Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
temperatura alta dorsoduro e ventola sempre accesa [HELP]
11614197
11614197 Inviato: 4 Apr 2011 10:14
Oggetto: temperatura alta dorsoduro e ventola sempre accesa [HELP]
 

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e da qualche giorno sono possessore di un'Aprilia Dorsoduro del 2008.
Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema.

Ecco cosa mi capita:

dopo pochi km la temperatura della moto sale veriginosamente (5-6 tacche) con conseguente accensione della ventola di raffreddamento, della spia rossa di allarme (quella con il triangolo rosso) e lampeggiamento dell'icona termometro.

Visto che ho letto che la temperatura di esercizio rimane sempre sulle 2-3 tacche, sto cominciando a preoccuparmi.
Secondo voi cosa può essere?

Il liquido è a posto, stasera la porterò dal meccanico, nel frattempo... qualcuno di voi ha avuto questo problema?

GRAZIE A TUTTI
_Fabio
 
11614329
11614329 Inviato: 4 Apr 2011 10:39
 

Se vai piano la moto si scalda parecchio si...bisogna che tieni un pò su la velocità e il motore respira ma ai tuoi livelli c'è sicuramente qualcosa che non va, se si accendono le spie di allarme c'è un problema evidentemente...Portalea in conce e fattelo risolvere prima di fondere la testa...
 
11614557
11614557 Inviato: 4 Apr 2011 11:18
 

Grazie Mirtone,
questi segnali me li da anche su strade extraurbane purtroppo...

Stasera vedrò... icon_confused.gif
 
11614901
11614901 Inviato: 4 Apr 2011 12:34
 

E' davvero strano...ti dico io anche nel traffico o nei raduni che si procede a passo d'uomo arrivo a 4 tacche con ventola accesa ma mai al massimo da far accendere le spie...
Speriamo non ci siano gravi danni 0509_up.gif
 
11615094
11615094 Inviato: 4 Apr 2011 13:10
 

Confermo.... nell'uso normale le tacche di temperatura sono 3.. scaldandosi (ma ci vuole un po' per arrivarci, non basta una breve sosta a un semaforo) si va a 4 e lì parte la ventola... oltre 4 non deve andare.

Portala quindi dal meccanico e vai meno che puoi in queste condizioni.

0509_up.gif
 
11615150
11615150 Inviato: 4 Apr 2011 13:18
 

Hai qualcosa di rotto nel sistema di raffreddamento... Puó essere la pompa dell'acqua, un manicotto strozzato o rotto (noti perdite di liquido da ferma?)... Oppure il sensore di temperatura .... Vai dritto filato in officina prima di fare danni seri!!!!
 
11615570
11615570 Inviato: 4 Apr 2011 14:12
 

Grazie a tutti!

@Rikki_Ge: Esco da lavoro e ci vado di corsa (non troppo... 0510_help.gif )

@PowerRoss: nessuna perdita, ho fatto caso anche a quello... Spero sia il sensore anche se ho i miei dubbi, mi arriva un bel pò di calore sotto il sedere... eusa_wall.gif .
Nel caso fosse la pompa, a che cifre devo prepararmi???
 
11616828
11616828 Inviato: 4 Apr 2011 18:15
 

Io appena l' ho acquistata mi sono trovato senza liquido di raffreddamento, probabilmente a causa di una bolla d'aria nel circuito di rafreddamento che ha fatto in modo che si riempisse la vaschetta ma che il liquido non andasse nel motore, sta di fatto che facendo il rabbocco tutto è tornato a posto.
Anche se è una domanda stupida hai controllato il livello del liquido di rafreddamento ? Il tappo del serbatoio non è a tenuta, quindi il liquido tende ad evaporare, normalmente faccio un paio di rabbocchi all' anno.
Ci sono state alcune moto con dei problemi ai manicotti con una conseguente perdita di liquido refrigerante, molto modesta, che ha fatto si che il circuito si svutasse senza che il prorietario se ne accorgesse.

Ciao Binox
 
11617319
11617319 Inviato: 4 Apr 2011 19:28
 

Potrebbe essere che manchi liquido..o che sia stata messa semplice acqua... eusa_doh.gif anche se credo evaporerebbe subito.... eusa_wall.gif
mah....
 
11617447
11617447 Inviato: 4 Apr 2011 19:44
 

ma nessuno pensa che potrebbe essere semplicemente l'elettrovalvola difettosa che parte in ritadro?!?Fabio ha scritto che la ventola parte alla 5/6 tacca..quindi cè un ritardo della valvola che normalmente dovrebbe far partire la ventola alla quarta tacca..se mancasse liquido avrebbe avuto problemi al primo semaforo dopo 4 minuti che ritirava la moto dal conce!!
 
11617512
11617512 Inviato: 4 Apr 2011 19:51
 

Si è vero senza linquido non vai d nessuna parte...
 
