Leggi il Topic


Alternativa Air Box [Fz6 - sostituzione con filtri]
11570030
11570030 Inviato: 25 Mar 2011 16:24
Oggetto: Alternativa Air Box [Fz6 - sostituzione con filtri]
 

Ciao ragazzi, sapete se è possibile sostituire l'airbox con filtro bmc???
Volevo fare una modifica sostituendo l'airbox sul corpofarfallato e mettere 4 filtri a finghetto!!!

Possibile???

Qualcuno ha fatto degli esperimenti in merito?

Attendo vostre notizie.

Link a pagina di Antoninominuto.altervista.org
 
11634833
11634833 Inviato: 8 Apr 2011 0:56
 

quel giorno ero drogato !!!

Rispiego il mio pallino per la testa icon_biggrin.gif

sapete se è possibile sostituire l'airbox con il filtro bmc???
Volevo fare una modifica sostituendo l'airbox sul corpofarfallato e mettere 4 filtri a funghetto tipo quelli da carburato dei 50cc elaborati?=!

Possibile???

Qualcuno ha fatto degli esperimenti in merito?

Attendo vostre notizie.
 
11635273
11635273 Inviato: 8 Apr 2011 9:02
 

non credo sia stato fatto, è un lavoro che si fa per moto dal sapore classico,antico e come resa non è che sia eccelsa!
sballeresti troppo la carburazione e sinceramente non so nemmeno se ci vanno quattro filtri lì sotto!
io avevo pensato di farmi un airbox con presa dinamica facendola passare sotto il vano batteria, infatti ho anche un altro airbox da modificare,ma quest'inverno non ho avuto nè soldi nè tempo per lavorarci e ho lasciato perdere! forse a tempo perso lo farò! icon_wink.gif
 
11635563
11635563 Inviato: 8 Apr 2011 10:17
 

juniord ha scritto:
quel giorno ero drogato !!!

Rispiego il mio pallino per la testa icon_biggrin.gif

sapete se è possibile sostituire l'airbox con il filtro bmc???
Volevo fare una modifica sostituendo l'airbox sul corpofarfallato e mettere 4 filtri a funghetto tipo quelli da carburato dei 50cc elaborati?=!

Possibile???

Qualcuno ha fatto degli esperimenti in merito?

Attendo vostre notizie.



Se elimini l'airbox la moto alle alte velocita' non ci arrivera' piu'! Hai mai sentito parlare di "airbox in pressione?" Beh in pratica quando vai forte l'aria entra di piu' e con piu' violenza, da qui il motore "acquista" qualche cavalluccio.... Se tu lo elimini innanzitutto il motore "affoga" e credo proprio che invece di aumentare le prestazione, andranno inesorabilmente a diminuire.....
 
11635704
11635704 Inviato: 8 Apr 2011 10:51
 

Io non ho parlato di eliminare l'air box, ma di sostituire il sistema accoppiata airbox+bmc con un sistema alternativo costituito da filtri a funghetto. Il sistama di assorbimento con spugna non è la stessa cosa, poi piu aria arriva nel sistema aumentando la velocità, piu ne prende e piu va in pressione. Ci sarebbe da provare e rimappare... :S
 
11635840
11635840 Inviato: 8 Apr 2011 11:25
 

stino76 ha scritto:



Se elimini l'airbox la moto alle alte velocita' non ci arrivera' piu'! Hai mai sentito parlare di "airbox in pressione?" Beh in pratica quando vai forte l'aria entra di piu' e con piu' violenza, da qui il motore "acquista" qualche cavalluccio.... Se tu lo elimini innanzitutto il motore "affoga" e credo proprio che invece di aumentare le prestazione, andranno inesorabilmente a diminuire.....


