Marumaru ha scritto:
ciao wizz
ho "amici" forumisti che hanno fatto il lavoro ed a detta loro si trovano bene.
Però la modifica è stata fatta con 1 dente in più sul pignone, ritenendo che 1 dente in meno di corona è quasi inutile.
1 dente di pignone in piu' allunga le marce di circa il 6/7 % (circa 3 denti in meno di corona)
e ciò elimina lo scarto del tachimetro originale, cioè con questa modifica la velocità indicata è quella reale.
Ti riporto anche due dati rilevati dal "collega" con il gps:
a 6.000 giri si fanno 124 km/ora, 130km/h a 6.200 e 120 km/h a 5.750.
A 110/120 km/h reali ( corrispondenti ai circa 120/130 indicati prima della modifica) si ottiene un ottimo compromesso di discreta andatura e zero vibrazioni.
P.S. l'unico problema è che a detta sua non si trova un pignone del genere, lui ha fatto modificare quello di un cbr
Bè, sulla mia esperienza, già due denti di corona si sentono.
Con il cambio di pignone si sente una grossa differenza, certo, ma già due denti penso sarebbero abbasrtanza!
Interessante il fatto che, facendo così, la velocità sia simile a quella reale!
Il contachilometri resterà comunque un po' sballato... Con una differenza che, tenendo conto del 6,5% facendo una media, è di 65 km ogni 1.000...
Ergo, ogni tagliando, che eseguo circa ogni 10.000 km, mi troverei ad avere in realtà 650km in più....
Alla fine, non è nemmeno poi così tanto