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Realizzare un sogno - Lavori in corso! [prima volta in moto]
11744470
11744470 Inviato: 29 Apr 2011 8:26
 

Allora devo soffrire stoicamente per un po'! icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
11744607
11744607 Inviato: 29 Apr 2011 8:57
 

Anche io soffro del problema formicolio: se viaggio per lunghi periodi senza soste mi si addormentano mignolo ed anulare della mano destra.
Ora ho preso l'abitudine che ai primi segni di intorpidimento inizio a fargli fare ginnastica... per un po' allontana il sonno alle ditina...
Io penso che sia una questione di postura o comunque il modo di tenere l'accelleratore....ma attendo lumi

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11744700
11744700 Inviato: 29 Apr 2011 9:19
 

Non saprei se poi sulle lunghe distanze la postura può dare problemi anche a me, sicuramente l'informicamento icon_asd.gif è dovuto ai guanti.
Senza non mi succede nulla, anzi, credevo vibrasse di più e mi desse fastidio, oppure anche la posizione un po' sdraiata mi impensieriva (impensieriva? esiste??? icon_lol.gif )un po'.
Sicuramente vari dolorini sparsi, dal momento che ho due vertebre fuori posto per l'incidente in auto di un anno fa.
Ma vabbè, quelle me le tengo così e so che sono fastidiose. Eppure per il momento niente dolorini al collo... vedremo quando sto sù di più! Un'ora... un'ora e mezza di giretti fanno testo? icon_biggrin.gif

Comunque vedo che l'argomento dell'informicamento e la perdita di sensibilità hanno avuto molto successo... 0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_lucarelli.gif
 
11747144
11747144 Inviato: 29 Apr 2011 15:18
 

Ti assicuro che è solo una questione di abitudin e di esercizio. Non puoi pretendere che tutto sia ok alla prima. icon_mrgreen.gif

Come in tutti gli sport ci vuole u po' di esercizio fisico... il tuo corpo deve prendere confidenza con il mezzo. Insomma... sei tu che piano piano vai a sovrapporti anche fisicamente alle caratteristiche della tua moto. Vedila così: Ti renderai conto che conto che anche lei plasmerà una parte di te. Non solo tu impari a conoscerla mentalmente mentre la guidi... ma anche il tuo corpo deve fare altrettanto. Il rapporto con la propria moto è anche questo. Un rapporto fisico fatto di due elementi. Da un certo punto di vista è per questo che per un motociclista la moto è un'estensione fisica... perchè IN SOSTANZA E IN PRATICA è proprio così. Potremmo dire che se si fa male lei (cade) ci facciamo male anche noi. Se lei si rompe, noi ci rompiamo il più delle volte o dbbiamo far comunque fatica a spingerla a casa.

Dopo un primo periodo di adattamento (di entrambi) è chiaro che molti dei problemi che ABBIAMO AVUTO ALL'INIZIO NON LI AVREMO PIù.

In questa chiave ti rendi cono molto velocemente cosa significa far parte di un binomio che all'apparenza ha un solo elemento vivente (e cioè il pilota). Mi piace pensare (e sfido chiunque a dire una cosa diversa) che la moto è il pezzo di ferro che ha la più alta probabilità di contenere un anima nell'universo conosciuto. Sarà per estensione di noi stessi... ma tant'è.

L'unica cosa che ti dico: tieni duro e piano piano questi "sintomi" passeranno. Non sono fastidiosi e non sono importanti. L'importante è sapere che semplicemente il tuo corpo si sveglia e reagisce al mezzo. Metti una componente di comunicazione fisica che pensavi non ci fosse. Piano piano si estenderà ad altre cose... comincerai a sentire le vibrazioni e il suono del motore, saprai quando cambiare marce senza guardare il contagiri, "sentirai" le differenze dell'asfalto solo dal rumore o dalle vibrazioni, le condizioni della strada, se c'è ghiaccio, se le gomme sono in temperatura, quanta benzina c'è nel serbatoio, eccetera eccetera eccetera...

... con altrettanto tempo le tue percezioni non si estenderanno solo alla motocicletta ma a tutto quello che ti stà intorno... il ronzio delle macchine che arrivano alle tue spalle, le intenzioni deel tipo che stà per immettersi dalla stradina X alla tua destra, se un camionista è stanco, se un automobilista è attento o meno...

Lo so... detta così è al limite della preveggenza... ma tutto si muove più velocemente quando vai in moto... i tuoi riflessi, la tua attnzione la coordinazione automatica sui controlli e sulle leve... diventa tutto più rapido, automatico, naturale.