stino,al solito scrivi cose senza senso, almeno riguardo al caso!
l'airbox della fz6 come quello della tua fz1 non hanno presa dinamica, quindi l'iarbox non andrà mai "in pressione".
ti spiego semplicemente: vedi le sportive che hanno tutte le prese d'aria sull'anteriore? da lì entra l'aria e ad alta velocità viene spinta sempre di più dentro da altra aria che vuole entrare nell'airbox.
nella mia (fz6, come nella tua, fz1) questo sistema non è presente, la bocca è e resta sotto al serbatoio, quindi la moto respira sempre allo stesso modo.
ecco perchè io parlavo di presa dinamica nel post precedente, volevo ricreare un airbox con annessa presa d'aria all'esterno,sull'anteriore della moto, proprio per mandarlo in pressione e far respirare di più la moto! icon_wink.gif
 
11636058
11636058 Inviato: 8 Apr 2011 12:08
 

raf275 ha scritto:


stino,al solito scrivi cose senza senso[i][b], almeno riguardo al caso!
l'airbox della fz6 come quello della tua fz1 non hanno presa dinamica, quindi l'iarbox non andrà mai "in pressione".
ti spiego semplicemente: vedi le sportive che hanno tutte le prese d'aria sull'anteriore? da lì entra l'aria e ad alta velocità viene spinta sempre di più dentro da altra aria che vuole entrare nell'airbox.
nella mia (fz6, come nella tua, fz1) questo sistema non è presente, la bocca è e resta sotto al serbatoio, quindi la moto respira sempre allo stesso modo.
ecco perchè io parlavo di presa dinamica nel post precedente, volevo ricreare un airbox con annessa presa d'aria all'esterno,sull'anteriore della moto, proprio per mandarlo in pressione e far respirare di più la moto! icon_wink.gif


Come ti permetti scusa?!? icon_evil.gif
Neanche io sono per niente sicuro di quello che dici te. Non puoi non dire allora che piu' si va forte, piu' il motore non ne benefici attraverso il maggior afflusso di aria che entra dal filtro. Tutte le moto dotate di airbox traggono beneficio dall'afflusso di aria in piu' che si ottiene alle alte velocità. Quindi airbox in pressione o no(non sono sicuro che le nostre non ce l'abbiano sta' cosa....), eliminando l'airbox il motore ne risentirebbe in maniera enorme!!!
 
11636078
11636078 Inviato: 8 Apr 2011 12:11
 

juniord ha scritto:
Io non ho parlato di eliminare l'air box[i][b], ma di sostituire il sistema accoppiata airbox+bmc con un sistema alternativo costituito da filtri a funghetto. Il sistama di assorbimento con spugna non è la stessa cosa, poi piu aria arriva nel sistema aumentando la velocità, piu ne prende e piu va in pressione. Ci sarebbe da provare e rimappare... :S


Come non hai parlato di eliminare l'airbox?!? Hai parlato di sostituirlo con un sistema alquanto particolare di filtri....., e a casa mia sostituire vuol dire eliminare una cosa e metterne un'altra....
 
11636152
11636152 Inviato: 8 Apr 2011 12:30
 

stino76 ha scritto:


Come ti permetti scusa?!? icon_evil.gif
Neanche io sono per niente sicuro di quello che dici te. Non puoi non dire allora che piu' si va forte, piu' il motore non ne benefici attraverso il maggior afflusso di aria che entra dal filtro. Tutte le moto dotate di airbox traggono beneficio dall'afflusso di aria in piu' che si ottiene alle alte velocità. Quindi airbox in pressione o no(non sono sicuro che le nostre non ce l'abbiano sta' cosa....), eliminando l'airbox il motore ne risentirebbe in maniera enorme!!!


semplice,non è la prima volta. icon_mrgreen.gif

e quello che dici ancora una volta è arrato.
metti un airbox con la presa d'aria opposta al senso di marcia, ad alte velocità lo spostamento d'aria e le turbolenze che si creano sulla bocca dell'airbox non permettono un corretto afflusso d'aria e quindi una respirazione adeguata del motore.
non lo dico io, è semplice fisica. fluidodinamica. icon_wink.gif

ti faccio un esempio di airbox dinamico :

immagini visibili ai soli utenti registrati



airbox r1.come vedi c'è la bocca che spunta fuori dalla moto, l'aria alle alte velocità spinge altra aria nell'airbox creando una compressione maggiore, tipo "turbo" (prendi con le pinze questa mia affermazione).

