scarico in relazione all'erogazione? Grazie mille!
 
11631662
11631662 Inviato: 7 Apr 2011 14:33
 

Complimenti per l'acquisto! La ricetta più semplice per ottenere il meglio da una Old è semplice:
- terminale aftermarket, uno qualsiasi tanto non cambia niente, meglio lungo il bombardone lo digerisce meglio (prezzo prestazioni il singolo ti consiglio Arrow o Leovince) icon_wink.gif
- cornice AirBox
- Cornetti lunghi da 70 mm
- rapporti ideali per un uso misto 16/42
- Un'Eprom per raccordare il tutto icon_mrgreen.gif
Per il peso non c'è un granchè da fare, puoi guadagnare qualcosa sostituendo i cerchi, per gli OZ sei sui 750 Euro, se la usi da solo puoi modificare il telaietto reggisella ed eliminare la parte per il passeggero, prendi un kit per la viteria in ergal, poi intervenire su altri componenti diventa impegnativo economicamente e con poco vantaggio (il faro ant pesa già pochissimo...) eusa_wall.gif
Ps altra soluzione economica per ottenere dei buoni bassi con poca spesa è la soluzione di modificare i collettori originali con un compensatore icon_mrgreen.gif
Il terminale lo trovi con poco e con 50/80 euro modifichi i collettori originali, prendere un doppio comporta sostituire anche i collettori e sei tra i 500 ed i 1000 Euro di un buon completo.
La differenza sta nella curva di coppia, il 2 in 2 ha più schiena ma ammazza l'allungo, il 2 in 1 per contro ha un buco a 5000 giri/min, con il compensatore (e cornetti) lo elimini e guadagni potenza ai medi senza sacrificare l'allungo però perdi leggermente sotto i 4000 giri/min, ma con una buona Eprom fatta ad hoc pareggi senza problemi 0509_doppio_ok.gif
 
11632029
11632029 Inviato: 7 Apr 2011 15:46
 

Rich37 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto! La ricetta più semplice per ottenere il meglio da una Old è semplice:
- terminale aftermarket, uno qualsiasi tanto non cambia niente, meglio lungo il bombardone lo digerisce meglio (prezzo prestazioni il singolo ti consiglio Arrow o Leovince) icon_wink.gif
- cornice AirBox
- Cornetti lunghi da 70 mm
- rapporti ideali per un uso misto 16/42
- Un'Eprom per raccordare il tutto icon_mrgreen.gif
Per il peso non c'è un granchè da fare, puoi guadagnare qualcosa sostituendo i cerchi, per gli OZ sei sui 750 Euro, se la usi da solo puoi modificare il telaietto reggisella ed eliminare la parte per il passeggero, prendi un kit per la viteria in ergal, poi intervenire su altri componenti diventa impegnativo economicamente e con poco vantaggio (il faro ant pesa già pochissimo...) eusa_wall.gif
Ps altra soluzione economica per ottenere dei buoni bassi con poca spesa è la soluzione di modificare i collettori originali con un compensatore icon_mrgreen.gif
Il terminale lo trovi con poco e con 50/80 euro modifichi i collettori originali, prendere un doppio comporta sostituire anche i collettori e sei tra i 500 ed i 1000 Euro di un buon completo.
La differenza sta nella curva di coppia, il 2 in 2 ha più schiena ma ammazza l'allungo, il 2 in 1 per contro ha un buco a 5000 giri/min, con il compensatore (e cornetti) lo elimini e guadagni potenza ai medi senza sacrificare l'allungo però perdi leggermente sotto i 4000 giri/min, ma con una buona Eprom fatta ad hoc pareggi senza problemi 0509_doppio_ok.gif


Ok, 0509_up.gif mi hai rassicurato su un paio di cose intanto Rich! Grazie! Anch'io istintivamente ero propenso per il 2in1 e per un "bombardone" piuttosto che uno scarichetto corto.
Scusa l'ignoranza per cornice Airbox che intendi, una modifica o una sostituzione? Per quanto riguarda il terminale credo di aver trovato (il mio meccanico in realtà) un aftermarket in carbonio compreso di collettori sui 200€ credo o poco più.
Grazie mille intanto per l'esauriente risposta a te e agl'altri. Attendo eventualmente altri consigli.
Le suddette modifiche non so se le farò subito, comunque in caso contrario vi aggiornerò!
Grazie 0509_banana.gif
 
11632258
11632258 Inviato: 7 Apr 2011 16:35
 

La cornice Airbox è una cornice che sfrutta la parte inferiore del serbatoio come coperchio, aumenti di circa 1 L la capacità della cassa filtro, questo il mio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ps lo scarico in carbonio mal si adatta al bombardone, si cuoce inesorabilmente! Che completo ti ha proposto?
 
11633486
11633486 Inviato: 7 Apr 2011 20:10
 

Rich37 ha scritto:
La cornice Airbox è una cornice che sfrutta la parte inferiore del serbatoio come coperchio, aumenti di circa 1 L la capacità della cassa filtro, questo il mio:

Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com

Ps lo scarico in carbonio mal si adatta al bombardone, si cuoce inesorabilmente! Che completo ti ha proposto?


Il nome del completo non me lo ricordo perchè era ancora un po' vaga come cosa. Me lo faccio dire. Alluminio come la vedi? Credo che il top sia titanio immagino vero?
 