Dai retta a un cretino... è solo il naturale processo di adattamento. Ed l bello è che è bidirezionale.

Per questo ti ho detto, tempo fa... di alzare i giri della moto per capire come funzionava... Perchè te li devi sentire nelle mani, nelle orecchie, in tutto il corpo. La moto non è come una auto (benche alcune delle cose che ho detto sopra si applichino anche a CERTE auto). Il transfert è più stretto.

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11747941
11747941 Inviato: 29 Apr 2011 17:33
 

Loki78 ha scritto:
Mi piace pensare (e sfido chiunque a dire una cosa diversa) che la moto è il pezzo di ferro che ha la più alta probabilità di contenere un anima nell'universo conosciuto. Sarà per estensione di noi stessi... ma tant'è.
[...]
Per questo ti ho detto, tempo fa... di alzare i giri della moto per capire come funzionava... Perchè te li devi sentire nelle mani, nelle orecchie, in tutto il corpo. La moto non è come una auto (benche alcune delle cose che ho detto sopra si applichino anche a CERTE auto). Il transfert è più stretto.
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La prima frase è bellissima. Come bellissimo è il concetto. icon_rolleyes.gif

I tuo consigli sono sempre stati preziosissimi, lo sai. Soprattutto quello di sentir "cantare " la moto.
Una domandina stupida però... per aiutarmi a calibrare l'acceleratore nel cambio marcia...
Ad esempio in auto si dice che sotto i 2000 giri si scala e sopra i 3000 ti chiede la marcia.
Io sulla moto non capisco bene quando mi chiede la marcia.... icon_sad.gif
Si può far riferimento ai giri per le prime volte, finchè si "prende l'orecchio"?
 
11748102
11748102 Inviato: 29 Apr 2011 18:02
 

provo a dirti la mia:
diciamo che la risposta alla tua domanda è "dipende dall'utilizzo che stai facendo".
In pista cambi poco prima del limitatore, in un sorpasso tieni la marcia finchè ne ha e poi cambi anche lì in prossimità del limitatore (ricordiamoci che il sorpasso è una manovra che va fatta sempre nel minor tempo possibile e non per questo vuol dire correre e bruciare tutti i limiti di velocità), a passeggio metti la marcia più alta per goderti il panorama....ecc. ecc.
in città un 4 cilindri come il tuo lo puoi far cantare tra i 3-5000 giri. no perchè volendo potresti tornare a casa in prima con il motore a 10000 giri! icon_asd.gif
ora non so di preciso, ma probabilmente la tua fa (e supera) gli 80 km/h in prima.
Detto questo per un utilizzo tranzollo in città io direi di cambiare tra i 3-5000 giri.
Poi ti ripeto se devi fare un sorpasso ci può stare che lasci la seconda fino.... che so.... a 7000 giri per poi appoggiare le altre marce.
Ma per adesso ti basta stare tranzolla!
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11748246
11748246 Inviato: 29 Apr 2011 18:30
 

Bassbara ha scritto:
Io penso che sia una questione di postura o comunque il modo di tenere l'accelleratore....ma attendo lumi


Come ho detto prima, mi era successo anche a me con la prima moto. Vibrazioni, più una certa tensione nella guida da parte mia e dopo un po' nei tratti di trasferimento (quindi stessa posizione per un po') le dita cominciavano a formicolarsi.
Come ha detto il sempre ottimo Loki, è questione di abitudine e di "ragionamento", nel senso che basta pensarci un attimo per capire che si sta stringendo troppo la manopola in un frangente in cui magari non è così necessario. Per fare un esempio: alle prime esperienze credo sia capitato a tutti di aggrapparsi al volante (facendo tendere l'auto pericolosamente da una parte), con lo sguardo rivolto verso la leva del cambio intenti a cercare la marcia... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11748449
11748449 Inviato: 29 Apr 2011 19:03
 

Sempre complimenti da parte di PaoloG... mi imbarazza. icon_mrgreen.gif

Paolo, ogni tanto insultami un po' altrimenti la mia morosa poi è gelosa. insomma: non dobbiamo dare nell'occhio! icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Tornando a quanto detto da Naera... ti do il mio solito opinabile sechiello di conigli™.

Per quanto mi riguarda io la penso così: PIANTALA DI PENSARE AI GIRI!

Quello che devi sapere è che c'è un LIMITE IN BASSO e un LIMITE IN ALTO.

