Krugg ha scritto:
Ciao a tutti...
in effetti sono stato lontano da tutto.
Il lavoro e un inverno davvero 'pesante' non mi hanno dato poi tanto spazio per le cose piacevoli.
Comunque ho sempre dato una sbirciatina e, comunque, non è passato giorno che non abbia pensato a fare un giro in moto.
Grazie per le (stra)dritte sugli oli per uso motociclistico...
I fenomeni di cavitazione li conosco personalmente e conosco le implicazioni legate ad essi, anche se per portare in cavitazione un fluido con la viscosità degli oli... beh mi pare davvero dura...
Presto scarico l'olio e rimedio all'errore. Motul 5100?
beh le temperature ci sono e le rotazioni anche .... il problema è soprattutto sulla catena degli ingranaggi del cambio .... il fenomeno si chiama "pitting" ..... gli ingranaggi girano abbastanza velocemente e il coefficiente di frizione dinamica è insufficiente a mantenere il velo fluido costante su una parte in rotazione .... i potenziali problemi sono prevalentemente di usure localizzate ....
se butti un occhio all'oblò a olio caldo vedrai che si vede anche un pò di schiuma ....
Secondo me un paio di migliaia di km li puoi tranquillamente fare ....
Io ti consiglierei bardahl ... xtc c60 .... invece di motul ....