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HONDA CBR 1100 XX Superblackbird - sost.catena distribuzione
11586321
11586321 Inviato: 29 Mar 2011 10:12
Oggetto: HONDA CBR 1100 XX Superblackbird - sost.catena distribuzione
 



Ciao a tutti! 0510_saluto.gif

Giunto quasi al limite dei 100.000 km, sto per sostituire la catena di distribuzione; oltre all' Originale Honda c'è la possibilità di uitilizzare una catena DID.

Tra i due ricambi c'è una differenza di prezzo (120+Iva l'originale, circa la metà la DID), non si tratta quindi di un ricambio particolarmente costoso.. icon_rolleyes.gif

Il problema è un altro: l'originale Honda viene venduto a maglie chiuse e quindi, come mi riferisce il Meccanico, la sostituzione diventa molto laboriosa (=costosa) in quanto bisogna in pratica smontare il motore.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif , cosa che non avviene con DID, in quanto la catena è prodotta aperta, semplificando di molto la procedura di sostituzione.

Il "fattore portafoglio" (non trascurabile) mi spinge verso la soluzione DID.. ho qualche dubbio sulla validità del ricambio (non su DID, da anni uso sempre suoi ricambi per la trasmissione finale.. 0509_up.gif ), una catena "aperta" mi dà le medesime garanzie di tenuta di quella "chiusa", considerata la potenza del propulsore?

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie a chi vorrà rispondere!

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Wolfgang6012 il 29 Mar 2011 11:14, modificato 1 volta in totale
 
11586358
11586358 Inviato: 29 Mar 2011 10:19
 

Assolutamente ricambio originale, mi fido anche della DID ma data la potenza non indifferente della moto, cosa succede nella malaugurata ipotesi di rottura o apertura della stessa?
 
11586547
11586547 Inviato: 29 Mar 2011 11:06
 

se il lavoro lo fai fare ad un meccanico, sicuramente avrà tutti gli attrezzi necessari per la corretta chiusura della catena, quindi io opterei per la DID 0509_up.gif
 
11587501
11587501 Inviato: 29 Mar 2011 14:20
 

Esistono le maglie di giunzione anche per le catene della distribuzione, e garantiscono la stessa resistenza delle maglie originali.
Secondo me sbancare un motore solo per sostituire la catena di distribuzione non ha nessun senso, anche se le case motociclistiche lo consigliano, sarebbe utile solo in caso di altri problemi, o in previsione di una revisione generale di fasce,pistoni e bronzine.
 
11588026
11588026 Inviato: 29 Mar 2011 16:01
 

Visto il chilometraggio, e vista la moto nei vari report che hai pubblicato
opterei per un ricambio originale.
 
11588077
11588077 Inviato: 29 Mar 2011 16:10
 

Grazie ragazzi, per ora siamo "2 pari".. icon_asd.gif icon_asd.gif

La mia determinazione sta lentamente virando verso la "DID", la considerazione fatta da icon_arrow.gif Pago74 che bisogna sbancare il motore mi ha fatto drizzare i capelli in testa (mia, non del motore.. icon_asd.gif )!! eusa_wall.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif

Attendo altri responsi! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Wolfgang6012 il 29 Mar 2011 16:43, modificato 1 volta in totale
 
11588123
11588123 Inviato: 29 Mar 2011 16:18
 

Ma nel mentre puoi sempre fargli fare altri lavori magari fino ad ora hai rinviato.
in questo modo lo registri e sei a posto per altri 100.000, no?
 
11588243
11588243 Inviato: 29 Mar 2011 16:42
 

La moto per ora (sgrat sgrat) è perfetta, non avrebbe bisogno di altri interventi così "invasivi".. icon_rolleyes.gif .. eusa_think.gif eusa_think.gif ..


doppio_lamp.gif
 
11589743
11589743 Inviato: 29 Mar 2011 20:25
 

Come già discusso per telefono, consiglio caldamente di usare il ricambio originale (non quanto tale ma perchè a catena CHIUSA).
La maglia di giunzione, se la giunzione non è correttamente eseguita, diventa pericolosa perchè la catena di distribuzione gira assai più veloce di quella finale, anche se non sollecitata meccanicamente da una gran trasmissione di potenza: la distribuzione assorbe solo la potenza relativa all'attuazione delle valvole con schiacciamento delle molle, una decina di CV circa.

A questo si aggiunge inoltre il fatto che la sostituzione della catena di distribuzione è molto semplice nelle moto con catena laterale, come l'XX.
Nei motori con catena centrale bisogna per forza aprirla, ma in quelli con catena laterale non serve: basta sfilarla dall'alto (ovviamente dopo aver rimosso il coperchio dele punterie icon_mrgreen.gif ) dopo aver smontato il tenditore. Viene via senza nessuno sforzo, e senza nessuno sforzo la si reinstalla icon_wink.gif

Alla prossima doppio_lamp.gif
 
11590310
11590310 Inviato: 29 Mar 2011 21:29
 

Direi che a questo punto..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazie Doc, sempre preciso e circostanziato!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11593123
11593123 Inviato: 30 Mar 2011 15:12
 

Allora, io personalmente ho sempre preferito catene gia chiuse in fabbrica, mi contento a smontare mezzo motore, ma almeno sono sicuro...

Le catene "aperte" come la DID in questione, andrebbero richiuse con un particolare attrezzino che costa sui 90€..

la maggior parte dei meccanici sono sprovvisti di questo attrezzo e le chiudono con alcuni colpi di punzone, e a mio parere è una gran cavolata fare un lavoro cosi... 0509_up.gif
 
11597690
11597690 Inviato: 31 Mar 2011 12:10
 

L'attrezzatura il meccanico ce l'ha...credo che l'attrezzo da utilizzare sia lo stesso che viene adoperato per chiudere le maglie della catena di trasmissione (che, tra l'altro, sopporta sforzi di intensità decisamente superiore alla catena di distribuzione), che viene venduta "aperta" eusa_think.gif

Comunque, bando alle ciance icon_asd.gif , ordinati pezzi rigorosamente originali, dato che, come diceva il Doc Ergal 0510_inchino.gif , la sostituzione della catena si fa agevolmente con il ricambio "chiuso" e senza dover smontare mezzo motore.. icon_mrgreen.gif

Grazie comunque a tutti per i consigli!! 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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