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Olio AUTO... che faccio? [può andar bene o da problemi?]
11622088
11622088 Inviato: 5 Apr 2011 17:29
Oggetto: Olio AUTO... che faccio? [può andar bene o da problemi?]
 



Una domanda veloce veloce...
Cambiato olio alla mia Versys... ma messo olio auto di ottima qualità (10W40 SL/CF della TOTAL/ELF).
Saltiamo il capitolo in cui spiego perchè ho fatto questa scelta.
Qualcuno sa di ACCERTATI problemi che potrebbero derivare dall'impiego di un olio non specifico per moto (con JASO MA...)
In rete ho trovato tutto e il contrario di tutto.
Chi dice che fondi i 100 mt e chi dice che fai il giro del mondo 3 volte.
Che mi dite???

Grazie davvero.
 
11622215
11622215 Inviato: 5 Apr 2011 18:01
 

Potresti avere problemi di slittamento frizione perchè l'olio da auto non è additivato per impedire questo problema...
 
11622395
11622395 Inviato: 5 Apr 2011 18:32
 

Ecco uno dei possibili problemi prospettati...
Ma non mi slitta affatto. Almeno adesso.
Potrebbe farlo in condizioni di particolare stress o caldo?
 
11624921
11624921 Inviato: 6 Apr 2011 8:46
 

Krugg ha scritto:
Ecco uno dei possibili problemi prospettati...
Ma non mi slitta affatto. Almeno adesso.
Potrebbe farlo in condizioni di particolare stress o caldo?


è da valutare nel tempo , io cercherei di non farci troppi km ....

i motivi che sconsigliano l'uso degli oli automobilistici sono i seguenti così come riportati dalla norma tecnica :

negli ultimi anni, oli motore per i veicoli a 4 ruote hanno avuto la tendenza verso valori più bassi di viscosità e basso attrito per ottenere maggiore risparmio di carburante. Ci sono preoccupazioni che oli con tale basso attrito e a bassa viscosità, se usati in moto, possono causare lo slittamento della frizione e usura degli ingranaggi della trasmissione per corrosione e cavitazione (il cambio non ha lubrificazione separata come sulle auto).
Pertanto, le norme JASO specificano un metodo di prova per valutare correttamente la qualità dell'olio e specificando le classifiche di performance dell'olio per l'uso specifico motociclistico.

Non vorrei come al solito annoiare le persone con i tecnicismi ma aggiungo che le specifiche JASO valutano tre parametri specifici che le altre norme automobilistiche non valutano e cioè DFI , SFI e STI ...
indice di frizione dinamica , indice di frizione statica e indice di tempo di stop.

PS : scusatemi la deformazione professionale 0510_inchino.gif
PPS : fatti sentire ogni tanto .... 0509_up.gif
PPS : ho saputo che col cambio marmitta hai risolto i problemi icon_wink.gif , anche io ho cambiato la mia con una nuova fortunatamente in garanzia ....
 
11626058
11626058 Inviato: 6 Apr 2011 13:19
 

Ciao a tutti...
in effetti sono stato lontano da tutto.
Il lavoro e un inverno davvero 'pesante' non mi hanno dato poi tanto spazio per le cose piacevoli.
Comunque ho sempre dato una sbirciatina e, comunque, non è passato giorno che non abbia pensato a fare un giro in moto.
Grazie per le (stra)dritte sugli oli per uso motociclistico...
I fenomeni di cavitazione li conosco personalmente e conosco le implicazioni legate ad essi, anche se per portare in cavitazione un fluido con la viscosità degli oli... beh mi pare davvero dura...
Presto scarico l'olio e rimedio all'errore. Motul 5100?
 