In basso il motore picchia in testa e scalcia come un mulo imbizzarrito. In alto un pistone esce e ti viene a salutare sul serbatoio.

Il limte in basso lo senti per quello che ti ho scritto sopra... il limite in alto lo senti anche quello perchè la moto va fuori giri... e lo vedi comunque... sul contagiri c'è una zona rossa.... non sei daltonica come ciuchino vero? icon_mrgreen.gif Tu li vedi i fiori blu con le spine rosse si? icon_mrgreen.gif

Detto questo... mumble mumble...
Come aiutarti a capire...

Nella moto (ma anche nelle macchine) non c'è un momento in cui "si deve cambiar marcia" a prescindere.

E' come nelle macchine da corsa, la moto...

...Dipende da cosa stai facendo.

Se vuoi viaggiare tranquilla è piuttosto con la frizione che devi fare i conti, non con la marcia...

L'intervallo accelleratore/frizione è l'unica cosa (insieme al reime di giri, ma può essere relativo) che ti fa sentire o meno il cambio di marcia e il "calcio" del motore.

Ricordati sempre che quando senti il motore "tirare indietro" quell'effetto stà li per cercare di aiutarti a rallentare... se capita mentre vai e non devi fermarti significa che non stai dando abbastanza gasse.

Fine li. Non c'è altro da dire. Se stai guidando sportivella è chiaro che sarai su giri alti... tirerai un po' di più le marce e quando cambi l'accelleratore dovrà entrare deciso.

Al contrario se fai una tranquilla passeggiata è la frizione a dover essere mollata gradatamente con la dose giusta di gas... lo senti da come "suona" la moto... non dai giri in cui sei... SMETTI di guardarli... perchè se guardi loro non guardi la strada... e questo è male. MOLTO male. Anzi. MALISSIMO!
 
11750513
11750513 Inviato: 30 Apr 2011 6:53
 

Ecco... avevo riportato un messaggio e l'ho duplicato... non me lo fa cancellare. Chiedo venia se posto due volte!

Ultima modifica di Naera il 30 Apr 2011 7:02, modificato 1 volta in totale
 
11750522
11750522 Inviato: 30 Apr 2011 7:01
 

Loki, il fatto è proprio che non ho MAI guardato il contagiri. E mi chiedevo se ciò fosse male.
E poi, esatto! Quando cambio sento "frenare" e anche qui mi chiedevo: sbaglio qualcosa.Ma cosa? Do poco gas? Cambio troppo presto?
Adesso è già più chiaro, dopo le spiegazioni; mi ci vuole pratica.
Stamani lavoro (un sabato al mese mi tocca), pomeriggio siamo via, non vedo l'ora di tornare per fare un giro in moto!

PaoloG ha scritto:

Per fare un esempio: alle prime esperienze credo sia capitato a tutti di aggrapparsi al volante (facendo tendere l'auto pericolosamente da una parte), con lo sguardo rivolto verso la leva del cambio intenti a cercare la marcia... icon_asd.gif icon_asd.gif


Ah ah ah, me diventavano le nocche bianche da quanto stringevo il volante ma devo dire che in moto l'unica cosa che irrigidisco un po' per tensione delle prime volte è la schiena.
Farò comunque caso alle mani, ai piedi (anche quelli li irrigidisco mi sa) e al resto.
La postura spero di averla corretta, grazie al video di Loki icon_asd.gif , magari mi faccio fare qualche foto e la posto, per adesso ho solo questa da allucinata 0509_si_picchiano.gif però ero ferma e non vale icon_lol.gif In marcia sono un po' più piegata in avanti, non così dritta. Complimenti a Giordan che mi fa sempre sembrare un mostro nelle foto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif :

 
11751125
11751125 Inviato: 30 Apr 2011 10:38
 

Allora... cominciamo... la foto ci dice qualcosa...

Intanto le mani... Le stingi troppo.... ti ci avventi contro, al manubrio. Non va bene.

"Devi tenere [le manopole] come tieni in mano la tua vita, In maniera decisa, altrimenti ti scivola via, ma non devi stringerla, altrimenti la soffochi." (cit.)

E già questo è un elemento. Il secondo: Tieni le mani troppo verso l'esterno del manubrio... ti vedi?

Devi avvicinarti di più ai controlli. Praticamente dovresti tenere indici e pollice attaccati all'inizio della manopola. Più ti allontani più è difficile controllare la moto. Più ti allontani più le vibrazioni dello sterzo aumentano.