immagini visibili ai soli utenti registrati



airbox fz6, la bocca come vedi è rivolta verso l'alto, quindi non gode di alcun beneficio, alle alte velocità,non entra più aria, anzi...è lì sotto al serbatoio al riparo dalle turbolenze che ti dicevo prima... icon_wink.gif
 
11636170
11636170 Inviato: 8 Apr 2011 12:34
 

stino76 ha scritto:
juniord ha scritto:
Io non ho parlato di eliminare l'air box[i][b], ma di sostituire il sistema accoppiata airbox+bmc con un sistema alternativo costituito da filtri a funghetto. Il sistama di assorbimento con spugna non è la stessa cosa, poi piu aria arriva nel sistema aumentando la velocità, piu ne prende e piu va in pressione. Ci sarebbe da provare e rimappare... :S


Come non hai parlato di eliminare l'airbox?!? Hai parlato di sostituirlo con un sistema alquanto particolare di filtri....., e a casa mia sostituire vuol dire eliminare una cosa e metterne un'altra....


su questa affermazione però ti do perfettamente ragione. 0510_five.gif 0509_up.gif
si elimina l'airbox,del tutto.
si sostituisce coi filtri a cono, fanno scena, romore, ma rompono decisamente le palle per una corretta carburazione.
io eviterei.
0509_up.gif
 
11636178
11636178 Inviato: 8 Apr 2011 12:36
 

ho trovato questa modifixca cercando un'immagine: Link a pagina di Fz6-forum.com icon_wink.gif la mia idea invece ra un po' diversa e più invasiva:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in basso c'è un quadrato, giusto? io volevo eliminare quel quadrato, creando un buco, e portare una presa d'aria passante sotto il vano batteria fino alla base della piastra di sterzo inferiore da dove prende aria!ovviamente tappando il foro originale! 0509_up.gif
 
11636243
11636243 Inviato: 8 Apr 2011 12:48
 

raf275 ha scritto:


semplice,non è la prima volta. icon_mrgreen.gif

e quello che dici ancora una volta è arrato.
metti un airbox con la presa d'aria opposta al senso di marcia, ad alte velocità lo spostamento d'aria e le turbolenze che si creano sulla bocca dell'airbox non permettono un corretto afflusso d'aria e quindi una respirazione adeguata del motore.
non lo dico io, è semplice fisica. fluidodinamica. icon_wink.gif

ti faccio un esempio di airbox dinamico :

Immagine: Link a pagina di Xtremebargains.net

airbox r1.come vedi c'è la bocca che spunta fuori dalla moto, l'aria alle alte velocità spinge altra aria nell'airbox creando una compressione maggiore, tipo "turbo" (prendi con le pinze questa mia affermazione).

Immagine: Link a pagina di I24.ebayimg.com

airbox fz6, la bocca come vedi è rivolta verso l'alto, quindi non gode di alcun beneficio, alle alte velocità,non entra più aria, anzi...è lì sotto al serbatoio al riparo dalle turbolenze che ti dicevo prima... icon_wink.gif



Ma come il nostro airbox o meglio quello dell'FZ1 non e' il medesimo dell'R1?
 
11636268
11636268 Inviato: 8 Apr 2011 12:54
 

stino76 ha scritto:



Ma come il nostro airbox o meglio quello dell'FZ1 non e' il medesimo dell'R1?


assolutamente no!!! 0509_up.gif
però mi sa che parliamo di airbox r1 ed fz1 poi arriva don michele e ci cazzea! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif nel caso se vuoi apriamo un topic apposito e sciviamo tutto quello che ti pare sull'airbox r1 ed fz1, magai ci prendiamo pure a parole! icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0509_lucarelli.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©