11634055
11634055 Inviato: 7 Apr 2011 21:10
 

Io avevo montato questi in carbonio, e non ho mai avuto problemi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo dico AVEVO, perchè domenica mi hanno sequestrato la moto proprio per questi scarichi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Mi raccomando, non fare la mia stessa cazzata di montare scarichi "Not for road use", per avere un sound da SBK, ma assolutamente omologati, la si paga veramente cara!!!

400 EURI di multa, e revisione con tutta la moto originale. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11635543
11635543 Inviato: 8 Apr 2011 10:12
 

Intendevo il silenziatore singolo icon_mrgreen.gif
Sempre bello il completo Sp della Arrow qualcuno lo faceva omologare... Ne sto cercando 1 pure io icon_wink.gif
Paolo ora cosa fai lo togli?
 
11636464
11636464 Inviato: 8 Apr 2011 13:30
 

se lo togli mi metto in coda..... 0509_up.gif
 
11637621
11637621 Inviato: 8 Apr 2011 17:03
 

Purtroppo li ho già tolti, devo andare in revisione, e penso che dopo la batosta che ho preso, ci rifletterò bene prima di rimetterli. eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque non li darei via comunque, quegli scarichi erano sulla SBK di Corser quando l'aprilia ha fatto il mondiale, ed hanno un valore molto più grande del vil denaro.
 
11638710
11638710 Inviato: 8 Apr 2011 20:11
 

Corser correva con il 2 in 2 lato per lato a dire il vero, era la prima collaborazione che l'Aprilia faceva con l'Akrapovic icon_wink.gif
Quello che hai su te è un modulare Arrow che riprende le forme dello scarico doppio che veniva fornito con l'Rsv 00' Sp con motore Coswort ma non è uguale... icon_rolleyes.gif
 
11639189
11639189 Inviato: 8 Apr 2011 21:21
 

Rich37 ha scritto:
Corser correva con il 2 in 2 lato per lato a dire il vero, era la prima collaborazione che l'Aprilia faceva con l'Akrapovic icon_wink.gif
Quello che hai su te è un modulare Arrow che riprende le forme dello scarico doppio che veniva fornito con l'Rsv 00' Sp con motore Coswort ma non è uguale... icon_rolleyes.gif


Complimenti per la conoscenza della storia dell aprilia rsv, si vede che hai passione 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
11642619
11642619 Inviato: 9 Apr 2011 22:39
 

azz!!! Che sfiga. comunque quelli che mi hanno proposto penso siano omologati. Quando sarà tempo vi farò sapere icon_wink.gif
 
11643028
11643028 Inviato: 10 Apr 2011 7:44
 

PaoloXX ha scritto:
Purtroppo li ho già tolti, devo andare in revisione, e penso che dopo la batosta che ho preso, ci rifletterò bene prima di rimetterli. eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque non li darei via comunque, quegli scarichi erano sulla SBK di Corser quando l'aprilia ha fatto il mondiale, ed hanno un valore molto più grande del vil denaro.




chi ti dice queste cose?????? eusa_think.gif


se ti può essere utile come ha detto rich quegli scarichi NON sono MAI stati usati in SBK, sono sono una replica neanche FEDELE (quelli originali sono in titanio) del sovrapposto montato sulla SP..... icon_wink.gif


commercialmente parlando valgono quanto un terminale aftermarket...
se poi mi dici che TU gli dai un valore affettivo aggiuntivo niente da dire!!!!!



ps: pensavo fosse un completo, ma guardando attentamente la foto e la Y di innesto mi sa che è solo il terminale....
 
11647902
11647902 Inviato: 11 Apr 2011 12:08
 

Cazzz..... vi ho venduto quello che hanno venduto a me, ed era merce avariata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Purtroppo mi avevano detto cosi, e non essendo a conoscenza di come erano in realtà le cose, ho fatto una figuraccia 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Rich37 sei un grande 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ho verificato, ed in effetti le SBK dell'epoca, montavano il bitubone.

Per luca 79 è un completo, non solo terminale.
 
11648947
11648947 Inviato: 11 Apr 2011 15:09
 

ilfermone ha scritto:


Complimenti per la conoscenza della storia dell aprilia rsv, si vede che hai passione 0509_up.gif icon_biggrin.gif


Grazie, l'Aprilia mi ha fatto appassionare davverro in effetti... icon_wink.gif icon_biggrin.gif

PaoloXX ha scritto:
Cazzz..... vi ho venduto quello che hanno venduto a me, ed era merce avariata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Purtroppo mi avevano detto cosi, e non essendo a conoscenza di come erano in realtà le cose, ho fatto una figuraccia 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Rich37 sei un grande 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ho verificato, ed in effetti le SBK dell'epoca, montavano il bitubone.

Per luca 79 è un completo, non solo terminale.


Ma è un'ottimo completo sai?! Lo cerco da un pochino a dire il vero icon_wink.gif anche se come rendimento globale come sto adesso non ho proprio di che lamentarmi icon_mrgreen.gif
La parte iniziale del tuo completo come ti dicevo è modulare è può formare più conformazioni di scarico, i silenziatori li trovi pure Arrow in alluminio o direttamente Aprilia; è un completo che garantisce più una curva di coppia piena e regolare ai medi sacrificando glileggermente gli alti rispetto ad un 2 in 2 "classico" 0509_up.gif
 
11698527
11698527 Inviato: 20 Apr 2011 19:15
 

attendo ancora altri suggerimenti, esperienze a riguardo ragassuoli 0509_banana.gif
 
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