Intanto cominciamo da qui. icon_mrgreen.gif

EDIT: UH! ALTRA COSA! vedi come le maniche della giacca ti arrivano sul dorso della mano? NON VA AFFATTO BENE! le maniche devono stare nella loro posizione: AL POLSO!

Consiglio un paio di guanti lunghi. quelli che prendono mezzo avambraccio, se le maniche non riescono a stare al loro posto. Perchè altrimenti potrebbero darti molta molta noia. Le mani devono essere belle libere. Continua a portarli i tuoi guanti che già si dovranno adattare alle tue mani. QUelli di Monica hanno richiesto 1000km di strada per assumere una forma adatta alla sua mano e adesso ci si trova bene... solo adesso. Vedi un po' tu. icon_mrgreen.gif
 
11751315
11751315 Inviato: 30 Apr 2011 11:12
 

Caspita, non credevo di dover tenere le mani così vicine all'interno! icon_eek.gif
Vedi? Vedi che da soli tante cose non si possono sapere? eusa_think.gif Meno male che ho messo la foto allora. Anche se ero ferma alla fine la posizione della mani è quella.
...
La giacca, porca miseria, e pensare che era la più comoda! Le maniche sono lunghe, io ne cercavo una in pelle che ha le maniche più strette, bella comoda perchè sta al polso e non fa le pieghe come questa. Ma niente.
Le maniche sono proprio voluminose, non riesco a infilarle nei miei guanti che comunque arrivano un pezzo oltre il polso. Quindi ho un piccolo problema. icon_rolleyes.gif
Sono anche molto fastidiose infatti. Ah, beata ignoranza (la mia), quanta esperienza mi ci vuole. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Diciamo senso pratico.
Grazie Loki, come farei senza di te? Monica, sei una centaura fortunata! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11751387
11751387 Inviato: 30 Apr 2011 11:25
 

Apriamo il topic - in evidenza - intitolato "La Guida di Loki: 101 consigli a giovani* centaure"? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



*: giovani anche solo in senso motociclistico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11751461
11751461 Inviato: 30 Apr 2011 11:36
 

Ah ah ah ah, quoto Ari!
Loki, ormai sei il guru ufficiale di noi neo-motocicliste (perchè giovane, parlando di me, è un po' impreciso... diciamo diversamente giovane!!! icon_lol.gif icon_lol.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
11752053
11752053 Inviato: 30 Apr 2011 13:07
 

Naera ha scritto:

Una domandina stupida però... per aiutarmi a calibrare l'acceleratore nel cambio marcia...
Ad esempio in auto si dice che sotto i 2000 giri si scala e sopra i 3000 ti chiede la marcia.
Io sulla moto non capisco bene quando mi chiede la marcia.... icon_sad.gif
Si può far riferimento ai giri per le prime volte, finchè si "prende l'orecchio"?