11617984
11617984 Inviato: 4 Apr 2011 20:41
 

binox ha scritto:
Io appena l' ho acquistata mi sono trovato senza liquido di raffreddamento, probabilmente a causa di una bolla d'aria nel circuito di rafreddamento che ha fatto in modo che si riempisse la vaschetta ma che il liquido non andasse nel motore, sta di fatto che facendo il rabbocco tutto è tornato a posto.
Anche se è una domanda stupida hai controllato il livello del liquido di rafreddamento ? Il tappo del serbatoio non è a tenuta, quindi il liquido tende ad evaporare, normalmente faccio un paio di rabbocchi all' anno.
Ci sono state alcune moto con dei problemi ai manicotti con una conseguente perdita di liquido refrigerante, molto modesta, che ha fatto si che il circuito si svutasse senza che il prorietario se ne accorgesse.

Ciao Binox


Portata dal meccanico, lui dice che manca liquido. Non ha potuto controllare perchè chiaramente era a motore caldo. Attendo aggiornamenti... (la moto è di seconda mano, l'ho portata dallo stesso meccanico che l'ha sempre tagliandata). 0510_inchino.gif 0510_help.gif

Klaus77 ha scritto:
ma nessuno pensa che potrebbe essere semplicemente l'elettrovalvola difettosa che parte in ritadro?!?Fabio ha scritto che la ventola parte alla 5/6 tacca..quindi cè un ritardo della valvola che normalmente dovrebbe far partire la ventola alla quarta tacca..se mancasse liquido avrebbe avuto problemi al primo semaforo dopo 4 minuti che ritirava la moto dal conce!!


La mia è una considerazione perchè andando in giro, tra il casco, il rumore esterno etc. non ho potuto verificare quando parte esattamente la ventola.

SEGUIRANNO AGGIORAMENTI... doppio_lamp_naked.gif

Ciao ragazzuoli
 
11618876
11618876 Inviato: 4 Apr 2011 22:30
 

A prescindere da quanto è successo la cosa importante è che il motore non sia rimasto danneggiato.

Ciao
 
11675198
11675198 Inviato: 16 Apr 2011 10:13
 

Pare che sia il termostato andato... Attendo il ricambio per aver certezze.. Uff!!!
 
11675218
11675218 Inviato: 16 Apr 2011 10:21
 

Per il livello del liquido basso ha rilevato qualche anomalia ?

Ciao Binox
 
11678344
11678344 Inviato: 17 Apr 2011 7:30
 

Klaus77 ha scritto:
...potrebbe essere semplicemente l'elettrovalvola difettosa che parte in ritadro...!


O la valvola termostatica "bloccata" (..dovrebbe averne una icon_xd_2.gif ) che regola lo scambio d'acqua tra il motore ed il radiatore.
Se non funziona, la temperatura del motore sale e quindi il sensore ti segnala alta temperatura come dici tu 5° - 6° tacca, parte la ventola che raffredda dell'acqua che dal radiatore "non si muove" e quindi non raffredda il motore icon_rolleyes.gif

.... oppure è la pompa dell'acqua che non permette il riciclo dell'acqua come ti hanno già suggerito icon_confused.gif
 
11682056
11682056 Inviato: 17 Apr 2011 21:17
 

binox ha scritto:
Per il livello del liquido basso ha rilevato qualche anomalia ?

Ciao Binox


Liquido OK, è stato uno dei primi check. 0509_doppio_ok.gif

Biker37 ha scritto:
Klaus77 ha scritto:
...potrebbe essere semplicemente l'elettrovalvola difettosa che parte in ritadro...!


O la valvola termostatica "bloccata" (..dovrebbe averne una icon_xd_2.gif ) che regola lo scambio d'acqua tra il motore ed il radiatore.
Se non funziona, la temperatura del motore sale e quindi il sensore ti segnala alta temperatura come dici tu 5° - 6° tacca, parte la ventola che raffredda dell'acqua che dal radiatore "non si muove" e quindi non raffredda il motore icon_rolleyes.gif

.... oppure è la pompa dell'acqua che non permette il riciclo dell'acqua come ti hanno già suggerito icon_confused.gif


Il meccanico è abbastanza sicuro che sia il termostato, ha fatto dei test di temperatura e pare sia tutto nella norma (sebbene la ventola e la spia del cruscotto dicano il contrario). Avrà la certezza nel momento in cui sostituirà il termostato; tra l'altro qualcuno di voi sa quanto costa? 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11769797
11769797 Inviato: 3 Mag 2011 15:28
 

TRISTI AGGIORNAMENTI:

La DD è ancora dal dottore, ha aspettato il termostato per ben 15 gg (mi pare pietoso 0509_down.gif ), il prezzo si aggira intorno ai 65 euro per la cronaca. L'ho appena sentito e mi ha anticipato che c'è qualche ALTRO PROBLEMA; probabilmente dovrà sostituire una guarnizione della testa... eusa_wall.gif 0510_sad.gif sono disperato.

Più tardi lo raggiungo e vediamo cosa mi dirà...


doppio_lamp_naked.gif

PS. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11770393
11770393 Inviato: 3 Mag 2011 17:07
 

fabio-23 ha scritto:
TRISTI AGGIORNAMENTI:...probabilmente dovrà sostituire una guarnizione della testa... eusa_wall.gif 0510_sad.gif sono disperato.


