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Importante: ho portato lo scooter dal meccanico e ora nn và
673279
673279 Inviato: 22 Set 2006 17:58
Oggetto: Importante: ho portato lo scooter dal meccanico e ora nn và
 

Ciao a tutti raga, ieri ho portato il mio sc200 dal meccanico di fiducia per fargli controllare se era tutto a posto, in merito a quel famoso rumorino metallico (tipo frizione ducati) che sentivo e di cui ho abbondantemente parlato in uno scorso topic.
Dopo aver smontato e controllato davanti a me, mezzo scooter, il meccanico ha confermato la mia tesi e ha detto che il rumore proviene dalla marmitta che ha l'anima rotta.
Ora però è successo un fatto strano, mi ha detto che la cinghia era abbastanza lenta in quanto una rondella che solitamente dovrebbe andare dietro la frizione era stata posta davanti, nella parte piu vicina all'esterno del carter.
Mi ha detto che probabilmente i meccanici aprilia nel farmi la sostituzione della cinghia durante il tagliando dei 12000 km si saranno confusi per una disattenzione, ma che comunque questo non aveva comportato alcun danno allo scooter.
Vengo al dunque, ieri dopo che lo scooter è stato rimontato ho notato un peggioramento delle prestazioni in accellerazione, infatti al semaforo lo scooter risulta meno scattente rispetto a prima, come mai icon_question.gif icon_question.gif
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A questo punto mi chiedo se il mio meccanico stia sbagliando e quella rondella vada avanti la frizione come era stata messa in precedenza dai meccanici aprilia.
Oltretutto il mio meccanico mi ha detto che era la prima volta che smontava uno sc200.

AIUTO VI PREGO icon_sad.gif icon_sad.gif
 
673325
673325 Inviato: 22 Set 2006 18:13
 

ma xkè i meccanici nn si mettono le mani in..........
io ho un aprilia, e anke se è un 50, nella frizione, l'unica rondella che c'è è dal dado, nn dietro!!!!!!!! se ho capito bene quelli della aprilia avrebbero messo prima la frizione e poi la rondella giusto???? mentre il meccanico ti ha messo prima la rondella e poi la frizione giusto???? il mecca a fatto una gran........
 
673529
673529 Inviato: 22 Set 2006 19:12
Oggetto: Boooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

Già hai capito bene, però quello che non mi spiego è che prima la cinghia era lenta effettivamente come diceva lui, e adesso dopo che l'ha sistemata sembra perfetta, l'ho visto con i miei occhi il carter aperto.

VI PREGO AIUTOOOOOOOO DITEMI QUALCOSA VOI VI PREGO icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
673884
673884 Inviato: 22 Set 2006 20:35
 

probabilmente il meccanico ti ha levato una rondella che giustamente era posta tra mozzo del variatore e ventolina.
quella rondella, messa in quella posizione, accorcia leggermente tutti i rapporti del variatore... togliendola invece, è come se si allungassero sempre leggermente.
io fossi in te la farei rimontare.
alla frizione nn ci va proprio niente.
 
674167
674167 Inviato: 22 Set 2006 22:21
 

ma lui ha parlato di frizione....x togliere la cinghia si toglie anke la semipuleggia fissa e l'avrebbero vista una flangia tra il vario e la semi.p
 
674735
674735 Inviato: 23 Set 2006 11:02
Oggetto: non mi sono saputo spiegare........errore mio
 

Ciao raga, vi chiedo scusa se mi sono spiegato male ma di motori non sono molto pratico icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Allora, spiego meglio:

Non era la frizione quella a cui mi riferivo, ma bensi il variatore (quello dove ci vanno i rulli dentro).
Il mio meccanico ha messo la rondella dopo aver inserito nel carter il variatore, quindi l'ha posizionata tra variatore è parte esterna del carter.
Sempre il mio meccanico sostiene che prima la rondella era stata messa male forse per sbaglio dai meccanici aprilia, che l'avevano inserita per prima nel carter, e poi ci avevano messo sopra il variatore, quindi la rondella si trovava tra la parte più interna del carter e il variatore.

