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Akrapovic VS Leovinci (Scelta terminale)
11588833
11588833 Inviato: 29 Mar 2011 18:27
Oggetto: Akrapovic VS Leovinci (Scelta terminale)
 

Ciao ragazzi!
Dopo tante ricerche, apro questo topic con la speranza di togliermi il buio che ho nella testa, e penso che non sonno l'unico che a questo dubbio!
Come dal titolo, vorei cambiare il terminale della mia cbr 600 rr 08 e ho questa difficolta, no so su quale scarico andare!
Praticamente vorei cambiarlo per farla "cantare" di piu, secondo me e una cosa molto importante sentire un bel sound da una bella moto, gli scarichi sono stati fatti per gli apassionati dei motori e non per gli NONI! (E SOLO UN MIO CONCETTO )
Tanti dicono di lasciare cosi la moto perche perdi potenza, perdi in giri bassi, e tante altre cose!
Sonno arrivato in questo "incrocio" e no so se devo "girare". Sinistra o destra?
Qualcuno di voi monta il terminale akrapovic in titanio? (60 % sono per AKRA )
Non e un lavoro che lo devo fare fra poco, penso di farlo verso fine di questo ano/inizio 2012!
Sarei interesato cambiare anche il scarico completto se mi consigliate questo, basta che si po girare ancora in strada senza racogliere multe su tutte la strade che faccio, dico questo perche ho sentito che akrapovic completo per cbr600rr 08 non cè!
La secconda sstrada che si po fare e colletori arrow + terminale akrapovic pero no so se e omologato!
Devo dire che la uso solo in strada siguramente per almeno 2 ani, poi forse vado anche in pista!
Secondo voi vale la pena cambiarlo? non faccio questa modifica per aumentare la potenza, basta e avanzano gli cavali che a!
Grazie antecipatamente a tutti quelli che partecipa con delle risposte
Aspetto dei consigli e info da voi!
Grazie
 
11591403
11591403 Inviato: 30 Mar 2011 8:20
 

beh se metti il completo devi per forza di cose aggiungere una centralina ci sono scompensi che la centralina di serie non riesce a sopperire,eppoi non sei in regola.se la usi perlopiu' in strada se vuoi il sound cambia solo il terminale se poi vuoi fare veramente il maranza togli i dbkiller ma anche li non sei in regola!!!cambiando solo il terminale si avrai piu' sound ma la centralina originale dopo circa 200/300 km accorda il tutto perche' i valori sono sfalsati di pochissimo.Io monto il leovince e ti assicuro che anche con il dbkiller ha un suono meravigliosamente cattivo e sicuramente costa meno dell'akra poi dipende dalla tua liquidita' economica!!spero di essere stato di aiuto 0509_up.gif nb.perdi qualcosina ai bassi e guadagni sull'allungo ma in entrambi i casi poca cosa!
doppio_lamp.gif
 
11593601
11593601 Inviato: 30 Mar 2011 16:47
 

nitroita ha scritto:
dopo circa 200/300 km accorda il tutto perche' i valori sono sfalsati di pochissimo.
doppio_lamp.gif


In che senso, che non ho capito ( spiegami cosa vol dire)
mi straniero capire poca roba icon_smile.gif) scherzo

Tu monti il SBK ????
Sei stato chiarisimo
Grazie
 
11596108
11596108 Inviato: 30 Mar 2011 22:34
 

si monto l'sbk fammi sapere poi che decidi ehehehe!!!buona serata
 
11599412
11599412 Inviato: 31 Mar 2011 17:57
 

nitroita ha scritto:
si monto l'sbk fammi sapere poi che decidi ehehehe!!!buona serata

Ciao!
Quando sara l'ora di aquistare, vado solo sul terminale leovince sbk, il tuo e alluminio o carbonio?
Non mi ai spiegato cosa vol dire questo:

dopo circa 200/300 km accorda il tutto perche' i valori sono sfalsati di pochissimo.

grazie
 
11601072
11601072 Inviato: 31 Mar 2011 22:09
 

vuol dire che la centralina originale ha un piccolo margine che accorda i piccoli cambiamenti (vedi il montaggio del solo terminale) qiundi fa si che regoli di conseguenza la miscela aria/benzina e tutto funziona regolarmente.
se invece monti lo scarico completo e i collettori la miscela aria/benzina s'impoverisce quindi dovrai accordare tutto con una centralina aggiuntiva power commander o la rapid bike ma qui la storia si fa complicata e costosa (sostituzione del filtro aria e lanci al banco)
il mio piccolo consiglio e di montare il solo terminale e se non sei soddisfatto del suono togli i db killer!
ultima cosa allumino mai titanio bello con suono piu squillante carbonio bellissimo ma con suono piu cupo a te la scelta la moto e le orecchie sono tue! icon_biggrin.gif ciaooooo
Paolo.
 