Ciao Naera, complimenti per la motina, e complimenti anche per te!
Io sono una principiantissima e non sono adatta a dare consigli però, per quanto vale, posso dirti come faccio io che sono nella tua stessa barca, poi eventualmente gli esperti mi correggeranno.
Il mio mostro non ha il contagiri, quindi questo riferimento è fuori gioco dall'inizio (e secondo me è meglio e fai bene a non guardare il contagiri). Più che a "orecchio", vado a sensazione. Praticamente, riporto su di lui esattamente quello che faccio in macchina per decidere se mettere una marcia più alta o più bassa. Se lo sento "molle", o se sento che ha poca trazione e s'"imbarca" (non so come spiegare la sensazione, spero che renda l'idea), o quando sento che inizia a strattonare e a lamentarsi borbottando, scalo. Se s'"irrigidisce" troppo e inizia a lamentarsi urlando istericamente, aumento la marcia e apro il gas gradualmente. A parità di velocità, preferisco la marcia più bassa nei sorpassi e nelle curve, e quella più alta sui rettilinei.
Poi ci sono anche criteri che per me stanno diventando sempre più o meno gli stessi: rotonde piccole/medie, curve strette o a gomito: seconda. Rotonde medio/grandi, curve ampie: terza. Rettilinei in città: generalmente in terza o quarta, poi scalo per tempo una marcia alla volta quando devo fermarmi, così ho il freno motore ad aiutarmi. Superstrade, statali e tangenziali: quinta bella morbida o quarta con gas bello aperto. Nei curvoni a percorrenza veloce non freno MAI ma mollo un po' il gas: mi basta il freno motore del mostro per aumentare anche la sensazione di aderenza. In questi frangenti, più mollo l'acceleratore senza frenare, più entra il freno motore e posso decidere come modulare le curve grandi senza toccare i freni. Con il mostro non mollo mai il gas di colpo ma sempre gradualmente, perché il suo freno motore si fa sentire immediatamente e anche quello può essere pericoloso se usato male. Soprattutto se sono a velocità un po' più alte ci sto molto attenta, e mollo il gas moooooolto dolcemente. C'è da dire che il mostro è bicilindrico; quello che ho notato guidandolo è che è molto nervosetto e non è fluido, però io mi ci trovo molto bene perché il suo freno motore mi dà molta sicurezza ed è come avere uno strumento di guida in più. Spesso basta scalare o mollare il gas senza toccare i freni ed è fantastico! Il contro è che richiede di agire molto sulla frizione, soprattutto a basse velocità, per esempio quando sono "borderline" tra una marcia e l'altra.
Poi puoi decidere tu, per esempio, se andare in terza un po' allegra o in quarta rilassata, anche in quinta si può viaggiare a velocità di crociera e rilassate senza per forza aprire chissà quanto. Dipende anche da come ti senti tu. Io per esempio, quando sono stanca, preferisco una marcia più alta e andare tranquilla, piuttosto che una marcia più bassa dove lui poi si lamenta e mi tocca stare sulla frizione a smanettare continuamente.
Non conosco la tua moto nello specifico, credo però che rispetto al mostro abbia il vantaggio di un minore nervosismo alle basse velocità e di una maggiore fluidità e che, di contro, a velocità più alte richieda una maggiore attenzione, mentre il mostro è nervosetto sempre, ma il suo comportamento è analogo a qualsiasi velocità.
Mi cospargo anticipatamente il capo di cenere se ho detto qualche fregnaccia, in tal caso gli esperti correggeranno te e me insieme.

Un abbraccio!
 
11752191
11752191 Inviato: 30 Apr 2011 13:29
 

Nessuna fregnaccia. Assolutamente...

L'unica cosa che ne emerge è il concetto (correttissimo) de: GIRA CHE POI TI VIENE NATURALE.

Basta viaggiare un po' e prendere la mano al motore (lo smonter è bicilindrico ed è INFINITAMENTE diverso da un quattro) e farsi le proprie misure. Sono diverse (forse simili ma non più di questo) per chiunque a parità di moto. Ognuno stabilisce un proprio rapporto. E' normale.

C'è chi prende l'abitudine a fare urlare un po' di più il moore per usare l'effetto del freno motore (come gazzella) e chi invece preferisce modulare di più sulle leve del freno e tenere il motore più "sedato". Depends. Sono due stili di guida corretti entrambi.

Io preferisco il primo e sfrutto molto ad esempio l'escursione ai giri medio-alti/alti. Specialmente in montagna o nei tornanti.

Alcune moto lo permettono di più, altre lo vogliono meno. Ma è la moto che te lo dice... spesso l'esperienza degli altri conta un po' poco da questo punto di vista. icon_mrgreen.gif

Faccio un esempio cretino: alcune moto semplicemente non puoi tenerle in curva ad alti giri, specie se sei in piega (l'esempio standard sono le turbazze). Se a mezza curva hai giri troppo alti il turbo si accende... non è che te lo chiede prima... E tu vai a salutare le mucchine sui pascoli al bordo della strada. icon_mrgreen.gif

Sono cose che si imparano andando con calma e procedendo per gradi... semplicemente iniziando a sentire che cosa la moto ti dice.

Magari un coniglio™... prova a non mollare la frizione di botto e regolarti piano piano... frizione piano + un po' di as... vedrai che magari quel "salto" lo senti meno. icon_mrgreen.gif
 
11756406
11756406 Inviato: 1 Mag 2011 11:23
 

Loki78 ha scritto:
Devi avvicinarti di più ai controlli. Praticamente dovresti tenere indici e pollice attaccati all'inizio della manopola. Più ti allontani più è difficile controllare la moto. Più ti allontani più le vibrazioni dello sterzo aumentano.