- Ora lo scooter è un pò meno scattante in partenza, come mai icon_question.gif icon_question.gif
- Chi ha ragione il mio meccanico o i meccanici aprilia icon_question.gif icon_question.gif
- Il fatto che sia meno scattante può dipendere da qualcos'altro icon_question.gif icon_question.gif

AIUTOOOOOOO
 
674937
674937 Inviato: 23 Set 2006 12:21
 

aaaaa.......ha ragione l'aprilia xkè anke quando ho cambiato il vario c'era una rondella e c'era scritto ke x quel tipo di motorino dovevi mettere questo tipo di spessore......in base al variatore quindi. falla rimettere dovera icon_wink.gif
 
675200
675200 Inviato: 23 Set 2006 13:28
 

1 cosa è certa ; se si mette tra mozzo e ventolina alzi la cinghia , quindi avrai maggiore accelerazione dovuta al fatto appunto dell accorcio del rapporto ; se la si mette dietro alla semipuleggia mobile , quidni tra variatore e ruota libera per intenderci ( cioè zona interna del carter ) si abbassa la cinghia , quinsi si ha un po piu di allungo perdendo ovviamente qlc in accelerazione ; se dici che ai perso qlc in accelerazione , ma che la rondella ora te la messa davanti ... sembra molto strano .....
 
678512
678512 Inviato: 24 Set 2006 19:20
Oggetto: Aiutoooooooo
 

-Allora raga, gentilmente se mi spiegate cosa è la semipuleggia mobile e cosa è il mozzo forse riesco e essere più preciso nella spiegazione.

-Mi spieghereste gentilmente, in ordine di ingresso cosa ci va nel carter dalla parte piu a sinistra cioè quella del variatore.

-Un'altra cosa se continuo a camminare cosi come l'ha messa il mio meccanico danneggio qualcosa icon_question.gif icon_question.gif

-GRAZIEEEEEEEEEEE IN ANTICIPO
 
679184
679184 Inviato: 24 Set 2006 22:47
 

no....solo ke il motorozzo nn da il massimo di sè.....
 
684338
684338 Inviato: 26 Set 2006 13:47
Oggetto: raga dai aiutatemi................
 

ok capisco, ma nessuno mi ha ancora risposto icon_cry.gif icon_cry.gif :

-Gentilmente se mi spiegate cosa è la semipuleggia mobile e cosa è il mozzo forse riesco e essere più preciso nella spiegazione.

-Mi spieghereste gentilmente, in ordine di ingresso cosa ci va nel carter dalla parte piu a sinistra cioè quella del variatore.

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685375
685375 Inviato: 26 Set 2006 17:52
 

variatore (o semipuleggia mobile,quello con i rulli), mozzo (un canotto d'acciaio che si infila nell'albero ed è dove scorre il variatore), semipuleggia fissa (l'ultima parte dove poi ci va fissato il dado)
 
685389
685389 Inviato: 26 Set 2006 17:55
 

esattamente come ha descritto devil icon_smile.gif
 
685397
685397 Inviato: 26 Set 2006 17:57
 

modestamente icon_cool.gif
 
690870
690870 Inviato: 28 Set 2006 10:31
Oggetto: Aiutatemi a capire
 

Raga vi posto una foto vediamo se riesco a capire bene quindi:

Se non ho capito male, la semipuleggia fissa e la ventolina sono la stessa cosa, ed anche il variatore è la stessa cosa della semipuleggia mobile.
L'unica cosa che non ho ben capito è quello che sostiene dunlop46(leggete sopra come riferimento).
Io credo che se la rondella si mette tra mozzo e ventolina le pulegge si allargano e quindi la cinghia si abbassa(non come sostiene lui che si alza).
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691142
691142 Inviato: 28 Set 2006 11:59
 

se la rondella si mette qui: allora, metti il variatore (semipuleggia mobile) il mozzo e la rondella ke entra nel mozzo, quella è una flangia....il ciò nn ti fa altro ke diminuire la tua velocità massima.
 
692043
692043 Inviato: 28 Set 2006 15:41
Oggetto: spiegati meglio
 

scusa virtualdevil, ma spiegati meglio, perchè diminuisce la velocità max icon_question.gif icon_question.gif
La cinguia si alza o si abbassa non capisco??
 