11603810
11603810 Inviato: 1 Apr 2011 16:09
 

nitroita ha scritto:
cambiando solo il terminale si avrai piu' sound ma la centralina originale dopo circa 200/300 km accorda il tutto perche' i valori sono sfalsati di pochissimo.
doppio_lamp.gif


Quindi, per esere tutto chiaro anche per me, tu ai la versione in alluminio, senza centralina aggiuntiva giusto?

Il discorso dei vallori sfalsati che si accordano dopo circa 200/300 km e per lo scarico completto o solo per il terminale? Perche non ho capito bene qui!

E per chiudere, tu dici che il terminale in alluminio e piu cattivo come sound di quello in carbonio???


Grazie mile
 
11606130
11606130 Inviato: 1 Apr 2011 22:45
 

Ha ragione lui,cambiando solo il terminale la centralina originale si rimappa automaticamente dopo un bel giro di 2/300Km,ma se metti il completo devi mettere centraline,filtro,fare la mappatura al banco e spendi un sacco di soldi.Fare più rumore,vuol dire attirare l'attenzione delle forze dell'ordine.Il rumore ti fa credere di andar più forte,ma lo fa credere anche a loro icon_twisted.gif e se trovi quello icon_evil.gif 0510_sad.gif .
Oltretutto sulla tua moto lo scarico non si vede neanche eusa_think.gif e visto che stiamo parlando di tanti€non ti converrebbe montare ad esempio un bel kit forcella,o delle pedane regolabili,o dei semimanubri,se la posizione di guida non ti soddisfa al100%?L'Akra mi sembra che costa sui 700€ e il Leo poco meno;io ci penserei bene! 0509_doppio_ok.gif ,poi i soldi sono i tuoi e sei padrone di spenderli come meglio credi!
 
11606178
11606178 Inviato: 1 Apr 2011 22:59
 

Broglia ha scritto:
Ha ragione lui,cambiando solo il terminale la centralina originale si rimappa automaticamente dopo un bel giro di 2/300Km,ma se metti il completo devi mettere centraline,filtro,fare la mappatura al banco e spendi un sacco di soldi.Fare più rumore,vuol dire attirare l'attenzione delle forze dell'ordine.Il rumore ti fa credere di andar più forte,ma lo fa credere anche a loro icon_twisted.gif e se trovi quello icon_evil.gif 0510_sad.gif .
Oltretutto sulla tua moto lo scarico non si vede neanche eusa_think.gif e visto che stiamo parlando di tanti€non ti converrebbe montare ad esempio un bel kit forcella,o delle pedane regolabili,o dei semimanubri,se la posizione di guida non ti soddisfa al100%?L'Akra mi sembra che costa sui 700€ e il Leo poco meno;io ci penserei bene! 0509_doppio_ok.gif ,poi i soldi sono i tuoi e sei padrone di spenderli come meglio credi!


Ma non importa che lo scarico si vede o no, basta che "canta" come voglio!
L'AKRA costa circa 550-600 su ebay e leovince 240 in aluminio / 340 in carbonio, il prezzo non e poco meno del' AKRA, e coasi a meta!
Per le forze dell' ordine li mando a ca...e quanto tempo ho il DB Killer!
Poi, per i altri accessori arriverano sicuramente pero un po la volta!

Come ho scritto anche al inizio di questo topic non e una spesa che la devo fare fra un mese o due, in tanto m'informo, poi decidero cosa fare ma comunque non metero un scarico completto, mi basta il terminale!

Ti ringrazio per la tua idea!

A presto!
 
11616966
11616966 Inviato: 4 Apr 2011 18:39
 

Io ho montato scarico Leovince SBK (non completo). E senza Dbkiller ti assicuro che ti sentono! Anche a diversi Km di distanza....
Pero' è vero, attira "troppe" attenzioni indesiderate...
 
11617021
11617021 Inviato: 4 Apr 2011 18:49
 

Levee ha scritto:
Io ho montato scarico Leovince SBK (non completo). E senza Dbkiller ti assicuro che ti sentono! Anche a diversi Km di distanza....
Pero' è vero, attira "troppe" attenzioni indesiderate...


