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Cambio olio/revisione forcella r6 2002
11570199
11570199 Inviato: 25 Mar 2011 17:12
Oggetto: Cambio olio/revisione forcella r6 2002
 

Ciao a tutti ragazzi..
Ho bisogno di un aiuto. Sto facendo il cambio d'olio alla forcella r6 2002 che dovrò montare sulla mia fz6.
Non ho fatto però una revisione completa.. ma ho lasciato montato lo stelo sul fodero. Ho quindi smontato il necessario per poter scolare l'olio e pulito il l'interno facendo sciacqui con petrolio bianco. (So che non sarebbe molto consigliato ma non sapevo in che altri modi pulire l'interno...
Le forcelle stavano quindi scolando da giorni.. più che scolando stavano riposando perchè non avevo tempo.. icon_razz.gif
Stamattina le riprendo, con l'intenzione di finirle e procedo così:
Prendo la forcella.. agito, ascolto bene che non ci siano residui o si senta qualche liquido dentro... e niente; sembrano perfette.
Prendo l'olio e inizio a versarlo.
Ho messo 8 siringone da 60ml.. 8x60=480ml=0,48litri (quanto indicato dal manuale r6 02)
Procedo anche per l'altro stelo e proseguo come dice il manuale, ovvero:
Far fare su e giù lentamente per almeno 10 volte al "perno" interno, in modo da far uscire le bollicine d'aria.
Poi far la stessa cosa con lo stelo, muovendolo per una distanza max di 10cm circa.
Anche qua ripeto la stessa cosa per entrambi gli steli.
Lascio riposare un po' e poi passo alla verifica del livello dell'olio, ma ahimè le cose non tornano..

Il manuale mette questa immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati


da cui capisco, correggetemi se sbaglio, che lo stelo deve essere tutto compresso, il perno interno deve avere il dado all'altezza del bordo dello stelo, e l'olio dal bordo dello stelo deve essere a 107mm, ovvero 10,7cm. (è corretto?!?)

Le mie misurazioni però sono:
Stelo e "perno interno" tutti compressi: l'olio arriva al bordo superiore del dado (ora non ricordo ma meno della misurazione successiva).
Stelo tutto compresso e "perno interno" con il dado come in figura: 83mm (dal bordo dello stelo al livello dell'olio)
Stelo tutto compresso e "perno interno" tutto esteso: 91mm (dal bordo dello stelo al livello dell'olio)

Ai 107mm non mi sono avvicinato minimamenteeee... icon_eek.gificon_eek.gif
Perchè le cose non tornano? icon_twisted.gif
La situazione è uguale in entrambi gli steli, e non posso aver sbagliato la quantità dell'olio perchè ne avevo solo 1litro in totale..
 
11573244
11573244 Inviato: 26 Mar 2011 11:22
 

nessuno mi sa consigliare qualcosa?
Bisogna dare priorità al quantitativo di liquido o al livello dell'olio?
La mia interpretazione della procedura e della misurazione è corretta?

Vi allego la sezione del manuale r6 99-02 riguardante la forcella.
Link a pagina di Megaupload.com
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.


P.s. Qualche moderatore può spostare il topic in: Forum Tecnico -> Ciclistica
 
11573841
11573841 Inviato: 26 Mar 2011 14:17
 

la procedura del cambio olio è corretta. hai tolto la molla come dice il manuale?
la misurazione va effettuata con stelo e perno interno nella posizione come da manuale.
io ti consiglio di rispettare il livello finale dell'olio, al di là della quantità iniziale che hai introdotto
 
11574686
11574686 Inviato: 26 Mar 2011 18:57
 

Si certo.. la molla interna non c'è, ci mancherebbe ....

Quindi mi consigli di basarmi sul livello e non sulla quantità..
Ma come mai tutta questà differenza?
Inoltre la misura si prende con lo stelo tutto compresso vero?
 
11575619
11575619 Inviato: 26 Mar 2011 22:10
 

si la misura va presa con lo stelo a fondo corsa. prova magari a lasciar "riposare" l'olio, per dar tempo a tutta l'aria di uscire. comunque una differenza minima in più o in meno del livello olio non dovrebbe causarti problemi.
 
11575623
11575623 Inviato: 26 Mar 2011 22:14
 

Stelo tutto compresso e "perno interno" con il dado come in figura: 83mm (dal bordo dello stelo al livello dell'olio)
Dovrei avere una misura di 107mm.
Ho quindi in più 24mm di olio.. 2,4cm... sono molti?
 
11578766
11578766 Inviato: 27 Mar 2011 19:28
 

mah credo che 2,4 cm siano molti, ti frenerebbero troppo la forcella...aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto...
 
12382968
12382968 Inviato: 8 Set 2011 11:36
 

Riprendo questo topic per una info:qualcuno ha mai misurato (o sa) il livello dell'olio ma con le molle montate?
Mi servirebbe per fare una verifica.
Grazie
 
12663040
12663040 Inviato: 10 Nov 2011 20:03
Oggetto: Revisione forcella r6 anno 2001
 

Ciao,sono nuovo, appena registrato....... leggendo il messaggio dell'amico CRIz volevo sapere se ha risolto il problema. In tal caso interessa anche a me che ho una stupenda r6 del 2001 con cerchi marchesini e scarico full titanio dell'ARATA! Sulla mia, la forcella deve essere revisionata, ma io so che dal bordo stelo compresso il livello deve essere 130mm. Detto da chi revisiona. Ho notato nel manuale d'officina in inglese, l'olio, dopo il pompaggio dell'aria, deve stare 10 minuti a riposo! Comunque fammi sapere come è andata e se ha funzionato come da manuale. Ciao!!
 
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