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olio 10w60 al posto del 10w40
11567757
11567757 Inviato: 25 Mar 2011 8:09
Oggetto: olio 10w60 al posto del 10w40
 



Buongiorno a tutti!!
Ho un grosso dilemma da chiedervi: devo fare il tagliando alla moto e un amico mi può procurare l'olio a buon prezzo.
C'è solo un problema... La mia suzuki GSR ha a libretto un 10w40, questo mio amico mi può procurare solo il 10w60.

Secondo voi va bene lo stesso? Io so che il 60 è più denso, ma non so che effetti questo può dare al motore...
 
11567855
11567855 Inviato: 25 Mar 2011 8:47
 

Una gradazione così alta è più indicata per uso ad alte temperature, ad esempio se vai spesso in pista.

Se invece usi la moto in condizioni standard, allora ti conviene rispettare la gradazione indicata nel manuale di uso e manutezione! 0509_up.gif

Per farti il mio esempio, nonostante il mio CBR lo usi solo in pista, mantengo comunque la gradazione standard di 10W40, che è la stessa che uso nel CBF che uso solo in strada icon_wink.gif
 
11567924
11567924 Inviato: 25 Mar 2011 9:14
 

wizz ha scritto:
Una gradazione così alta è più indicata per uso ad alte temperature, ad esempio se vai spesso in pista.

Se invece usi la moto in condizioni standard, allora ti conviene rispettare la gradazione indicata nel manuale di uso e manutezione! 0509_up.gif

Per farti il mio esempio, nonostante il mio CBR lo usi solo in pista, mantengo comunque la gradazione standard di 10W40, che è la stessa che uso nel CBF che uso solo in strada icon_wink.gif

Ma che controindicazioni può avere usare un olio troppo denso?
Qualosa tipo "consuma un po' di più perchè la pompa fa più fatica a farlo girare" o "ti si inchioda il motore e lo butti"?
 
11567959
11567959 Inviato: 25 Mar 2011 9:25
 

rei348 ha scritto:

Ma che controindicazioni può avere usare un olio troppo denso?
Qualosa tipo "consuma un po' di più perchè la pompa fa più fatica a farlo girare" o "ti si inchioda il motore e lo butti"?


Io sulla mia ER-6 ho messo per un periodo il 10W60 e rispetto al 10W40 mi consumava sensibilmente di piu', tipo che con un pieno facevo 190 Km invece di 220 quindi forse quello che risparmi in olio lo perdi per il maggiore consumo... per quanto riguarda altri aspetti piu' tecnici rimando a chi e' piu' esperto do me doppio_lamp_naked.gif
 
11568187
11568187 Inviato: 25 Mar 2011 10:35
 

Salve a tutti,

L'utilizzo di un olio motore con un range di viscosità (SAE) più ampio rispetto a quanto indicato sul libretto di Uso e Manutenzione,
non ha in genere controindicazioni.
Si fornisce al motore un olio che "comprende" anche quanto richiesto dalla casa madre estendendo la performance
verso le basse (w) e/o le alte temperature.
Molto importante, fondamentale anzi, verificare nel nuovo olio il grado di servizio API (SM è il più recente) che dovrà essere uguale
o superiore a quello specificato dalla Casa nel libretto di Uso e Manutenzione e di Marca affidabile e conosciuta...

Un lampeggio doppio_lamp.gif
 
11568846
11568846 Inviato: 25 Mar 2011 12:52
 

avere una viscosita' winter un po piu' bassa non lo vedo come un gran problema.
quando invece l'olio risulta molto piu viscoso a caldo puo ' effettivamente cambiare la lubrificazione delle parti in modo radicale. per uso normale non farei un salto 40-->60
 
11569054
11569054 Inviato: 25 Mar 2011 13:34
 

Se n'è già discusso più volte.

Un 10W60 lo si usa su motori che devono sopportare uso gravoso a temperature ambientali molto alte (che non vuol dire sempre pista) o in motori bicilindrici o monocilindrici spinti che notoriamente consumano olio, motivo per cui si preferisce un olio viscoso, che trafila con maggiore difficoltà a scapito di una perdita di potenza minima anche in virtù dei bassi regimi di rotazione.
Su un motore plurifrazionato ad alti regimi di rotazione lo consiglierei per andare in pista con 40° all'ombra.
Niente di più.
Inoltre con un 10W60 gli attriti interni per fare passare l'olio sono maggiori, quindi si ha perdita di potenza.

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