Grazie mile, comunque non andro mai in giro senza DB Killer!

Sei riuscito montare il terminale a casa da solo senza andare da qualche meccanico???
 
11617251
11617251 Inviato: 4 Apr 2011 19:18
 

Tieni presente una cosa però.Visto che hai lo scarico sotto sella tende a scaldare il fondo schiena.Quello che scalda meno è il carbonio,poi viene il titanio,poi l'acciaio ed in fine l'alluminio.Quest'ultimo è un ottimo conduttore di calore,tant'è che i termosifoni moderni vengono realizzati in questo materiale.L'alluminio è leggero ed economico,però ha queste caratteristiche.Io per lo scarico sotto sella ti consiglio il carbonio.Anche dopo una sparata puoi tenere in mano lo scarico senza bruciarti,quindi specialmente d'estate ti consente di tenere chiappe e gioielli di famiglia più al fresco. 0509_banana.gif
 
11621856
11621856 Inviato: 5 Apr 2011 16:31
 

Broglia ha scritto:
Tieni presente una cosa però.Visto che hai lo scarico sotto sella tende a scaldare il fondo schiena.Quello che scalda meno è il carbonio,poi viene il titanio,poi l'acciaio ed in fine l'alluminio.Quest'ultimo è un ottimo conduttore di calore,tant'è che i termosifoni moderni vengono realizzati in questo materiale.L'alluminio è leggero ed economico,però ha queste caratteristiche.Io per lo scarico sotto sella ti consiglio il carbonio.Anche dopo una sparata puoi tenere in mano lo scarico senza bruciarti,quindi specialmente d'estate ti consente di tenere chiappe e gioielli di famiglia più al fresco. 0509_banana.gif


Grazie 1000 per il suo consiglio, ottimo, pero personalmente sceglierei il Titanio per una voce piu cattiva, quello in carbonio, di quello che ne ho sentito a un suono piu copo e io voglio uno che "urla" abastanza!

Ma su ebay ho visto solo carbonio e aluminio sul modello SBK, come mai che titanio non cè?

comunque ti ringrazio
 
11622910
11622910 Inviato: 5 Apr 2011 19:47
 

Non ho idea,consulta il sito Leovince,lì trovi tutte le opzioni per la tua moto.Il sito è molto curato,ci sono anche grafici ed istruzioni di montaggio.Akrapovic invece l'alluminio non lo considera nemmeno...Riguardo al rumore non riesco a dare un giudizio;può essere che tra un materiale e l'altro ci siano sfumature di risonanza eusa_think.gif ...
 
11639959
11639959 Inviato: 9 Apr 2011 7:42
Oggetto: Re: Akrapovic VS Leovinci (Scelta terminale)
 

ciao, ti suggerirei di ascoltare, chi ha la tua stessa moto ed ha avuto, esperienze dirette....se guardi alcuni post che ho inserito in precedenza, ti farai un opinione.
Dunque, io ho montato inizialmente, solo terminale (1°yoshimura; 2°akrapovic; 3°leovince sbk; 4°mivv), poi son passato a quello completo.
Per una questione si sound, non basta sostituire il terminale, rimuovendo il dbkiller. Sicuramente, sarà più aggressivo, ma non avrai quel sound "metallico", sostituendovi anche i collettori. Purtroppo quest'ultimi, hanno quella palla al piede, chiamata "catalizzatore" che pregiudica, fumi, sound, potenza.

Mi è parso di intuire che sei orientato più sul sound che altro, pertanto:
leovince sbk titanio...non è che son di parte, ma ne ho provati 4, prima di fermarmi sul leo.

ahhh dimenticavo!!!...i mivv conici in titanio con apertura esterna...un sound, forse, più casinaro del leo...ma nun se pò guardà!
 
11639987
11639987 Inviato: 9 Apr 2011 7:54
Oggetto: Re: Akrapovic VS Leovinci (Scelta terminale)
 

totorhimen ha scritto:
ciao, ti suggerirei di ascoltare, chi ha la tua stessa moto ed ha avuto, esperienze dirette....se guardi alcuni post che ho inserito in precedenza, ti farai un opinione.
Dunque, io ho montato inizialmente, solo terminale (1°yoshimura; 2°akrapovic; 3°leovince sbk; 4°mivv), poi son passato a quello completo.
Per una questione si sound, non basta sostituire il terminale, rimuovendo il dbkiller. Sicuramente, sarà più aggressivo, ma non avrai quel sound "metallico", sostituendovi anche i collettori. Purtroppo quest'ultimi, hanno quella palla al piede, chiamata "catalizzatore" che pregiudica, fumi, sound, potenza.