693197
693197 Inviato: 28 Set 2006 20:17
 

lascia perdere ke la cinghia si alza....il fatto ke una rondella stia nel mozzo tra semi puleggia fissa e variatore, al momento della cambiata, cioè quando si allargano i rulli, nn fa altro ke far rimanere la cinghia a metà variatore, così facendo il rapporto nn cambia e ci arrivano meno giri alla frizione=velocità ridotta
 
697212
697212 Inviato: 30 Set 2006 0:09
 

Dunlop46 ha scritto:
1 cosa è certa ; se si mette tra mozzo e ventolina alzi la cinghia , quindi avrai maggiore accelerazione dovuta al fatto appunto dell accorcio del rapporto ; se la si mette dietro alla semipuleggia mobile , quidni tra variatore e ruota libera per intenderci ( cioè zona interna del carter ) si abbassa la cinghia , quinsi si ha un po piu di allungo perdendo ovviamente qlc in accelerazione ; se dici che ai perso qlc in accelerazione , ma che la rondella ora te la messa davanti ... sembra molto strano .....



danlop46 guarda che quello che hai scritto è sbagliato secondo me, è esattamente l'opposto.
 
697215
697215 Inviato: 30 Set 2006 0:12
Oggetto: in fin dei conti
 

Raga alla fine quindi cosa devo fare??
faccio rimettere la rondella come era prima (dietro la semipuleggia mobile)??
oppure la lascio come dice il mio meccanico??

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701864
701864 Inviato: 1 Ott 2006 21:33
 

dietro la semipuleggia mobile.
 
714204
714204 Inviato: 5 Ott 2006 15:02
Oggetto: Aiutooooooooo
 

Ciao raga purtroppo la serie di sfiga che mi porto dietro per ora con questo scooter non vuole finire.
Sto strabenedetto sc 200 mi sta facendo impazzire.
Adesso postero un'immagine, che forse ci chiarirà le idee a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif



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Guardando l'immagine noterete che ci sono due rondelline contrassegnate con i numeri 7 ed 8.
Nel mio scooter al momento dell'acquisto (è un usato) vi era solo la 7 e la 8 no.
Il mio meccanico mi ha detto che la 7 non ci deve stare, e l'ha tolta da la mettendola al posto della 8, e dove dovrebbe esserci la 7 l'ha lasciato vuoto.
Quindi il mio scooter adesso ha solo la rondella messa nella posizione 8 e nella 7 non vi è nulla.
Con questa operazione fatta dal mio meccanico si ricava un'accellerazione ed uno spunto da fermo migliori, perchè la cinchia si ebbassa e si accorciano i rapporti.
Il mio problema però, è che ho ottenuto l'effetto opposto, con un notevole decadimento dell'accellerazione!!!!

-Come mai??
-Che dite voi??
-Rimetto tutto come era prima??

Grazie a tutti??
 
715789
715789 Inviato: 5 Ott 2006 22:40
 

si rimetti tutto come era prima.... oltretutto lo spessore di quelle due rondelle non è mai lo stesso!!
io nn capisco che razza di meccanico sia! se era realmente come diceva lui, lo scooter avrebbe dovuto andare meglio o almeno uguale e prima. così proprio nn c siamo!
 
716636
716636 Inviato: 6 Ott 2006 10:56
 

Lorenzo86 ha scritto:
si rimetti tutto come era prima.... oltretutto lo spessore di quelle due rondelle non è mai lo stesso!!
io nn capisco che razza di meccanico sia! se era realmente come diceva lui, lo scooter avrebbe dovuto andare meglio o almeno uguale e prima. così proprio nn c siamo!



effettivamente quello che ha detto il mio meccanico è giusto perche in realtà dovrebbe verificarsi un aumento dell'accellerazione, (questa è fisica non si scappa, ha ragione lui) icon_lol.gif icon_lol.gif
Il problema che mi fa scervellare però e che non mi spiego il perchè ci sia stato un peggioramento dell'accellerazione invece di un incremento???

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719080
719080 Inviato: 6 Ott 2006 21:36
 

ma eri lì mentre il meccanico ha effettuato l'operazione??? lo hai visto di persona togliere quello e quell'altro e metterlo lì e là?
la fisica conta eccome, ma basta poco per stravolgerle le leggi icon_smile.gif
 
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