Hummmm eusa_think.gif se fosse una o entrambe le guarnizioni delle teste avresti dovuto notare un calo "drastico" del livello del liquido refrigerante nella vaschetta e ................la ventola non sarebbe partita perchè ci sarebbe stata mancanza d'acqua icon_xd_2.gif
Lo sò per certo perchè mi è capitato personalmente su una delle mie precedenti moto SS eusa_doh.gif

Io inizierei a dubitare del meccanico che con molta probabilità vorrà lisciarti il pelo 0509_mitra.gif

comunque, facci sapere icon_rolleyes.gif
 
11770705
11770705 Inviato: 3 Mag 2011 17:57
 

Speriamo che non sia quello il problema..perchè son danari...assicurati magari da uqalcun altro prima di fare il lavoro così senti un altro parere...se sono due ancora meglio... 0509_doppio_ok.gif
 
11770920
11770920 Inviato: 3 Mag 2011 18:29
 

Speriamo bene... però se la ventola si accendeva, dare la colpa al termostato.... eusa_think.gif

A un amico del dorsoduro forum che ha avuto un problema simile, si era rotta la girante della pompa dell'acqua.
 
11773961
11773961 Inviato: 4 Mag 2011 10:03
 

Purtroppo, il ritardo nella consegna dei ricambi, è uno dei motivi per cui il mecca a cui porto la moto ha chiuso i rapporti con Aprilia.
Peccato per Aprilia perchè ha perso uno dei pochi meccanici seri che rimangono in Piemonte.

Ciao Binox
 
11773980
11773980 Inviato: 4 Mag 2011 10:06
 

Certo che sta aprilia sforna dei prodotti stupendi..ma in quanto immagine non sa proprio farci è...
 
11775480
11775480 Inviato: 4 Mag 2011 14:42
 

Chiaramente il essendo una delle due guarnizioni (e non prendendosi la responsabilità su quale delle due), questo è il listino di quello che sarebbe da sostituire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Senza contare manodopera e rettifica cilindri...


Visto che la moto è stata acquistata e portata direttamente dal meccanicanico proprio per quella spia accesa, il danno non è stato fatto da me, ma dal precedente proprietario (che ho già contattato); devo prendere una decisione... 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11775636
11775636 Inviato: 4 Mag 2011 14:59
 

fabio-23 ha scritto:
Chiaramente il essendo una delle due guarnizioni (e non prendendosi la responsabilità su quale delle due), questo è il listino di quello che sarebbe da sostituire:

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Senza contare manodopera e rettifica cilindri...


Visto che la moto è stata acquistata e portata direttamente dal meccanicanico proprio per quella spia accesa, il danno non è stato fatto da me, ma dal precedente proprietario (che ho già contattato); devo prendere una decisione... 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif


Stica.......voli amari! icon_eek.gif 0509_down.gif
 
11776182
11776182 Inviato: 4 Mag 2011 16:23
 

Lavoro finito sarai intorno ai 1200... icon_confused.gif
 
11776402
11776402 Inviato: 4 Mag 2011 17:10
 

fabio-23 ha scritto:
...questo è il listino di quello che sarebbe da sostituire:

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Senza contare manodopera e rettifica cilindri...


icon_eek.gif Stai scherzando vero? eusa_think.gif
Io prenderei immediatamente le vie "legali" 0509_mitra.gif

P.S.: comunque non ho ben capito una cosa eusa_think.gif ..il vecchio proprietario ha portato la moto per quel problema dal meccanico che poi l'ha rivenduta a te??? icon_rolleyes.gif

Perchè se è così potresti provare a denunciarli per vendita con "omissione" di vizio del mezzo 0509_mitra.gif
Al di là della garanzia di un anno che ti deve chi te l'ha venduta, se il problema era già noto vuol solamente dire che erano consapevoli di darti una fregatura 0509_down.gif
Dalle mie parti capita spesso 0509_vergognati.gif

Ultima modifica di Biker37 il 4 Mag 2011 17:21, modificato 1 volta in totale
 
11776427
11776427 Inviato: 4 Mag 2011 17:14
 

Sarà che per deformazione professionale sono abituato a fare le pulci ai preventivi e contestare qualsiasi voce di spesa ma a me sorgono parecchi dubbi...

Magari un meccanico mi smentirà (e non ho per fortuna esperienza di guarnizioni di testa andate) ma non vedo la necessità di cambiare
- catene di distribuzione
- tendicatena
- coperchio frizione??????

Controlla poi che la rettifica sia necessaria...

0509_mitra.gif
 
11776483
11776483 Inviato: 4 Mag 2011 17:29
 

Inizio seriamente a credere che il meccanico a cui ti sei rivolto sia + o - così icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11796526
11796526 Inviato: 8 Mag 2011 22:03
 

Togliendo voci assurde come catena di distribuzione e pattino (dovremmo prima sapere i km della moto) non è che il preventivo scende considerevolmente.
Però la manodopera si riduce drasticamente.

Se la moto è fuori garanzia inutile portarla dal meccanico ufficiale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©