Ecco, vedi, ti faccio i complimenti, ti monti la testa e subito dici una cosa su cui mi trovi in disaccordo!... icon_rolleyes.gif








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In realtà credo sia questione di punti di vista. Ma io col manubrio largo non mi trovo a mettere le mani troppo vicine ai blocchetti, anzi tendo sempre a tenerle un po' più all'esterno della manopola. Questo perchè il controllo aumenta e non diminuisce (aumenta la leva sul manubrio che puoi sfruttare per guidare), inoltre si ha vantaggio anche con le leve di freno e frizione dato che anche qui aumenta il "braccio" e quindi occorre meno forza per azionarle. Tanto è vero che montare manubri pià larghi e dritti in genere migliora il feeling (spesso a scapito del confort). Montai un manubrio da cross sul TDM e la moto letteralmente cambiò, in meglio!

gazzella ha scritto:
io mi ci trovo molto bene perché il suo freno motore mi dà molta sicurezza ed è come avere uno strumento di guida in più. Spesso basta scalare o mollare il gas senza toccare i freni ed è fantastico!

"In moto non si deve correre, si deve scorrere" [cit.]
"E' più facile velocizzare una guida fluida che fluidificare una guida veloce" [cit.]
Hai centrato il segno, Gazzella, il grosso vantaggiod el bicilindrico è proprio questo. Quando avevo l'SV in più di un'occasione mi avevano chiesto "ma tu non freni?". No, non frenavo perchè scalando la marcia al momento giusto riuscivo a... scorrere senza bisgono di frenare.
Con un 4 cilindri, no, qui i freni vanno pizzicati quasi sempre, il freno motore è molto meno presente.
 
11756663
11756663 Inviato: 1 Mag 2011 12:23
 

Ciao Gazzella!
Buongiorno a tutti, interessante apprendere altre differenze fra il due e il 4 cilindri.
E anche i vostri consigli/pareri. Mumble mumble mumble... io apprendo, rifletto, assimilo.
Poi lo verificherò anche nella pratica.
Ieri ho comprato un paio di guanti dainese più leggeri, ma siccome con gli altri ho difficoltà, dal momento che sono le prime guide piuttosto che niente metto questi:
.
Sulle dita non sono molto protetti ma appunto, piuttosto che andare in giro senza, sulle brevi distanze di questi giorni o a scuola guida, sono molto comodi e soprattutto essendo "lady", non mi avanzano sulle dita e riesco anche a mettere le frecce! icon_xd_2.gif

Oggi pomeriggio lo passo in moto, dopo pranzo (fra poco quindi) mi armo e parto. icon_biggrin.gif
Poi ci si sente stasera.
Il fatto di affrontare il traffico oggi mi spaventa un po',ma solo per le partenze che sono troppo lente. Infilarsi in una rotonda dalle mie parti implica il fatto che ti ci devi lanciare o devi restare lì due ore ad aspettare. Con calma. Ce la posso fare. Volere è potere.
...
Intanto vado dalla mia madre a prendere un caffè (sono solo 5 km) poi magari mi spingo fino a dove lavoro, così in questi giorni potrei andare al lavoro in moto.
Un passo alla volta, intanto oggi, non vedo l'ora di partire!
...
E SBRANG! Contro il cancello elettrico che non si è aperto, uscendo di casa. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
...
Scherzo. 0509_lucarelli.gif
 
11756875
11756875 Inviato: 1 Mag 2011 13:24
 

Forza Naera....
anche io fra poco mi vado ad esercitare e ho le tue stesse paure icon_eek.gif

in particolare su una specifica rotonda a "bagigia" che tutte le volte mi frega!!!!!
Mi domando chi è quel fenomeno che progetta rotonde così bastarde!!!!

Sono un po nervosa , ma come hai detto tu volere è potere e quindi vado a prepararmi....

Buona giornata
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11757297
11757297 Inviato: 1 Mag 2011 15:23
 

Naera ha scritto:

Ieri ho comprato un paio di guanti dainese più leggeri, ma siccome con gli altri ho difficoltà, dal momento che sono le prime guide piuttosto che niente metto questi:
.
Sulle dita non sono molto protetti ma appunto, piuttosto che andare in giro senza, sulle brevi distanze di questi giorni o a scuola guida, sono molto comodi e soprattutto essendo "lady", non mi avanzano sulle dita e riesco anche a mettere le frecce! icon_xd_2.gif


Sono i miei stessi guanti, io mi ci trovo benissimo, anche se mi vanno comunque un pelo larghi, nonostante siano di taglia xs.... icon_rolleyes.gif
Secondo me non sono per niente male: Proteggersi è importantissimo, su questo non ci piove, ma dopotutto non dobbiamo certo andare a fare la superbike e, per le nostre esigenze, secondo me vanno più che bene. Inoltre, dato il caldo che si avvicina, fa comunque comodo un guantino più leggero; li ha anche un mio amico nella versione da uomo in marrone, e ci si trova più che bene.
E secondo me sono anche super-carini, femminili ma spartani allo stesso tempo... Anche io li ho in nero.
Secondo me, ottimo acquisto 0509_up.gif
 
11757321
11757321 Inviato: 1 Mag 2011 15:29
 

Vanno bene per le uscite brevi secondo me... e comunque sono corti, sempre per i miei gusti.
 