Mi è parso di intuire che sei orientato più sul sound che altro, pertanto:
leovince sbk titanio...non è che son di parte, ma ne ho provati 4, prima di fermarmi sul leo.

ahhh dimenticavo!!!...i mivv conici in titanio con apertura esterna...un sound, forse, più casinaro del leo...ma nun se pò guardà!


Ciao
Grazie mile per il consiglio dato, ma pasando a quello completo non sei piu in regola su le strade perche ai tolto il catalizatore giusto?
Quindi rimanendo solo sul terminale, quale e piu piacevole sentire( piu cattivo) il LEOVINCE SBK TITANIO???
grazie
 
11640161
11640161 Inviato: 9 Apr 2011 9:19
Oggetto: Re: Akrapovic VS Leovinci (Scelta terminale)
 

anghelanton ha scritto:


Ciao
Grazie mile per il consiglio dato, ma pasando a quello completo non sei piu in regola su le strade perche ai tolto il catalizatore giusto?
Quindi rimanendo solo sul terminale, quale e piu piacevole sentire( piu cattivo) il LEOVINCE SBK TITANIO???
grazie


dal momento in cui rimuovi il dbkiller, sei fuori dalle regole, anche con il solo terminale...ad ogni modo sappi che quelli che emettono più db sono quelli in titanio...insomma più sottili sono e più so casinari. Mi sembra che un utente all'inizio del post, ti abbia fatto una sorta di elenco suoi modelli...i fondelli in carbonio sono esteticamente meravigliosi, senza escludere che ci puoi anche poggiare i tuoi gioielli sopra appena spegni la moto, ma ammortizzano le vibrazioni rendendo il sound più chiuso o cupo.
Comunque...leo sbk titanium!!!
 
11673938
11673938 Inviato: 15 Apr 2011 20:50
 

Salve a tutti..vorrei intromettermi nella discussione chiedendo ai più esperti che differenze ci sono tra i vari modelli di leovince ad esempio tra il factory e l'ovale e..quale è il migliore??e che significa sbk??lo sono entrambi?? scusate le mille domande.. icon_redface.gif
 
11674375
11674375 Inviato: 15 Apr 2011 21:57
 

SBK sta per SuperBike.Poi va beh,gli scarichi after-market sono tutti di tipo a mitraglia e da modello a modello cambiano alla fine solo forma esterna e materiali che determinano peso e sound.Gli scarichi di serie sono a camere d'espansine ed i fumi passano attraverso di esse.Servono a smorzare l'onda sonora che viene spezzettata un po'come se tu sei in una stanza di casa tua e parli con un tuo famigliare che sta in un altra con le porte aperte.l'onda sonora della tua voce và a sbattere contro pareti,mobili...e giunge più o meno smorzata al tuo interlocutore e poi se c'è una certa distanza devi urlare per fari sentire,ma la tua voce gli arriva poco chiara e debole.Ovvio che lo scarico non è progettato per ostruire i fumi che escono con la giusta pressione in accordo con la centralina,ma per smorzare il più possibile il rumore cercando di non avere riscontri negativi sulle prestazioni.Praticamente come avere botte piena e moglie ubriaca icon_asd.gif !Lo scarico a mitraglia è invece un tubo bucherellato diretto.Se guardi dentro la marmitta lo vedi chiaramente.I buchi servono a smorzare in qualche modo il rumore che viene assorbito dal fonoassorbente che è una lana di vetro particolare bianca e non gialla come quella che trovi dal ferramenta.Ovviamente costa di più.I kit Akrapovic ovviamente sono carissimi,però ci sono anche costruttori di scarichi che la vendono più a buon mercato(ad esempio Xracing).Il db-killer asportabile serve per smorzare ulteriormente quella famosa onda sonora,ma in qualche modo finisce per ostruire il passaggio anche ai fumi eusa_doh.gif .Comunque levando il db conviene mettere anche una centralina aggiuntiva.In linea di massima anche solo montando lo scarico,con o senza db perdi in coppia e l'erogazione si appuntisce.Purtroppo gli scarichi di serie sono spesso brutti e pesanti,però sostituendo il solo terminale non cambia niente se non l'estetica.Montando il completo bisogna obbligatoriamente montare centraline aggiuntive,filtro e fare la prova al banco,ma per girare su strada non conviene!
 
11677178
11677178 Inviato: 16 Apr 2011 19:37
 
 
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