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Allungare rapporti su CBF/Hornet 600: controindicazioni?
11619825
11619825 Inviato: 5 Apr 2011 9:49
Oggetto: Allungare rapporti su CBF/Hornet 600: controindicazioni?
 

Ciao a tutti,
a breve dovrò cambiare il sistema di trasmissione finale della mia fidata CBF 600 del 2008 (dopo soli 30.000 km)... Purtroppo ho fatto tanta (troppa) autostrada, lubrificando spesso la catena ma tirandola poco, quindi si è usurata prima di questo pensassi (speravo, con l'ottima manutezione che faccio, di arrivare ad almeno 36.000/40.000 km), speriamo meglio col prossimo kit, prima che mi tocchi cambiare catena ogni anno e mezzo / due anni! icon_mrgreen.gif

Dato che il 90% dei kilometri che percorro li passo in 6° a velocità costanti di almeno 100/110 km/h, stavo pensando di provare ad allungare leggermente i rapporti, togliendo uno, massimo due denti dalla corona (ovviamente non rimuovendoli fisicamente col flessibile ma montando una corona con dentatura diversa! 0509_si_picchiano.gif )

Qualcuno di voi ha già provato questa modifica?
Immagino che contachilometri e tachimetro risulteranno leggermente sballati: sbaglio?
C'è una eventuale soluzione a questo problema?

Gracias icon_wink.gif
 
11620017
11620017 Inviato: 5 Apr 2011 10:42
Oggetto: Re: Allungare rapporti su CBF/Hornet 600: controindicazioni?
 

wizz ha scritto:
Ciao a tutti,
a breve dovrò cambiare il sistema di trasmissione finale della mia fidata CBF 600 del 2008 (dopo soli 30.000 km)... Purtroppo ho fatto tanta (troppa) autostrada, lubrificando spesso la catena ma tirandola poco, quindi si è usurata prima di questo pensassi (speravo, con l'ottima manutezione che faccio, di arrivare ad almeno 36.000/40.000 km), speriamo meglio col prossimo kit, prima che mi tocchi cambiare catena ogni anno e mezzo / due anni! icon_mrgreen.gif

Dato che il 90% dei kilometri che percorro li passo in 6° a velocità costanti di almeno 100/110 km/h, stavo pensando di provare ad allungare leggermente i rapporti, togliendo uno, massimo due denti dalla corona (ovviamente non rimuovendoli fisicamente col flessibile ma montando una corona con dentatura diversa! 0509_si_picchiano.gif )

Qualcuno di voi ha già provato questa modifica?
Immagino che contachilometri e tachimetro risulteranno leggermente sballati: sbaglio?
C'è una eventuale soluzione a questo problema?

Gracias icon_wink.gif


"allungando" la trasmissione finale ovviamente i dati visualizzati sul cruscotto della moto saranno "falsati", nello specifico i kilometri indicati saranno meno di quelli effettivi, sia in termini di velocità che in termini di strada percorsa...

in commercio esistono delle "scatolette" che riallineano i dati ma non so quanto ne valga la pena....


ciao ciao
 
11620040
11620040 Inviato: 5 Apr 2011 10:47
Oggetto: Re: Allungare rapporti su CBF/Hornet 600: controindicazioni?
 

andriy ha scritto:


"allungando" la trasmissione finale ovviamente i dati visualizzati sul cruscotto della moto saranno "falsati", nello specifico i kilometri indicati saranno meno di quelli effettivi, sia in termini di velocità che in termini di strada percorsa...

in commercio esistono delle "scatolette" che riallineano i dati ma non so quanto ne valga la pena....


ciao ciao

Ok, immaginavo, stesso giochino che mi capitò quando sul mio vecchio CBR da pista installai il pignone -1... Però all'epoca facevo così pochi chilometri che sinceramente me ne fregava relativamente... Questa invece essendo la moto che uso tutti i giorni e per giri molto lunghi (15/20 mila km all'anno) diciamo che mi preme in un certo modo che i km indicati siano quelli reali! icon_biggrin.gif
 
11620060
11620060 Inviato: 5 Apr 2011 10:51
Oggetto: Re: Allungare rapporti su CBF/Hornet 600: controindicazioni?
 

wizz ha scritto:

Ok, immaginavo, stesso giochino che mi capitò quando sul mio vecchio CBR da pista installai il pignone -1... Però all'epoca facevo così pochi chilometri che sinceramente me ne fregava relativamente... Questa invece essendo la moto che uso tutti i giorni e per giri molto lunghi (15/20 mila km all'anno) diciamo che mi preme in un certo modo che i km indicati siano quelli reali! icon_biggrin.gif



ma segnandone meno....la moto invecchia meno.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ovvio, dovrai stare attento ai velox.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

comunque un -1 di pignone equivale a circa 2,5 denti di corona...e dovrebbe provocare uno scarto circa del 7%

io che sono nella situazione opposta alla tua, ovvero ne segna di più, mi sono abituato e ho deciso di lasciarla così....
 