11757333
11757333 Inviato: 1 Mag 2011 15:34
 

PaoloG ha scritto:

"In moto non si deve correre, si deve scorrere" [cit.]
"E' più facile velocizzare una guida fluida che fluidificare una guida veloce" [cit.]
Hai centrato il segno, Gazzella, il grosso vantaggiod el bicilindrico è proprio questo. Quando avevo l'SV in più di un'occasione mi avevano chiesto "ma tu non freni?". No, non frenavo perchè scalando la marcia al momento giusto riuscivo a... scorrere senza bisgono di frenare.
Con un 4 cilindri, no, qui i freni vanno pizzicati quasi sempre, il freno motore è molto meno presente.


Paolo, sei sempre con le parole giuste, nel posto giusto e al momento giusto. Ma come fai? eusa_wall.gif
Farò tesoro della saggezza che ci porti 0509_up.gif
A me con il mostro è venuto spontaneo comportarmi così, effettivamente è proprio lui che, in fin dei conti, m'insegna a guidarlo... Resto dell'idea che sotto il telaio si celi una creatura vivente dotata di anima... icon_biggrin.gif
Sai, a proposito di sicurezza e fluidità nella guida, pensavo proprio ieri sera che sono in giro col foglio rosa e nonostante tutto non penso minimamente all'esame, né all'otto, né allo slalom... O meglio, non sono mentalizzata sul superamento di quella prova in sé, ma sul riuscire a portare bene il mostro, sentendomi sicura e sciolta. E' come se il superamento dell'esame fosse solo una conseguenza dell'aver imparato effettivamente a guidare in modo giusto, non una prova a sé stante da superare a priori per poi mentalizzarsi sull'imparare a guidare...
Le prove dell'esame fatte sul percorso di birilli sono secondo me utili per migliorare l'equilibrio e calibrare la gestione dei pesi ed è quello il valore del riuscire a superarle...
Ovviamente non vorrei andare alle calende greche a fare l'esame, ma la mia priorità è arrivare a una fluidità e a una sicurezza accettabili...
Sono fatta tutta storta eusa_whistle.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Sorry mods, I've been out of topic for a while icon_wink.gif
 
11758071
11758071 Inviato: 1 Mag 2011 18:35
 

Gazzella, io mi sento esattamente così, cioè non sto pensando all'esame, anche perché se non faccio "rodaggio" in questo modo, l'esame non ha senso. Cioè se per assurdo riuscissi a fare l'otto ma poi non mi so gestire in strada, e per tutto il resto (e saper fare l'otto non vuol dire riuscire a portare una moto) che senso ha riuscire a prendere la patente?
La patente è appunto una conseguenza del fatto che riesci a destreggiarti in tutte le situazioni comuni.
Non so se sono stata spiegata. icon_lol.gif

Loki, infatti, solo per le uscite brevi.
Oggi intanto sono riuscita a mettere le frecce senza problemi, eh eh eh.
Devo dire che oggi mi ha fregata molto la strizza.
Ho fatto spegnere April 4 o 5 volte. Di cui una in situazione molto pericolosa.
Strano - ho pensato - avevo imparato a fare bene le partenze, non avevo mai spento prima.
Eh, l'emozione di immettermi sulla statale, mi ha fatto un brutto scherzo.
Nonostante questo sono arrivata incolume icon_asd.gif da mia madre.

Qualche fotina, scusate la qualità, alcune sono zoomate e sgranate perchè mia madre me le ha fatte da lontano mentre facevo i giretti di riscaldamento icon_asd.gif nel parcheggio prima di lanciarmi di nuovo nel traffico... 0509_si_picchiano.gif Infatti è servito, non l'ho fatta spegnere neanche una volta al ritorno. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Partenza col piedino... icon_razz.gif
 
11763769
11763769 Inviato: 2 Mag 2011 17:34
 

ma la ragazza che aveva prima la moto era smanettona? se no vorrei sapere chi le ha messo quelle gomme lì! dunlop qualifier RR! gomme per carità buone, ma belle che sportive... (all'anteriore è sicuro un qualifier RR, al posteriore non si vede)

comunque complimenti per la moto, con il cupolino guadagna molto in estetica ed in praticità. 0509_up.gif

edit: mi correggo, non era smanettona (si vede 2/3 cm di cera al posteriore), allora il meccanico e/o il gommista le avrà consigliato male.
oh ma tu non preoccuparti, per te quelle gomme bastano ed avanzano per quello che ci devi fare, con il bagnato vacci veramente cauta. (sempre se userai April con la pioggia)
 
