Loki78 ha scritto:
Allora... ti preoccupi di sentirlo, sto benedetto motore? BENE! allora risolviamo questa cosa, che dici. ^_^
Te lo spiego in maniera pratico-filosofico-romaticheggiante che vedrai, funziona! Non si direbbe ma funziona. ^_^
Ogni motore - OGNI MOTORE - "Canta". Allo stesso modo in cui in curva, o sui tornanti, ogni moto "danza".
L'unica cosa che tu devi fare è semplicemente imparare la "melodia" di quella moto che hai sotto le chiappotte. Il segreto sta tutto li. Se ti metti davanti ad un bel sintetizzatore, i "suoni" che produce, prima di metterci sopra la mano, almeno una volta li devi sentire, ti pare? Stessa cosa.
Impara che melodia intona e sai quando cambierà la sua "dinamica" quando la marcia comincerà ad innestarsi.
Quindi. Ferma... folle inserita... comincia a dar gas a vuoto. piano piano. poi lo togli. Poi ne dai un po' di più... poi lo togli e via così... Dovresti avre (me lo auguro) il contagiri... vedrai che la lancetta allegramente si alzerà... c'è una zona rossa sul contagiri in cui non deve andare o il motore stecca. Tu alzala tanto, quella lancetta, mentre hai ancora la folle inserita, e senti come canta. Dopo che te ne sei riempita le orecchie per un po'... E hai imparato che suono fa... Allora ti assicuro che quando comincerà a cambiar "tono" perchè inizia a far "presa" sulle ruote te ne acorgi subito.
Esercizio successivo... frizione, metti in prima (la prima è in basso), poi falla cantare un pochino, almno da sentirla sommessamente cantare e piano piano lascia la frizione. Se vedi che ti "strappa" troppo... niente paura... hai sempre la frizione li... la tiri e non succede nulla. ^_^
Loki, posso dirti che dovresti scrivere un libro??? I tuoi consigli (compreso il tuo post precedente) sono i più belli che abbia mai letto!!!!
Non vedo l'ora di salire in moto e sperimentare quello che hai scritto!