11626601
11626601 Inviato: 6 Apr 2011 14:54
 

Krugg ha scritto:
Ciao a tutti...
in effetti sono stato lontano da tutto.
Il lavoro e un inverno davvero 'pesante' non mi hanno dato poi tanto spazio per le cose piacevoli.
Comunque ho sempre dato una sbirciatina e, comunque, non è passato giorno che non abbia pensato a fare un giro in moto.
Grazie per le (stra)dritte sugli oli per uso motociclistico...
I fenomeni di cavitazione li conosco personalmente e conosco le implicazioni legate ad essi, anche se per portare in cavitazione un fluido con la viscosità degli oli... beh mi pare davvero dura...
Presto scarico l'olio e rimedio all'errore. Motul 5100?


beh le temperature ci sono e le rotazioni anche .... il problema è soprattutto sulla catena degli ingranaggi del cambio .... il fenomeno si chiama "pitting" ..... gli ingranaggi girano abbastanza velocemente e il coefficiente di frizione dinamica è insufficiente a mantenere il velo fluido costante su una parte in rotazione .... i potenziali problemi sono prevalentemente di usure localizzate ....

se butti un occhio all'oblò a olio caldo vedrai che si vede anche un pò di schiuma ....

Secondo me un paio di migliaia di km li puoi tranquillamente fare ....

Io ti consiglierei bardahl ... xtc c60 .... invece di motul ....
 
11626660
11626660 Inviato: 6 Apr 2011 15:03
 

Quel bardahl mi causò non poche noie alla SV650.
Diventò molto più rumorosa nell'area punterie. E il cambio si indurì non poco.
Pensai a tutto fuorchè all'olio.
Sin quando,percorsi i fatidici 6000 Km, misi del "modesto" MOTUL 5100 e il cambio tornò a fare il suo lavoro e le punterie smisero di fare suono di macchina per cucire.
Presto comunque mi organizzo per cambiare nuovamente olio... Questo lo metto alla macchina che lo gradirà molto di più...

Quanto va al litro il Bardahl?
 
11627229
11627229 Inviato: 6 Apr 2011 17:01
 

Krugg ha scritto:
Quel bardahl mi causò non poche noie alla SV650.
Diventò molto più rumorosa nell'area punterie. E il cambio si indurì non poco.
Pensai a tutto fuorchè all'olio.
Sin quando,percorsi i fatidici 6000 Km, misi del "modesto" MOTUL 5100 e il cambio tornò a fare il suo lavoro e le punterie smisero di fare suono di macchina per cucire.
Presto comunque mi organizzo per cambiare nuovamente olio... Questo lo metto alla macchina che lo gradirà molto di più...

Quanto va al litro il Bardahl?


il bardahl va da 13 a 17 euro ... dipende da dove lo compri ....

nella sv650 non so che problemi può avergli dato ... ma nella versys il bardahl va benissimo ....
 
11627455
11627455 Inviato: 6 Apr 2011 17:57
 

Dove lo trovo in questa metropoli?
Mi scuso con coloro che non si trovano dalle nostre parti, ma qui è dura trovare un sacco di cose... poi quando si tratta di moto è un autentico incubo.
 
11627614
11627614 Inviato: 6 Apr 2011 18:25
 

Krugg ha scritto:
Dove lo trovo in questa metropoli?
Mi scuso con coloro che non si trovano dalle nostre parti, ma qui è dura trovare un sacco di cose... poi quando si tratta di moto è un autentico incubo.


ti rispondo in MP .... così non disturbiamo ....

0509_up.gif
 
11627676
11627676 Inviato: 6 Apr 2011 18:35
 

Merci
 
11629175
11629175 Inviato: 6 Apr 2011 22:04
 

A me sul FZR600 con un Esso ultron da macchina slittava la frizione.
Max
 
11629757
11629757 Inviato: 7 Apr 2011 7:30
 

ed_il_polso ha scritto:
A me sul FZR600 con un Esso ultron da macchina slittava la frizione.
Max

beh... qualche anno è anche passato, comunque...
Anche io su un guzzi c35, sembrava avessi messo la colla vinavil al posto dell'olio sint2000... ma 20 anni fa...
 
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