11764266
11764266 Inviato: 2 Mag 2011 18:27
 

Naera ha scritto:
Non so se sono stata spiegata. icon_lol.gif


Spegatissima! rotfl.gif

Comunque sei dolcissima Naera sulla tua motina, qui si fa il tifo per te!
Chissà che anche io trovi qualcuno che mi ritragga sul mio mostro, adorabile vecchietto... mi toccherà fermare qualche passante per strada o chiedere a mio figlio di 5 anni di fotografarmi, ma poi non garantisco sulla qualità delle immagini eusa_whistle.gif

Come va?
 
11764428
11764428 Inviato: 2 Mag 2011 18:46
 

quando, per correttezza e mia sicurezza decisi di prendere qualche lezione( visto che la mia patente è iurassica e non abbisogno di esame), il secondo istruttore che conobbi dopo avermi fatta girare mezz'ora su un 125 ed un'altra mezz'ora sul 600 cc mi disse...
io non posso insegnarti nulla, tu devi solo comprati la moto e macinare chilometri...
tutto quello che ti dico io te lo può insegnare chiunque sappa portare la moto...
diciamo che a novembre l'8 non l'avrei mai fatto... ed infatti non ci riuscivo...
oggi con quasi 4000 km di strada ed un po più di consapevolezza ed autocontrollo forse riuscirei a fare sia l'8 che lo slalom tra i birilli.......... senza girare lo sterzo icon_mrgreen.gif
ho detto forse icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
forza e coraggio... e distruggi il distruttore 0509_up.gif
 
11765073
11765073 Inviato: 2 Mag 2011 19:49
 

vorrei segnalarti 2 ottime letture, ma che consiglio anche a tutti le motocicliste che stanno commentando e seguendo il tuo topic (ormai è arrivato ad 12-13 pagine! icon_eek.gif )

Link a pagina di Digilander.libero.it

Link a pagina di Digilander.libero.it

sono letture veramente interessanti ed appassionanti, ogni motociclista le dovrebbe leggere. icon_wink.gif io me li sono stampati e letti con calma, sottolineati, riletti, applicati.... li conservo ancora nella libreria insieme ai giornali di moto! icon_mrgreen.gif

come vuole l'autore riporto per le note legali:

Citazione:
Copiare va bene, plagiare no.
Potete copiare, distribuire, diffondere copie totali o parziali di questo
testo a vostro piacimento e con i mezzi che preferite.
Quello che non potete fare è appropriarvi di quanto scritto e farlo
passare come opera vostra. Quindi, per favore, ogni volta che fate una
copia totale o parziale includete sempre questa pagina. È l'unica
condizione che vi si chiede di rispettare sempre.
Se ne avete voglia, mandate una mail all’autore. Commenti positivi o
negativi, domande, richieste di autografo o insulti, si accetta di tutto (per
le proposte di matrimonio includere una foto in costume da rana).
L’indirizzo e-mail è: principe@fastmail.fm
Sicuri si diventa, Ride Safe.
IPB
Il Principe Brutto e’ un genovese trapiantato da anni nel Regno Unito. Nel tempo libero divide
la sua passione motociclistica tra una giapponesina nuda ed una grossa bicilindrica tedesca
raffreddata a liquido.
 
11769887
11769887 Inviato: 3 Mag 2011 15:47
 

Sono NAERO, furioso e amareggiato.

Una sola cosa: Se siete di Ravenna, fatevi dire PRIMA chi è l'esaminatore se andate come privatista.

Perchè ci sono SOGGETTI PORCIFORMI che non solo non san fare il loro mestiere, ma ostacolano FISICAMENTE gli esaminandi.

In PM do volentieri i riferimenti del caso. Così vi evitate queste vacche impazzite pure voi.
 
11769951
11769951 Inviato: 3 Mag 2011 15:58
 

Hei loki78, sei decisamente adirato!!! Cosa c'entra con Naera? Scusami ma mi sono persa qualcosa?
 
11770140
11770140 Inviato: 3 Mag 2011 16:26
 

Al volo, poi risponderò a tutti.
Loki, che è successo??? icon_eek.gif
 
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