11620122
11620122 Inviato: 5 Apr 2011 11:05
 

ciao wizz

ho "amici" forumisti che hanno fatto il lavoro ed a detta loro si trovano bene.

Però la modifica è stata fatta con 1 dente in più sul pignone, ritenendo che 1 dente in meno di corona è quasi inutile.
1 dente di pignone in piu' allunga le marce di circa il 6/7 % (circa 3 denti in meno di corona)
e ciò elimina lo scarto del tachimetro originale, cioè con questa modifica la velocità indicata è quella reale.
Ti riporto anche due dati rilevati dal "collega" con il gps:
a 6.000 giri si fanno 124 km/ora, 130km/h a 6.200 e 120 km/h a 5.750.
A 110/120 km/h reali ( corrispondenti ai circa 120/130 indicati prima della modifica) si ottiene un ottimo compromesso di discreta andatura e zero vibrazioni.

P.S. l'unico problema è che a detta sua non si trova un pignone del genere, lui ha fatto modificare quello di un cbr 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11620192
11620192 Inviato: 5 Apr 2011 11:24
 

andriy ha scritto:

ma segnandone meno....la moto invecchia meno.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ovvio, dovrai stare attento ai velox.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

comunque un -1 di pignone equivale a circa 2,5 denti di corona...e dovrebbe provocare uno scarto circa del 7%

io che sono nella situazione opposta alla tua, ovvero ne segna di più, mi sono abituato e ho deciso di lasciarla così....

Della vecchiaia della moto me ne frega relativamente, dato che salvo problemi grossi non la cambierò prima degli 80/100 mila km! 0509_pernacchia.gif
Però i velox, ecco, quello è un discorso delicato in effetti!
Più che altro per quanto riguarda i tutor....

Io ero nella tua situazione quando usavo il CBR, e usandolo solo in pista, me ne fregava altamente! icon_biggrin.gif
 
11620206
11620206 Inviato: 5 Apr 2011 11:27
 

Marumaru ha scritto:
ciao wizz

ho "amici" forumisti che hanno fatto il lavoro ed a detta loro si trovano bene.

Però la modifica è stata fatta con 1 dente in più sul pignone, ritenendo che 1 dente in meno di corona è quasi inutile.
1 dente di pignone in piu' allunga le marce di circa il 6/7 % (circa 3 denti in meno di corona)
e ciò elimina lo scarto del tachimetro originale, cioè con questa modifica la velocità indicata è quella reale.
Ti riporto anche due dati rilevati dal "collega" con il gps:
a 6.000 giri si fanno 124 km/ora, 130km/h a 6.200 e 120 km/h a 5.750.
A 110/120 km/h reali ( corrispondenti ai circa 120/130 indicati prima della modifica) si ottiene un ottimo compromesso di discreta andatura e zero vibrazioni.

P.S. l'unico problema è che a detta sua non si trova un pignone del genere, lui ha fatto modificare quello di un cbr 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

Bè, sulla mia esperienza, già due denti di corona si sentono.
Con il cambio di pignone si sente una grossa differenza, certo, ma già due denti penso sarebbero abbasrtanza!
Interessante il fatto che, facendo così, la velocità sia simile a quella reale!
Il contachilometri resterà comunque un po' sballato... Con una differenza che, tenendo conto del 6,5% facendo una media, è di 65 km ogni 1.000...

Ergo, ogni tagliando, che eseguo circa ogni 10.000 km, mi troverei ad avere in realtà 650km in più....

Alla fine, non è nemmeno poi così tanto eusa_think.gif
 
11621728
11621728 Inviato: 5 Apr 2011 15:57
 

No, semmai il tachimetro sarà preciso se ti limiti ad 1 massimo 2 denti.
idem per il contachilometri!
0510_saluto.gif
 
11695347
11695347 Inviato: 20 Apr 2011 10:26
 

Alla fine ho preso la rapportatura originale...
Sia perchè il fornitore aveva solo questa disponibile, e sia per evitare smattezzi...
Anche perchè, calando di due denti alla corona avrei anche un interessa più lungo, ergo meno spazio disponibile per il tiraggio della catena.....

Se trovo un pignone da 17 ci ripenso (ho visto che l'attacco è uguale a quello del CBR 600 F 2001/2005 0509_up.gif )
 
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